salve a tutti sono nuovo del forum e ho un problema serio:
ho comprato una ford focus sw del 2005 1.6 tdci 90cv e praticamente non entra la turbina...la macchina sembra che abbia 30 cv e fa al massimo 140 in discesa...
volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed ha risolto
grazie in anticipo per chi mi vuole aiutare
recati da un meccanico o meglio da un conce ford e fai fare la diagnosi elettronica...
Citazione di: pnausmotorsport il 19 Settembre 2011, 15:04:58
salve a tutti sono nuovo del forum e ho un problema serio:
ho comprato una ford focus sw del 2005 1.6 tdci 90cv e praticamente non entra la turbina...la macchina sembra che abbia 30 cv e fa al massimo 140 in discesa...
volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed ha risolto
grazie in anticipo per chi mi vuole aiutare
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apri il cofano ed a motore in moto ,dai un occhio che tutti i manicotti siano integri, poi comincia con mettere nel serbatoio una boccetta di Tunap ,( lo trovi in Ford) in modo da cominciare a fare un ciclo di pulizia.queste sono le prime cose basilari da fare, e facci sapere come a. A proposito, quanti km ha su??
ho appena fatto un ceramic al gasolio, la macchina ha 89.000 km, i manicotti sono ok, la turbina e la westgate idem, debimetro appena cambiato, stavo pensando al depressore secondo voi?
Citazionerecati da un meccanico o meglio da un conce ford e fai fare la diagnosi elettronica...
la cosa migliore......al limite un meccanico bravo.....
mamma mia ho staccato l egr e i collettori di aspirazione hanno circa 1cm di spessore di melma mista olio/polvere
secondo me se li pulisco la macchina torna a camminare
qualcuno li ha mai smontati e puliti?
pnausmotorsport
nella sezione guide meccanica fofoII c'è la guida per flangiare l'egr prendi quella come spunto x smontarla e pulirla
si gia vista grazie, ma il problema e di natura meccanica, lunedi la lascio in ford e speriamo bene :-[
controlla l'elettrovalvola!
quale elettrovalvola?
molla della wastegate, la wastegate è meccanica e non da nessun segnale di errore, solo la macchina non va.
Stesso identico problema, risolto con la sostituzione della wastegate.
ho una westgate delle fiesta 1.6 s che mi avanza, sara uguale?
Citazione di: pnausmotorsport il 25 Settembre 2011, 11:38:12
ho una westgate delle fiesta 1.6 s che mi avanza, sara uguale?
provare non costa, al limite ti toglie pressione prima ma, dovresti comunque superare lo scoglio dei 3000 giri.
Citazionemolla della wastegate
azz...ottima intuizione...proprio non ci avevo pensato... :-\
voleva dire la membrava, l avevo capito
niente, ho cambiato la westgate e la macchina non ha migliorato;
ricapitolando:
sostituita westgate e niente
sostituito debimetro e niente
controllata turbina niente
qualcuno ha altre idee?
sei sicuro che la wastegate che hai usato sia funzionante?
Altra prova, controlla che il tubo dell'intercooler o della wastegate non sia fessurato.
gia smontato completamente e tirato fuori dalla macchina ma niente...
mi è rimasto da vedere il depressore del servofreno, mi sembra che la westgate si attiva tramite una valvola che prende la depressione proprio da quello
altre idee
senti ma facendo un test del quadro strumenti esce qualche codice? fa fumo? senti sfiati o altro??
con diagnosi in ford niente
sfiati niente
e come se fosse in recovery pero non segnala errori
altre idee?
ho la macchina 4 giorni in ford e non hanno risolto
che pizza :'(
:) :) :) :) RISOLTO :) :) :) :)
era il tubicino che attacca nel depressore che fa da sottovuoto al servofreno e depressione alla westgate
praticamente era tappatto dalla sporcizia l'uscita verso la valvola a tre tubicini e quindi la westgate non si attivava...
grande! sono rinato 8) chi ha bisogno di informazioni del caso chieda pure
ciao riprendo questa discussione perchè ho un problema simile. potresti mettere qualke foto del tubicino otturato in questione?
