Problemi di stabilità e strano rumore.

Aperto da Mystral, 02 Dicembre 2012, 21:52:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Premetto che la mia auto ha quasi 98000 Km, monta molle Eibach Pro Kit da quando ne avevo 35000 Km, cerchi OZ da 17" con ET38 e gomme Bridgestone Potenza 225/45/R17

Ormai da un pò di tempo avverto uno strano rumore sul rotolamento con percezione di vibrazione sullo sterzo, che personalmente penso provenga dalla ruota destra anteriore, ma non ne sono sicuro al 100%.
Questa rumorosità è variabile da momento a momento, non ha sempre la stessa intensità. Addirittura durante una brusca frenata, senza sgommare, il fastidio si è accentuato per qualche chilometro per poi tornare allo stesso livello precedente.
Addirittura Più officine meccaniche sostengono che dipenda dalle gomme, ma sinceramente io sospetto possa provenire da qualche cuscinetto, ma in officina con l'auto sul ponte e facendo ruotare manualmente le ruote non si avverte nessun rumore particolare, dunque mi danno come responso che non sono i cuscinetti, anche se il dubbio da parte mia resta.
Una cosa che ho notato tempo fa è che le gomme si sono consumate soprattutto all'interno, e dopo aver fatto fare la convergenza, il problema sembrava essere inizialmnte un pò diminuito per poi ripresentarsi dopo qualche centinaio di chilometri.

Ulteriore problema è che l'auto sia quando prende buche che quando passo ai piccoli dislivelli dell'asfalto in autostrada, l'auto tende a sballottare a destra e sisnistra, col volante che si sposta in una o l'altra direzione, dovendo così tenere sempre stretto il volante onde evitare di perdere aderenza o finire in un gardrail. Ho continuamente la sensazione che l'auto anzichè camminare sull'asfato ci scivoli sopra.

Suggerimenti per una soluzione al problema

ernesto

o ci galleggi...........................
ammortizzatori originali presumo, non è che uno di essi è scoppiato? casomai l'anteriore dx?
in ogni caso il kilometraggio inizia ad essere eccessivo per gli ammo.
controllo giunto omocinetico lato dx
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

The Vox

#2
98000Km non sono molti... a mio avviso non abbastanza per far "scoppiare" l'ammo... dipende come la usi e dove, ma utilizzandola normalmente...

Io posso solo dirti che sui cerchi da 17" ho pure io il problema del consumo irregolare delle gomme, ma sul lato esterno!
Infatti le Continental Originali sono durate 30000Km, cambiate perchè erano quasi alla tela sull'esterno, mentre erano ancora buone centralmente.

Sui cerchi da 16" che uso per le invernali, tutto regolare, consumo perfetto e se devo essere sincero ho un confort di marcia migliore, ne risente la guida sportiva ma le preferisco!

In generale, rispetto ad altre macchine della sua categoria, la sensazzione di galleggiarci è della fofo, deludente con setting originale, probabilmente i progettisti hanno cercato un compromesso troppo turistico e poco sportivo.
Se arriverò alla sostituzione degli ammortizzatori, lo farò fare non in Ford, ma da un preparatore per cercare di migliorarla leggermente senza estremizzarla, magari con un assetto più basso ed un beccheggio un pò più frenato, perchè l'originale sembra un canguro!

"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Mystral

#3
Oggi in officina mi hanno consigliato di provare questa settimana dopo aver messo le gomme invernali per verificare e andare per esclusione.

Personalmente, non vorei fosse qualche cuscinetto. Non escludo neppure la vostra ipotesi che un ammortizzatore sia andato a mglior vita, in quanto avendo le eibach potrebbero essersi consumati prima del previsto.

L'auto saltella abbastanza e s'imbarca anche di più rispetto a tempo fa.

ICEMAN

da come descrivi il problema a me sembra un problema di gomme...poi con i 17 sicuramente tutto si amplifica...
le gomme quanti km anno???
quanti anni???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral

Citazione di: iceman. il 03 Dicembre 2012, 23:07:23
da come descrivi il problema a me sembra un problema di gomme...poi con i 17 sicuramente tutto si amplifica...
le gomme quanti km anno???
quanti anni???
Sinceramente non mi ricordo più, perchè montanto estive e invernali non ho neppure tenuto il conto. Senza dubbio sono un pò consumate, ma il problema presentandosi anche sull'asciutto consumate o no dovrebbero aderire. Considera che le ho da circa 1 anno e mezzo.

ernesto

Citazione di: The Vox il 03 Dicembre 2012, 10:45:48
98000Km non sono molti... a mio avviso non abbastanza per far "scoppiare" l'ammo... dipende come la usi e dove, ma utilizzandola normalmente...

