Cambio pastiglie anteriori FoFo II

Aperto da focus1962, 01 Febbraio 2012, 11:01:03

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patrigian72

Citazione di: vincenzo85sa il 04 Ottobre 2013, 12:01:08
Purtroppo qualle anteriori vibrano e fischiano....
Citazione di: vincenzo85sa il 04 Ottobre 2013, 12:01:08
Purtroppo qualle anteriori vibrano e fischiano....
E allora dischi Brembo e pastiglie ferrodo ,lascia perdere le originali
Gianluca

marko2005

ma nella sostituzione delle pastiglie basta far arretrare il pistoncino oppure dopo và fatto uno spurgo all'impianto?

Scitech

#107
No non serve. Ma siccome il pistone si troverà metà corsa prendi una morsa e fallo rientrare. Ti consiglio di svitare un po' il tappo olio freni e tieni d'occhio la vaschetta se precedentemente hai aggiunto dell'olio poiché rimettendo o pistoni ad inizio corsa l'olio ritorna al suo posto cioè la vaschetta. Buon cambio.

patrigian72

Citazione di: marko2005 il 08 Ottobre 2013, 08:24:00
ma nella sostituzione delle pastiglie basta far arretrare il pistoncino oppure dopo và fatto uno spurgo all'impianto?
no non serve spurgare l' impianto,bastano 2 o 3 pompate nel pedale affinché diventi duro.
Quando hai sfilato la pinza dei freni con un morsetto apri completamente il pistoncino
Gianluca

Brian

#109
Citazione di: vincenzo85sa il 04 Ottobre 2013, 11:33:04
Buongiorno a tutti gli utenti...
la mia Focus II 1.6 tdci 90 cv del 11/2007 ha raggiunto il traguardo dei 120.000 km...son giunto al 2 tagliando consecutivo " fai da te" senza particolari problemi e difficoltà....ora è quasi il momento di cambiare le pastiglie..sicuramente la priorità è per quelle anteriori, e in un secondo momento le posteriori, dato che son messe meglio..(in ford me le han cambiate a 60.000 km).
Ora un quesito...considerato che:
1. vorrei cimentarmi da solo
2. le guide sul forum son poco leggibili, anche ingrandendo l'immagine
3 ho paura di far danni...
secondo voi più esperti, posso azzardare a fare questa operazione in sicurezza o è meglio lasci perdere?
nel caso positivo, qualcuno può "prendermi per mano", indicandomi passo passo, magari con foto, tutte le operazioni da fare?
vi ringrazio per la sempre grande disponibilità!

Tranquillo.Niente dani.Prima di cominciare compra 1 chiave a brugola da7mm,con un ottima qualita.Ci vorra tanta forza per svitare tutte le vite+i perni.Chiave da 13mm,normale,un tubicino per la chiave da 7mm(prolunga).Se ai una valigetta con le bussole(di solito sono quelle da 94,108,177 pezzi),dovresti avere l'inserto da 7mm gia dentro.Controla per sicurezza.
La chiave da  19mm per i dadi de la ruota(no quella che hai nel bagagliaio-di serie-e in alluminio,e grafi il cerchio,xche si deforma la chiave-mi e succeso).
Io ho comprato questa da Lidl,tempo fa.Ottima.pagata sui 5€.Nei supermercati costa intorno ai 15€.
http://ecx.images-amazon.com/images/I/31QZJL23kjL.jpg
Per alzare la macchina ho usato il crick originale,e 2 di questi:
http://x.cloudsdata.net/5t/images/products/large/51a86d4982fc1_E-2005326.jpg
Ti serve un cacciavite piato,un morsetto da falegname,o simile(per i freni anteriori),una pinza con i becchi lunghi,o curvi per quella dietro.Non servono estrattori costosi se li cambi una volta ogni 5anni.
Ho usato una uguale:
http://img.directindustry.it/images_di/photo-g/pinza-becchi-lunghi-103169-3154157.jpg
La foto del morsetto:
http://www.giemmeargenta.it/negozio/3836-1814-thickbox/morsetto-da-falegname-wl-20-cm.jpg
Alza la macchina.
Apri il cofano della macchina e svita il tappo della vaschetta de l liquido dei freni.
Prendi il cacciavite e togli il ferretto.


