Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Spia candelette sempre accesa

Aperto da Save Mondeo, 10 Novembre 2015, 02:42:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Save Mondeo

Ciao a tutti, volevo presentarvi il problema della mia Ford Mondeo 2.0 TdCi 130 Cv- 96Kw-del 2007,
da circa un mese, dopo aver percorso i primi 20/30 km della giornata, si accende la spia della candelette, il motore entra in recovery (protezione motore) e la macchina non va piu di 60/70 km/h. ho fatto la pulizia dell' EGR, pulizia debbimetro,cambio filtri aria e gasolio, ma niente, la diagnosi dice "elevata pressione nel turbocompressore".dopo aver eliminato l'errore in diagnosi si ripresenta subito. L'elettrauto mi ha detto che potrebbe essere la wastegate, che nella mia macchina è comandata elettronicamente, e quindi dovrei sostituire l'intera centralina che sta accanto alla turbina  :icon_neutral: questo problema alla prima accensione non lo dà, la mattina appena parto la macchina ha prestazioni ottime,spinta, ripresa, tutto ok, lo fa solo dopo che aumenta la temperatura.
grazie ai vostri consigli in altri post ora la farò vedere a un tecnico che rimappa le centraline col consiglio di controllo condensatori dell'attuatore della wastegate....poi vedrò cosa mi dice lui...che ne pensate?? vi aggiornerò sugli sviluppi  ;) grazie a tutti

Save Mondeo

Ciao ragazzi :icon_smile: allora... primo tecnico elettronico che lavora sulle centraline mi dice che non c'e nulla da fare.. ha già lavorato su un altra centralina turbo di una Ford ma senza successo...dice di cercare direttamente il modulo elettronico nuovo / usato funzionante :-\  secondo tecnico a cui mi son rivolto fa una diagnosi più specifica rispetto alle altre(diverso software ) e vede dai parametri che la wastegate non ha problemi mentre non sta lavorando la valvola EGR (che tra l'altro è stata la prima cosa che ho fatto fare al meccanico, smontaggio e pulizia)... e mi spiega che a freddo lavora bene...mentre come scalda, col calore, quindi la dilatazione dei metalli ,si blocca, probabilmente è grippata. A sua detta la valvola EGR non lavorando fa passare i gas non correttamente combusti e la centralina rilevando ciò va in recovery,non per la troppa pressione sul turbo ma al fine di non inquinare. é possibile??... o credibile??
Ogni meccanico o tecnico a cui mi rivolgo mi dà un problema diverso dai precedenti.... ho speso e continuo a spendere senza risolvere il problema e non so di chi mi devo fidare....  :icon_confused:

abcgazza

Non ne so molto, ma personalmente mi si accendeva la banale spia della vaschetta lavavetro ed il problema era solamente il contatto elettrico del connettore dietro al quadro. Magari il problema deriva solo da un difetto di segnalazione che arriva alla centralina, dovuto a qualche falso contatto, che da luogo agli impressionanti problemi.....

🡱 🡳