A cosa serve?

Aperto da Vadocomeundiavolo, 28 Aprile 2013, 20:20:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

A cosa serve quella parte metallica all'interno del tappo carburante?
Grazie.

Arteon Shooting Brake R



ernesto

a dire che non leggi tutti i topic o che li leggi con disattenzione, detto ciò, serve alla pcm per sapere quando apri e quando chiudi il tappo del serbatoio, che poi interroga il quadro strumenti per vedere se hai fatto effettivamente gasolio, per poi svuotare un po' il serbatoio della cerina in quello del gasolio al fine di far dare le rigenerazioni, mo o metti 10€ o fai il pieno, questo avviene lo stesso, quindi conviene che quando fai gasolio, ne metti dentro il più possibile, sprechi meno cerina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Questo della cerina lo sapevo.
La cosa strana è che pulendo la macchina ho aperto lo sportellino per asciugare l'acqua e mi è rimasto in mano.
Se è così importante,dovrebbe essere più sicuro l'aggancio.
Se si stacca al benzinaio,e non lo rimette,che succede?

Quindi se apro lo sportellino e non ho fatto carburante,quando accendo il quadro ,la centralina rileva che non ho messo gasolio e non manda dentro la cerina,giusto?

Arteon Shooting Brake R



ernesto

#3
per quello che ne so io è così, puoi anche non  rimetterlo, ma se dovessi farlo, non rigenereresti più il fap con tutte le conseguenze per le tue tasche
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Vorrei sapere come fa un pezzettino di metallo a comunicare con la centralina?!
Arteon Shooting Brake R



ernesto

è un sensore di hall, funziona nello stesso modo del sensore dell'albero a camme, quando apri lo sportello, è come se leggesse l'intervallo tra un dente ed un'altro di un'ingranaggio, a  sportello chiuso è come se leggesse il dente dell'ingranaggio, in base a ciò invia dei valori elettrici, interpretati dalla centralina come apertura o chiusura dello sportello,  dopo la pcm fa il resto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Naomo

#6
suca

Vadocomeundiavolo

Grazie kevin.
Ottimo,mi piace sapere queste cose.

Quindi se malauguratamente si stacca,ci sono dei mal funzionamenti,sicuro.
Arteon Shooting Brake R



ernesto

se è come dice kevin, non è un sensore di hall ma un'interruttore reed e quel coso che è caduto, dovrebbe essere una calamita, ma per quello che ne so io è un sensore di hall
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Naomo

#9
suca

Claudio M

Citazione di: ernesto il 28 Aprile 2013, 20:25:37
a dire che non leggi tutti i topic o che li leggi con disattenzione, detto ciò, serve alla pcm per sapere quando apri e quando chiudi il tappo del serbatoio, che poi interroga il quadro strumenti per vedere se hai fatto effettivamente gasolio, per poi svuotare un po' il serbatoio della cerina in quello del gasolio al fine di far dare le rigenerazioni, mo o metti 10€ o fai il pieno, questo avviene lo stesso, quindi conviene che quando fai gasolio, ne metti dentro il più possibile, sprechi meno cerina

Erne' io non ho fap e ne cerina, ma quella linguetta ce l'ho.

Fordista dal 1985.

4Seven

Scusate la mia ignoranza, ma la Cerina cosa è, dove si  trova e a cosa serve?, la mia Focus del 2007 Euro 4 mi pare che non ha il FAP. ???

Grazie per le risposte.
Bye.

Claudio M

Citazione di: 4Seven il 28 Aprile 2013, 22:17:34
Scusate la mia ignoranza, ma la Cerina cosa è, dove si  trova e a cosa serve?, la mia Focus del 2007 Euro 4 mi pare che non ha il FAP. ???

Grazie per le risposte.
Bye.
No, non l'ha.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

se non ha il fap non ha la cerina

serve per innalzare la temperatura di combustione nel fap al fine delle rigenerazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Citazione di: pasquale sgro il 28 Aprile 2013, 22:21:13
se non ha il fap non ha la cerina

serve per innalzare la temperatura di combustione nel fap al fine delle rigenerazione
veramente l'abbassa.
Arteon Shooting Brake R



riccardo225

anche nella mia c'e' o perlomeno c'era visto che poi una volta staccata e non sapendo casa fosse successo visto che x fare gasolio mettevo mezzora  il meccanico ha scoperto la sorpresa a meta tubo .totale fino ad ora non e' successo niente , ma io non ho il fap

Pasquale S

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 28 Aprile 2013, 22:21:48
veramente l'abbassa.


no,
alza la temperatura di combustione
le particelle bruciano meglio ad alta temperatuta e non il contrario
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Nel gergo automobilistico, vengono definiti filtri antiparticolato anche soluzioni diverse dal FAP Peugeot-Citroen. Tali soluzioni alternative, definite genericamente dall'acronimo DPF, funzionano in modo analogo al FAP. La differenza sostanziale è data dall'assenza di additivi, pertanto, i DPF non hanno la necessità di rabboccare la cerina, ma d'altra parte, l'assenza di additivi comporta la necessità di eseguire la fase di rigenerazione a temperature più alte rispetto ai FAP.

