Ford Focus 1.6 tdci 110cv ma quanto vi fa a litro??

Aperto da Dario22, 24 Gennaio 2012, 01:05:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

Citazione di: dant_vinc il 26 Gennaio 2012, 10:14:41
comunque l'idea di tenere  il cdb con consumo istantaneo è perfetta non ci avevo mai pensto è il modo più logico e intelligente di imparare a consumare poco con la propria auto ( con quel che costa il gasolio!)

Io l'ho sempre fatto :)
Comunque si', ti rendi conto di quanto puoi risparmiare dosandol'acceleratore senza fare accelerate improvvise.
Ricordo che una delle prime volte che ho provato la mia nuova Focus (appunto una 1.6 110 CV), volendo testare i consumi, ho fatto un giro di 35 km per la maggior in salita (1200 metri di dislivello totale!) su strada di montagna (curve e controcurve, torutuosa) andando al massimo risparmio possibile (andatura il piu' possibile costante, senza accelerare dopo le curve) ed il consumo medio e' stato, se ricordo bene, di 6.8l/100km (cioe' 14.70 km/l). In salita!!
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

slemash

Citazione di: dant_vinc il 26 Gennaio 2012, 10:14:41
comunque l'idea di tenere  il cdb con consumo istantaneo è perfetta non ci avevo mai pensto è il modo più logico e intelligente di imparare a consumare poco con la propria auto ( con quel che costa il gasolio!)
si si. io in questo modo, come già dicevo, adeguo il mio stile di guida al consumo. Se per esempio vedo che il cdb segnala un consumo basso mi staziono su quella velocità e giri, ma anche così facendo non riesco a raggiungere i consumi di iceman! Forse è dovuto al fatto che ho una sw e non una berlina, quindi un cicinin più pesante!
Se riuscissi a montare il cruise, sarei a cavallo e non mi farei venire i crampi alla caviglia!

enrid

Allora per rispondere a Scrucki circa le marche del gasolio abito in una zona di raffinerie dove cè nè una  dell'eni,una della erg una della esso da tutte escono autobotti anche senza marche e non so dove vanno a scaricare perciò non sempre il marchio corrisponde con la raffineria di riferimento

AngeloB

Citazione di: Assordante il 26 Gennaio 2012, 10:04:36
meccanicamente parlando 1400kg mossi da un 90cv 1600cc con coppia bassissima mi sembrano sottodimensionati eccome!! =)...
Vero, però parlando del mio motore (80 kw) la sensazione è che sia più che sufficiente e parlando di dati tecnici 240/250 Nm di coppia sono uguali a pari o superiori cilindrate a benzina. L'alternativa qual'è? Se prendi il 2000 cc hai una sensazione di guida nettamente superiore grazie alla maggior potenza ma hai anche consumi superiori, sempre parlando di motori Ford!

ICEMAN

Citazioneio non ho idea del tipo di strade che tu affronti...ma non ci credo nemmeno se lo vedo che le auto che hai avuto sono cosi bassi di consumi...

stiamo parlando poi di una ford focus che in particolare sul 1600cc che è sottodimensionato come motore ha non pochi problemi a portarsi dietro tutti i KG dell'auto che è PESANTISSIMA...

o poi non so forse andando a 70 orari fisso in rettilineo senza salite e discese con ruote da fiesta allora magari su quei consumi ci possiamo stare...


cmq non sono qui per polemizzare facci un favore, azzeri il tachimetro, metti venti euro di gasolio (12 litri circa) e vai fino a che il CDB non ti segna 50km restanti di autonomia...e vediamo se fai davvero 25 a litro ovvero 300 km...ma scherzi? -.-

che ci credi o no...a me non cambia nulla...
io ci faccio quello che dico e son contento così. :)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

Citazione di: iceman. il 26 Gennaio 2012, 19:03:29
che ci credi o no...a me non cambia nulla...
io ci faccio quello che dico e son contento così. :)

è impossibile ho contatatto tutti i miei miglior conoscenti in materia, è umanamente impossibile che una focus faccia 300 km con 12 litri di gasolio.

poi cmq non devi dimostrare nulla...

