PedalBox, chi ce l'ha?

Aperto da Michel, 08 Ottobre 2016, 15:15:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michel

Ciao, chi di voi ha installato il PedalBox o un modulo pedale acceleratore simile?

Io sto provando il PedalBox da qualche giorno e la differenza con l'impostazione di serie della Focus è abissale. :icon_eek:
Risolti completamenti i problemi di vuoti e ritardi di accelerazione del pedale stock, macchina più reattiva e finalmente il motore risponde seguendo la volontà del guidatore! :yahoooooo:

L'installazione è semplicissima, il prodotto è completamente plug&play e si monta in 15 minuti, ovviamente con i dovuti contorsionismi dati dalla posizione non proprio felice sulla nostra vettura... :icon_lol: 





Ci tengo a precisare due punti fondamentali:


  • Il modulo pedale acceleratore NON aumenta cavalli, potenza, coppia e velocità del veicolo.
  • Il modulo pedale acceleratore NON riduce la corsa del pedale, NON lo trasforma in un gas rapido e soprattutto NON equivale a premerlo completamente o velocemente.

Ma veniamo al PedalBox in oggetto. Dispone di tre livelli selezionabili dall'utente, Sport, Sport Plus e City. Per ogni livello sono disponibili ulteriori 6 curve di risposta, da -3 a +3, per un totale di 21 configurazioni (oltre alla possibilità di spegnere il modulo e tornare all'impostazione di fabbrica).

In modalità Sport la risposta del pedale è più rapida del normale, secondo la casa del 16% ma a me sembra di più. Modalità utile nella maggior parte delle situazioni, dalle strade urbane con traffico scorrevole alle extra urbane.

Impostando la modalità Sport Plus la risposta è ancora più diretta, si ottiene il massimo ed è maggiormente pensata per i sorpassi e un uso maggiormente sportivo/autostradale.

La modalità City è studiata per l'uso nel traffico cittadino, con frequenti stop&go, dovrebbe essere votata al risparmio di carburante.



Il mio parere per ora è assolutamente positivo. ;)

Sul web ho letto che per le versioni a GPL si tratta di una modifica inutile, ma mi trovo in totale disaccordo. La differenza, come detto, si nota eccome.

Non riesco a capire come ho fatto finora a resistere senza. Ci voleva proprio. :icon_mrgreen:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Praticamente è uno sprintbooster...io cel avevo sul astra gtc....appena montato ti vien da dire woow dopo un mese..tutto qua? 😂 posso chiederti quanto ti è costato lo scherzo ?io lo pagai 120 euro al tempo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Diciamo che è simile allo Sprintbooster, anche se si tratta di un prodotto più avanzato. Infatti, al posto delle sole due modalità dello SB, il PB offre tre programmi regolabili su sette livelli.
Posso capire che alla lunga il ci si abitui ad avere il PedalBox, tuttavia basta disattivarlo per capire quanto possa incidere sul piacere di guida. Senza sembra di avere un guasto al pedale dell'acceleratore... :icon_lol:

120 € è un prezzo ottimo e molto più basso della media, direi da usato. Il pedalBox si trova di solito a circa 200 €.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

fmiki

Io ce l'ho da più di un mese su un torneo custom. Ne sono molto soddisfatto non tanto per la grinta che raggiunge con le impostazioni più spinte ma per il comfort di marcia che sa regalare. E nel traffico tira e molla, non dovendo scalare per riprendere, ho diminuito un filo anche il consumo. Consigliato!

matteocmx

Azz. ..io lo comprai online lo usai un po poi...rimappai 😂

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Secondo me può convivere con la rimappa. Non sempre si interviene sulla reattività del pedale e anche se viene fatto, il tipo di risposta resta fisso. Col PB si può selezionare la modalità più idonea alla situazione.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Io rimappai non con mappatura prefatte ma provando a banco rulli intervenendo sul eprom e fidati che non serve se una mappa e fatta a dovere...alla fine se ci pensi quegli strumenti tipo pb sprintbooster etc (xke c'è ne sono mille altri in commercio tutti uguali cambia solo nome) servono solo a svegliarla un po sotto ai bassi ma alla fine cambia niente...ovviamente è più comodo meno costoso e più pratico però non ha niente a che vedere

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

C'è un distinguo da fare, mappa e risposta del pedale sono due cose differenti. Se la mappa è fatta bene e prevede l'intervento sulla risposta del pedale, il problema è risolto ma comunque l'impostazione rimane fissa. Non si può avere più o meno reattività, che in alcuni casi può far comodo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

fabio1983

Avete per caso un link per l acquisto?
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Michel

