Problemi segnale guasto motore

Aperto da khazrak, 27 Aprile 2013, 12:59:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

khazrak

Ciao ragazzi, mi chiamo Gaetano e sono il fortunato (o sfortunato in questo caso) possessore di una focus tdci 1.6 110 cavalli dpf del 2009.
Da un po' di tempo la macchina singhiozza mentre accelero e addirittura con un singhiozzo maggiore e con la sensazione di "tirarsi indietro" si spegne.
Provate a pensare quante volte mi è capitato addirittura in fase di sorpasso e con veicoli che sopraggiungevano dal lato opposto rimanere con il motore spento e costretto a mettere in folle per farla ripartire subito.
Ora da una settimana circa mi appare il triangolo sul display guasto motore.
Sotto diagnosi mi si dice che risulta MALFUNZIONAMENTO SPIA MODULO DI CONTROLLO ADDITIVO CARBURANTE.
Qualcuno sa aiutarmi nell'indicarmi quali potrebbero essere le cause di tutto ciò?
Sto letteralmente impazzendo.
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che potrete darmi.

ICEMAN

benvenuto innanzitutto...
ti invito a presentarti nella giusta sezione;)
dopo di ciò penserei magari alla cerina del fap oppure al filtro gasolio...
come sei messo a tagliandi???
quanti km hai percorso???
la diagnosi come l'hai fatta???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

khazrak

allora: cerina del fap mai sostituita e onestamente non so cosa sia. Credo il filtro antiparticolato e quell'additivo che dovrebbe contenere giusto?
Il filtro gasolio l'ho sostituito a circa 55mila kilometri e calcola che la macchina ne ha "solo" 74mila
La diagnosi è stata eseguita da un elettrauto preso a caso e non dal mio meccanico che è un carissimo amico di infanzia ma non so che programma ha usato.
Dopo aver rilevato una serie interminabile di guasti incongruenti tra loro mi ha resettato la centralina perché avevo sostituito la batteria la sera prima. Quindi ho acceso il motore e dopo pochi attimi è riapparso il triangolino guasto motore. Ha rifatto la diagnosi e l'unico guasto che il computer rileva è quello che ho menzionato.
Per il resto ogni 15mila kilometri olio,filtro aria e filtro olio originale ford.
Il problema dello spegnimento motore dopo singhiozzo lo faceva già molto prima della segnalazione della spia guasto motore.

ernesto

oltre alla cerina da rabboccare, perchè sei sulla soglia del rabbocco, e ci sta tutta, calcola circa 70€ a litro.
io tenderei a dire che per l'altro problema, non ne sono sicuro, ma il mancamento, avviene con la mancanza di gasolio alla richiesta di potenza, un pieno sporco? dovresti forse cambiare il filtro, penso che però potrebbe dipendere anche dalla egr, lo potrebbe essere se fa fumo nero?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

khazrak

No, fumo nero no anzi le emissioni dell'auto sono pulite.
A questo punto anche il discorso della valvola egr potrebbe non essere valido.
Una persona conosciuta quando ho fatto la revisione mi ha detto che la sua focus sw del 2002 dava lo stesso problema (singhiozzo e spegnimento) e lo ha risolto sostituendo il sensore giri che si trova nel suo modello di motore sul coperchio della punteria.
In quel periodo ho fatto diverse volte la diagnosi e non risultava nessun errore.
So bene che la soluzione estrema sarebbe andare alla Ford ma poi uscendo da li mi troverei quasi sicuramente con le tasche vuote ed in questo momento non me lo posso permettere.
Ecco perché cerco soluzioni alternative o quasi certe ovviandole in altra maniera.
Un amico fidato mi ha consigliato l'eliminazione del fap da un meccanico di sua conoscenza specializzato in queste modifiche garantendo che la vettura andrà poi al cento per cento meglio.
Cosa ne pensate?
P.S.
La cerina dove si rabbocca per l'esattezza?
Scusate la mia ignoranza però....