o a meno che non fai fisso a 50 orari allora potrebbe essere un'altro discorso.
Si vis pacem, para bellum...

gianni05

La potenza per l'uso normale che si fa di un automobile è insignificante. In famiglia ho una focus 1.6 tdci 90cv del 2009, una scenic 1.6 benzina da 110 cv del 1999 e da un golf plus 1.4 benzina da 122cv del 2011 e la focus che ha più coppia di tutte va tanquillamente in accelerazione ( a sensazione) meglio delle 2 benzina con più cavalli e la golf è turbo e perciò con una buona coppia ai bassi regimi. Tutto questo senza tirare le marce ma restando su un uso normale. Per l' eccessivo consumo verificherei di non andare dallo stesso distributore di gasolio e di verificare i consumi al computer di bordo. Per il verdetto dei meccanici della concessionaria bisognerebbe ricordarsi che per soddisfare la nostra curiosità non bisognerebbe evidenziare il proprio problema ma bensì fare delle domande generiche se non anche mentire e perciò domandare se è normale che la tua fa 18 km/lt e quelle dei tuoi amici/colleghi ne fanno 16km/lt e vedere cosa rispondono, poi potrai dire come stanno i fatti altrimenti per loro rientra tutto nella media ed è normale fare 12km/lt con quel diesel e magari consumare 1kg di olio ogni 1000 km come ho letto nel forum vw della golf 1.4 come la mia.

Assordante

Citazione di: gianni05 il 27 Gennaio 2012, 00:28:04
La potenza per l'uso normale che si fa di un automobile è insignificante. In famiglia ho una focus 1.6 tdci 90cv del 2009, una scenic 1.6 benzina da 110 cv del 1999 e da un golf plus 1.4 benzina da 122cv del 2011 e la focus che ha più coppia di tutte va tanquillamente in accelerazione ( a sensazione) meglio delle 2 benzina con più cavalli e la golf è turbo e perciò con una buona coppia ai bassi regimi. Tutto questo senza tirare le marce ma restando su un uso normale. Per l' eccessivo consumo verificherei di non andare dallo stesso distributore di gasolio e di verificare i consumi al computer di bordo. Per il verdetto dei meccanici della concessionaria bisognerebbe ricordarsi che per soddisfare la nostra curiosità non bisognerebbe evidenziare il proprio problema ma bensì fare delle domande generiche se non anche mentire e perciò domandare se è normale che la tua fa 18 km/lt e quelle dei tuoi amici/colleghi ne fanno 16km/lt e vedere cosa rispondono, poi potrai dire come stanno i fatti altrimenti per loro rientra tutto nella media ed è normale fare 12km/lt con quel diesel e magari consumare 1kg di olio ogni 1000 km come ho letto nel forum vw della golf 1.4 come la mia.

stiamo parlando di due motori ASPIRATI in rapporto a un TURBO DIESEL...non è un confronto quello che fai te...il diesel gia per natura possiede più coppia! =)
Si vis pacem, para bellum...

gianni05

Siccome avevi parlato di KG e CV e cioè di rapporto peso potenza ho solo segnalato che la maggior potenza (nel caso specifico dei 2 benzina) non li avantaggia rispetto la minore potenza del diesel nell' uso quotidiano. Tralasciando la Scenic ( Scenic 1598 cm3 - 1800 Kg - 108 cv - coppia a quasi 4000 g/min - no turbo - no iniezione diretta) le altre 2 hanno delle caratteristiche costruttive più simili essendo NON ASPIRATE ma turbocompresse(Focus 1560 cm3 - 1880 Kg - 90 cv - 215 Nm a 1750 g/min - turbo intercooler aria/aria - iniezione diretta) (Golf 1390 cm3 - 1970 Kg - 122 cv - 200 Nm a 1500 g/min - turbo intercooler aria/acqua - iniezione diretta - fasatura variabile ). Se fai un testa a testa i dati parlano chiaro: 0-100 Km/h (Focus 12,9 sec ) ( Golf 9,5 sec.), velocità max (Focus 177 Km/h) ( Golf 194 Km/h) ma se fai cambi marcia ( I /II /III) tra i 2000/3000 giri la Focus se la gioca tranquillamente con la Golf.

