Assetto rigido?

Aperto da pacciu86, 19 Aprile 2012, 00:06:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacciu86

Ave Fordisti! ;D

Con questo topic vorrei discutere con voi sull'assetto della Fusion, quindi ammortizzatori molle e quant'altro che lo influenzi del quale sono all'oscuro. :)
Il mio quesito qual è... ebbene: possibile che una monovolume-quasi suv come la Fusion abbia un assetto rigido? Mi spiego meglio.
Quando ho acquistato l'auto (usata) mi è parso evidente che l'auto rispondesse in modo, diciamo, "brusco" nelle sconnessioni, sopratutto sui passaggi pedonali rialzati (che li stramaledicano) e mi ero preventivato una sostituzione quanto meno degli ammortizzatori che ipotizzavo scarichi...ebbene chiedendo lumi all'officina la risposta è stata: "la Fusion ha di suo un assetto rigido" ed io ??? ??? ??? ??? ???
Più che altro è il mio sedere a pregarmi di far qualcosa... ;D

Possibile che concepiscano un assetto del genere per questa macchina? Non me ne capacito, davvero... In ogni caso, è possibile in qualche modo guadagnarci in comfort? Magari c'è qualche accorgimento da prendere senza sostituire nulla (sarebbe indubbiamente la cosa migliore per me! ;D)

Ho adocchiato questi su ebay, il prezzo mi sembra ottimo tralaltro http://www.ebay.it/itm/160641188645?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Ho i cerchi originali in lega (195/60/r15) e delle Pirelli P6 con poche migliaia di km residui di vita.

principedeimeccanici

Considerando che la macchina è abbastanza alta di suo da terra, è normale che debba avere un assetto un po' più frenato...

I blistein sono ottimi e molto confortevoli e tengono davvero bene... sta a te decidere se prenderli o meno ;) Sicuramente saranno un po' più "morbidi" degli originali visto che c'è sia gas che olio negli stessi
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

pacciu86

Citazione di: principedeimeccanici il 19 Aprile 2012, 00:13:51
Considerando che la macchina è abbastanza alta di suo da terra, è normale che debba avere un assetto un po' più frenato...
Beh non lo metto in dubbio, però ogni buca presa produce un tonfo e ogni dosso mi fa rimbalzare in giro per l'abitacolo! ;D
Citazione
I blistein sono ottimi e molto confortevoli e tengono davvero bene... sta a te decidere se prenderli o meno ;) Sicuramente saranno un po' più "morbidi" degli originali visto che c'è sia gas che olio negli stessi
Ho scelto questa marca appunto perchè ne ho letto bene qui su Idaf ;) Più che altro, una volta che c'è da spendere soldi, mi piacerebbe anche abbassarla un pò (ma poco poco ;D) però il mio timore sarebbe quello di irrigidirla del tutto con quest'operazione. Per esempio con i bilstein b6 ho letto che l'auto si abbasserebbe di 2-3 cm ma ci sarebbe anche un'irriggidimento...

Gianluca gianlu.m90

mah guarda ti dico la verità, io mi son trovato bene dalla prima volta che l'ho guidata, pur essendo abituato all'assetto relativamente morbido della marea weekend con cerchi da 14, che ho guidato per quasi 2 anni prima di prendere la Fofu.
così alta, se avesse avuto un assetto troppo morbido avrebbe ballato fin troppo in curva, mentre con l'assetto originale il rollio è quasi assente e la macchina è abbastanza reattiva in quasi tutte le situazioni senza scomporsi più di tanto.
Vero è che d'altra parte sullo sconnesso è un peletto troppo rigida e qua in sardegna dove sto io l'80% delle strade sono sconnesse!!
anche io ho i cerchi originali da 15 (quelli a 5 razze sdoppiate) che sono un buon compromesso rispetto ai 16 con spalla più bassa, e rispetto a quando l'ho acquistata (montava le continental premium contact) ora con le gomme nuove che sono le firestone firehawk tz300a sempre della misura da te specificata ho notato che la macchina è un pochino più morbida.
Visto che da quello che ho capito le tue gomme sono alla frutta prima di cambiare gli ammortizzatori potresti provare a sostituire i pneumatici con altri che abbiano la mescola più morbida (es. michelin energy saver, ma ce ne sono tante altre..) così da vedere se la situazione migliora un pò..
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

principedeimeccanici

solo con i b6 la macchina non l'abbassi, sono le molle che danno l'altezza... Potresti mettere le eibach, ovvio che più l'abbassi più si irrigidisce. E considera anche che i b6 sono più sportivi, quindi andresti ad aggravare il tuo problema...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