Mi sono appena iscritto a questo forum... ed ho gia risloto il mio problema in 30 minuti ,,,, ringrazio tutti
che cosa hai fatto?
era il tubicino che attacca nel depressore che fa da sottovuoto al servofreno e depressione alla westgate :)
ma pensa te che danni puo fare un tubicino
Danni non ha fatti per fortuna ... ma rischiavo la separazione con mia moglie visto che è l' auto che usa lei ... e io continuavo a smorzare le sue lamentele .. era intenzionata a cambiarla ;D
hai sostituito il tubicino??puoi postare qualke foto gentilmente?
Postare la foto del tubicino incriminato, sarebbe di grande aiuto a tutti ;)
altro ke!!forse potrebbe essere anke lui la causa del problema ke mi perseguita da un po!quindi please foto :)
Ciao a tutti ... non era rotto il tubicino .. semplicemnte tappato
Si, ma vedere in foto di quale tubicino si sta parlando, ci consentirebbe di poter fare un controllo e intervenire in caso sia sporco anche il nostro.
concordo quello ke dice kmkval! sempre ke sia possibile ;)
ragazzi notizie di questa foto??vi prego mpotrebbe essere il mio ultimo tentativo!!qualcun'altro può descrivere meglio a quale tubicino si riferiva misteralvi?sabato parto e mi ritrovo con la macchina ke sembra la mia vecchia punto 1.2 benzina :(
edit
Forse ho trovato quello che ci interessa,
http://www.idaf.it/index.php?topic=23256.msg365180#msg365180
leggete questo topic, scorrendolo arrivando al 18° post (perdegola) troverete la foto del tubicino incriminato.
Spero di essere stato utile.
credo di avere anche io un problemino simile. :(
Citazione di: Giògiò il 10 Agosto 2012, 16:04:07
credo di avere anche io un problemino simile. :(
Tienici aggiornati se risolvi agendo sul tubicino.
Citazione di: kmkval il 10 Agosto 2012, 17:13:30
Tienici aggiornati se risolvi agendo sul tubicino.
questa mattina li ho tastati un po tutti ma non mi sembrano tagliati.
Potrebbe non essere un problema causato da una rottura del tubicino, ma potrebbe essere anche dovuto all'intasamento del tubicino per sporcizia varia (olio, polvere). "pnausmotorsport" ha risolto il suo problema liberando il tubicino della depressione del servofreno dalla sporcizia.
e come avviene questa procedura?
Questo non lo so, ma nel suo post ha spigato di aver trovato questo tubicino intasato di polvere e olio, ha provveduto a liberarlo dall'intasamento dopo di chè il problema è sparito.
Di seguito ti ho copiato il post di "pnausmotorsport" che aveva il problema
RISOLTO
era il tubicino che attacca nel depressore che fa da sottovuoto al servofreno e depressione alla westgate
praticamente era tappatto dalla sporcizia l'uscita verso la valvola a tre tubicini e quindi la westgate non si attivava...
grande! sono rinato chi ha bisogno di informazioni del caso chieda pure
Citazione di: pnausmotorsport il 30 Settembre 2011, 19:40:32
:) :) :) :) RISOLTO :) :) :) :)
era il tubicino che attacca nel depressore che fa da sottovuoto al servofreno e depressione alla westgate
praticamente era tappatto dalla sporcizia l'uscita verso la valvola a tre tubicini e quindi la westgate non si attivava...
grande! sono rinato 8) chi ha bisogno di informazioni del caso chieda pure
pnausmotorsport scusa non hai delle foto di come hai fatto il lavoro??
per able:
scusa non hai uno spaccato su come è composta tutta la zona interessata?
sarei molto interessato anch'io alla pulizia di questo tubicino.sarebbe interessante se ki ha risolto in questo modo di mettere qualke foto in maniera di aiutare anke noi.
able illuminaci tu,anche con un led va bene :P :P :P
Citazione di: Giògiò il 16 Agosto 2012, 11:48:17
pnausmotorsport scusa non hai delle foto di come hai fatto il lavoro??
per able:
scusa non hai uno spaccato su come è composta tutta la zona interessata?
mmm la vedo dura postatemi la foto del pezzo interessato inanzitutto e vedo se trovo qlk
Citazione di: kmkval il 16 Agosto 2012, 10:45:56
Questo non lo so, ma nel suo post ha spigato di aver trovato questo tubicino intasato di polvere e olio, ha provveduto a liberarlo dall'intasamento dopo di chè il problema è sparito.
