ford focus non tira

Aperto da pnausmotorsport, 19 Settembre 2011, 15:04:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tmax50072


kmkval


Forse ho trovato quello che ci interessa,

http://www.idaf.it/index.php?topic=23256.msg365180#msg365180

leggete questo topic, scorrendolo arrivando al 18° post (perdegola)  troverete la foto del tubicino incriminato.

Spero di essere stato utile.

Giògiò-Giovanni

credo di avere anche io un problemino simile. :(

kmkval

Citazione di: Giògiò il 10 Agosto 2012, 16:04:07
credo di avere anche io un problemino simile. :(
Tienici aggiornati se risolvi agendo sul tubicino.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: kmkval il 10 Agosto 2012, 17:13:30
Tienici aggiornati se risolvi agendo sul tubicino.

questa mattina li ho tastati un po tutti ma non mi sembrano tagliati.

kmkval

Potrebbe non essere un problema causato da una rottura del tubicino, ma potrebbe essere anche dovuto all'intasamento del tubicino per sporcizia varia (olio, polvere). "pnausmotorsport" ha risolto il suo problema liberando il tubicino della depressione del servofreno dalla sporcizia.

Giògiò-Giovanni

e come avviene questa procedura?

kmkval

Questo non lo so, ma nel suo post ha spigato di aver trovato questo tubicino intasato di polvere e olio, ha provveduto a liberarlo dall'intasamento dopo di chè il problema è sparito.
Di seguito ti ho copiato il post di  "pnausmotorsport" che aveva il problema

    RISOLTO   
era il tubicino che attacca nel depressore che fa da sottovuoto al servofreno e depressione alla westgate
praticamente era tappatto dalla sporcizia l'uscita verso la valvola a tre tubicini e quindi la westgate non si attivava...
grande! sono rinato   chi ha bisogno di informazioni del caso chieda pure

Giògiò-Giovanni

Citazione di: pnausmotorsport il 30 Settembre 2011, 19:40:32
:) :) :) :) RISOLTO :) :) :) :)
era il tubicino che attacca nel depressore che fa da sottovuoto al servofreno e depressione alla westgate
praticamente era tappatto dalla sporcizia l'uscita verso la valvola a tre tubicini e quindi la westgate non si attivava...
grande! sono rinato  8) chi ha bisogno di informazioni del caso chieda pure

pnausmotorsport scusa non hai delle foto di come hai fatto il lavoro??

per able:
scusa non hai uno spaccato su come è composta tutta la zona interessata?

Amedeo

sarei molto interessato anch'io alla pulizia di questo tubicino.sarebbe interessante se ki ha risolto in questo modo di mettere qualke foto in maniera di aiutare anke noi.
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Giògiò-Giovanni

able illuminaci tu,anche con un led va bene  :P :P :P

Able007

Citazione di: Giògiò il 16 Agosto 2012, 11:48:17
pnausmotorsport scusa non hai delle foto di come hai fatto il lavoro??

per able:
scusa non hai uno spaccato su come è composta tutta la zona interessata?

mmm la vedo dura postatemi la foto del pezzo interessato inanzitutto e vedo se trovo qlk

Giògiò-Giovanni

Citazione di: kmkval il 16 Agosto 2012, 10:45:56
Questo non lo so, ma nel suo post ha spigato di aver trovato questo tubicino intasato di polvere e olio, ha provveduto a liberarlo dall'intasamento dopo di chè il problema è sparito.
Di seguito ti ho copiato il post di  "pnausmotorsport" che aveva il problema

    RISOLTO   
era il tubicino che attacca nel depressore che fa da sottovuoto al servofreno e depressione alla westgate
praticamente era tappatto dalla sporcizia l'uscita verso la valvola a tre tubicini e quindi la westgate non si attivava...
grande! sono rinato   chi ha bisogno di informazioni del caso chieda pure

able pnaumotorsport ha risolto intervenendo su questi pezzi riesci ad estrabolare qualcosa?
grazie in anticipo

kmkval

Citazione di: perdegola il 28 Luglio 2012, 20:19:12
Volevo ritornare sul problema...  riporto quanto letto su un'altro forum:

10 giorni fa di colpo il servofreno ha smesso di funzionare  quindi porto la macchina dal meccanico e mi dice che probabilmente è soltanto un tubo di decompressione che si è forato...dopo averlo sostituito,mi dice che forse è la causa dei miei problemi di vuoti in accelerazione tra i 2500 e 3000 giri dato che verso la fine di questo tubo,ne parte un altro poco piu grande di un fiammifero che va a portare decompressione ad altri apparati del motore e quindi potrebbe avere effetti anche su questo mio problema che mi porto dietro da 2 anni...dopo aver provato la macchina,mi accorgo subito che il "tiro" è più vigoroso, ma aspetto ad illudermi..dopo averla portata in temperatura....EUREKA...   il problema non si avverte più...sembra di guidare un'altra auto...questo tubo lungo circa 30 cm di diametro circa di 1 cm ha una testa in plastica grigia che si è scheggiata in punta e per 2 anni mi ha dato il problema dei vuoti..poi dopo molto tempo mi ha bloccato il servofreno,ed è grazie a questo inconveniente che ho risolto anche questo problema...FINALMENTE...costo dell'operazione..70 euro..dal meccanico di fiducia..contro le ipotesi più disparate,come iniettori,debimetro,valvola egr e altre che neanche mi ricordo...

