Fischio turbina

Aperto da danyw90, 09 Ottobre 2012, 12:28:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danyw90

Salve, da poco sono salito su un alfa 156 1.9 e si sentiva tantissimo il fischio della turbina e della pop off. Nella mia focus 1.6 tdci non riesco a sentirla! L'auto va benissimo e la turbina entra sempre. Ho notato anche in altre focus come la mia che non emette quel bel fischo  8)
Come mai??? :-\

Pasquale S

vero
in genere tulle le auto del gruppo fiat si sente il fischio
mi è capitato di sentire qualche croma, multipla, 147

non so spiegarti il perchè
ho sentito da qualche parte che montano turbine più grandi delle nostre
ma non so se è vero
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cristian

Io sul 2.0 TDI 136 cv la sento bene e sento tanto
anche quanto si attacca overboost
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

ernesto

Citazione di: cristian il 09 Ottobre 2012, 20:07:38
Io sul 2.0 TDI 136 cv la sento bene e sento tanto
anche quanto si attacca overboost

anche io ho la tua motorizzazione, ma mi devo concentrare per sentirla, l'overboost per me è come se non esistesse, ma tre diverse officine ford mi hanno detto che la macchina va benissimo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kikkolopez

potrebbe essere la differenza fra il turbo a geometria fissa e turbo a geometria variabile

ernesto

non credo, ma non so dare una spiegazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marko2005

io non l'avevo mai sentita e da quando ho iniziato a sentirla mi sono preoccuopato, infattiil manicotto tra filtro aria e turbina aveva dell'imbrattamento e in occasione del tagliando l'ho fatto controllare alla Ford e per fortuna avevo l'estensione e tagliandi fatti perchè hanno sostituito sia il manicotto filtro aria/turbina con il soffietto che quello piccolo ad esso collegato + il debimetro, anche se a parte la perdita di un pò di olio la macchina andava bene e si sentiva il classico fischio della turbina

danyw90

non so che dire  ;D la mia è muta!

cristian

bo non so che dire la mia a sempre  fischiato  anche da nuova e perdite e  manicotti bucati non li o mai avuti
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

danyw90

nemmeno io ho avuto manicotti bucati, forse dipende dalla cilindrata o montiamo una diversa turbina, la mia è timida ahahah ;D

luckya

Citazione di: danyw90 il 09 Ottobre 2012, 12:28:15
Salve, da poco sono salito su un alfa 156 1.9 e si sentiva tantissimo il fischio della turbina e della pop off. Nella mia focus 1.6 tdci non riesco a sentirla! L'auto va benissimo e la turbina entra sempre. Ho notato anche in altre focus come la mia che non emette quel bel fischo  8)
Come mai??? :-\

Forse perché le Alfa hanno il "Cuore Sportivo" mentre le Focus hanno a cuore il comfort :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

AngeloB

che intendi per pop off? la westgate? una volta ne feci una per una punto gt che sfiatava da urlo, non sapevo che sui diesel ci fosse lo stesso

tonio72

Buon giorno a tutti,non so se il fischio di cui si sta parlando in questo topic e' lo stesso del mio o meno.
Mi spiego,non so se e' normale o meno ma sulla mia fofo ho notato che con finestrini chiusi,appena inizia a superare i 1000-1250 giri inizia un sibilo della turbina che aumenta man mano che si accellera non in maniera eccessiva e diminuisce quando si decellera o si cambia marcia,questo avviene con prima,seconda e terza dopo di che niente.Dimenticavo che ho fatto la prova ad accellerare in folle anche oltre i 1500 giri e il sibilo e minore mi devo preoccupare?

RedHead

io ho la Focus 1.6 da 90 Cv e il sibilo della "fata" turbina è pressochè assente XD meglio così, almeno se si dovessero giocare i cuscinetti, avvertirò il cambio di rumorosità u.u

ciao Red

Andreabix79

Citazione di: tonio72 il 14 Novembre 2012, 15:41:31
Buon giorno a tutti,non so se il fischio di cui si sta parlando in questo topic e' lo stesso del mio o meno.
Mi spiego,non so se e' normale o meno ma sulla mia fofo ho notato che con finestrini chiusi,appena inizia a superare i 1000-1250 giri inizia un sibilo della turbina che aumenta man mano che si accellera non in maniera eccessiva e diminuisce quando si decellera o si cambia marcia,questo avviene con prima,seconda e terza dopo di che niente.Dimenticavo che ho fatto la prova ad accellerare in folle anche oltre i 1500 giri e il sibilo e minore mi devo preoccupare?

Dipende dal sibilo: sulle focus è più un soffio che un sibilo, se lo senti come sulle fiat potrebbe essere la girante, meglio chiedere in officina.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

U212A

Signori il sibilo della turbina è dovuto al flusso dell'aria in aspirazione e che aumenta la sua pressione grazie alla forma divergente della chiocciola del compressore. Ora il sibilo a volte è udibile (dipende anche dall'insonorizzazione dell'abitacolo) guidando la macchina ma a regimi elevati e quando è una turbina di dimensioni medio grandi.
Le nuove turbine odierne non hanno bisogno nè di wastgate nè di pop off visto che gestiscono il grado di sovralimentazione variando la geometria delle palete statoriche della parte turbina gas di scarico.
Ora sentire un sibilo al minimo e fumosità bianca allo scarico che puzza di olio allora c'è da iniziare a preoccuparsi in quanto sicuramente c'è in atto un inizio di sbilanciamento della girante del compressore o un inizio usura delle boccole portanti dell'asse della turbina.
Un sibilo leggero ripeto è normale tenendo conto che il gruppo compressore turbina arriva tranquillamente a 18000 giri e più.
Cambiare l'olio motore a scadenza e evitare l'arresto del motore dopo una bella tirata permetteranno di dare alla turbina una vita abbastanza lunga.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

splendida c-max

bè devo dire che il sibilo turbina non si sente affatto.....guido il 1.8 e non si è mai sentita.....solo ora che l ho cambiata perche rotta(qualche migliaio di km fà) solo ora si sente un po .....ma non è eccessivo....mentre sulla opel e fiat di amici si sente veramente tanto....mahhh devo dire che forse è meglio cosi....nel momento in cui si sente allora veramente c e da preoccuparsi....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