Mondeo MK3 (vers.2000/2007)- 2.0 TDDI - Problemi clima e temp

Aperto da bahamut, 03 Febbraio 2014, 14:07:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bahamut

Ho un problema, anzi due e dato che non so se correlati li scrivo entrambi qua =)

1)da un bel po' di tempo la macchina non segna bene la temperatura del motore, spesso rimane a 0, a volte sale, a volte no. Ovviamente in estate tende a salire normalmente più che in inverno. Fu cambiata la valvola termostatica a dx del motore ma leggo nel forum che ve ne può essere un altra.

2)il clima automatico fa un po' quel che vuole... In estate non ho grandi riscontri dato che abitando in una zona calda lo tengo spesso al minimo e gioco solo con la ventola.
In inverno invece spesso non riesco ad avere una temperatura ottimale, anche mettendolo a 19° esce aria molto calda e quindi ho caldo, è come se non cambiasse nulla che sia a 25 o 19... L'aria continua a uscire calda per un po' anche se lo metto a low, poi inizia a uscire fredda (non ovviamente gelida come il low estivo). Alle volte invece riesco a star bene, anche con regolazione 20,5 (magari lasciata dalla volta prima), ma se per caso la tocco "si sfasa tutto". Non so bene come spiegarlo, sembra abbastanza insolito come funzionamento.

ROPER

Citazione di: bahamut il 03 Febbraio 2014, 14:07:58
Ho un problema, anzi due e dato che non so se correlati li scrivo entrambi qua =)

1)da un bel po' di tempo la macchina non segna bene la temperatura del motore, spesso rimane a 0, a volte sale, a volte no. Ovviamente in estate tende a salire normalmente più che in inverno. Fu cambiata la valvola termostatica a dx del motore ma leggo nel forum che ve ne può essere un altra.

2)il clima automatico fa un po' quel che vuole... In estate non ho grandi riscontri dato che abitando in una zona calda lo tengo spesso al minimo e gioco solo con la ventola.
In inverno invece spesso non riesco ad avere una temperatura ottimale, anche mettendolo a 19° esce aria molto calda e quindi ho caldo, è come se non cambiasse nulla che sia a 25 o 19... L'aria continua a uscire calda per un po' anche se lo metto a low, poi inizia a uscire fredda (non ovviamente gelida come il low estivo). Alle volte invece riesco a star bene, anche con regolazione 20,5 (magari lasciata dalla volta prima), ma se per caso la tocco "si sfasa tutto". Non so bene come spiegarlo, sembra abbastanza insolito come funzionamento.
Ci sono già discussione aperte per quanto riguarda lo strumento della temperatura acqua motore.
Per quanto riguarda la seconda domanda che fai, vorrei chiederti da quanto tempo non fai fare un controllo all'impianto del clima.
Il gas c'è nell'impianto, potresti avere una piccola perdita ? fai fare prima i controlli base all'impianto. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

bahamut

Per la prima ho letto qualcosa ieri notte dove appunto ho scoperto di una seconda termostatica ma non dicevano dove si trova (o forse me lo sono perso io). Se nessuno mi sa dire, vedrò di fare una miglior ricerca.

Il gas c'è ed è stato caricato da poco, d'estate il clima funziona che è una meraviglia, cosa che non farebbe senza gas. Diciamo, a essere sinceri, che questo clima è sempre stato "particolare" come funzionamento. E non è il problema che sia automatico, dato che su altre macchine ho usato automatici, anche bi zona, e vanno alla grande. A volte anche mettendo 19 gradi e ventola al minimo: troppo caldo.

ICEMAN

potrebbe essere un problema al termostato che legge la temperatura all'interno dell'abitacolo...se quello si stara aumenta o diminuisce il flusso e del gas e del liquido refrigerante per il caldo...
in alcuni impianti automatici è prevista una funzione di autodiagnosi...sulla mondeo non saprei ma forse c'è...

per la lancetta potrebbe essere il sensore che legge la temp. acqua posizionato solitamente sulla testata....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bahamut

Il termostato che legge la temp abitacolo è quello posizionato sotto/dx del volante e avente una ventolina?

P.S. ho provato l'autodiagnosi di una guida "multi modello" trovata sul forum, tasto off+pozzetto e dopo auto ma nulla, si accende solo il clima =P

ICEMAN

Citazione di: bahamut il 03 Febbraio 2014, 14:54:27
Il termostato che legge la temp abitacolo è quello posizionato sotto/dx del volante e avente una ventolina?


esatto.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