il tubo in questo sarebbe il seguente (non so quale motore sia se 1.8, 1.6 o 2.0)


Able, questa è l'unica foto che sembra ritrarre la parte interessata    :(

Able007

questo lo avevo capito ma il tecnico che potrei trovare non e che si discosti molto dalla foto sara solo un disegno anziche foto!!

capiamo quale tubo è inanzitutto sto tipo non si collega mai????

kmkval

Da come è descritto, penso si potrebbe trattare del tubicino che ho evidenziato in giallo.


kmkval

Citazione di: Giògiò il 10 Agosto 2012, 16:04:07
credo di avere anche io un problemino simile. :(
Ragazzi vorrei farvi sapere quanto mi è successo.
Allora ho cominciato ad avere problemi di piccoli vuoti in accelerazione o a bassi regimi , poca  omogeneità nell'erogazione della potenza etc, da quando, come tanti ho cominciato a fare gasolio nei distributori che nel fine settimana effettuavano prezzi più bassi, nella fattispecie gasolio ERG, (ho sempre usato gasolio ESSO, avendo il distributore sotto casa). Da qualche giorno, più per scrupolo che per convinzione, ho rifatto il pieno nel solito piccolo distributore ESSO sotto casa, et voilà, tutti i problemi di erogazione della potenza (vuoti, etc) sembrano scomparsi. Rifarò carburante al distributore sotto casa per vedere se non si riverificheranno i problemi  (quando l'ho fatto con lo sconto il problema si verificava sempre), e se non ci saranno problemi, allora la magagna sta nel carburante. Cosa ne pensate?

michi70

Può essere che ci sia del gasolio poco performante, soprattutto in questo periodo di sconti. Al momento a parte un problema con un pò di gasolio sporco, la macchina sta andando bene.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Giògiò-Giovanni

Citazione di: kmkval il 25 Agosto 2012, 14:29:32
Ragazzi vorrei farvi sapere quanto mi è successo.
Allora ho cominciato ad avere problemi di piccoli vuoti in accelerazione o a bassi regimi , poca  omogeneità nell'erogazione della potenza etc, da quando, come tanti ho cominciato a fare gasolio nei distributori che nel fine settimana effettuavano prezzi più bassi, nella fattispecie gasolio ERG, (ho sempre usato gasolio ESSO, avendo il distributore sotto casa). Da qualche giorno, più per scrupolo che per convinzione, ho rifatto il pieno nel solito piccolo distributore ESSO sotto casa, et voilà, tutti i problemi di erogazione della potenza (vuoti, etc) sembrano scomparsi. Rifarò carburante al distributore sotto casa per vedere se non si riverificheranno i problemi  (quando l'ho fatto con lo sconto il problema si verificava sempre), e se non ci saranno problemi, allora la magagna sta nel carburante. Cosa ne pensate?

non ci metto la mano sul fuoco ma qualche dubbio lo tengo anche io,
anche se i miei problemi sono iniziati ancor prima degli sconti.

AngeloB

Riuppo questo post per non aprirne un altro. Ho un problema simile sul 1.6 tdci di mio fratello. Lui dice che il motore non tira e fa molta fatica a salire di giri. Crede che il problema si sia presentato dopo aver fatto gasolio così la prima cosa che ho pensato è che il gasolio fosse sporco e il filtro sia intasato. Lui però dice che però la macchina non singhiozza, sembra solo avere meno cavalli. Prima di portarla dal meccanico volevo fare dei controlli e vedere se sia qualcosa facilmente risolvibile come per esempio un tubicino intasato.
Ricordo di un post dove c'era una bella foto di dove si trovava la westgate e la sua posizione a riposo, vorrei provare a controllarla. Qualcuno ha una foto o ricorda di quale post sto parlando?
Se come spero la colpa è del gasolio, non si dovrebbe pulire anche il serbatoio? Se è sporco con la sostituzione del solo filtro andrebbe a farsi benedire pure il nuovo, no?

michi70

Prova a controllare il filtro dell'aria, potrebbe essere sporco e quindi dare la sensazione di avere meno cavalli.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

