Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 163 CV - AVARIA MOTORE;ERRORE P269F

Aperto da axl74, 14 Ottobre 2014, 19:36:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

axl74

VOLEVO UN CONSIGLIO CIRCA UN MESSAGGIO D'ERRORE CHE MI COMPARE DA QUALCHE MESE IN MANIERA SPORADICA (DA APRILE AD OGGI 4-5 VOLTE): IL MESSAGGIO INDICA 'AVARIA MOTORE' E COMPARE QUANDO SONO IN MARCIA; LA VETTURA (MONDEO MK4 SW DIESEL 2.0 TDCI 163 CV, MARZO 2011, 100000 KM) NON VA IN PROTEZIONE E, SPENTO IL MOTORE, IL MESSAGGIO SCOMPARE.
SONO FINALMENTE RIUSCITO A FAR EFFETTUARE UNA DIAGNOSI ALLA COMPARSA DELL'ERRORE (DI SOLITO ERO IN GIRO E NON RIUSCIVO A PORTARLA IN OFFICINA A SPIA ACCESA: QUANDO EFFETTUAVANO LA DIAGNOSI L'ELENCO DEGLI ERRORI ERA INFINITO E NON CI SI CAPIVA NULLA) CON LA SPIA ACCESA ED IL RISULTATO E' STATO: ERRORE P269F.
QUALCUNO HA AVUTO ESPERIENZE SIMILI O NE SA QUALCOSA E PUO' DARMI UN CONSIGLIO?

Daniele978

#1
Ma è P269F o P1269? Ti chiedo perché da una piccola ricerca, i codici DTC con "P", risultano essere tutti a quattro cifre. Ti allego un link
http://www.ammirati.org/forum/autoriparatori/errori-dtc-obd/codici-p-specifici-ford-t1912.html

Ho trovato anche questo è qui spiega il tuo codice proprio in merito ad una Mondeo.

11/9/10 Engine malfunction warning lamp illuminated on the instrument cluster; Diagnostic Trouble Code (DTC) P269F present 63/2010 Should a customer express concern about the engine malfunction warning lamp illuminated on the instrument cluster, the probable cause is a blown fuse due to fuel vaporizer component internal short circuit caused by a fuel vaporizer overheating. The overheating is a result of a lack of fuel in the fuel vaporizer fuel line ahead of first Diesel Particulate Filter (DPF) regeneration. Furthermore Diagnostic Trouble Code (DTC) P269F - Exhaust Aftertreatment Glow Plug Circuit/Open - is stored in the Powertrain Control Module (PCM). To rectify this concern, a new fuel vaporizer system should be installed in reference to the instructions detailed in this bulletin. For markets where FordEtis IDS is used, connect FordEtis IDS and select the appropriate symptoms from the concern descriptions above. Follow the FordEtis IDS instructions to rectify this concern and send any related diagnostic feedback session files. Failure to follow these instructions will affect any associated warranty claim submission. For markets where FordEtis IDS is not available, rectify this concern by following the attached service repair instruction.

Questa è la traduzione un po alla buona ma tanto per capirci qualcosa:
11/9/10 motore spia di malfunzionamento illuminata sul quadro strumenti; Codice diagnostico di guasto (DTC) P269F presente 63/2010 Qualora un cliente esprime preoccupazione per la spia del malfunzionamento del motore illuminato sul quadro strumenti, la causa probabile è un fusibile bruciato a causa di vaporizzatore combustibile componente corto circuito interno causato da un surriscaldamento del vaporizzatore di carburante. Il surriscaldamento è il risultato di una mancanza di carburante nel tubo del carburante vaporizzatore del carburante prima del primo filtro antiparticolato diesel (DPF) rigenerazione. Inoltre codice diagnostico di guasto (DTC) P269F - Scarico Trattamento successivo Glow Plug Circuit / Open - è memorizzata nel modulo di controllo Powertrain (PCM). Per ovviare a questo problema, un nuovo sistema di vaporizzatore carburante deve essere installato in riferimento alle istruzioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

salve axl74 sei pregato di non scrivere in maiuscolo, in quanto equivale a gridare, in ogni caso è vietato dal regolamento del forum per la tua domanda ho trovato sia questo
Filtro antiparticolato codice di errore P269F, spia motore è accesa - 2.0 TDCi
Numero di riferimento (s): 63/2010
sintomi di errore: Motore spia è accesa
codici di errore: P269F
Cause: evaporatore Fuel surriscaldamento.
Rimedio: Sostituire evaporatore carburante.
che questo
Ciao, ha trovato questo sul sito SMax Owners Club e ho pensato che potrebbe essere utile.

Esso sembra applicarsi al 2010-costruire 2.0TDCi 140/163 PS Mondies & SMaxes. E 'bollettino di servizio tecnico Ford 63/2010, pubblicato nel settembre 2010.

Purtroppo il testo del bollettino in realtà non fa nulla di più chiaro ...... è copiato parola per parola qui.


11/9/10 motore spia di malfunzionamento illuminata sul quadro strumenti; Codice diagnostico di guasto (DTC) P269F presente

63/2010 Qualora un cliente esprime preoccupazione per la spia del malfunzionamento del motore illuminato sul quadro strumenti, la causa probabile è un fusibile bruciato a causa di vaporizzatore combustibile componente corto circuito interno causato da un surriscaldamento del vaporizzatore di carburante. Il surriscaldamento è il risultato di una mancanza di carburante nel tubo del carburante vaporizzatore del carburante prima del primo filtro antiparticolato diesel (DPF) rigenerazione.

Inoltre codice diagnostico di guasto (DTC) P269F - Scarico Trattamento successivo Glow Plug Circuit / Open - è memorizzata nel modulo di controllo Powertrain (PCM).

Per ovviare a questo problema, un nuovo sistema di vaporizzatore carburante deve essere installato in riferimento alle istruzioni riportate in questo bollettino.

Per i mercati in cui viene utilizzato FordEtis IDS, collegare FordEtis IDS e selezionare i sintomi appropriati dalle descrizioni di cui sopra riguardano. Seguire le istruzioni FordEtis IDS per ovviare a tale preoccupazione e inviare qualsiasi file di sessione di feedback diagnostico correlate. Il mancato rispetto di queste istruzioni può colpire qualsiasi presentazione richiesta di garanzia associato. Per i mercati dove FordEtis IDS non è disponibile, porre rimedio a questa preoccupazione seguendo le istruzioni di riparazione di servizio allegata.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978


Citazione di: ernesto il 14 Ottobre 2014, 20:27:47
salve axl74 sei pregato di non scrivere in maiuscolo, in quanto equivale a gridare, in ogni caso è vietato dal regolamento del forum

Forse urlava davvero per la disperazione [emoji4][emoji4][emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

axl74

Non intendevo 'urlare': ho scritto il messaggio da un device con monitor piccolo (netbook) ed usando la maiuscola ho evitato errori e risparmiato tempo;da oggi starò più attento.
Ringrazio quanti mi hanno risposto e confermo l'errore p269f;chi ha effettuato la diagnosi ha parlato di candelette bruciate; un altro centro mi parlava di problemi nella rigenerazione del FAP.
Aspetto altri suggerimenti,grazie a tutti.

🡱 🡳