Io posso solo dirti che sui cerchi da 17" ho pure io il problema del consumo irregolare delle gomme, ma sul lato esterno!
Infatti le Continental Originali sono durate 30000Km, cambiate perchè erano quasi alla tela sull'esterno, mentre erano ancora buone centralmente.

Sui cerchi da 16" che uso per le invernali, tutto regolare, consumo perfetto e se devo essere sincero ho un confort di marcia migliore, ne risente la guida sportiva ma le preferisco!

In generale, rispetto ad altre macchine della sua categoria, la sensazzione di galleggiarci è della fofo, deludente con setting originale, probabilmente i progettisti hanno cercato un compromesso troppo turistico e poco sportivo.
Se arriverò alla sostituzione degli ammortizzatori, lo farò fare non in Ford, ma da un preparatore per cercare di migliorarla leggermente senza estremizzarla, magari con un assetto più basso ed un beccheggio un pò più frenato, perchè l'originale sembra un canguro!


parlavo di senzazione di "galleggiamento" che avevo con la marea td 100 sw, addirittura con quella vettura, avevo paura in certe situazioni, dove con quella vettura alzavo il piede con la focus 1  di un mio collega andavo a palla.
non sono d'accordo con te quando dici che 98000 km sono pochi, gli ammo si controllano a 30.000 e a 50.000 già sono finiti, per questo tu con la tua focus hai le senzazioni sopra descritte, senzazioni che non ho io con la mia che monta i 17 pollici con ammo del tipo originale, solo che prima di me, era in mano ad una agenzia tipo avis che le affittava a lungo termine, e che quando me l'ha consegnata, ha cambiato tutto ciò che era usurato ammo, freni, dischi, volante, cambio, i miei ammo hanno 35000 km circa ed è quasi ora di farli vedere, cambia i tuoi ammo con quelli originali e fammi sapere la differenza.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mystral

#7
Citazione di: ernesto. il 03 Dicembre 2012, 23:17:38
parlavo di senzazione di "galleggiamento" che avevo con la marea td 100 sw, addirittura con quella vettura, avevo paura in certe situazioni, dove con quella vettura alzavo il piede con la focus 1  di un mio collega andavo a palla.
non sono d'accordo con te quando dici che 98000 km sono pochi, gli ammo si controllano a 30.000 e a 50.000 già sono finiti, per questo tu con la tua focus hai le senzazioni sopra descritte, senzazioni che non ho io con la mia che monta i 17 pollici con ammo del tipo originale, solo che prima di me, era in mano ad una agenzia tipo avis che le affittava a lungo termine, e che quando me l'ha consegnata, ha cambiato tutto ciò che era usurato ammo, freni, dischi, volante, cambio, i miei ammo hanno 35000 km circa ed è quasi ora di farli vedere, cambia i tuoi ammo con quelli originali e fammi sapere la differenza.

Sinceramente, avendo le molle eibach montate che richiedono uno stelo più corto, ci metterei dei bei Blinstein B8, ma prima voglio farmi consigliare da qualcuno esperto nel settore.

Sportster

#8
Secondo me un assetto deve essere completo
non si possono mettere molle tipo eibech più corte
che poi fanno lavorare l'ammortizzatore in una escursione cosi limitata
andrebbe associato uno stelo di lunghezza appropriata
e visto che prendere gli originali e modificarli è più uno sbattimento
sicuramente prenderei un coilver ovvero un ammortizzatore con ghiera che ti permetta
di associare la molla e sopratutto le tue abitudini di guida.

