Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 115 CV - AIUTOOO Chiusura centralizzata

Aperto da Pino, 01 Settembre 2010, 10:03:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pino

Carissimi Amici,
posseggo una ford Mondeo TDDI-115CV-del 2001.
Ho da qualche giorno un problema sulla chiusura centralizzata dell'auto.
In pratica il telecomando non funziona più, e ho anche sostituito la batteria.
Utilizzando la chiave, apre solo la porta conducente e quando chiudo la macchina chiude tutte e 4 le portiere.....
Qualcuno mi può aiutare? Grazie per le info che vorrete darmi.....
Giuseppe____ :'(
MONDEO '02 TDCI 130cv - SW

alex001

Citazione di: Pino il 01 Settembre 2010, 10:03:39
In pratica il telecomando non funziona più, e ho anche sostituito la batteria.
Controlla le linguette che portano i contatti elettrici dalla batteria alla scheda del telecomando: spesso si piegano o si ossidano.

Citazione di: Pino il 01 Settembre 2010, 10:03:39
Utilizzando la chiave, apre solo la porta conducente e quando chiudo la macchina chiude tutte e 4 le portiere.....
Il fatto di aprire solo la porta conducente potrebbe essere una configurazione dell'antifurto/chiusura centralizzata; se si chiudono tutte e 4 mi fa pensare che la centralizzata sia a posto.

Io comincerei a verificare il telecomando.

Pino

Grazie di avermi risposto.... ho fatto quanto mi hai detto... i contatti sono ok....
Come posso verificare che il telecomendo funzioni (Che emani il segnale), oppure che la chiusura centralizzata riceve il segnale?
Di fatto in passato ho avuto un po' di problemi con la chiusura centralizzata, del tipo che nei periodi caldi la macchina spesso si chiude da sola... ma ho scoperto che he un problema diffuso. Sarà penso qualche baco nella programmazione.... comunque è l'unico problema che ho avuto con quest'auto.
Ritornando alla chiusura da telecomando, non ho un telecomendo di scorta per verificare il corretto funzionamento della centralina.... ho una chiave di scorta che bisogna ancora programmare... mi è stata data quando ho acquistato l'auto (Un usato).
MONDEO '02 TDCI 130cv - SW

Able007

sul c-max quella funzione p attivabile tenendo premuto sul tasto del telecomando i pulsanti di apertura e chiusura per 3/5 secondi e disattivabile nella stessa maniera!!

prova a fare così e poi fammi sapere!

alex001

Citazione di: Able007 il 02 Settembre 2010, 11:23:43
sul c-max quella funzione p attivabile tenendo premuto sul tasto del telecomando i pulsanti di apertura e chiusura per 3/5 secondi e disattivabile nella stessa maniera!!

prova a fare così e poi fammi sapere!

E come fa se il telecomando non funziona?

alex001

Citazione di: Pino il 02 Settembre 2010, 11:19:12
Grazie di avermi risposto.... ho fatto quanto mi hai detto... i contatti sono ok....
Come posso verificare che il telecomendo funzioni (Che emani il segnale), oppure che la chiusura centralizzata riceve il segnale?
non ho un telecomendo di scorta

In queste condizioni è complicato.
Potresti cominciare misurando con un tester l'assorbimento elettrico del telecomando mentre schiacci un tasto. Altro tentativo da fare, visto il passato della centralizzata, è staccare la batteria per un 40 minuti circa (prima munisciti del codice di sblocco della radio) per resettare la centralina.

Il telecomando ha smesso di funzionare "di botto" o gradualmente?

Able007

Citazione di: alex001 il 02 Settembre 2010, 13:20:26
Citazione di: Able007 il 02 Settembre 2010, 11:23:43
sul c-max quella funzione p attivabile tenendo premuto sul tasto del telecomando i pulsanti di apertura e chiusura per 3/5 secondi e disattivabile nella stessa maniera!!

prova a fare così e poi fammi sapere!

E come fa se il telecomando non funziona?

:-[  scusate avevo letto male e capito che con il telecomando si apriva solo pa portire guidatore  :-[

Mystral

E' probabile che abbia perso la codifica e non reisce più a comunicare con la ricevente.

Pino

Allora, spiego la situazione attuale. Riesco ad aprire la macchina solo chiave, e apre solo la portiera del guidatore. La chiusura, avviene allo stesso modo e chiudono tutte e 4 le portire.
Il telecomando e come se non funzionasse più. Ho sostituito la batteria, ma senza risultato. Ho effettuato il reset della centralina staccando il cavo del NEGATIVO della batteria per 30 minuti, ma senza risultato... Il problema e che non posso utilizzare il bagagliaio... e non so più che pensare....
MONDEO '02 TDCI 130cv - SW

alex001

Citazione di: Pino il 02 Settembre 2010, 14:25:16
Riesco ad aprire la macchina solo chiave, e apre solo la portiera del guidatore. La chiusura, avviene allo stesso modo e chiudono tutte e 4 le portire.
Prova ad aprire con la chiave due volte di seguito, può darsi che al secondo segnale di apertura apra tutte le porte.

Citazione di: Pino il 02 Settembre 2010, 14:25:16
Ho effettuato il reset della centralina staccando il cavo del NEGATIVO della batteria per 30 minuti, ma senza risultato...
Positivo o negativo è lo stesso, basta interrompere il circuito.

Citazione di: Pino il 02 Settembre 2010, 14:25:16
Il problema e che non posso utilizzare il bagagliaio... e non so più che pensare....
Deduco che sulla mondeo non c'è la serratura meccanica del bagagliaio... però dovresti avere almeno il tasto per aprire il bagagliaio sul cruscotto/dentro l'abitacolo, no?

Citazione di: Mystral il 02 Settembre 2010, 14:07:48
E' probabile che abbia perso la codifica e non reisce più a comunicare con la ricevente.
Questo è un altro test che vale la pena fare: segui la procedura sul manuale e registra nuovamente il telecomando come se fosse nuovo.

Pino

Scusa ma su quale manuale devo seguire la procedura?
MONDEO '02 TDCI 130cv - SW

alex001

Il manuale di istruzioni della macchina. E quale se no?
;)

Pino

Il manuale della mia mondeo, è quello della serie precedente anni '90....  Cambia qualcosa sulla mia che è del 2001?
MONDEO '02 TDCI 130cv - SW


Pino

Grazie a tutti per l'aiuto.... ho ri programmato il telecomendo e adesso funziona... Cercherò di fare lo stesso per la chiave.... ma ne ho solo una programmata....
MONDEO '02 TDCI 130cv - SW

Able007


Pino

Si; ho seguito la guida. Infatti il telecomando si è riprogrammato. Adesso rimane il dilemma della seconda chiave. Di fatto ho solo una chiave e quella di riserva sarebbe da programmare. Se utilizzo la stessa chiave e cioè quella legata al telecomando, inserendola 2 volte è la stessa cosa?
Grazie a tutti per la vostra disponibilità.



PS:
Se qualcuno di voi ha una mondeo sw da rottamare, mi servirebbero dei ricambi.....
MONDEO '02 TDCI 130cv - SW

🡱 🡳