fabiopè

anche io consiglio cambio gomme con un tipo un pò più morbido, non stravolgerà la macchina ma la differenza si sente, pensa io sono passato dalla michelin energy saver alle primacy hp, stessa marca cambia solo la categoria e tutta un'altra cosa, la energy saver più morbida e per andatura non troppo tirata mentre le nuove soleziosissime a velocità e più dure e composte

ernesto

la differenza la fa la spalla del pneumatico, quella che da quel rollio che sulla marea (che ho avuto anche io) è ancora più accentuato dall'assetto, va da se che più è alta la spalla e più si accentua il rollio, una vettura con il cerchio 14" sarà più morbida e allo stesso tempo avrà più rollio, come beccheggio in frenata, di una gomma da 15 o 16" (" sta per pollici). quindi in oltre una gomma con l'incavo nella parte del cerchio sarà più rigida di una normale, fai caso al bordo della gomma che monta la tua attuale macchina ed il bordo della gomma che montava la marea il primo è sagomato, e più rigido e fa la differenza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: ern.focus il 19 Aprile 2012, 07:45:21
la differenza la fa la spalla del pneumatico, quella che da quel rollio che sulla marea (che ho avuto anche io) è ancora più accentuato dall'assetto, va da se che più è alta la spalla e più si accentua il rollio, una vettura con il cerchio 14" sarà più morbida e allo stesso tempo avrà più rollio, come beccheggio in frenata, di una gomma da 15 o 16" (" sta per pollici). quindi in oltre una gomma con l'incavo nella parte del cerchio sarà più rigida di una normale, fai caso al bordo della gomma che monta la tua attuale macchina ed il bordo della gomma che montava la marea il primo è sagomato, e più rigido e fa la differenza
Sicuramente si, ma probabilmente anche il fatto che la marea aveva sospensioni tarate per avere più confort a bordo, mentre la fusion le ha più rigide già di per se senza contare le ruote più grandi. credo che tale scelta della ford sia dovuta al fatto dell'altezza da terra. la fusion non è certo un fuoristrada, ma è stata pensata anche per essere utilizzata su strade mal messe e non certo per la pista percui credo che questo tipo di sospensioni rigide e robuste siano dal mio punto di vista più che azzeccate. il fatto di avere una macchina così alta da terra la fa differenziare da tutte le altre auto del suo segmento. mi arrampico ovunque e non tocco mai sotto... se fosse più bassa sarebbe monotona e uguale a tutte le altre.. ma son gusti prettamente personali eh! :P
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Rana

Ho da 2 mesi la gpl , e sulla comodita' posso dire che :

Secondo me...

Bisogna regolare la pressione delle gomme tenendo conto della risposta che si vuole ottenere , gonfiandole al massimo è rigida e fastidiosa da guidare , leggendo il libretto mi sembra ci sia una notevole differenza di pressione tra :     
Guida normale e Pieno carico .

Poi ognuno sceglie come si trova meglio.........

PakyTDCi

Citazione di: gianlum90 il 19 Aprile 2012, 12:23:44
Sicuramente si, ma probabilmente anche il fatto che la marea aveva sospensioni tarate per avere più confort a bordo, mentre la fusion le ha più rigide già di per se senza contare le ruote più grandi. credo che tale scelta della ford sia dovuta al fatto dell'altezza da terra. la fusion non è certo un fuoristrada, ma è stata pensata anche per essere utilizzata su strade mal messe e non certo per la pista percui credo che questo tipo di sospensioni rigide e robuste siano dal mio punto di vista più che azzeccate. il fatto di avere una macchina così alta da terra la fa differenziare da tutte le altre auto del suo segmento. mi arrampico ovunque e non tocco mai sotto... se fosse più bassa sarebbe monotona e uguale a tutte le altre.. ma son gusti prettamente personali eh! :P


Quoto in tutto e per tuttoooooooo!!! W la Fusion!! auahuahuahuah :P :P :P: :D :D :D

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: PakyTDCi il 30 Aprile 2012, 14:46:00

Quoto in tutto e per tuttoooooooo!!! W la Fusion!! auahuahuahuah :P :P :P: :D :D :D
viva la Fusion si!!! ma vuoi mettere la goduria di vedere gente che ad esempio a pasquetta o a ferragosto si incastra nel primo fosso e nello sterrato e io.... ci passo tranquillo come se nulla fosse!!!! ihihihihi GOOODOOO :P
anzi se potessi alzarla ancora lo farei..
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

