nuova normativa omologazione misure diverse cherchi e gomme ( Focus II)

Aperto da el peck, 27 Aprile 2013, 11:00:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el peck

qualcuno ha forse notizie fresche su questa nuova normativa che doveva entrare in vigore a fine marzo 2013?...ho provato a leggermela..ma il burokratese..non lo digerisco...avrei sempre il pallino di montare dei 18" sulla mia focus II restyling 2008 (ora monto i 17") ...che con la normativa precedente prescriveva oltre ai vari passaggi tra certificazione ford etc..anche il montaggio da parte di officina autorizzata del limitatore di sterzata....

Waoling

anche io sto aspettando notizie in merito da quello che il mio gommista ha capito perchè gli è arrivato ovviamente il plico (ma non c'è nulla di certo) in pratica il decreto snellisce la procedura per montare gomme e cerchi di misure diversi riportate su libretto senza bisogno di collaudo in motorizzazione.

Lui mi ha detto in pratica che basterà in futuro che le gomme sia abbinate a cerchi omologati per la vettura in oggetto con determinati standard (ovvero quelli tedeschi) che ad oggi solo la OZ (italiana) ha detto che possiede infatti uno dei maggiori sponsor di questo progetto è stata proprio quest'azienda proprio perchè possiede già i "requisiti".

IN due parole compri gomme e cerchi omologati per la tua vettura e li fai installare da una officina o gommista che certifica che il lavoro  è fatto a "regola d'arte" e via...

Questo è quello che ho capito...poi la pratica vera non la so...probabilmente ci vorrà un pò per capire..il mio gommista mi ha detto di aspettare almeno un anno per "rodare" la procedura (io volevo montare i 18 sulla focus mk1) e poi vediamo.

Scontato dire che non serve il nulla osta della casa.

Spero di averti aiutato un pochino...unica cosa che mi dispiace è che non ho visto se il giornale ELABORARE sempre attento a queste particolarità ha fatto un articolo su questo decreto perchè credo che loro riescano a comprendere meglio queste cose in quanto lo fanno di mestiere

se qualcuno ha a qualcosa da aggiungere sarebbe utile

el peck

..si, pero' poi bisognera' comunque passare dalla motorizzazione per il collaudo e relativa modifica del libretto....in fin dei conti è uno snellimento delle pratiche burocratiche ed un piccolo risparmio monetario..ma son tutti che ci vanno con i piedi di piombo..soprattutto i gommisti...quasi che a nessuno importasse niente..boh??

Waoling

no il punto sarà proprio che il gommista sostituirà il collaudo e rilascerà una carta che certifica il lavoro...il fatto che a nessuno importi niente è che secondo me è sbagliata la pubblicità fatta..invece che indirizzarla come un grande passo (nelll'ambito tuning)
l'hanno postata sotto forma di.."we tizio non ci sono + le gomme della tua misura...oppure quella misura particolare costa un botto prendi questa che è + comune..."

almeno secondo me è stato fatto così senza contare che i media sono ovviamente + impegnati a far vedere dove va ogni singolo politico piuttosto che fare informazione

ernesto

ne aveva parlato vadocomeundiavolo, credo nel bar di idaf, chiedete un po' a lui
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..a me i vari gommisti interpellati hanno assicurato che il passaggio dalla motorizzazione te lo devi fare comunque..visto che devono trascrivere le nuove misure sulla carta di circolazione.....

Waoling

per ernesto
  non trovo la discussione...

per el peck

si in effetti non avevo pensato a questo..forse i gommisti ti fanno saltare il collaudo cosi vai direttamente in motorizzazione e ti fai aggiornare la carta di circolazione... comunque nel sito della oz se ne parla poco perchè la legge sarà effettiva proprio dall'anno 2014 citazione dal loro sito:

"OZ dà il benvenuto al nuovo decreto, che rappresenta un grande passo avanti per la sicurezza dell'automobilista. Un vero e proprio stop ai prodotti privi di omologazione e ai rischi collegati al loro utilizzo.
Il decreto entrerà in vigore il 22 Marzo 2013 ma avrà i suoi effetti a partire dal 22 marzo 2014. Nel periodo transitorio la legge attuale non cambierà, tutto quello che valeva sino ad oggi varrà sino al 22 marzo del 2014.

Per maggiori informazioni leggi il comunicato Ascar e il Decreto 10 gennaio 2013 n.20"

perciò dobbiamo ancora pazientare


el peck


ernesto

Citazione di: Waoling il 29 Maggio 2013, 11:31:54
per ernesto
  non trovo la discussione...

ora ti spiego come fare, trova un topic segnalato da vadocomeundiavolo, nel bar di idaf ce ne sono una miriade,  aprilo e clicca sull'avatar di vado, poi clicca su Visualizza post,  ed inizia a sfogliare i suoi post andando indietro, non credo che abbia più di un mese, buon lavoro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck


🡱 🡳