Accensione difficoltosa dopo utilizzo GPL

Aperto da MarcoPadova, 01 Novembre 2016, 16:16:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MarcoPadova

Ciao a tutti.

Ho una Fiesta V 1.4 GPL con impianto 'della casa madre/BRC', che spesso, dopo aver corso a gas, fa fatica ad accendersi.

Mi spiego meglio: dopo l'utilizzo a gas, per poterla riaccendere, non mi basta far girare il motorino d'avviamento il doppio rispetto al solito, devo addirittura spegnere e riaccenderlo una seconda volta per farla partire.

Se corro a benzina, nessun problema, tutte le accensioni avvengono sempre nell'immediato.
Come ben sapete, il sistema prevede accensione a benzina e successivo passaggio a gas. Non dovrei aver difficoltà, ed invece...

Il problema è nato abbastanza di recente, verso i 60/65 mila km.
Adesso ne ha 72mila.
Effettuato tagliando dei 70mila con sostituzione candele al platino ma il problema non l'ho risolto.

Vi chiedo un consiglio su cosa potrebbe essere.

Grazie anticipatamente a chiunque riuscirà ad aiutarmi e anche a chi ci proverà!!

Marco

anatana69

Hanno controllato il riduttore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Michel

È probabile che uno o più iniettori perdano un po' di gas, il quale ristagna nel collettore d'aspirazione rendendo difficile la messa in moto per la miscelazione dei due carburanti.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

marcelloo80

Ciao, mi e' successa la stessa cosa un anno fa. Quasi sicuramente e' il riduttore da sostituire o revisionare per cambio guarnizione.

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk


73max73

confermo che il problema è il riduttore, succedeva anche a me dopo revisione del riduttore che ho fatto in autonomia prendendo il kit guarnizioni è tornata ok.

Il problema è che il riduttore non chiude più correttamente l'emissione del gpl quando spengi la vettura e nel momento dell'accensione ti ritrovi sia gpl che benzina nei collettori di aspirazione.

giorgiodav

#5
Citazione di: MarcoPadova il 01 Novembre 2016, 16:16:57
Ciao a tutti.

Ho una Fiesta V 1.4 GPL con impianto 'della casa madre/BRC', che spesso, dopo aver corso a gas, fa fatica ad accendersi.

Mi spiego meglio: dopo l'utilizzo a gas, per poterla riaccendere, non mi basta far girare il motorino d'avviamento il doppio rispetto al solito, devo addirittura spegnere e riaccenderlo una seconda volta per farla partire.

Se corro a benzina, nessun problema, tutte le accensioni avvengono sempre nell'immediato.
Come ben sapete, il sistema prevede accensione a benzina e successivo passaggio a gas. Non dovrei aver difficoltà, ed invece...

Il problema è nato abbastanza di recente, verso i 60/65 mila km.
Adesso ne ha 72mila.
Effettuato tagliando dei 70mila con sostituzione candele al platino ma il problema non l'ho risolto.

Vi chiedo un consiglio su cosa potrebbe essere.

Grazie anticipatamente a chiunque riuscirà ad aiutarmi e anche a chi ci proverà!!

Marco


Sulla mia focus era il riduttore, la valvola di sicurezza del GPL dentro al cofano motore e un iniettore difettoso (320 euro totale). Si accendeva sempre al secondo tentativo, e negli ultimi giorni nei primi secondi borbottava al minimo, come se fosse ingolfata, e puzzava di gas

Sulla fiesta di mia moglie è bastato un additivo SERIO nella benzina (25 euro totale, incluso la diagnostica), il riduttore era già stato revisionato l'anno prima (150 euro).

L'installatore BRC è in grado di verificare uno a uno i componenti e vedere se ci sono trafilaggi di gas e capire cosa serve fare per far funzionare tutto a dovere.
Consiglio mio: NON andare alla Ford, perchè di GPL capiscono poco o nulla, vai alla BRC.

Alessandro focusgpl 2.0

avevo gli stessi problemi (a 70.000 km) e la risoluzione fu il cambio del riduttore.

bartolimoses

facciamo un po di chiarezza...
aditivi benzina...se si utilizza correttamente la vettura ( serbatoio sempre fra 2\4 e 1\4 mai arrivando in reserva e usando ciclicamente la benzina) non servono praticamente a nulla perche non si da il tempo alla benzina nel sebatoio di deteriorarsi e se ogni tanto si va a benzina si evita che gli iniettori benzina si blocchino.

revisione polmone... si consiglia la revisione ogni 80.000km oppure 5\6 anni perche ovviamente le membrane in gomma seccano anche se si fanno pochi km

filtri... il filtro di bassa pressione a seconda del tipo si sostituisce ogni 15.000\20.000 km mentre quelo di alta pressione ogni 45.000\60.000 km

per quanto riguarda i problemi di partenza dipende...possono essere dovuti a problemi all'impianto benzina (qualità della benzina,iniettori benzina,pompa benzina ecc..) o al sistema gpl, pero raramente al polmone perche la tenuta (gpl che va nel collettori per mancata tenuta) del gas viene fatta dagli iniettori gpl.

I problemi al polmone riguardano: consumi, problemi in accelerazione\decelerazione, odore di gas e vettura che tende a spegnersi

AntonioPV

#8
Problema che ho avuto anche io sulla mia e ho risolto da solo senza spendere cifre che vi hanno sparato i vostri meccanici, behh, ovviamente loro devono guadagnarci. Comperate un kit revisione polmone (contiene solo una serie di guarnizioni), chiudete la valvola sul bombolone dopodichè smontate il riduttore/polmone, sostituite le guarnizioni vecchie con quelle del kit (in rete trovate vari video di come fare) rimontate il tutto e vedrete che: partirà al primo colpo e non sentirete più eventuale odore di gas. Quando l'ho fatto io, ho trovato il riduttore/polmone pieno di olio, dopo aver fatto questo lavoro, non ho più avuto problemi di partenza e di odore di gas nell'abitacolo.
Ford Focus sw 1.6 benz/gpl, ikon pack

🡱 🡳