fumo scarico focus 1.6 tdci 110 fap

Aperto da Tupponi Franco, 18 Marzo 2013, 11:47:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tupponi Franco

Chiedo cortesemente da che cosa può derivare questo problema :
Dopo pochi km, se cammino piano, quando rilascio l'acceleratore, la mia Focus 1.6 tdci sw del 2008 emana dallo scarico un fumo denso e puzzolente poi quando riaccelero sparisce (La machina funziona benissimo). Se invece la tengo allegra non emana niente.
Mi scuso se non mi sono presentato prima di scrivere,ma non ho capito dove si fanno le presentazioni accetto consigli anche su questo. ???
;)

ernesto

per le presentazioni, clicca qui, e poi clicca su nuovo topic, per il resto, posso pensare 2 cose o hai qualche ignettore che perde e che cola gasolio che nebulizzi in fase di rilascio, o hai problemi alla turbina e il fumo è dovuto a olio che viene spruzzato fuori, intanto controlla subito i livelli di acqua ed olio in modo che possa decidere se fermare immediatamente la macchina (vorrei sbagliarmi, ma se è come dico, sono due problemi molto dannosi), fai anche un controllo visivo sul cofano posteriore, troverai delle chiazzette nere o marroni, cerca di capire che tipo di odore hanno, se è quello del gasolio, e al tatto se è olio o gasolio.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

#2
 ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Se al minimo oltre alla puzza terribile di gas di scarico noti che la macchina stena a rimanere a 800-900 giri è molto probabile che sia rimasta bloccata aperta la valvola egr.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Tupponi Franco

Ho controllato la turbina e non ha gioco c'è solo un po' di trasudazione di olio, poi livello acqua ok e cofano posteriore pulito. Ho notato un minimo aumento dell'olio (forse qualche rigenerazione fap non eseguita correttamente?)
;)

U212A

Se hai il FAP viene immesso insieme al gasolio la cerina per abbassare il punto d'infiammabilita delle PM10.
Solo che aumenta anche di pochissimo il quantitativo di gasolio immesso in camera di combustione. Se la macchina gira in città è probabile che il sistema cerchi di rigenerare il filtro e non vi riesce.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Tupponi Franco

salve sono passati molti giorni dall'ultimo messaggio però il (difetto) continua a manifestarsi, ogni 300 km circa vedo dallo specchietto il fumo (come quello di un vecchio OM 40) solo quando rilascio l'acceleratore, ripeto la macchina funziona sempre benissimo. Gradirei informazioni più dettagliate sul FAP perché secondo me dipende da questo inutile dispositivo
;)

melyeclau

Aspetta la tua è 2008 quindi fap e non dpf..
Quindi impossibile che sia aumentato l'olio per colpa sua! Sono 2 sistemi diversi di ottenere la stessa cosa il fap mediante iniezioni di cerina innalza la temperatura nell'apposito filtro per bruciare il particolato, il dpf invece si avvale del tuo gasolio, su alcuni motori(vedi 1.5renault) c'è un 5 iniettore , in molti altri usa i normali iniettori sui cilindri facendo quando deve rigenerare una serie di iniezioni in fase di scarico, così facendo il gasolio, cola nel filtro dove si incendia e brucia il particolato.
Nel tuo caso penso alla valvola egr che saltuariamente resta aperta, credo tu debba provvedere ad una pulizia, potresti provare anche con il sintoflon senza smontare niente se non sei pratico

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


ernesto

Citazione di: U212 il 18 Marzo 2013, 17:24:48
Se al minimo oltre alla puzza terribile di gas di scarico noti che la macchina stena a rimanere a 800-900 giri è molto probabile che sia rimasta bloccata aperta la valvola egr.
U212A
ti ripropongo questo messaggio di u212 perchè a questo hai risposto parlando di turbina, acqua e olio, ma non del controllo egr
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Tupponi Franco

Ok controllo valvola egr poi ci risentiamo
;)

🡱 🡳