Fusibile accendisigari anteriore

Aperto da Rufus74, 30 Ottobre 2012, 16:22:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rufus74

Ciao a tutti,
Qualcuno riesce ad aiutarmi a trovare l'origine del malfunzionamento dell'accendisigari anteriore
della mia focus 1.6 tdci 90 cv del 2005?

Ho provato con un tester a misurare la tensione dei cavi di alimentazione dell'accendino,
ma non passa corrente...

Sullo schema dei fusibili, presente sul manuale,
si menziona solo al fusibile relativo all'accendisigari posteriore.

Per quello anteriore non sono riuscito a trovare alcuna risposta.

Inifitamente grazie a chiunque mi potesse dare una mano in tal senso
:)

ICEMAN

innanzi tutto potresti presentarti nell'apposita sezione...http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
poi hai provato a smontare e vedere se i fili sotto sono collegati???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

io, quando non trovo il fusibile sul libretto, li stacco tutti uno uno e li controllo.............................alla fine esce sempre se c'è ne è uno interrotto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

#3
senza staccarli, abbassati la gem e col tester te li provi uno a uno, sui fusibili troverai le due linguettine,lasciandoli attaccati, metti il tester su ohm e con i puntali te li provi tutti,quando il tester non ti segna nulla vuol dire che è interrotto!
anche con una lampadina si potrebbero provare,il negativo a massa con la pinzetta a coccodrillo e il positivo passa sui fusibili,se la lampadina si accende il fusibile è buono o viceversa,però ci sono alcuni fusibili che non sono sotto tensione e la lampadina non si accende,quindi usa il tester che è meglio!
l'illuminazione dell'accendisigari funziona?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Rufus74

Ciao Iceman,
ho inserito la presentazione come mi hai consigliato.

Ti confermo di aver provato a smontare i fili per verificarne i collegamenti,
purtroppo la soluzione è da ricercare altrove, il problema è che non ho ancora capito dove.

;D

Mi sembra curioso che Ford non abbia inserito alcuna nota sul manuale che ho oramai sfogliato piu' e piu' volte

per Francesco87:
ti ringrazio per il suggerimento!

Domani sera, dopo il lavoro mi infilo in box e cerco di seguire le indicazioni che mi hai dato

Al momento, mi sento di ringraziavi tutti
:)

Francesco87

beh, siamo qui apposta! :) ok aspetteremo tue notizie! sicuramente è qualche fusibile e come ti ho suggerito troverai quello interrotto! poi se non erro sul manuale portava accendisigari posteriore e presa bagagliaio, su due fusibili diversi,ora non ricordo se uno di questi è quello anteriore o ricordo male! comunque fai questa prova e risolverai sicuro ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Rufus74

Ciao nuovamente,
ho verificato come da suggerimento di Francesco87.

Dunque, tutti i fusibili presenti nel vano portaoggetti lato passeggero, sono ok,
lo stesso vale per i fusibili presenti nel vano motore.

Ho verificato uno ad uno i fusibili con il tester ma nessuno è interrotto.

Le luci dell'accendisigari non funzionano.

In preda ad un raptus ho smontato la fiancatina destra posta sotto il cambio, sempre lato passeggero
e con il tester ho verificato i cavi che dovrebbero alimentare l'accendisigari.

Anche in questo caso, l'esito è stato negativo.

Sulla mia focus non è presente il kit fumatore, la presa dell'accendisigari mi serve per ricaricare il cellulare.

Avete altri consigli da fornirmi? io ho esaurito tutto il repertorio di idee


:)

Grazie e buona serata a tutti
Alex

ernesto

per tagliare la testa al toro, due cavi di colore rosso, della stessa sezione di quelli sotto  l'accendisigari, il cavo di massa va bene quello che già c'è, o vai sulla batteria o sotto il bleocchetto sterzo, e ti vai a prendere il primo cavo che ti da corrente a motore spento, lo testi con una lampadina, e un filo della lampada a massa ed un filo lo fai toccare sui vari fili sotto sterzo fino a quando non ti si accende la lampadina a motore e quadro spento, tagli i fili arancione dovrebbereo essere, un po' più lunghi sotto l'accendisigari, e ci saldi quelli che hai messo tu, con una bella guaina termorestringente sopra, in modo che non provochi dei corto circuiti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

così però bypassi il tutto ma non hai risolto il problema...

il fusibile incriminato dovrebbe essere il n.109
http://www.idaf.it/index.php?topic=24957.0
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

#9
aspetta un pò, ragioniamocci sopra! hai detto che la luce accendisigari non funziona,prima funzionava? perchè hai detto che non hai la presa accendisigari ma solo presa 12 volt e non ricordo se ha l'illuminazione! ipotizziamo che ha l'illuminazione, ha un positivo collegato alle luci ok? poi ha un altro positivo collegato direttamente per alimentare la presa! poi c'è il terzo filo cioè il negativo, di colore nero che è comune! se avevi l'illuminazione funzionante,possibile che entrambi i positivi sono interrotti? controlla il negativo,metti un puntale del tester sul negativo della presa,anche all'interno senza smontarla e l'altro puntale a massa della carrozzeria e vedi se c'è continuità,se non ce n'è è il negativo che è interrotto,anche perchè hai detto che i fusibili sono ok!
o metti un puntale del tester in fondo alla presa e l'altro puntale a una massa della macchina,mettendo il tester in volt e vedi se ti dà tensione.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

abega

Citazione di: iceman. il 01 Novembre 2012, 10:42:55
così però bypassi il tutto ma non hai risolto il problema...

il fusibile incriminato dovrebbe essere il n.109
http://www.idaf.it/index.php?topic=24957.0
prova quindi la presa nel bagagliaio (c'è?). se non funziona è quello.
certo che la ford, stesso fusibile 2 alimentazioni... se le separava c'era una possibilità di tornare a casa col tomtom in più.

🡱 🡳