Leva del cambio sganciata!!! 2.0 GPL

Aperto da Pentodius, 04 Novembre 2012, 18:16:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pentodius

Stamattina mi e' successo un guasto strano:
Manovrando il cambio con velocita' ,stavo scalando dalla seconda alla prima,ho santito uno strano rumore e,la leva del cambio e' improvvisamente diventata molle-
Subito accostato mi sono accorto che era impossibile inserire la prima ,la terza e la quinta.
praticamente tutte le marce che si inserscono spostando la leva in avanti
Tornato a casa in seconda,per curiosita', ho sollevato la cuffia della leva:
si era divincolato il cavo bowden anteriore  dalla sede a v
e' bastato semplicemete rimetterlo nella sua sede.
Ci sono precedenti???
Saluti

Pasquale S

non credo
è la prima volta che lo sento
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pentodius

E' la prima volta anche per me.....,mai successo in 35 anni di  Ford
Ho notato che la boccola e' filettata e puo' ruotare ma non ho capito se per bloccarla o per regolare la corsa del comando.,chiedo lumi.

ernesto

mai sentita una cosa simile, puoi postare 2 foto e spiegare come intendi dire la filettatura  blocca o regola la corsa del comando, in oltre, se è uscito dalla sete il cavo bowden, vuole dire che qualcosa si è consumato/allentato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

macteo

Ma a che velocità stavi andando quando di è sganciato?
PS: oltre alla seconda potevi usare anche la quarta con i giri giusti si possono cambiare/scalare due marce alla volta
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Pentodius

Dunque: velocita' 10 kmh,che sia qualc di consumato ne dubito:28000 km quasi solo autostrada
forse allentato.
E' difficile fare foto utili ,il cavo e il relativo fermo  e' nel tunnel ,spostato in avanti ,raggiungibile con la mano.
Analizzando bene il cavo ha un terminale simile ,come principio, al cavo del freno di una bicicletta  dal lato manubrio.

Cmq se volete basta sollevare la cuffia del cambio * ,per vederlo o meglio ,toccarlo.


*cambio MTX 200

🡱 🡳