Seconda batteria mancante su Tourneo custom titanium

Aperto da botacco, 12 Febbraio 2017, 13:39:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

botacco

Ciao a tutti,
oggi ho smontato il coperchio della batteria del mio tourneo custom e ho scoperto che c'era solo una batteria invece che due...

E' normale? Ho un custom titanium con presa di corrente 150W sotto il freno a mano.
Devo fare storie al concessionario? Onestamente tra tutte le cose che ho controllato quando l'ho ritirato  questa è proprio una di quelle che non mi sarebbe mai venuta in mente di controllare...

arf33

vado a memoria...una è sotto il sedile di guida, una nel vano motore

così ti torna?

ciauz

botacco

#2

Nel vano motore non ho controllato. Ho solo visto che sulla bibbia indicavano l'alloggiamento per due batterie sotto al sedile.
Stasera controllo.

Peccato non averlo scoperto prima di tagliare la moquette sotto al sedile passeggero, potevo mettere la seconda batteria insieme alla prima sotto al sedile di guida.

arf33

magari ricordo male io...anche io non ho mai verificato nel vano motore....

botacco

#4

Nel vano motore non c'e'...
quando hai montato la terza batteria hai verificato che ci fosse la seconda sotto al sedile di guida?
Io ho solo una AGM 80AH, a contrario di quanto indicato dal manuale (con la presa 220W 150W ci dovrebbe essere sempre la seconda batteria)

arf33

ciao,

no nono sono io quello della terza batteria

io sotto il sedile ho visto che è tutto pieno, immagino ce ne siano 2 ma sinceramente non ho mai smontato per verificare.

anche il mio dovrebbe averne 2 avendo lo S&S

botacco

#6

Opps...  sono confuso con qualcun'altro.

Sembra pieno ma in effetti non lo e'... C'e' un coperchio di plastica che copre la batteria e sotto ce n'e' una sola, almeno nel mio caso. :censored:

losfastidios

Non vorrei dire boiate ma mi sembra che la seconda batteria sia un optional se non ricordo male io dovrei averla perchè nel kit con il riscaldatore ausiliario (non ti so dire per la presa se ci dovrebbe essere o meno)
però appena ho un attimo controllo mi hai fatto venire dei dubbi atroci
cmq aggiungere una seconda batteria non dovrebbe essere un problema o sbaglio?


botacco

Citazione di: losfastidios il 18 Febbraio 2017, 19:27:16
Non vorrei dire boiate ma mi sembra che la seconda batteria sia un optional se non ricordo male io dovrei averla perchè nel kit con il riscaldatore ausiliario (non ti so dire per la presa se ci dovrebbe essere o meno)
però appena ho un attimo controllo mi hai fatto venire dei dubbi atroci
cmq aggiungere una seconda batteria non dovrebbe essere un problema o sbaglio?
Sul catalogo risulta un optional, inclusa con la presa 220w.

Metterne un'altra non e' un problema, ne ho gia' messa una per i servizi. Il fatto e' che volevo mettere uno switch per poter usare la seconda batteria per il webasto in caso di emergenza.

Quello che gira di piu' e' aver pagato un optional che non c'e'...



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


losfastidios

domani verifico se io ho la famosa seconda batteria... in caso basta metterla in parallelo giusto?

botacco

Citazione di: losfastidios il 18 Febbraio 2017, 23:32:42
domani verifico se io ho la famosa seconda batteria... in caso basta metterla in parallelo giusto?
Eh no... altrimenti si scarica insieme alla prima. Deve essere separata in modo che se si scarica completamente la lrima batterie rimane sempre carica per l'avviamento

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


losfastidios

ho appena verificato e confermo di avere le 2 batterie... (probabilmente perchè ho il riscaldatore ausiliario)
almeno questa mi è andata bene!!

per quanto riguarda il collegamento pensavo bastasse un parallello, raddoppiando gli amper la durata dovrebbe raddoppiare anche perché non credo che venga vista come batteria di servizio ma semplicemente aumentare la capacita della prima batteria...
dico questo solamente perchè una delle condizioni per far funzionare il riscaldatore è la carica della batteria almeno di tot (non ricordo quanto) in caso contrario si spegne o non parte neppure...e quindi pensavo che questo servisse a tutelare la carica residua per l'accensione del mezzo...

ma le mie sono solamente supposizioni non avendone un idea del collegamento passo la palla a chi ne sà sicuramente piu di me...


