Cerchi da 15" con gomme estive si può ? rischio guida ?

Aperto da lukfocus, 12 Novembre 2012, 21:40:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lukfocus


Ciao ragazzi , un consiglio in previsione ...
Per lavoro devo macinare tanti chilometri con la mia fofo ... avendo montato i cerchi da 15" con gomme termiche e venduto quelli "estivi" che erano da 16" ... in previsione di dover poi prendere quelle estive e considerando appunto che dovrò usare molto la macchina stavo pensando di prendere anche i cerchi con gomme da 15" estive...
Ora le mie domande sono ?

1) E' possibile per legge montare i cerchi da 15 con gomme estive su una fofo del 2008 ?

2) Secondo voi passando da 205 55 16 a 195 65 15 rischio molto in sicurezza ?

Premesso che sto usando le invernali da 15 e mi trovo molto bene sia per consumi che per rumore che nella guida ...
La potenza è nulla senza controllo

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



lukfocus

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 12 Novembre 2012, 21:42:46
1 si
2 no

Troppo sintetico?
ahahahah evviva la semplicità :)

Ne approfitto per chiedere un altra cosa :
Il contachilometri va tarato per i cerchi da 15" ... il navigatore mi da uno scarto di 7-8 km/h cioè se sono a 60km/h di contachilometri ,  in realtà sul navigatore sono sui 52... devo portare la macchina in officina ?
La potenza è nulla senza controllo

Vadocomeundiavolo

Per uno scarto dell'otto per cento,rientri nella tolleranza. 
Arteon Shooting Brake R



ernesto

Citazione di: lukfocus il 12 Novembre 2012, 21:40:07
Ciao ragazzi , un consiglio in previsione ...
Per lavoro devo macinare tanti chilometri con la mia fofo ... avendo montato i cerchi da 15" con gomme termiche e venduto quelli "estivi" che erano da 16" ... in previsione di dover poi prendere quelle estive e considerando appunto che dovrò usare molto la macchina stavo pensando di prendere anche i cerchi con gomme da 15" estive...
Ora le mie domande sono ?

1) E' possibile per legge montare i cerchi da 15 con gomme estive su una fofo del 2008 ?

2) Secondo voi passando da 205 55 16 a 195 65 15 rischio molto in sicurezza ?

Premesso che sto usando le invernali da 15 e mi trovo molto bene sia per consumi che per rumore che nella guida ...

se il tuo libretto di circolazione dice che puoi usare le termiche di quella misura, allora puoi usare anche le estive, cambiando il rapporto al ponte alla centralina, e immettendo quello giusto per il tipo di ruota che monti, avrai una vettura più fluida, provato sulla mia pelle
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lukfocus

Citazione di: ernesto. il 13 Novembre 2012, 06:58:14
se il tuo libretto di circolazione dice che puoi usare le termiche di quella misura, allora puoi usare anche le estive, cambiando il rapporto al ponte alla centralina, e immettendo quello giusto per il tipo di ruota che monti, avrai una vettura più fluida, provato sulla mia pelle

è una cosa che possono fare in un officina autorizzata ?
La potenza è nulla senza controllo

ernesto

Citazione di: lukfocus il 13 Novembre 2012, 08:26:47
è una cosa che possono fare in un officina autorizzata ?


basta che sia ford ed abbi ids/vcm
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