ICEMAN

per il rabbocco cerina è complicato e pericoloso farlo da soli se non si è pratici...
per il fap da eliminare,potresti andare incontro a problemi in fase di revisione...
parliamoci chiaro...non possiamo andare a tentativi...tipo cambiare sensori quà e là...a volte la soluzione è più complicata del previsto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

khazrak

Purtroppo sono d'accordo con te, Iceman, ma davvero non so più che pesci pigliare!

ernesto

di, potrebbe anche essere il sensore di hall o di giri, non ha un costo eccessivo, intorno ai 30€ puoi iniziare a cambiarlo, se pensi che dipenda da quello, ma la diagnosi, avrebbe dovuto segnalarlo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

khazrak

Infatti Ernesto hai ragione, ma purtroppo prima dell'ormai fatidico difetto spia additivo carburante il difetto lo faceva ogni tanto e poi in certi giorni neanche mezza volta quindi il display e ovviamente la diagnosi poi non rilevava niente di anormale.
La mattina fatidica del difetto dello spegnimento dovevo andare in un paese distante da Taranto a ritirare i risultati di una risonanza magnetica.
Si sarà spenta durante il tragitto una decina di volte e non riuscivo a superare gli ottanta kilometri di velocità e il display nulla, nessuna spia accesa, tutto normale.
Poi il pomeriggio come se non fosse accaduto nulla poche ore prima.
Speravo fosse per via della bassa temperatura (faceva freddo quella mattina all'incirca 3 gradi) e quindi ho pensato: sarà finita li.
Da quel giorno è iniziato il mio calvario con sta benedetta autovettura.

khazrak

Un'altra cosa che dimenticavo sempre riferito a quella mattina dello spegnimento: con la macchina in folle girava il motore che era una bellezza ma in marcia iniziavano le crisi.

4Seven

Ciao a tutti, io ho avuto un problema simile ma non era la valvola egr, semplicemente c'èra una candeletta che non funzionava più, almeno dalla diagnosi da PC del mio meccanico Ford dava questo errore, anche a me mi diceva che il motore aveva un grave problema, la macchina non andava oltre i 60 allora anche se accelleravo non andava di più.

Bye all.

ernesto

Citazione di: khazrak il 27 Aprile 2013, 21:45:52
Un'altra cosa che dimenticavo sempre riferito a quella mattina dello spegnimento: con la macchina in folle girava il motore che era una bellezza ma in marcia iniziavano le crisi.

mi rimandi alla risposta che ti ho dato prima, il motore, quando ha bisogno di potenza, quindi di gasolio, fa cilecca, se tu accelleri a folle, non bisogna della stessa quantità di gasolio  per raggiungere es i 3000 giri, è ovvio che quando deve spostare i suoi 1300kg + quelli degli occupanti della macchina, deve ciucciare + gasolio che non ha, casomai assieme ha anche il problema del sensore di hall
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: 4Seven il 27 Aprile 2013, 22:08:37
Ciao a tutti, io ho avuto un problema simile ma non era la valvola egr, semplicemente c'èra una candeletta che non funzionava più, almeno dalla diagnosi da PC del mio meccanico Ford dava questo errore, anche a me mi diceva che il motore aveva un grave problema, la macchina non andava oltre i 60 allora anche se accelleravo non andava di più.

Bye all.

mi sembra strano, ovvero è la prima volta che con una candeletta bruciata fa questo difetto, solitamente lo fa quando si brucia l'ultima che era buona
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

khazrak

Ora vado a dormire perché domani mattina sono di turno al lavoro.
Martedì ho un'altra giornata di diagnosi in un'altra officina.
Vi farò sapere il risultato.

Madmen

Citazione di: khazrak il 28 Aprile 2013, 00:23:53
Ora vado a dormire perché domani mattina sono di turno al lavoro.
Martedì ho un'altra giornata di diagnosi in un'altra officina.
Vi farò sapere il risultato.
vai a nanna con questa notizia, serbatoio carburante da pulire e seebatoio cerina da sostituire, buonanotte.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

gianlucam75

Non sono pochi i km x rabboccare la cerina?

