Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130CV - Spia candelette lampeggiante

Aperto da arinin, 17 Luglio 2013, 17:47:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arinin

ciao a tutti, ragazzi ho questo problema, mi era successo una volta l'anno scorso, poi scomparso, ora mi capita più spesso, in autostrada principalmente, nei periodi caldi tipo ora, con clima acceso, se accellero piu velocemente la macchina va in protezione, spia candelette lampeggiante e protezione motore, spengo e riparte tutto normale, tempo fa mi era anche successo che la macchina in accensione partisse a 3(ma imputavo il sintomo al fatto che magari dimenticavo di scaldare le candelette prima), quindi spegnevo,aspettavo e ripartiva normalmente, ora il fenomeno in questi giorni si è ripetuto piu volte del motore in protezione mentre sono in autostrada e la prima di queste volte si è spenta del tutto la macchina, l'errore che leggo dalla diagnostica sullo strumento equivale a: MANCATA ACCENSIONE CILINDRO 2, ma potrebbe anche essere relativo all'accensione da spenta(quando partiva a 3 in pratica) ieri l'elettrauto con il tester ha visto solo un errore che parla di bassa pressione del gasolio, negli ultimi periodi la fumosità in accellerazione spinta è molto aumentata, potrebbe essere la valvola egr? avevo letto di una modifica fai da te e proverei a farla, altri che hanno avuto questo mio problema?

grazie a tutti x la pazienza!!

Pasquale S

di che macchina parliamo?
che motore è?
km?
ultimo tagliando?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

filtro gasolio, filtro aria da cambiare, pulizia egr e agiunta aditivo gasolio  e poi riparliamone
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

arinin

#3
Citazione di: pasquale sgro il 17 Luglio 2013, 17:58:11
di che macchina parliamo?
che motore è?
km?
ultimo tagliando?

Citazione



hai ragione, la macchina è una mondeo 2.0 tdci, 130cv, il tagliando dovrei farlo tra 500 km, i km totali sono 174500, in settimana devo anche fare la frizione che ormai cigola vistosamente quando schiaccio il pedale(anche se non strappa x niente)

Pasquale S

fai il tagliando
potrebbe essere il filtro gasolio visto che la diagnodi dava bassa pressione gasolio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

arinin

Citazione di: ernesto il 17 Luglio 2013, 18:02:58
filtro gasolio, filtro aria da cambiare, pulizia egr e agiunta aditivo gasolio  e poi riparliamone

ciao Ernesto, siamo vicini di casa, sono in via Vestina!! cmq i filtri intanto li cambio al più breve, x la pulizia della egr come faccio? l'additivo cosa devo usare?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

arinin

Pasquale, scusa, ma parli della puliza della egr con l'additivo? nn c'è una guida qui sul forum x fare un lavoro x bene? l'additivo da aggiungere al gasolio dove lo prendo, nelle stazioni di servizio lo vendono loro suppongo, scusate, ma da manutenzione auto non ho mai fatto niente

Pasquale S

fai una ricerca sul sintoflon dsc
è un prodotto che si spruzza a motore acceso in aspirazione
sul condotto filtro aria,subito dopo il debimetro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

ciao airin, puoi farlo sia con il sintoflon, ma va a farlo in un'area deserta, perchè con molta probabilità, farai enormi fumate nere, e ti occorre l'aiuto di una persona o un bel tubetto lungo un paio di metri oppure seguendo questa guida
visto che sei della zona, dove vai a fare i tagliandi?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

arinin

grazie x i consigli ragazzi, appena ho tempo intervengo sulla macchina!!

Ronny

mmh ragà mi sa che se l'egr non l'ha pulita mai in 175oookm lo spray da solo non gli fa un baffo..bisogna smontare e pulire manualmente..
ma tentar non nuoce :)

riguardo al sintoflon dsc leggete un pò qui mi pare interessante:
http://www.astraclubitalia.it/Forum/viewtopic.php?f=3&t=46644



sirio7710

Citazione di: arinin il 17 Luglio 2013, 17:47:55
ciao a tutti, ragazzi ho questo problema, mi era successo una volta l'anno scorso, poi scomparso, ora mi capita più spesso, in autostrada principalmente, nei periodi caldi tipo ora, con clima acceso, se accellero piu velocemente la macchina va in protezione, spia candelette lampeggiante e protezione motore, spengo e riparte tutto normale, tempo fa mi era anche successo che la macchina in accensione partisse a 3(ma imputavo il sintomo al fatto che magari dimenticavo di scaldare le candelette prima), quindi spegnevo,aspettavo e ripartiva normalmente, ora il fenomeno in questi giorni si è ripetuto piu volte del motore in protezione mentre sono in autostrada e la prima di queste volte si è spenta del tutto la macchina, l'errore che leggo dalla diagnostica sullo strumento equivale a: MANCATA ACCENSIONE CILINDRO 2, ma potrebbe anche essere relativo all'accensione da spenta(quando partiva a 3 in pratica) ieri l'elettrauto con il tester ha visto solo un errore che parla di bassa pressione del gasolio, negli ultimi periodi la fumosità in accellerazione spinta è molto aumentata, potrebbe essere la valvola egr? avevo letto di una modifica fai da te e proverei a farla, altri che hanno avuto questo mio problema?