PakyTDCi

Citazione di: gianlum90 il 30 Aprile 2012, 15:23:30
viva la Fusion si!!! ma vuoi mettere la goduria di vedere gente che ad esempio a pasquetta o a ferragosto si incastra nel primo fosso e nello sterrato e io.... ci passo tranquillo come se nulla fosse!!!! ihihihihi GOOODOOO :P
anzi se potessi alzarla ancora lo farei..


ahaha no vabbèè io se potessi l'abbassereiii invece!! sai ke bella!! :P

devoto71

Io l'avrei alzata di un paio di centimetri e trazione integrale  :P :P :P
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: devoto71 il 30 Aprile 2012, 20:58:22
Io l'avrei alzata di un paio di centimetri e trazione integrale  :P :P :P
QUOTO!!! perchè non l'hanno fatta 4x4????????
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

pacciu86

Ahahah si e poi via a fare Hazard ;D ;D ;D povero il mio sedere ???

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: pacciu86 il 01 Maggio 2012, 21:53:21
Ahahah si e poi via a fare Hazard ;D ;D ;D povero il mio sedere ???
ahuahuahuahuahua!!!
beh, tornando al discorso sospensioni, che ad ogni fosso sobbalzi e rischi di schiantarti una tempia contro il montante... posso darti torto? NO!
aldilà dell'altezza...
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Alessandro

Ciao a tutti, rispolvero questo topic per dare le mie ultime impressioni. Premetto che guido Ford Fusion dal maggio del 2003, e questa è la terza che ho (le due precedenti erano pre-restyling).
Ho acquistato questa Fusion a giugno del 2012, usata, direttamente presso un grosso concessionario Ford qui a Milano. Auto garantita, km garantiti (60.000).
Ora ne ha quasi 70.000 (ho trottato un po'!), ma già dopo poche settimane mi sono reso conto che l'assetto era diverso dalle due precedenti. Quasi scarica sul posteriore, molto rigida sull'anteriore.
Qualche giorno fa l'ho fatta controllare e abbiam constatato con il meccanico che il posteriore è andato (rimbalza come una pallina da tennis), mentre l'anteriore ne ha ancora un po' ma dimostra comunque i suoi km.
Preventivo per rifare gli ammo posteriori: 212€ manodopera inclusa, Monroe Reflex. Che mi dite del rapporto qualità prezzo? Non li conosco, vorrei montare delle sospensioni medie, che evitino il rollio ma che non siano eccessivamente rigide (al momento, ad ogni piccola buca, mi rimbalza il pianale del bagagliaio...)
Ciao e grazie!
Ale
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

pacciu86

#17
La qualità dei Monroe è eccellente ma il prezzo mi sembra un pò altino per fare solo i posteriori ???

Perchè non sostituirli tutti e 4 una volta che decidi di fare il lavoro? La scelta secondo me è da fare tra Bilstein b4 (170€ http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p3984.m570.l1313&_nkw=bilstein+b4+fusion&_sacat=0) o i monroe che hai citato tu (220€ http://www.ebay.it/itm/4-AMMORTIZZATORI-MONROE-REFLEX-FORD-FUSION-NUOVI-/150426276272?pt=Abbronzatura_creme_e_protezioni&hash=item23061ad1b0)

Personalmente quando sarà necessario farò montare i bilstein... Mi ispirano di più :P

Rana

#18
Ciao a tutti, rispolvero questo topic per dare le mie ultime impressioni. Premetto che guido Ford Fusion dal maggio del 2003, e questa è la terza che ho (le due precedenti erano pre-restyling).
Ho acquistato questa Fusion a giugno del 2012, usata, direttamente presso un grosso concessionario Ford qui a Milano. Auto garantita, km garantiti (60.000).
Ora ne ha quasi 70.000 (ho trottato un po'!), ma già dopo poche settimane mi sono reso conto che l'assetto era diverso dalle due precedenti. Quasi scarica sul posteriore, molto rigida sull'anteriore.
Qualche giorno fa l'ho fatta controllare e abbiam constatato con il meccanico che il posteriore è andato (rimbalza come una pallina da tennis), mentre l'anteriore ne ha ancora un po' ma dimostra comunque i suoi km.
Preventivo per rifare gli ammo posteriori: 212€ manodopera inclusa, Monroe Reflex. Che mi dite del rapporto qualità prezzo? Non li conosco, vorrei montare delle sospensioni medie, che evitino il rollio ma che non siano eccessivamente rigide (al momento, ad ogni piccola buca, mi rimbalza il pianale del bagagliaio...)
Ciao e grazie!
Ale

Scusa :

Ma hai preso la macchina 2/3 mesi fa' dal concessionario ( Che ti ha garantito i km ) e a 60/70mila devi gia' sostituire gli ammortizzatori ?