Di seguito ti ho copiato il post di "pnausmotorsport" che aveva il problema
RISOLTO
era il tubicino che attacca nel depressore che fa da sottovuoto al servofreno e depressione alla westgate
praticamente era tappatto dalla sporcizia l'uscita verso la valvola a tre tubicini e quindi la westgate non si attivava...
grande! sono rinato chi ha bisogno di informazioni del caso chieda pure
able pnaumotorsport ha risolto intervenendo su questi pezzi riesci ad estrabolare qualcosa?
grazie in anticipo
Citazione di: perdegola il 28 Luglio 2012, 20:19:12
Volevo ritornare sul problema... riporto quanto letto su un'altro forum:
10 giorni fa di colpo il servofreno ha smesso di funzionare quindi porto la macchina dal meccanico e mi dice che probabilmente è soltanto un tubo di decompressione che si è forato...dopo averlo sostituito,mi dice che forse è la causa dei miei problemi di vuoti in accelerazione tra i 2500 e 3000 giri dato che verso la fine di questo tubo,ne parte un altro poco piu grande di un fiammifero che va a portare decompressione ad altri apparati del motore e quindi potrebbe avere effetti anche su questo mio problema che mi porto dietro da 2 anni...dopo aver provato la macchina,mi accorgo subito che il "tiro" è più vigoroso, ma aspetto ad illudermi..dopo averla portata in temperatura....EUREKA... il problema non si avverte più...sembra di guidare un'altra auto...questo tubo lungo circa 30 cm di diametro circa di 1 cm ha una testa in plastica grigia che si è scheggiata in punta e per 2 anni mi ha dato il problema dei vuoti..poi dopo molto tempo mi ha bloccato il servofreno,ed è grazie a questo inconveniente che ho risolto anche questo problema...FINALMENTE...costo dell'operazione..70 euro..dal meccanico di fiducia..contro le ipotesi più disparate,come iniettori,debimetro,valvola egr e altre che neanche mi ricordo...
il tubo in questo sarebbe il seguente (non so quale motore sia se 1.8, 1.6 o 2.0)
(http://img38.imageshack.us/img38/8126/img0699pp.jpg)
Able, questa è l'unica foto che sembra ritrarre la parte interessata :(
questo lo avevo capito ma il tecnico che potrei trovare non e che si discosti molto dalla foto sara solo un disegno anziche foto!!
capiamo quale tubo è inanzitutto sto tipo non si collega mai????
Da come è descritto, penso si potrebbe trattare del tubicino che ho evidenziato in giallo.
(http://img685.imageshack.us/img685/8126/img0699pp.jpg)
Citazione di: Giògiò il 10 Agosto 2012, 16:04:07
credo di avere anche io un problemino simile. :(
Ragazzi vorrei farvi sapere quanto mi è successo.
Allora ho cominciato ad avere problemi di piccoli vuoti in accelerazione o a bassi regimi , poca omogeneità nell'erogazione della potenza etc, da quando, come tanti ho cominciato a fare gasolio nei distributori che nel fine settimana effettuavano prezzi più bassi, nella fattispecie gasolio ERG, (ho sempre usato gasolio ESSO, avendo il distributore sotto casa). Da qualche giorno, più per scrupolo che per convinzione, ho rifatto il pieno nel solito piccolo distributore ESSO sotto casa, et voilà, tutti i problemi di erogazione della potenza (vuoti, etc) sembrano scomparsi. Rifarò carburante al distributore sotto casa per vedere se non si riverificheranno i problemi (quando l'ho fatto con lo sconto il problema si verificava sempre), e se non ci saranno problemi, allora la magagna sta nel carburante. Cosa ne pensate?