botacco

Citazione di: losfastidios il 19 Febbraio 2017, 13:29:52
ho appena verificato e confermo di avere le 2 batterie... (probabilmente perchè ho il riscaldatore ausiliario)
almeno questa mi è andata bene!!

per quanto riguarda il collegamento pensavo bastasse un parallello, raddoppiando gli amper la durata dovrebbe raddoppiare anche perché non credo che venga vista come batteria di servizio ma semplicemente aumentare la capacita della prima batteria...
dico questo solamente perchè una delle condizioni per far funzionare il riscaldatore è la carica della batteria almeno di tot (non ricordo quanto) in caso contrario si spegne o non parte neppure...e quindi pensavo che questo servisse a tutelare la carica residua per l'accensione del mezzo...

ma le mie sono solamente supposizioni non avendone un idea del collegamento passo la palla a chi ne sà sicuramente piu di me...

Ho controllato sulla bibbia ford, e le batteria sono separate in qualche modo da un sistema intelligente di carica. In pratica, il riscaldatore prende corrente solo dalla seconda batteria. Se questa si scarica il riscaldatore si spegne (e se hai la presa 220w viene tolta elettricita' dalla presa stessa), ma la batteria principale resta sempre carica per l'accensione evitando di lasciarti a piedi.

Smilzo

Quindi la seconda batteria è optional? Ho guardato sotto sedile conducente ma c'è un carter in plastica grande tutto il sedile,potrebbe alloggiare 2 batterie ma è un mistero,bisogna togliere il sedile per cambiarla e verificare?
Comodo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

botacco

Citazione di: Smilzo il 23 Febbraio 2017, 22:18:11
Quindi la seconda batteria è optional? Ho guardato sotto sedile conducente ma c'è un carter in plastica grande tutto il sedile,potrebbe alloggiare 2 batterie ma è un mistero,bisogna togliere il sedile per cambiarla e verificare?
Comodo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
No basta svitare le tre vitine dietro al sedile per togliere la staffa di metallo che tiene fermo il coperchio.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


losfastidios

ciao smilzo
per cambiarla direi proprio che devi smontare il sedile ma per verificare quante batterie hai io ho smontato la staffa come dice botacco ma di viti ne avevo solo 2... e va bè...
cmq una volta smontata la staffa basta sollevare il carter non c'è bisogno di toglierlo per vedere se ci sono 2 batterie (magari aiutati con una torcia) , in ogni caso a destra delle batterie partono i cavi del positivo se hai 2 cavi rossi hai 2 batterie se ne hai uno,meglio che sollevi il carter per verificare ma temo...

Smilzo

Grazie controllo [emoji106]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

botacco

Ecco la risposta ufficiale del concessionario:

"Per quanto riguarda la batteria, Ispettore Ford ci ha detto che da Giugno del 2016 la Ford ha destandardizzato la seconda batteria e non sono obbligati a farne comunicazione modificando listini e accessori.
Quindi tutti i mezzi prodotti dopo Giugno 2016 con la presa 230 non montano più la seconda batteria."

Il concessionario dice di aver verificato su un paio di Custom ed in effetti hanno solo 1 batteria...

In pratica, il contratto di vendita che firmiamo e' solo un proforma  ...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


pat1

Comunque io ho un titanium con riscaldatore a motore fermo etc. e ho la seconda batteria.
Attenzione però che le batterie sono montate in parallelo e che quindi questa seconda batteria (identica alla prima) non ha nulla a condividere con la batteria per i servizi di un camper.
Parrebbe inoltre che il dimensionamento della batteria (doppia) sia un parametro da configurare in centralina e che determina la stima della carica etc.

Paolo

botacco

Citazione di: pat1 il 31 Luglio 2017, 14:39:06
Comunque io ho un titanium con riscaldatore a motore fermo etc. e ho la seconda batteria.
Attenzione però che le batterie sono montate in parallelo e che quindi questa seconda batteria (identica alla prima) non ha nulla a condividere con la batteria per i servizi di un camper.
Parrebbe inoltre che il dimensionamento della batteria (doppia) sia un parametro da configurare in centralina e che determina la stima della carica etc.

Paolo

C'e' un post infinito sulla seconda batteria sul forum UK e la soluzione per caricarne tre e' sempre quella di usare un battery-to-battery charger. Quasi tutti parlano dello sterling power.
Appena ho un attimo di tempo la cerco... 

🡱 🡳