Pareri personali chiaramente

Per il rumore se vuoi capire se è il cuscinetto mentre cammini gira lo sterzo a destra e sinistra
se aumentando la velocità aumenta il ronzio è il cuscinetto

ma potrebbe essere anche una ruota scalinata ovvero dall'usura irregolare dovuta ad una convergenza o un camber non appropriato.
Ford Focus SW 1,6 Tdci 90 cv – Titanium

The Vox

Citazione di: ernesto. il 03 Dicembre 2012, 23:17:38
parlavo di senzazione di "galleggiamento" che avevo con la marea td 100 sw, addirittura con quella vettura, avevo paura in certe situazioni, dove con quella vettura alzavo il piede con la focus 1  di un mio collega andavo a palla.
non sono d'accordo con te quando dici che 98000 km sono pochi, gli ammo si controllano a 30.000 e a 50.000 già sono finiti, per questo tu con la tua focus hai le senzazioni sopra descritte, senzazioni che non ho io con la mia che monta i 17 pollici con ammo del tipo originale, solo che prima di me, era in mano ad una agenzia tipo avis che le affittava a lungo termine, e che quando me l'ha consegnata, ha cambiato tutto ciò che era usurato ammo, freni, dischi, volante, cambio, i miei ammo hanno 35000 km circa ed è quasi ora di farli vedere, cambia i tuoi ammo con quelli originali e fammi sapere la differenza.

Ma no, dai... La sensazione di "galleggiamento" c'è da sempre, anche da nuova era così e non è cambiata... io ho 72000km e gli ammo si comportano come si comportavano da nuovi... 
Diciamo il vero, la focus II non è il top della sportività e della tenuta di strada, se hai l'occasione di provare auto di altre marche della stessa fascia di prezzo, c'è di peggio ma c'è anche di meglio....

Non è pensabile che dopo 50000km mi metto a cambiare gli ammortizzatori xchè è quella la loro vita massima...
Se solo penso che alla Ford Sierra che avevo, (dotata di traino e trainavo la barca non un carrello tenda), gli ammo li ho cambiati a 200mila km... ok li ho tirati alla morte ma gli ammo generalmente si cambiano dopo un bel pò di strada o quando per un uso "estremo" li conci li da buttar via!

Io la penso così, poi ognuno è libero di cambiare gli ammo ogni 50000km, come se fossero un treno di gomme!

"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

The Vox

Citazione di: Sportster il 04 Dicembre 2012, 11:51:26
Secondo me un assetto deve essere completo
non si possono mettere molle tipo eibech più corte
che poi fanno lavorare l'ammortizzatore in una escursione cosi limitata
andrebbe associato uno stelo di lunghezza appropriata
e visto che prendere gli originali e modificarli è più uno sbattimento
sicuramente prenderei un coilver ovvero un ammortizzatore con ghiera che ti permetta
di associare la molla e sopratutto le tue abitudini di guida.

Pareri personali chiaramente

Per il rumore se vuoi capire se è il cuscinetto mentre cammini gira lo sterzo a destra e sinistra
se aumentando la velocità aumenta il ronzio è il cuscinetto

ma potrebbe essere anche una ruota scalinata ovvero dall'usura irregolare dovuta ad una convergenza o un camber non appropriato.

Quoto 100%
è come mettersi una scarpa ed una ciabatta! Se si cambia assetto lo si deve fare o far fare a chi è esperto e cambiare molle ed ammo, perchè siano studiati per lavorare insieme.....
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral

Riprendo la discussione in relazione anche al post delle "gomme invernali in estate" che ho scritto qualche giorno fa.
Innanzi tutto ho scoperto che l'officina vicino casa da cui ogni stagione mi facevo sostituire le gomme estive con le invernali e viceversa, faceva una equilibratura del tutto errata, a tal punto che lo sterzo vibrava come se avessi colpito un marciapiede in piena corsa.
Il rumore in fase di rotolamento è sparito una volta montate le invernali, inoltre le estive avevano una gomma anteriore scoppia che perdeva pressione in maniera impercettibile.

Premetto che ho sempre le molle Eibach pro kit con ammortizzatori originali e gomme termiche Nokia WRG2.
La situazione attuale non è comunque delle migliori, in quanto mi trovo a non poter andare nemmeno a 130 km/h perché sembra che la macchina pattini sull'asfalto.
Attualmente ho 109.000 Km e penso proprio che i miei ammortizzatori siano scarichi, ma vorrei capire a cosa imputare correttamente i miei attuali problemi.
L'auto, in particolare in autostrada, sembra scivolare a destra e sinistra, per non parlare quando mi sorpassano e quando ci sono raffiche di vento, sembra di ricevere un'ancata.
Attualmente ho paura ad andare oltre i 90-100 Km/h in curva e sinceramente anche a toccare i 130 Km/h in rettilineo, sul bagnato non vado mai oltre i 90 Km/h.
Non capisco se imputare il problema agli ammortizzatori o alle gomme invernali che attualmente monto.
Quello che posso dire è che ste invernali che sul bagnato si sono dimostrate penose e con scarsa aderenza si comportano adesso come si comportavano anche d'inverno, dunque stessi problemi.

