Consiglio su molle ( Focus II)

Aperto da pinulandia, 12 Aprile 2013, 09:06:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pinulandia

Buongiorno a tutti, ho un dubbio che in queste settimane mi affligge.
Ho montato per la stagione estiva (che arriva ad arrivare) dei cerchi da 17 della Dezent (posto fiti) ma mi aspettavo che il passa ruota venisse riempito di più.
In parte deluso (ma lo sapevo già) ho pensato di montare delle molle, giusto per togliere quei 2/3 cm, ed ho iniziato la m ia ricerca sul web di cosa potrei montare. Quando ero più giovane c'erano quella della sparco, omp, koni, monrooe, ma adesso ce ne sono di tutti i tipi e colori.
Addirittura quando ho deciso di staccarmi dal web ero più confuso che deciso. Adesso chiedo a voi guru delle modifiche, che molle posso montare? La mia è una focus sw 1.6 tdci da 109cv del 2010 ed essendo un'auto familiare che a volte la si carica un pò, non vorrei qualcosa di esagerato, ma qualcosa che la faccia abbassare quel poco per dare quel tocco di sportività ma senza andare a rompere le pxxxxx al conforto (la moglie romperebbe abbastanza).
Cosa mi consigliate? Tra le altre cose se non ho capito male oggi basta cambiare colore delle molle per avere la macchina più o meno rigida e di conseguenza più o meno bassa.
Grazie



Naomo

#1
suca

el peck

..quoto quanto detto da kevin..se non hai velleità sportive vanno benissimo quelle..io le ho montate e l'auto si è abbassata il giusto...consiglio vivamente però  anche la sostituzione  degli ammortizzatori (sempre che non siano nuovi)...con un modello dallo stelo accorciato x "sposarsi" con le molle ribassate....io appena possibile monterò i bilstein b8..io ho montato solo le molle ma con gli ammo vecchi, la  guidabilità (non il confort)..è peggiorata di molto..ti metto una foto della mia dopo l'abbassamento...

macteo

Anche io ti consiglio il kit originale Ford/eibach. Io le ho montate con gli ammo a 40mila km e la guidabilità ci ha guadagnato parecchio. Perso qualcosina in confort. Ora che gli ammo hanno 120mila km ovviamente la guidabilità ne risente un po'. Dovendoli cambiare metterei anch'io qualcosa di più corto (b6 o b8)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Anche io come gli amici sopra ho montato le Eibach, e mi trovo benissimo,solo una cosa , se il tuo cruccio è quello di riempire il parafango rimarrai in parte deluso,specie al posteriore dove il parafango abbassandasi ,farà sembrare che la ruota sia piu dentro rispetto al filo parafango,e poi magari comincerai a pensare ai distanziali,oppure ad un cerchio con ET piu basso. :D

pinulandia

Lunedi mi informerò in Ford per il kit delle molle. Non penso al momento di cambiare gli anni perché la macchina ha 38600 km circa

el peck

..si, in effetti il discorso sul kilometraggio degli ammo è un po' riduttivo....secondo me...anche se ford assicura che si possono montare le molle eibach pro-kit senza sostituire gli ammo..essendo le molle progressive e adatte ad un uso turistico dell'auto..(in pratica sono abbastanza "tenere".)..ed è proprio quello che ho fatto io...però per fare un lavoro come si deve, ma soprattutto avere il miglior comportamento dell'auto...andrebbero comunque sostituiti gli ammo, montandone con lo stelo accorciato...appunto x lavorare in sintonia con la minor lunghezza delle molle...è un problema fisico...gli ammo originali hanno una determinata lunghezza dello stelo..e di conseguenza lo smorzamento delle sollecitazioni avviene in un determinato range della corsa dello stesso..modificando la lunghezza delle molle..tutto questo non succede +...le reazioni dell'auto saranno comunque diverse rispetto a prima, appunto perchè gli ammo lavorano in maniera diversa..tutto ciò ovviamente peggiora se sono troppo usurati..inoltre vai comunque a variare la geometria generale delle sospensioni, modificandola radicalmente..x farla breve..il discorso sarebbe decisamente + lungo e complesso....se i tuoi ammo hanno mi sembra 36000km e guidi tranquillo..nessun problema..ma se hai qualche euro da spendere e vorresti la macchina oltre che + bella esteticamente anche che ti dia qualche soddisfazione alla guida..ti consiglierei di cambiare anche gli ammo..così faresti la spesa di manodopera 1 sola volta invece che 2...ma ti raccomando..gli ammo devono assolutamente avere lo stelo accorciato..altrimenti sostituirli ti servirà  a poco.....in effetti io mi sono pentito di non averlo fatto subito...

D.V.sport

Ragazzi nessuni ha le h&r
FOrd focus 1.6 110cv

Naomo

#8
suca

🡱 🡳