Leggendo questo, sembrerebbe che il FAP con la cerina , lavora a temperature più basse.
Arteon Shooting Brake R



ernesto

#19
Citazione di: kevin21 il 28 Aprile 2013, 21:51:10
Prego.
Ho solo copiato da ETIS, fino a pochi minuti fa nemmeno sapevo esistesse (avevo il TDCI 90cv prima), infatti non l'avevo quel particolare.
ho riletto quello che hai postato copiato dall'etis, e li c'è scritto che è un magnete, ora se c'è un  magnete quello che c'è all'opposto è un'interruttore reed, scrivi interruttore reed su google e capirai tutto, per il resto è come dico io, in base al segnale dell'interruttore, la pcm agisce di conseguenza

Citazione di: Aliseo il 28 Aprile 2013, 21:51:31
Erne' io non ho fap e ne cerina, ma quella linguetta ce l'ho.
clà, credo che sia una predisposizione, sappiamo benissimo che le ns vetture dispongono di cablaggi extra ma senza l'accessorio finale, penso che la tua abbia la predisposizione ma non lo strumento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Naomo

#20
suca

Pasquale S

vado ho fatto una piccola ricerca
il dpf funziona con una temperatura di combustione più alta
il fap invece tramite la cerina crea agglomerati più grossi che possono essere bloccati dall'elemento filtrante.
inoltre svolge la funzione di catalizzatore metallico,e rovoca una diminuzione del punto di infiammabilità del particolato, portandolo a circa 450°C


pardon  ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 28 Aprile 2013, 22:46:25
vado ho fatto una piccola ricerca
il dpf funziona con una temperatura di combustione più alta
il fap invece tramite la cerina crea agglomerati più grossi che possono essere bloccati dall'elemento filtrante.
inoltre svolge la funzione di catalizzatore metallico,e rovoca una diminuzione del punto di infiammabilità del particolato, portandolo a circa 450°C


pardon  ;)
questo è un discorso già affrontato in altra sede su questo forum con tanto di video ecc ecc

Citazione di: kevin21 il 28 Aprile 2013, 22:45:09
Già fatto Ernesto.  ;) Grazie dell'info in merito
Di sensori simili ne conoscevo già (ad esempio la caraffa purificatrice che uso domesticamente ne ha uno, comunica ad un display quante "cariche" si fanno), non sapevo si chiamassero così, così come non  sapevo dell'esistenza, come già detto, sulla Focus

perfetto, mi fa piacere, era solo una questione di intenderci, e google ci ha dato una mano :P ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

4Seven



Perfetto, anche la mia ha la linguetta nel bocchettone ma non ha FAP,comunque mi avete illuminato sull'argomento.

THX Bye.

ICEMAN

tutto interessante...non si finisce mai di imparare...

e io che credevo fosse un sensore/interruttore relativo alla chiusura con centralizzata dello sportellino...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

abega

a quanto pare, ogni tanto serve anche ridiscutere sugli argomenti, le ricerche spesso lasciano il tempo che trovano.
poi è un forum, serve a discutere.

ernesto

Citazione di: abega il 29 Aprile 2013, 13:16:41
a quanto pare, ogni tanto serve anche ridiscutere sugli argomenti, le ricerche spesso lasciano il tempo che trovano.
poi è un forum, serve a discutere.
concordo, la domanda di vado, ha aperto un bel dibattito, colgo l'occasione per dire che tali sistemi,  fap e dpf  sono stati applicati nelle vetture ford con motorizzazioni dal 110 cv al 136 cv
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

abega

bene, se la pensi anche tu in questa maniera, meglio così.  :)

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 28 Aprile 2013, 20:20:40
A cosa serve quella parte metallica all'interno del tappo carburante?
Grazie.



ragazzi scusate ma di quale parte metallica si parla?!?!?

ernesto

giògio', se hai letto tutto il topic, hai letto anche la domanda di vado in apertura, se vedi la foto che lui ha postato,  sulla leva dello sportellino, c'è come un  tronco di cono che trattiene all'interno un ogetto  che è un magnete, la spiegazione, la trovi sul topic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Preso dalla curiosità sono andato a vedere il mio bocchettone che è così



Non c'è quel pezzo ma solo il micro interruttore in fondo, se lo vedete. Quello a che serve allora?

ernesto

angelo, tu non hai la cerina,  (beato te), tu hai il Cdpf, quindi non hai bisogno di tutto quell'ambaradan
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Non mi sono spiegato, se quello che si vede nella foto di vado serve a far sapere quando si apre lo sportellino, a che serve quel microinterruttore  li in fondo?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ernesto

ossia è un pulsantino? non capisco......................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Citazione di: ernesto il 30 Aprile 2013, 23:01:58
ossia è un pulsantino? non capisco......................

Si un pulsante, non si vede? Ho provato a schiacciarlo, è proprio quello! Si vede sullo sportellino la paste che va a premerlo   

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


🡱 🡳