Per riassumere, mi chiedo se i problemi dell'auto dipendano:
- Gomme non buone
- ammortizzatori finiti
- improvvisa paura di guidare
- altri elementi dell'auto.

Secondo voi?

dvd85

Prima di togliere le invernali, la macchina in frenata sembrava pattinare e sbandare. In curva dovevo rallentare parecchio altrimenti il davanti della macchina se ne andava. In autostrada camminavo tranquillamente, tranne che in caso di pioggia. Secondo me hai tutti e due i fattori: gomme e ammortizzatori da sostituire.
Hai paura di guidare in quanto non ti senti sicuro,  ma una volta che sistemi sarà come nuova.
;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

itat

Io penso sia una combinazione fra le prime due ipotesi, se gli ammortizzatori non sono finiti è certo che non siano efficienti come da nuovi e una gomma che non sia il massimo delle prestazioni ne amplifica sicuramente i difetti.
Posso dirti che ho 102.000 km e sulla mia c-max gli ammortizzatori vanno ancora bene, nonostante abbia le estive da 18° che sicuramente gli danno una buona dose di lavoro in più.
Mia esperienza personale, ho avuto anch'io le termiche, sono passato alle invernali ca 16°, non mi ci sono trovato male quest'inverno e nei brevi tragitti anche con i primi caldi di aprile andavano discretamente, mentre nell'unico viaggetto che ho fatto tra statale ed autostrada con oltre 20° di temperatura, alcune delle sensazioni che hai descritto le ho provate anch'io, non così marcate, ma a volte  la seconda dell'asfalto avevo la sensazione di viaggiare sulle uova e lo strerzo era diventato piuttosto gommoso.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Mystral

#15
Citazione di: dvd85 il 26 Maggio 2013, 11:17:36
Prima di togliere le invernali, la macchina in frenata sembrava pattinare e sbandare. In curva dovevo rallentare parecchio altrimenti il davanti della macchina se ne andava. In autostrada camminavo tranquillamente, tranne che in caso di pioggia. Secondo me hai tutti e due i fattori: gomme e ammortizzatori da sostituire.
Hai paura di guidare in quanto non ti senti sicuro,  ma una volta che sistemi sarà come nuova.
;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ti ringrazio per la risposta, era quello che sospettavo.
A un certo punto ho cominciato a penare di essere diventato un cagasotto nella guida perché realmente sento l'auto che mi scappa continuamente dal davanti, ma lo avverto in particolare ad alta velocità dunque in autostrada.
Certo non ti dico in curva sul bagnato quante volte sono andato dritto.

Ma a questo punto mi chiedo...ma le sospensioni più rigide tipo Bilstein B8 sul bagnato migliorano l'aderenza in curva o la peggiorano rispetto ad un ammortizzatore originale?

dvd85

Immagino, successo anche a me. Per fortuna è andata sempre bene.
;)  :)

Per gli ammortizzatori, ti riporto una frase trovata su un sito:
"Ti vorrei ricordare che l'auto più è rigida meno rispondere alle sollecitazioni e meno è in grado di smorzarle e quindi sopratutto sul bagnato si rischia il fenomeno dell'acqua planning perchè la sollecitazione fa alzare al gomma dall'asfalto senza assorbire l'asperità. valuta bene anche questa cosa."

Ora non so se può essere così, però in teoria il discorso fila.
Se sei così sensibile (come mi sembra di capire, e come lo sono anch'io) con i cambiamenti della macchina, te li sconsiglio.
:)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

The Vox

X Mystral:
"Premetto che ho sempre le molle Eibach pro kit con ammortizzatori originali e gomme termiche Nokia WRG2"

Guarda, abbiamo + o - la stessa macchina, io monto le stesse identiche gomme invernali, ma su cerchioni da 16" xchè ho preferito procurarmi i cerchioni più piccoli per l'inverno... (gli originali li uso solo d'estate, sono quelli da 17" della serie titanium)

La mia situazione è diversa dalla tua, ho ancora tutte le sostpensioni originali, ho 84000Km e non ho nessun tipo di problema, vado anche con il piede pesante ma non ho questa sensazione di scivolare...