ICEMAN

visto che qualcuno non ci credeva...ecco le prove...


da notare che:
come si vede la temp. acqua è a regime...quindi non sono appena partito
il contakm parziale indica 70 km percorsi
la vettura è in marcia...ho rallentato un poco per fare la foto...
poi se ancora non ci credete...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

dimenticavo...per consumare poco...basta rispettare i limiti di velocità...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

Citazione di: iceman. il 01 Febbraio 2012, 18:01:47
dimenticavo...per consumare poco...basta rispettare i limiti di velocità...;)

io sono sempre a 80\90...ma l'auto mi fa sempre 17\18 a litro =)
Si vis pacem, para bellum...

focus_love

Bisogna usare le marce giuste, l'ideale e' un numero di giri intorno ai 1700 g/m, e andatura il piu' costante possibile (il cruise control puo' aiutare).
Comunque 3.7 l/100 km sono veramente pochi, li si possono fare solo in discesa :) o in pianura in condizioni ideali, magari con un po' di vento a favore.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Assordante

Citazione di: focus_love il 02 Febbraio 2012, 09:41:57
Bisogna usare le marce giuste, l'ideale e' un numero di giri intorno ai 1700 g/m, e andatura il piu' costante possibile (il cruise control puo' aiutare).
Comunque 3.7 l/100 km sono veramente pochi, li si possono fare solo in discesa :) o in pianura in condizioni ideali, magari con un po' di vento a favore.


secondo me quel cdb ha qualche problema xk è impossibile un macchinone come il focus fare cosi poco....
Si vis pacem, para bellum...

focus_love

Citazione di: Assordante il 02 Febbraio 2012, 09:44:47
secondo me quel cdb ha qualche problema xk è impossibile un macchinone come il focus fare cosi poco....

Mah ... ho gia' provato in pianura con il cruise, ed in condizioni ideali puoi fare intorno ai 3.7 - 4.0 l/100 Km, pero' devi avere strada libera e non toccare mai l'acceleratore! e magari un po' di vento in poppa :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

In quelle condizioni la mia 2.0 a benzina mi segna circa 5.0 L/100km. Ma sono condizioni irreali e per quanto mi riguarda non riproducibili in fase di guida "normale".
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

ICEMAN

CitazioneMah ... ho gia' provato in pianura con il cruise, ed in condizioni ideali puoi fare intorno ai 3.7 - 4.0 l/100 Km

siamo in linea...
comunque tutto questo non è per vantarmi...semmai il vanto và alla focus che con 110cv riesce ( mediante piccole accortezze ) a consumare decentemente...

altra cosa: io quando azzero il parziale dei consumi lo faccio in movimento...sennò se azzeri fermo e parti dopo qualche minuto non ti segnerà mai quei consumi...se hai fatto caso parte da 99.9 km/l a fermo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

su strada piana
senza mai frenare
con il cruise e magari a 90 kmh
ci potrebbe anche stare

ma in un pieno con vari tipi di strade e magari anche urbano è impossibile
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus_love

Sono grosso modo i consumi dichiarati dalla casa, e' chiaro che valgono solo in condizioni ideali.
Comunque possono servire come termine di paragone per confrontare i consumi di auto diverse ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ICEMAN

infatti io ho specificato che quel consumo è realizzato su strade extraurbane ( roma/grosseto ) 100 km autostrada 104 km strada extraurbana con limiti di velocità 70/90 km/h...non è che io mi faccio 104 km a 90...però posso arrivare a 110 sui rettilinei dove hai visuale e puoi vedere se ci sono autovelox...
poi in ogni caso io non mi invento niente basta leggere quanto dichiara la casa costruttrice...


il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

assolutamente non metto in dubbio niente

in condizioni adeguate si raggiunge quel consumo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Tex