Adesso devi lavorare dietro la pinza.
Usa la chiave da7mm per svitare i 2 perni,e tirali fuori.Dopo averlo fatto,con la manno puoi sfilarela pinza.magari devi farli un po di gioco,dx sx.Estrai le pastiglie.Devono uscire senza problemmi solo acchiapandoli
Prendi un filo di ferro e lega la pinza dalla molla,o da qualche altra parte,per sospenderla,per non rovinare i tubiccini,dal peso,mentre devi smontare la slitta.
Prendi la chiave da 13mm,e svita i 2 dadi sulla slitta.Sarrano abastanza duri,per la rugine e il liquido bloccante messo dalla ford.
Sfilla fuori la slitta(deve essere simile a queste:
http://www.european-parts.net/catalog/images/IMG_0728a.jpg
Adesso puoi tirare fuori il disco.se non viene,dalli un paio di colpi di martello,da dietro,e girallo un po(in gomma,se no fai troppo rumore)
Prendi la pinza del freno,e prendila nel morsetto.
Comincia a girare la levetta del morsetto per spingere dentro il pistoncino.
(Per i freni anteriori)

Per quelli posteriori,cava il tappino in gomma(guarda l'immagine sotto)-che si tova sulla parte bassa dietro alla pinza.svita un po con una chiave da 10mm il dado,2 giri,se non perdi tutto il liquido dei freni.(solo per abbasare la presione del olio)
http://image.made-in-china.com/2f0j00JClTvdAzLPqE/Brake-Caliper-Ford-Focus-Front-CME5094-.jpg
Prendi lapinza con i becchi curvi,e infilla le punte nei bucchi del pistoncino.
Gira spingendo il pistoncino,nello stesso tempo,in senso orario.
Rimonta tutto(disco+pastiglie nuove).Sui freni dietro monta la pastiglia che ha la molletta antitacco dalla parte dentro.Comunque quando smonti verdai come sono state montate.Userai la stessa ordine per rimontare.
Rimetti su tutto,anche la ruota.
Premi il pedale del freno un paio di volte.
Controlla il liquido dei freni nella vaschetta,rabocca se necessario.
Roddaggio 2-300km,meglio 500km.

Le imaggini che ho usato le ho cercate su google immagini.

Se ho sbagliato qualcosa,spero che qualcuno mi corregga.Con la ruota smontata e piu faccile veder le robe,che ricordarmele.
In boccalupo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

vincenzo85sa

ciao braian, mi sei stato di grande aiuto a cercar di capire come effettuare il lavori. ora quanto prima ci proverò, se dovessi avere difficoltà ti farò sapere!!

Scitech

ricorda indossa sempre dei guanti per proteggerti dai fermi che sono in tensione ,potrebbero scapparti e farti male.Buon Lavoro.

cricchio74

A mio padre una volta il fermo è saltato pure in un occhio..

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Brian

#113
Citazione di: vincenzo85sa il 10 Ottobre 2013, 19:17:42
ciao brian, mi sei stato di grande aiuto a cercar di capire come effettuare il lavori. ora quanto prima ci proverò, se dovessi avere difficoltà ti farò sapere!!

;)

Ho cambiato  la domenica scorsa dischi e pastiglie posteriori(bosch da 280mmm+pastiglie bosch=44€dischi +28€ le pastiglie).Come che non ho il garage,e pioveva fuori,sono andato nel parcheggio coperto di un supermercato,sotto un lucernario dove non c'erano macchine parcheggiate.
Sono passate un paio di persone di la,e mi guardavano...
Ho visto su youtube che in America,la gente si fa questi lavori anche in strada,senza problemi....Qui,nella zona dove abito io,la gente preferisce spendere 400€di un cambio olio e rettifica dei dischi,pero puo raccontare dopo che l'auto e tagliandata(come e succeso a una mia colega,e ne e fiera che ha eseguito il tagliando dei 100.000km).

Ritornando al cambio,avevo 9.3mm di spesore.Il min e di 9mm.Erano finiti i miei.Adesso ho percorso 500km con questi nuovi dietro,e quelli anteriori sono messi bene(gia cambiati 30000km fa).Il rodaggio e fatto.
La frenata e da urlo  :icon_lol:  :icon_lol:  :icon_lol:
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Citazione di: cricchio74 il 10 Ottobre 2013, 20:37:49
A mio padre una volta il fermo è saltato pure in un occhio..

A questo punto bisogna indossare gli occhiali,con la lente in plastica(si trovano in feramenta,di quelli buoni).
Secondo me basta afferrarlo bene con la pinza,e non dovrbbe succedere niente.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

marko2005

Buongiorno, visto che ho anche i posteriori quasi alla frutta mi sà che le pasticche le faccio sostituire al meccanico che ma detto che se voglio prendo io le pasticche e lui fà il lavoro e visto che il prezzo non è molto differente volevo le Motorcraft con cui sono a 71000km e mai cambiate anzi ho sempre 4mm, secondo voi queste sono le sue? La mia è del 2008 1.6 90cv restyling con cerchi dalla casa di 16"
http://stores.ebay.it/RI-CAR-srl-Ricambi-Auto/FRENI-/_i.html?_nkw=ford+focus&submit=Cerca&_fsub=2490260015&_sid=1036431135