Si trova in diversi eshop, comunque tra quelli convenzionati con il forum (che dovrebbero fare uno sconto agli iscritti) c'è sicuramente su Focus-Store.it e Autogold. Il primo ha anche il Tune Pedal, che è un modulo più recente di un'altra marca.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

fabio1983

FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

matteocmx

Beh ma di là verità. ..quante volte vai a switchare x modificare la risposta del acceleratore? Io nel periodo che avevo lo sprintbooster avendo le 3 configurazioni ne ho provate 3 la prima volta...poi una era valida le altre inutili

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Punti di vista. Poi lo Sprintbooster ha due sole modalità, oltre all'off, non tre. Comunque in città o su fondo sdrucciolevole, magari in caso di neve, poter variare la risposta o tornare a default è sicuramente un'opzione da non sottovalutare... Con la mappa si è limitati alla reattività preimpostata e se è troppo aggressiva può dar fastidio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

fmiki

Ti dirò, nel mio caso mezzo nuovo e con garanzia a 5 anni mi rompe fare la mappatura, alla luce anche del fatto che a me i miei 155 cv e i 385 nm di coppia bastano. Il pedalbox di suo fa quel che deve rispondendo immediatamente al comando e non dopo tutti quei secondi preziosi che fanno sì che sia necessario scalare per riprendersi...poi si può smontare facilmente senza lasciare traccia e comunque il poter modificare la risposta del pedale a me ha fatto comodo al traino e sul ghiaccio che inizia adesso sulle strade.

YodaDJ

Citazione di: Michel il 08 Ottobre 2016, 15:15:58
Ciao, chi di voi ha installato il PedalBox o un modulo pedale acceleratore simile?

Io sto provando il PedalBox da qualche giorno e la differenza con l'impostazione di serie della Focus è abissale. :icon_eek:
Risolti completamenti i problemi di vuoti e ritardi di accelerazione del pedale stock, macchina più reattiva e finalmente il motore risponde seguendo la volontà del guidatore! :yahoooooo:

L'installazione è semplicissima, il prodotto è completamente plug&play e si monta in 15 minuti, ovviamente con i dovuti contorsionismi dati dalla posizione non proprio felice sulla nostra vettura... :icon_lol: 





Ci tengo a precisare due punti fondamentali:


  • Il modulo pedale acceleratore NON aumenta cavalli, potenza, coppia e velocità del veicolo.
  • Il modulo pedale acceleratore NON riduce la corsa del pedale, NON lo trasforma in un gas rapido e soprattutto NON equivale a premerlo completamente o velocemente.

Ma veniamo al PedalBox in oggetto. Dispone di tre livelli selezionabili dall'utente, Sport, Sport Plus e City. Per ogni livello sono disponibili ulteriori 6 curve di risposta, da -3 a +3, per un totale di 21 configurazioni (oltre alla possibilità di spegnere il modulo e tornare all'impostazione di fabbrica).

In modalità Sport la risposta del pedale è più rapida del normale, secondo la casa del 16% ma a me sembra di più. Modalità utile nella maggior parte delle situazioni, dalle strade urbane con traffico scorrevole alle extra urbane.

Impostando la modalità Sport Plus la risposta è ancora più diretta, si ottiene il massimo ed è maggiormente pensata per i sorpassi e un uso maggiormente sportivo/autostradale.

La modalità City è studiata per l'uso nel traffico cittadino, con frequenti stop&go, dovrebbe essere votata al risparmio di carburante.



Il mio parere per ora è assolutamente positivo. ;)

Sul web ho letto che per le versioni a GPL si tratta di una modifica inutile, ma mi trovo in totale disaccordo. La differenza, come detto, si nota eccome.

Non riesco a capire come ho fatto finora a resistere senza. Ci voleva proprio. :icon_mrgreen:

Interessante la tua esperienza, visto che hai il mio stesso modello di auto... ;)

Michel

Eh si, per la 2.0 GPL è una manna... :icon_cheesygrin:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

TheNet

Ha molto ritardo l'acceleratore originale? Ho avuto una Fiesta mk6 ed era terribile.

YodaDJ

Citazione di: TheNet il 19 Ottobre 2016, 23:20:13
Ha molto ritardo l'acceleratore originale? Ho avuto una Fiesta mk6 ed era terribile.

Se sei abituato ad un'auto a carburatore o ad una farfalla meccanica te ne accorgi immediatamente.
Poi col tempo ci fai l'abitudine.