Può essere che ci sia del gasolio poco performante, soprattutto in questo periodo di sconti. Al momento a parte un problema con un pò di gasolio sporco, la macchina sta andando bene.
Citazione di: kmkval il 25 Agosto 2012, 14:29:32
Ragazzi vorrei farvi sapere quanto mi è successo.
Allora ho cominciato ad avere problemi di piccoli vuoti in accelerazione o a bassi regimi , poca omogeneità nell'erogazione della potenza etc, da quando, come tanti ho cominciato a fare gasolio nei distributori che nel fine settimana effettuavano prezzi più bassi, nella fattispecie gasolio ERG, (ho sempre usato gasolio ESSO, avendo il distributore sotto casa). Da qualche giorno, più per scrupolo che per convinzione, ho rifatto il pieno nel solito piccolo distributore ESSO sotto casa, et voilà, tutti i problemi di erogazione della potenza (vuoti, etc) sembrano scomparsi. Rifarò carburante al distributore sotto casa per vedere se non si riverificheranno i problemi (quando l'ho fatto con lo sconto il problema si verificava sempre), e se non ci saranno problemi, allora la magagna sta nel carburante. Cosa ne pensate?
non ci metto la mano sul fuoco ma qualche dubbio lo tengo anche io,
anche se i miei problemi sono iniziati ancor prima degli sconti.
Riuppo questo post per non aprirne un altro. Ho un problema simile sul 1.6 tdci di mio fratello. Lui dice che il motore non tira e fa molta fatica a salire di giri. Crede che il problema si sia presentato dopo aver fatto gasolio così la prima cosa che ho pensato è che il gasolio fosse sporco e il filtro sia intasato. Lui però dice che però la macchina non singhiozza, sembra solo avere meno cavalli. Prima di portarla dal meccanico volevo fare dei controlli e vedere se sia qualcosa facilmente risolvibile come per esempio un tubicino intasato.
Ricordo di un post dove c'era una bella foto di dove si trovava la westgate e la sua posizione a riposo, vorrei provare a controllarla. Qualcuno ha una foto o ricorda di quale post sto parlando?
Se come spero la colpa è del gasolio, non si dovrebbe pulire anche il serbatoio? Se è sporco con la sostituzione del solo filtro andrebbe a farsi benedire pure il nuovo, no?
Prova a controllare il filtro dell'aria, potrebbe essere sporco e quindi dare la sensazione di avere meno cavalli.
michi oggi l'ho guidata, a folle non arriva a 4000, io marcia stenta a superare i 2500. ho faticato per portarla in officina. vediamo cosa dice il meccanico per un calo così rapido e netto
Citazione di: AngeloB il 25 Ottobre 2012, 20:26:45
michi oggi l'ho guidata, a folle non arriva a 4000, io marcia stenta a superare i 2500. ho faticato per portarla in officina. vediamo cosa dice il meccanico per un calo così rapido e netto
Allora potrebbe essere la wastegate che non si aziona e non fa andare la turbina, controlla il tubo del depressore.
Citazione di: michi70 il 25 Ottobre 2012, 23:29:07
Allora potrebbe essere la wastegate che non si aziona e non fa andare la turbina, controlla il tubo del depressore.
alla fiesta che avevo un problema simile fu dovuto al debimetro
ha il fap? non è che ha terminato la cerina? il filtro gasolio da quanti km non lo cambia?
Citazione di: ernesto. il 25 Ottobre 2012, 23:48:44
ha il fap? non è che ha terminato la cerina? il filtro gasolio da quanti km non lo cambia?
Cavolo Enrè lo so che non ci avevo pensato?!?! Il motore è il 1.6 tdci 110 fap con cerina (montato su Mazda 3), ha 90000 km, il filtro gasolio cambiato a 63000 km e al cerina mai ricaricata. Il fatto che tutto sia iniziato dopo aver fatto il pieno fa pensare subito al gasolio sporco ma se si tratta di una sfortunata coincidenza anche la cerina esaurita potrebbe esserne la causa. Siccome come puoi immaginare in questi giorni sono incasinato con la raccolta delle olive ho preferito portarla dal meccanico Ford che sai hai conosciuto pure tu. Non ho controllato neanche la westegate anche perchè non sapevo neanche dove controllare, solo ieri sera solo riuscito a trovare qualche foto. Diciamo che di loro mi fido, oggi ripasso e faccio presente il fatto della cerina e faccio fare una diagnosi, buttare un pieno di gasolio inutilmente di questi tempi è proprio peccato!