grazie a tutti x la pazienza!!
io quel problema l'ho avuto, fatto gasolio alla e..o e dopo 400 km in autostrada mi si presenta quel sintomo che hai tu, faccio ancora 200 km in autostrada per arrivare a casa pero' dopo 2 volte ho visto che per fare 200 km ho dovuto spegnere e riaccendere dopo essermi fermato per solo 2 minuti e poi non richiedere molta potenza alla macchina, allora tra diagnosi e manodopera e filtro gasolio nuovo euro 80 e passa tutto, a me successo a gennaio scorso

arinin

Citazione di: ernesto il 17 Luglio 2013, 18:33:51
ciao airin, puoi farlo sia con il sintoflon, ma va a farlo in un'area deserta, perchè con molta probabilità, farai enormi fumate nere, e ti occorre l'aiuto di una persona o un bel tubetto lungo un paio di metri oppure seguendo questa guida
visto che sei della zona, dove vai a fare i tagliandi?

I tagliandi prima li facevo da un mecca qui in zona, ora da un paio d anni é andato in pensione, ma era proprio bravo, Cmq adesso li faccio da un benzinaio amico, gli porto olio e filtri e pago la manodopera, o gli faccio fare tutto a lui, ma é davvero onesto, prezzi bassi (€175) tutto il tagliando, ricambi e la manodopera

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2


arinin

Citazione di: sirio7710 il 27 Luglio 2013, 22:09:09
io quel problema l'ho avuto, fatto gasolio alla e..o e dopo 400 km in autostrada mi si presenta quel sintomo che hai tu, faccio ancora 200 km in autostrada per arrivare a casa pero' dopo 2 volte ho visto che per fare 200 km ho dovuto spegnere e riaccendere dopo essermi fermato per solo 2 minuti e poi non richiedere molta potenza alla macchina, allora tra diagnosi e manodopera e filtro gasolio nuovo euro 80 e passa tutto, a me successo a gennaio scorso

Speriamo che risolvo con il tagliando, ma non ne sono sicuro, ieri oltre al classico problema si è accesa anche la spia motore

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2


pask1983

#15
a proposito di qualità carburante...

la mia mondeo sembra "affezionata" a determinati distributori! :o
o meglio... prova antipatia per ""certi"" distributori!!!! ::)

a voi è capitato qualche volta di notare differenti prestazioni a seconda del distributore usato per il rifornimento?

dalle mie parti c'è un q.otto che avrà del diesel penoso! ogni volta che faccio rifornimento lì... la macchina diventa un chiodo!  :-X
a volte "ritorno" per vedere se è una mia sensazione, oppure una casualità ... invece... è sistematico! ogni volta che faccio rifornimento lì la macchina non rende e faccio molti meno km a parità di quantità di carburante (approssimativamente)

Fofo74

la qualità del carburante alcune compagnie vogliono un certo tipo in altre altro tipo e sopratutto se puliscono le cisterne e da che livello pescano dalla cisterna
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pask1983

Citazione di: Fofo74 il 31 Luglio 2013, 12:25:08
la qualità del carburante alcune compagnie vogliono un certo tipo in altre altro tipo e sopratutto se puliscono le cisterne e da che livello pescano dalla cisterna
ehm...
il fatto che se vado da un'altra q.otto non fa lo stesso effetto mi fa dubitare  ... :)

coincidenze eh... vicino a questa q.otto ... c'è un deposito di una ditta di autobus ... non vorrei che per qualche strana combinazione si sia creato un collegamento tra la cisterna del diesel del distributore e la cisterna degli olii esausti della rimessa :-\


Fofo74

no quello è impossibile sono fatte in maniera particolare diciamo che se non è onesto potrebbe "caderci" dentro qualcosa anche se è difficile xke ci sono molti controlli è piu probabile che abbia le cisterne sporche
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pask1983

ormai ai controlli non ci credo più!
purtroppo è così!
chiusero una pompa esso che aveva un sistema telecomandato per bloccare l'erogazione di carburante (in pratica, un bypass con elettrovalvola che il benzinaio azionava a comando, per es. chiedevi 20€... arrivati a 15€ azionava il marchingegno, ed il restante flusso veniva conteggiato, ma deviato per tornare di nuovo in cisterna!)  CHIUSO... RIAPERTO DOPO 2 MESI ... SEMPRE STESSA GESTIONE...

io conosco il distributore e non ci torno... ma essendo la ss18 piena di vacanzieri... quanti, fidandosi del marchio, verranno fregati?!



posso capire le cisterne sporchè 1 volta, 2 volte, 3 volte.... ma quanta "munnezz" ce sta?!

Fofo74

intendevo:  "caderci" dentro qualcosa

ho capito cosa intendi ma per fortuna son pochi questi personaggi purtroppo sta a noi dire non andare li o li , penso solo cosi si possa risolvere questo "problema"

ma quanta "munnezz" ce sta?!

dovrebbe esser poca cmq magari un pino ti frega ma la volta successiva no
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