L'unica cosa che forse non avrei fatto è installaere delle molle diverse sugli ammortizzatori originali, sballi completamente il setting dell'auto, e poi be le invernali sul 17" sono un compromesso, per avere una buona performance dalle invernali è meglio avere un cerchione più piccolo di diametro, così che la gomma possa avere una carcassa flessibile.

Una gomma per cerchione 17", che sia termica o estiva, rimane una gomma rigida, ed all'aumentare delle sollecitazioni si deteriora velocemente, soprattutto se usi una termica d'estate....

Non vi siete mai chiesti perchè anche in F1 le gomme non hanno profili così ribassati? si sbriciolerebbero in un giro, sarebbe come guidare sul ghiaccio!
Anche le auto da competizione come le Nascar, hanno pneumatici non ribassati, ed anche le auto da Rally non sono così estreme, la stessa Ford focus da Rally sulla neve
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTL0S1qM8kqSu02sniNN4q4-EcIZKbS9Vp2LzWv8vjV1oka8xEnMA

Ricordiamoci sempre che irrigidire, cambiando le molle o utilizzando cerchioni di diametro maggiore, migliora la prontezza di risposta ma peggiora la tenuta di strada in curva, la frenata e la stabilità, è per questo che al crescere del diametro del cerchione solitamente aumenta anche la misura del pneumatico, peggiorando inoltre consumi e durata....

Ciao
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

ernesto

Citazione di: Mystral il 26 Maggio 2013, 10:14:09

Per riassumere, mi chiedo se i problemi dell'auto dipendano:
- Gomme non buone
- ammortizzatori finiti
- improvvisa paura di guidare
- altri elementi dell'auto.

Secondo voi?
anche io come itat credo che le prime due parti incidano, proverei anche a far controllare le chiocciole quelle del trapezio inferiore, entrambe, potrebbero essere loro a crearti questi problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mystral

#19
Citazione di: The Vox il 27 Maggio 2013, 15:18:47
X Mystral:
"Premetto che ho sempre le molle Eibach pro kit con ammortizzatori originali e gomme termiche Nokia WRG2"

Guarda, abbiamo + o - la stessa macchina, io monto le stesse identiche gomme invernali, ma su cerchioni da 16" xchè ho preferito procurarmi i cerchioni più piccoli per l'inverno... (gli originali li uso solo d'estate, sono quelli da 17" della serie titanium)

La mia situazione è diversa dalla tua, ho ancora tutte le sostpensioni originali, ho 84000Km e non ho nessun tipo di problema, vado anche con il piede pesante ma non ho questa sensazione di scivolare...

L'unica cosa che forse non avrei fatto è installaere delle molle diverse sugli ammortizzatori originali, sballi completamente il setting dell'auto, e poi be le invernali sul 17" sono un compromesso, per avere una buona performance dalle invernali è meglio avere un cerchione più piccolo di diametro, così che la gomma possa avere una carcassa flessibile.

Una gomma per cerchione 17", che sia termica o estiva, rimane una gomma rigida, ed all'aumentare delle sollecitazioni si deteriora velocemente, soprattutto se usi una termica d'estate....

Non vi siete mai chiesti perchè anche in F1 le gomme non hanno profili così ribassati? si sbriciolerebbero in un giro, sarebbe come guidare sul ghiaccio!
Anche le auto da competizione come le Nascar, hanno pneumatici non ribassati, ed anche le auto da Rally non sono così estreme, la stessa Ford focus da Rally sulla neve
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTL0S1qM8kqSu02sniNN4q4-EcIZKbS9Vp2LzWv8vjV1oka8xEnMA

Ricordiamoci sempre che irrigidire, cambiando le molle o utilizzando cerchioni di diametro maggiore, migliora la prontezza di risposta ma peggiora la tenuta di strada in curva, la frenata e la stabilità, è per questo che al crescere del diametro del cerchione solitamente aumenta anche la misura del pneumatico, peggiorando inoltre consumi e durata....

Ciao

Le invernali le monto sui 16". Le estive le ho sui 17".

Probabilmente le molle ribassate hanno finito prima gli ammortizzatori, in ogni caso controllerò anche questi ultimi elementi indicati.

🡱 🡳