se ha il fap e 93000 è la cerina, solitamente quando fanno questa operazione sostituiscono anche il filtro gasolio, se fai a tempo fermali, risparmi quel centinaio di €
ci ripasso oggi, tanto prima di domani non ci mettono mano. spero avranno un diagnostico generico
Mi hanno bruciato sul tempo, comunque il problema era tutt'altro. Mi hanno detto che erano bruciate tutte le candelette, il fatto che sia successo dopo il rifornimento è stato solo un caso. Possibile che si sia accesa nessuna spia? Mah
maledette candelette
pochi giorni fa è venuto da me un meccanico che aveva comprato una diagnosi nuova delphi e non riusciva a farla funzionare
parlando dell elettronica che hanno oggi le macchine
mi ha raccontato che tempo ga gli è capitata una focus 1.6
che l ha fatto uscire pazzo
la macchina si fermava a 2500 giri e non andava oltre
nessuna spia,nessun errore,
e enanche con la diagnosi delphi non usciva nulla
si è accorto che tutte e 4 candelette erano bruciate
le ha sostituite per prova
ed è scomparso il problema
Tutte le candelette contemporaneamente???????????????? ??? ??? ??? ???
Boh forse 3 erano andate, quando è partita l'ultima il motore è andato in protezione, non saprei
Dovrebbe essere la riprova che anche con una sola candeletta buona,non si ha nessun problema evidente.
Se mettiamo che la diagnosi non da nessun errore,chissa quanti di noi camminano con candelette bruciate.............
Cmq l'importante e' che hai risolto e che non era niente di grave!!!! :D :D :D
ma solo le candelette o anche il relais delle candelette? pechè c'è chi dice che va sostituito anche quello con le candelette
Hanno cambiato solo le candelette. Tutto è venuto €181 di cui 90 per le candelette, 21 il tunap, 70 la mdo più il filtro gasolio che avevo di scorta e ho fornito io. Siccome il problema si è presentato subito dopo aver fatto il pieno si è subito pensato a controllare il filtro, quando poi hanno visto che non c'era acqua e il gasolio usciva pulito hanno comunque cambiato il filtro che aveva già 30000 km secondo mia disposizione e messo il tunap. Poi tramite diagnosi hanno individuato il problema. Mi hanno detto che cambiare le candelette è molto scomodo, si trovano "dietro" e si deve smontare anche il collettore dell' egr. Ho dato una vista in giro, su ebay le candelette si trovano sui €60/65, come sempre i ricambi originali costano di più, mi sa che come il filtro ne devo tenere 4 da parte
Quindi in qusto caso come bisogna comportarsi? visto ke quando si brucia una candela il computer non lo segnala
1-2 candeletto che io sappia non se ne accorge ne la macchina ne il pc ne tu
nel senso che la macchina va bene lo stesso
ah ok meglio cosi
mi è accaduto anche a me, era un sensore che rimane dietro il motore che regola l'entrata del turbo che non faceva contatto, ma ho girato parecchio prima di andare a un bosch car service dove mi hanno trovato il problema che però non si vedeva con il computer ma hanno provato uno a uno ad escludere i vari sensori (ero li presente) ci hanno messo un'ora. ma girando senza turbo l'impianto di aspirazione si è sporcato con il ricircolo dei gas di scarico perchè non vengono più smaltiti a dovere e così mi ha dovuto fare un lavaggio con un detergente che si spruzza staccando il filtro dell'aria (tipo sintoflon dsc o simili). Dopo di che il turbo è ripartito ma secondo me non ha mai rifunzionato proprio come prima... e in questi giorni mi succede che la macchina viaggia come un missile al mattino a freddo, poi la spengo quando la riprendo
con motore non proprio gelato basta il turbo lo sento poco poco... non proprio
morto ma come imbavagliato......ma