Brian

Scansiona il libretto,e manda un messaggio al venditore,prima di acquistare.Io ho fatto cosi.Loro sanno cosa ti serve.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

marko2005

il venditore mi ha detto che sono compatibili, se qualcuno ha montato sia anteriori che posteriori motorcraft può postare i codici che sono sulla scatola, nella prima pagina di questo post un utente dice: Motorcraft - codice 1566093 e dalla foto mi corrisponde, spero siano originali perchè il prezzo mi sembra buono se considero che in un autoricambi mi hanno chiesto 63 euro per le ant. di un marca mai sentita.

vincenzo85sa

Buonasera a tutti...
dalle guide e dalle risposte del forum mi è quasi tutto chiaro, solo qualche dubbio che ora esporrò:
1. Vi è qualche connettore elettrico, tipo quello dell abs, da staccare? E se si, quali sono le modalità?
2. Sento parlare di spurgo freni e cambio olio freni...sono due operazioni distinte e separate, da effettuare contestualmente al cambio delle pastiglie anteriori, o solamente quando si sostituiscono tutte e quattro? C'è da considerare che la mia fofo ha 120.000 km, del 2007, e che non è stato mai effettuato nessun spurgo o cambio olio, solo cambiate le 4 pastiglie a 60.000 km.
3. Potrebbe servire l' utilizzo di una pasta di rame x evitare stridolii..e se affermativo, in quali punti metterla??
4. Potrebbe essere utile smussare gli angoli delle pastiglie con carta vetrata?
Scusate le domande, ma ci tengo a non lasciare nulla al caso!
Grazie in anticipo e buona serata!


Pasquale S

1 nessun connettore elettrico da staccare
2 lo spurgo è conseguente alla sostituzione del liquido freni, ma non è un operazione da fare per forza alla sostituzione dei pattini. si dovrebbe cambiare ogni 2-3 anni se non erro, ma cè chi non lo cambia da 7 anni, purtroppo (io).
3 mai usata,non è necessaria
4 non per forza,se lo scalino è evidente sui dischi smussa un po, ma non è necessario
l'unica cosa per le prime frenate fai un po di attenzione,finchè non si assestano bene
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Citazione di: vincenzo85sa il 11 Ottobre 2013, 21:27:57
Buonasera a tutti...
dalle guide e dalle risposte del forum mi è quasi tutto chiaro, solo qualche dubbio che ora esporrò:
1. Vi è qualche connettore elettrico, tipo quello dell abs, da staccare? E se si, quali sono le modalità?
2. Sento parlare di spurgo freni e cambio olio freni...sono due operazioni distinte e separate, da effettuare contestualmente al cambio delle pastiglie anteriori, o solamente quando si sostituiscono tutte e quattro? C'è da considerare che la mia fofo ha 120.000 km, del 2007, e che non è stato mai effettuato nessun spurgo o cambio olio, solo cambiate le 4 pastiglie a 60.000 km.
3. Potrebbe servire l' utilizzo di una pasta di rame x evitare stridolii..e se affermativo, in quali punti metterla??
4. Potrebbe essere utile smussare gli angoli delle pastiglie con carta vetrata?
Scusate le domande, ma ci tengo a non lasciare nulla al caso!
Grazie in anticipo e buona serata!


Cia non c'è nessun connettore e non serve alcuna pasta. L' unico consiglio e` visto la vibrazione in frenata sostituire i dischi,con Brembo  e non utilizzare motorcraft costose e di scarsa qualità
Gianluca

marko2005

#121
Salve, oggi sono arrivate le pasticche Motorcraft per la Focus II spero siano quelle giuste, lo vedrò Lunedì quando le monto, intanto posto le foto dei codici, le posteriori hanno una molletta come in foto.
[/URL]
[/URL]
[/URL]
http://imageshack.us/a/img132/610/uquz.jpg
http://imageshack.us/a/img22/8563/0m00.jpg
http://imageshack.us/a/img163/7104/voqd.jpg


topkey85

#122
Ciao ragazzi!
settimana prossima immancabilmente cambierò le pastiglie anteriori, ormai a fine vita come spessore (anche se non fischiano!_  ;) ;))
attualmente spessore circa 2mm
Dopo 75000 km questo è lo stato, aggiornerò il forum con la foto delle nuove montate!  :flexion: :flexion:


Able007

fai foto dettagliate e una guida serve sempre

Scitech

Citazione di: topkey85 il 10 Giugno 2014, 15:08:37
Ciao ragazzi!
settimana prossima immancabilmente cambierò le pastiglie anteriori, ormai a fine vita come spessore (anche se non fischiano!_  ;) ;))
attualmente spessore circa 2mm
Dopo 75000 km questo è lo stato, aggiornerò il forum con la foto delle nuove montate!  :flexion: :flexion:


No ma che ancora puoi andare. Dopo i 2 mm c'è il supporto. :)

topkey85

ahhahaha allora non le cambio fino ai 100k  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :P

topkey85

#126
Ieccheme qua! Cambio pastiglie effettuato, ho anche creato la guida in pdf! la trovate qui!!!

http://www.idaf.it/index.php?topic=36732.0
:book6: :book6: :book6:

roberto1


The Vox

Ciao a tutti,
volevo chiedere info su quali dischi montare alla mia fofo!

è una TdcI 1.6 titanium del 2008 109cv.
Monta i dischi anteriori da 278mm, siccome sono quasi a 115000Km e cominciano a fischiare,
devo cambiare sia pastiglie che dischi, cosa mi consigliate?

Vorrei dei dischi performanti ma non roba troppo costosa, che marche mi consigliate e che pastiglie?

Grazie!

"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Nunzio88-

trw o brembo sono.2 buone marche,peró secondo me i dischi a 115000 km é un po prestino ...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

The Vox

Grazie... Proverò a guardare tra quelli...


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"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

triple68

Io ho appena montato sulla mia Fofo 1.6 tdci  dopo 180,000 km dischi e pastiglie marca TRW

Prezzo € 90  per dischi e pastiglie

Penso proprio che non dureranno quanto gli originali Ford ma sembrano di ottima fattura, le prime sensazioni sono state ottime cioe' si e' tolto quel fastidioso vibrare in frenata
focus sw 1.6 90 cv  2006

pupi73

Io con pastiglie brembo mi sto trovando molto bene da poco più di 10.000km!
per i dischi non saprei dirti (ho ancora quelli originali). io li avevo presi on line per tutti e quattro a circa 50euro COMPLESSIVI, e ti dirò di più..poi mi era sembrato un prezzo troppo basso ed ho contattato direttamente  la brembo mandandogli le foto delle pasticche con i codici e mi hanno risposto che erano originali!

Toretto81

Ciao
io ho sostituito i dischi da poco e li ho comprati sulla baia della Bosch a € 45.....per adesso mi sto trovando bene....

Vinzo

#134
Un set di pastiglie anteriore costa attorno ai 45-65€. Ma volendo, con 80-100€ rifai sia dischi che pastiglie, comprando su ebay.de (l'ho fatto su due auto e mi sto trovando benissimo).
La qualità io la definirei standardizzata, difficile trovare differenze tra pastiglie per uso stradale.
Si può andare sul sicuro con Textar, che sono componenti di primo equipaggiamento.
Aggiungo che non basta andare in Ford per avere sempre lo stesso prodotto,  loro si limitano a fornire il materiale con cui hanno accordi. Es. BMW installa sia Ate che Textar, idem per gli olii,  fino all'anno scorso era solo ed assolutamente Castrol,  adesso invece Castrol puzza e forniscono Mobil (mi pare).

Michel

Stavo guardando per le pastiglie su di un sito ma non riesco a capire cosa voglia dire "Limitazione del costruttore: ATE", poi ci sono anche per "Assale anteriore Teves"... :icon_confused:
Bisogna controllare il tipo di dischi montati? Si capisce togliendo semplicemente la ruota?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

dvd85

Una volta che trovi il venditore, gli invii un'email o lo chiami e con libretto alla mano ti fai dire quali sono adatte alla tua macchina e in caso le acquisti e te le fai spedire. ;)

Michel

Citazione di: dvd85 il 04 Gennaio 2015, 23:30:42
Una volta che trovi il venditore, gli invii un'email o lo chiami e con libretto alla mano ti fai dire quali sono adatte alla tua macchina e in caso le acquisti e te le fai spedire. ;)
Uhm si, a questa cosa avevo pensato solo che volevo avere un'idea più chiara già da subito.
Grazie.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincenzo85sa

in poche parole ti dicono che il sistema frenante in origine è stato prodotto dalla ate

Michel

Citazione di: vincenzo85sa il 07 Gennaio 2015, 12:45:51
in poche parole ti dicono che il sistema frenante in origine è stato prodotto dalla ate
Si ma sembra esserci anche Teves... Ho provato a parlare con l'operatore e mi ha chiesto il codice della pastiglia originale :icon_eek: oppure le misure :icon_surprised:
Mica mi metto a smontare le pastiglie vecchie per rimontarle, una volta che inizio voglio finire il lavoro. Mi sa che a sto giro vado dal ricambista, oppure sfrutto il Motorcraft service 4+ a 99€.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