Ovvio che in condizion i ideali si riescano a riprodurre i consumi dichiarati dalla casa.... bisognerebbe allora anche analizzare in condizioni proibitive quanto consuma l'auto. Anche io una volta con la 1.8tdci mi sono avvicinato ad una media di 5L/100Km (lidi ferraresi, metà luglio, traffico inesistente, piede molto leggero).  Ma da li a dire che facevo i 5 con quel motore ce ne passa. quando una persona mi chiede quanto consumo non gli dico cosa riesco a fare in condizioni ideali.. gli dico la media dei consumi. Utilizzando tanto la macchina in città poi i miei consumi sono particolarmente elevati. ergo non conta che auto si possiede, conta come la si guida e più ancora che strade si percorrono..... 
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Citazione di: pasquale sgro il 02 Febbraio 2012, 10:51:27
assolutamente non metto in dubbio niente

in condizioni adeguate si raggiunge quel consumo

Infatti, in estate senza traffico, nel mio percorso composto al 70% da autostrada e 30 % da statale, con prevalenza di discesa all'andata e viceversa al ritorno, andando a velocità costanti di 90-100 km/h (sono autostrade "lente") ero riuscito a raggiungere anche i 4.9 l/100 km.
Immagino che su strade dove il limite sia 80-90 km/k in pianura senza semafori o stop si riescano tranquillamente a raggiungere i 3.8 l/100 km.
Adesso mi sono assestato sui 5.3 l/100 km senza far troppo caso ai "consumi". Non dico che supero i limiti di velocità, ma non disdegno sorpassi (dove è possibile) e accelerazioni in salita.

Ho idea che se tornassi ad abitare al centro avrei dei consumi ben al di sopra della mia attuale media
:-)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

luciano7408

Ciao a tutti ragazzi, descrivo la mia esperienza.  ho una ford focus tdci 110 cv 64k km del 2010. in tangenziale/misto qui a milano rispettando i limiti riesco a fare anche il 4.8, non in caso di traffico a fermo ovviamente:) . strada per lavoro e ritorno a casa il 5.2. sono andato a modena l'altro giorno da milano (il mio primo viaggio con questa fofo) ero sui 120 /130  e ho fatto il 4.7. tutto ciò diciamo che cambiando sempre a freccia verde accesa.

ICEMAN

Secondo me sei nella norma...
Io non faccio testo in quanto col mio piedino leggero faccio tranquillamente i 26 km/l in extraurbano...
Poi adesso senza fap dovrei fare meglio...ma ancora non ho testato per bene.


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ford16tdci

Buon giorno
Non speravo di trovare un thread aperto che parlasse di consumi però questo mi rendo felice e colgo l'occasione di descrivere la mia esperienza. Avevo una focus 1.6tdci 110cv del 2006. Per ridurre un poco i consumi che si erano attestati qui 17km litro a 160000km nel 2012 ho fatto rivedere tutta la parte alta pressione e fatto la mappa e da allora fino ai 250000 ho avuto una media di 19km con punte anche di 22km a seconda di come la guidavo. In questo giugno per un cambio olio sbagliato è morta e non avendo un grande budget ne ho presa un altra così da recuperare parte dei ricambi. Beh le uniche tre differenze fra le due sono il clima automatico i cerchi in lega e il fatto che le ho dovuto sostituire la garanzia ma questa a parità di utilizzo non mi fa più di 15km. Prima di passare alla mappa da dove inizio secondo voi?
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Liuk

Sono pochetti in effetti. Hai fatto il giro di filtri nuovi, cambio olio e pulizia debimetro? Un barattolo di pulitore iniettori, in aggiunta, male non fa.


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione.

ford16tdci

@Liuk grazie per la risposta il cambio olio è stato appena fatto mentre il pulitore lo sto ordinando, debimetro sostituito con quello dell'altra focus e per il resto brancolo nel buio. È vero che due macchine uguali non si comportano allo stesso modo ma differenze così marcate sono per me eccessive.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ford16tdci

#65
Quale olio? Se parli di quello che mi ha fatto fuori la mia fofo adorata non lo so non ricordo ora invece ci ho messo il Ford Motorcraft
Ad ogni modo sono alcuni giorni che curiosamente ha iniziato a consumare meno senza che io abbia fatto nulla.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Michel

Per quella nuova, serve un olio con specifiche identiche al Ford Formula F.
Comunque se adesso consuma meno potrebbe dipendere dall'adattamento della centralina al tuo stile di guida.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ford16tdci

Speriamo

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

🡱 🡳