Mi sembra un usura un po' precoce , specialmente per i posteriori .......????

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: Rana il 08 Settembre 2012, 11:48:55
Scusa :

Ma hai preso la macchina 2/3 mesi fa' dal concessionario ( Che ti ha garantito i km ) e a 60/70mila e devi gia' sostituire gli ammortizzatori ?

Mi sembra un usura un po' precoce , specialmente per i posteriori .......????
si infatti.. anche a me 70 mila km sembrano un po pochini per la sostituzione degli ammortizzatori. io ne ho 100 mila in più e non li ho mai sostituiti!
sei sicuro che la concessionaria non abbia "ritoccato" il contachilometri? l'auto è in garanzia?
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Pasquale S

quoto
son pochi come km
a me è scoppiato da poco l anteriore dx

http://www.idaf.it/index.php?topic=25716.msg371862#msg371862

ma ha 145 mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marco valerio

A mio parere l'assetto della fofu è perfetto,io prima avevo una 147,quella si che era troppo rigida.Gli assetti morbidi come quelli delle auto francesi penalizzano molto sulla tenuta di strada(ho posseduto anche una 206),rollio,alzamento e abbassamento del muso in accellerazione e in frenata,allungamento della frenata,insomma,il classico effetto gondola che non ti permette di affrontare una curva a velocità media in tranquillità e che ti costringe a continue correzzioni sullo sterzo.L'altezza della spalla del pneumatico(determinata dal diametro cerchio) e la qualità degli stessi influiscono molto sul confort,credo che la fofu riesca per come concepita a  soddisfare sia il confort che la stabilità/sicurezza.A mio parere per ammorbidire  l'assetto bisognerebbe sostituire le molle e nn gli ammortizzatori(se questi ancora efficenti),sono loro che si oppongono alla gravità,gli ammo hanno solo il compito di rallentare le compressioni/decompressioni della molla,motivo per cui quando si scaricano gli ammo  l'auto molleggia tantissimo.Io personalmente trovo solo troppo poco sensibile  lo sterzo,ma alla fine sono più che soddisfatto della scelta di Ford.

Alessandro

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 09 Settembre 2012, 10:56:58
si infatti.. anche a me 70 mila km sembrano un po pochini per la sostituzione degli ammortizzatori. io ne ho 100 mila in più e non li ho mai sostituiti!
sei sicuro che la concessionaria non abbia "ritoccato" il contachilometri? l'auto è in garanzia?

Scusate sono tornato ora a rileggere questo topic e non avevo letto le vostre risposte!
Dunque, premetto che ancora non ho sostituito gli ammortizzatori...si, sono d'accordo con voi, 70k km (ora 80k) sono un po' pochi, l'altra Fusion che ho (e che ora ha mio padre) ne ha 120.000 (e forse più, presa usata anch'essa) ed è messa quasi come questa che ne ha 40mila in meno..quindi si, la cosa insospettisce anche me. Il meccanico mi ha detto che può verificare tramite centralina se i km sono stati abbassati dalla concessionaria, e se così fosse posso far passare loro l'anima dei guai.
Cosa consigliate?
Grazie ancora!!
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

Gianluca gianlu.m90

fai controllare il conta km, non so se si possa risalire ad una manomissione.
in caso ci sia la prova schiacciante del contakm ritoccato io andrei dritto in concessionaria per obbligarli come minimo a sostituirmi a gratis gli ammortizzatori
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Rana

Citazione di: Alessandro il 13 Febbraio 2013, 09:22:56
Scusate sono tornato ora a rileggere questo topic e non avevo letto le vostre risposte!
Dunque, premetto che ancora non ho sostituito gli ammortizzatori...si, sono d'accordo con voi, 70k km (ora 80k) sono un po' pochi, l'altra Fusion che ho (e che ora ha mio padre) ne ha 120.000 (e forse più, presa usata anch'essa) ed è messa quasi come questa che ne ha 40mila in meno..quindi si, la cosa insospettisce anche me. Il meccanico mi ha detto che può verificare tramite centralina se i km sono stati abbassati dalla concessionaria, e se così fosse posso far passare loro l'anima dei guai.
Cosa consigliate?
Grazie ancora!!

