Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Olio motore elevato kilometraggio

Aperto da Salvo, 15 Agosto 2010, 14:17:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Salvo

Salve a tutti, ieri mi trovavo all'auchan, e nello scaffale degli oli ho trovato degli oli a bassa viscosità(credo)con gradazione nell'0dine di 5/50 o 5/60...con la dicitura olio per motori ad elevato kilometraggio,ma servono veramente?  ???
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

Duratec1.2

La scelta dell'olio, per quanto riguarda la viscosità, la devi fare in base alle temperature in cui lavora il motore. Quindi il tipo di olio varia anche da posizione geografica a posizione geografica.
I numeri che specificavi fanno riferimento alla classificazione SAE che classifica gli oli in base alla viscosità.
Infatti, come da fonte Wikipedia, Il primo numero della classificazione seguito dalla lettera "W" (Winter) e dal successivo numero, indicano l'intervallo di temperatura esterno per cui quel tipo di olio mantenga una soddisfacente viscosità cinematica. (http://it.wikipedia.org/wiki/Viscosit%C3%A0)

è buona norma comunque cambiale olio almeno una volta all'anno, o all'occorrenza, in determinate situazioni. Infatti a seconda dei regimi di rotazione del motore, può aumentarne il consumo e il degrado, per cui perdere le sue proprietà lubrificanti. Se poi il motore in questione ha un elevato kmetraggio, è consigliabile secondo me fare un controllino periodico più frequente dei liquidi e fluidi.
I motori Ford sono longevi, ma non eterni.... ;)

Spero di essere stato esaustivo...ciao :)


Able007


Salvo

Molto esaustivo,ma io volevo sapere se effettivamente questi olii per motori ad elevato chilometraggio siano utili o meno,secondo me sono per quei motori che ne consumano tanto(per le tolleranze che aumentano con il n° di km del motore...usura),ma non sn convinto della loro effettiva utilità,qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

Able007

se la tua auto non mangia oilio e va anncpra bene continua a mettere l'oilio che mamma ford consia per la tua mondeona!

Davide1

Scusate l'ignoranza!!!!

io ho messo il motorcraft 5_30 quandi km posso fare prima di cambiarlo? alla ford dicono 20.000KM il mio meccanico dice 10.000 ???
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Able007

ford dice di fare i tagliandi ogni anno o a 20000km e quindi in quei tempi va' cambiato l'olio anche se io consiglio ogni anno o 15000!

Duratec1.2

Come dice able007, i consigli di mamma Ford sono i consigli di mamma Ford! Meglio prevenire con un bel tagliando che rimanere sorpresi senza averlo fatto...

Davide1

grazie per la risposta, bravi... prevenire è meglio che curare.
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Salvo

Fare i taglaindi prima del previsto non serve a niente,se un motore con un determinato olio può fare un tot di km deve farli,cambiare prima serve solo a far guadagnare di più ai meccanici.Fidatevi la mia fonte è l'esperienza che ho avuto lavorando con le auto usate,c'erano auto che non vedevano olio nuovo da parecchi anni e non è mai successo niente. naturalmente questa è una mia opinione, ma io faccio 20k per le diesel(che sporcano molto più l'olio) e 25k o 30k per il benzina.filtro olio e aria sempre,filtro gasolio una volta si e una no.  ;)
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

🡱 🡳