AngeloB

michi oggi l'ho guidata, a folle non arriva a 4000, io marcia stenta a superare i 2500. ho faticato per portarla in officina. vediamo cosa dice il meccanico per un calo così rapido e netto

michi70

Citazione di: AngeloB il 25 Ottobre 2012, 20:26:45
michi oggi l'ho guidata, a folle non arriva a 4000, io marcia stenta a superare i 2500. ho faticato per portarla in officina. vediamo cosa dice il meccanico per un calo così rapido e netto

Allora potrebbe essere la wastegate che non si aziona e non fa andare la turbina, controlla il tubo del depressore.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Giògiò-Giovanni

Citazione di: michi70 il 25 Ottobre 2012, 23:29:07
Allora potrebbe essere la wastegate che non si aziona e non fa andare la turbina, controlla il tubo del depressore.

alla fiesta che avevo un problema simile fu dovuto al debimetro

ernesto

ha il fap? non è che ha terminato la cerina? il filtro gasolio da quanti km non lo cambia?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Citazione di: ernesto. il 25 Ottobre 2012, 23:48:44
ha il fap? non è che ha terminato la cerina? il filtro gasolio da quanti km non lo cambia?

Cavolo Enrè lo so che non ci avevo pensato?!?! Il motore è il 1.6 tdci 110 fap con cerina (montato su Mazda 3), ha 90000 km, il filtro gasolio cambiato a 63000 km e al cerina mai ricaricata. Il fatto che tutto sia iniziato dopo aver fatto il pieno fa pensare subito al gasolio sporco ma se si tratta di una sfortunata coincidenza anche la cerina esaurita potrebbe esserne la causa. Siccome come puoi immaginare in questi giorni sono incasinato con la raccolta delle olive ho preferito portarla dal meccanico Ford che sai hai conosciuto pure tu. Non ho controllato neanche la westegate anche perchè non sapevo neanche dove controllare, solo ieri sera solo riuscito a trovare qualche foto. Diciamo che di loro mi fido, oggi ripasso e faccio presente il fatto della cerina e faccio fare una diagnosi, buttare un pieno di gasolio inutilmente di questi tempi è proprio peccato!

ernesto

se ha il fap e 93000 è la cerina, solitamente quando fanno questa operazione sostituiscono anche il filtro gasolio, se fai a tempo fermali, risparmi quel centinaio di €
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

ci ripasso oggi, tanto prima di domani non ci mettono mano. spero avranno un diagnostico generico

AngeloB

Mi hanno bruciato sul tempo, comunque il problema era tutt'altro. Mi hanno detto che erano bruciate tutte le candelette, il fatto che sia successo dopo il rifornimento è stato solo un caso. Possibile che si sia accesa nessuna spia? Mah

Pasquale S

maledette candelette
pochi giorni fa è venuto da me un meccanico che aveva comprato una diagnosi nuova delphi e non riusciva a  farla  funzionare

parlando dell elettronica che hanno oggi le macchine
mi ha raccontato che tempo ga gli  è capitata una focus 1.6
che l ha fatto uscire pazzo

la macchina si fermava a 2500 giri e non andava oltre
nessuna spia,nessun errore,
e enanche con la diagnosi delphi non usciva nulla

si è accorto che tutte e 4 candelette erano bruciate
le ha sostituite per prova
ed è scomparso il problema
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cicciofocus

Tutte le candelette contemporaneamente????????????????  ??? ??? ??? ???

AngeloB

Boh forse 3 erano andate, quando è partita l'ultima il motore è andato in protezione, non saprei

cicciofocus

Dovrebbe essere la riprova che anche con una sola candeletta buona,non si ha nessun problema evidente.
Se mettiamo che la diagnosi non da nessun errore,chissa quanti di noi camminano con candelette bruciate.............
Cmq l'importante e' che hai risolto e che non era niente di grave!!!! :D :D :D

ernesto

ma solo le candelette o anche il relais delle candelette? pechè c'è chi dice  che va sostituito anche quello con le candelette
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Hanno cambiato solo le candelette. Tutto è venuto €181 di cui 90 per le candelette, 21 il tunap, 70 la mdo più il filtro gasolio che avevo di scorta e ho fornito io. Siccome il problema si è presentato subito dopo aver fatto il pieno si è subito pensato a controllare il filtro, quando poi hanno visto che non c'era acqua e il gasolio usciva pulito hanno comunque cambiato il filtro che aveva già 30000 km secondo mia disposizione e messo il tunap. Poi tramite diagnosi hanno individuato il problema. Mi hanno detto che cambiare le candelette è molto scomodo, si trovano "dietro" e si deve smontare anche il collettore dell' egr. Ho dato una vista in giro, su ebay le candelette si trovano sui €60/65, come sempre i ricambi originali costano di più, mi sa che come il filtro ne devo tenere 4 da parte

🡱 🡳