Secondo mè , sono iniziative che bisogna prendere subito , appena la porti a casa , ormai hai fatto quasi 20.000 km cosa vuoi che ti garantisca dopo 9 mesi dall'acquisto ...........

Scegli gli ammortizzatori con le caratteristiche che preferisci e cambiali a tue spese , l'avvocato solo per scriverti una lettera sai quanto ti prende ???

Se la macchina funziona bene e non ha altri problemi io non prenderei una strada che non sai dove ti porta , poi decidi tu ..........

Ciao

luymontano

Ragazzi, la fusion è una grande macchina. Da quando lo comprata (nuova, marzo  2006), non mi ha mai dato mai problemi. Solo manutenzione periodica e basta. Vado dovunque e ripeto non mi ha mai dato nessun problema.

Alessandro

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 13 Febbraio 2013, 13:19:25
fai controllare il conta km, non so se si possa risalire ad una manomissione.
in caso ci sia la prova schiacciante del contakm ritoccato io andrei dritto in concessionaria per obbligarli come minimo a sostituirmi a gratis gli ammortizzatori

Piccolo aggiornamento: settimana scorsa l'ho tagliandata dal mio meccanico e abbiamo controllato i km sulla centralina, e corrispondono a quelli sul quadro strumenti. Lui dice che potrebbero aver azzerato i km in centralina, ma è molto costoso effettuare questa verifica, e poi secondo lui è abbastanza improbabile che l'abbiano fatto.
Detto questo, sono molto indeciso su che strada prendere per risolvere il problema dell'eccessiva rigidità sulle sconnessioni e l'accentuato rollio in curve/rotonde. Secondo il meccanico, le molle non c'entrano una cippa, al più è un discorso di ammortizzatori che si potrebbe risolvere sostituendoli. Ma è quel "potrebbe" che mi preoccupa, non vorrei sborsare qualche centinaio di euri per ritrovarmi la macchina con lo stesso problema.
Indecisione....... :D
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

Alessandro

Citazione di: pacciu86 il 06 Settembre 2012, 11:31:04
Personalmente quando sarà necessario farò montare i bilstein... Mi ispirano di più :P

pacciu, ma alla fine tu li hai cambiati o sei ancora sul trattore come me?! :D :P
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

pacciu86


Gianluca gianlu.m90

trattore anch'io..
ogni sanpietrino sembra una voragine... fa un casino allucinante, già è rigida di suo!
il primo che cambia gli ammo mi faccia sapere la spesa, così mi regolo e decido quale organo farmi togliere..  :-X :-X
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Alessandro

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 21 Febbraio 2013, 02:07:18
trattore anch'io..
ogni sanpietrino sembra una voragine... fa un casino allucinante, già è rigida di suo!
il primo che cambia gli ammo mi faccia sapere la spesa, così mi regolo e decido quale organo farmi togliere..  :-X :-X

Ma la spesa in sè non è eccessiva (oddio, di sti tempi è tutto relativo..). Il mio meccanico, che da qualche mese ha preso in gestione un'officina Midas, mi ha preventivato il tutto a circa 320/350€, con 4 ammortizzatori Monroe Reflex.
Spenderli li spenderei pure, ma vorrei essere sicuro di risalire in macchina e non rimbalzare più nell'abitacolo ad ogni buca presa!
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

Gianluca gianlu.m90

350 tutti e 4? Beh mi sembra ottimo come prezzo... Pensavo molto di più


Inviato dal mio iPhone 4S con
Tapatalk
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Alessandro

Eh si, come vedi non è male come prezzo. Quasi quasi oggi o domani li prenoto, così lunedì mi faccio fare il lavoro. Peggiorare non peggiora di sicuro, no?
Voi che fareste? (ho bisogno di una spintarella per decidermi!!  :D )
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: Alessandro il 21 Febbraio 2013, 12:18:04
Eh si, come vedi non è male come prezzo. Quasi quasi oggi o domani li prenoto, così lunedì mi faccio fare il lavoro. Peggiorare non peggiora di sicuro, no?
Voi che fareste? (ho bisogno di una spintarella per decidermi!!  :D )
peggiorare non peggiora di certo!!! io sono nella tua stessa barca.. bilstein, monroe.. per me state parlando in cinese!!!
io so solo che non vorrei più volar fuori dal tetto per ogni buco che prendo.... :D
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Alessandro

Lunedì cambio i posteriori, secondo il mecca gli anteriori ne hanno ancora mentre quelli dietro sono alla frutta. 165€ montati, lunedì sera vi farò sapere! ;)
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

🡱 🡳