Michel

Citazione di: TheNet il 19 Ottobre 2016, 23:20:13
Ha molto ritardo l'acceleratore originale? Ho avuto una Fiesta mk6 ed era terribile.
È imbarazzante.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

TheNet

Citazione di: YodaDJ il 20 Ottobre 2016, 09:37:52
Se sei abituato ad un'auto a carburatore o ad una farfalla meccanica te ne accorgi immediatamente.
Poi col tempo ci fai l'abitudine.
Adesso ho una Yaris P1, non so come sia la farfalla, ma non ha niente a che fare con la Fiesta mk6, con quella dopo 3 anni non mi ci ero abituato e ogni tanto mi si spegneva in partenza proprio a causa del ritardo, problema mai avuto con altre auto

cla76

io ho lo sprint booster da 3 anni..fantastico..non lo toglierei per niente al mondo.
   la mia gasatina..

davet87

Ciao.  Installato oggi, non ci si mette più di un minuto.
È devo dire che è veramente fantastico anche se costicchia a parer mio

Bravo80

@davet87 dicci qualcosa di più in merito?

Michel

Ciao, per l'installazione in realtà sarebbe necessario attendere 10 minuti dopo lo spegnimento, per questo nel primo post citavo 15 minuti. Il collegamento in se, se si dispone di una torcia e magari un piccolo cacciavite per premere il dentino del connettore, è molto rapido.
Tuttavia, a posteriori ho potuto constatare che il sistema rimane alimentato per un tempo compreso tra i 30 e i 40 minuti (non ho controllato con precisione), quindi se si vuole fare un lavoro senza correre nessun rischio, bisognerebbe attendere questo tempo prima dell'installazione.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

davet87

Ciao.  Proprio oggi ho fatto un bel po di strada (150km) alternata tra pianura e strada di montagna. Ho fatto diversi test anche con spento/acceso è facendo provare anche mia moglie.
Ho settato il tutto su sport plus, che dire, l auto è molto reattiva.
Sono restato stupito ai bassi giri dove prima sembrava ci volesse qualcuno a spingerla per farla andare,mentre col pedalbox vien su di giri che è un piacere. Io mi ritengo soddisfatto Dell acquisto

cla76

#25
ti credo...è la stessa bella sensazione che da a me..dopo un po ci farai l' abitudine...ma se spegni te ne accorgi subito
anche lo sprint rimane alimentato per diversi minuti....fino a quando in pratica non si spegne il quadro strumento
   la mia gasatina..

Michel

Concordo, se non accendi il modulo il motore poi sembra avere qualche problema... :icon_lol:

Il mio quadro se non sbaglio si spegne dopo 10 minuti, il Pedalbox no.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Tipo un elaborazione 😁

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


davet87

Elaborazione è forse esagerato però da le sue belle soddisfazioni

lucaspeed

Citazione di: Michel il 08 Ottobre 2016, 15:15:58
Ciao, chi di voi ha installato il PedalBox o un modulo pedale acceleratore simile?
Non riesco a capire come ho fatto finora a resistere senza. Ci voleva proprio. :icon_mrgreen:

Michel, mi confermi che il modello specifico è il n. 10423752?
Trovato ora a 182€ consegna inclusa, mi sembra un buon prezzo.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Michel

Citazione di: lucaspeed il 14 Novembre 2016, 00:50:14
Michel, mi confermi che il modello specifico è il n. 10423752?
Trovato ora a 182€ consegna inclusa, mi sembra un buon prezzo.
Credo di si, ma io ho la Focus II e il mio ha un codice diverso. Se proprio non ti fidi, prova ad inviare una mail alla DTE. https://www.chiptuning.com/en/company/contact.html
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

lucaspeed

#31
Hai ragione scusa sono un fesso, non avevo letto le tue specs.
Dovrò comunque attendere l'arrivo della macchina perché ho dubbi sul dove posizionare poi la scatoletta con i pulsanti e come (velcro? biadesivo? boh).

Comunque li contatto, thanks.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Michel

La Focus III mi pare abbia uno sportello dove c'è il cassettino a sinistra con la presa OBD, per cui resterebbe nascosto da occhi indiscreti. Poi il cavo lo fissi col biadesivo. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cla76

il prezzo mi sembra buono... ;)
   la mia gasatina..

Gatto83

Buongiorno a tutti.
In settimana diventerò proprietario di una fofo sw 2.0 145 cv bz\gpl del 2010 che a quanto ho capito è lo stesso modello di michel.

Siccome vengo da un auto abbastanza sportiva e reattiva mi chiedevo ..... è davvero cosi penosa la risposta dell'acceleratore della fofo con quella motorizzazione?
Dove si monta questo pedalbox?

Incide sui consumi? (ho letto che qualcuno consuma addirittura meno)
La compatibilità con la centralina è totale ossia non gli crea alcun tipo di disturbo?

Scusate per le troppe domande ma non vedo l'ora di prendere la macchina e sto leggendo tutto il leggibile


🡱 🡳