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


ernesto

Citazione di: gianlucam75 il 28 Aprile 2013, 04:44:00
Non sono pochi i km x rabboccare la cerina?

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2
Citazione
no, è nella media del kilometraggio, anzi  a me il primo a 74 mila

Citazione di: Madmen il 28 Aprile 2013, 00:49:54
vai a nanna con questa notizia, serbatoio carburante da pulire e seebatoio cerina da sostituire, buonanotte.

non si rabbocca la cerina? perchè sostituire?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianlucam75

Ernesto, la mia cmax a 130k km aveva la cerina di fabbrica.
70000 mi sembrano veramente pochi

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


ernesto

la casa da la durata di un serbatoio di cerina, ossia 3 lt dai 70 ai 100 mila km a seconda del tipo di utilizzo, io l'ho presa usata, e non so neanche se sono reali i 74520 di quando me l'hanno venduta, comunque dandoli per buoni rientro nel range minimo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

il serbatoio ha una capacità complessiva di 1,8 Lt e in genere al terzo tagliando si rabocca e così a sesto e via discorrendo, il serbatoio va sostituito perchè sulla vettura in questione e stando a quello indicato dall'amico circa attivazione dpia ecc ecc quello è un problema al galleggiante interno al serbatoio che non è venduto separatamente.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

Citazione di: Madmen il 28 Aprile 2013, 11:29:21
il serbatoio ha una capacità complessiva di 1,8 Lt e in genere al terzo tagliando si rabocca e così a sesto e via discorrendo, il serbatoio va sostituito perchè sulla vettura in questione e stando a quello indicato dall'amico circa attivazione dpia ecc ecc quello è un problema al galleggiante interno al serbatoio che non è venduto separatamente.

vero, ora ricordo che da una ricerca che feci, mi risultò che il serbatoio è sigillato ed il galleggiante si trova al suo interno, e non si può sostituire/riparare, a differenza di quello peugeot, dove si cambia direttamente un sacchetto contenente il prodotto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

khazrak

Ragazzi leggendo il post "a cosa serve" di vadocomeundiavolo  mi sono ricordato di una cosa. Il coperchio del serbatoio non si chiude bene (praticamente non torna indietro tipo molla per intenderci) e leggendo l'intervento di kevin21 in quel post che spiegava a cosa servisse quella calamita posta all'interno del coperchio lui alla fine riportava il tutto dopo una dettagliata spiegazione all'additivo carburante.
Può essere la causa della segnalazione guasto motore del display e la successiva diagnosi di cui sopra citata?
Per ora ho messo una molletta interna per far chiudere bene il coperchio altrimenti farebbe come una bandiera al vento.
Rimedi da pecoraio (senza offesa per i pastori) ma tutto si fa per evitare di spendere soldi in questo periodo di disgrazie.
Altrimenti dovrò sostituire il coperchio...è una cosa semplice da fare?

ICEMAN

potrebbe essere...

per cambiare lo sportellino non dovresti incontrare problemi...guarda queste foto...http://i46.tinypic.com/2vmzodw.jpg
http://img40.imageshack.us/img40/1702/immaginelbe.jpg
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

khazrak

Grazie Iceman copiato e stampato.
Quindi per tirarlo fuori dovrei fare pressione sulla gomma che basa sulla carrozzeria almeno credo giusto?

ICEMAN

esattamente...;)
poi se hai difficoltà smonta la copertura interna...e se hai tempo fai qualche foto che aiutano il prossimo.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

khazrak

Grazie di cuore Iceman...vi farò sapere una volta fatto il tutto.

ernesto

non ho capito se hai risolto i problemi di guasto motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

khazrak

No Ernesto...per ora, come detto Sabato sera, domani mattina faccio un'altra diagnosi e vedo cosa mi esce.
Poi provo a sostituire il coperchio serbatoio come detto poco fa e vediamo se quella spia si spegne.
Altrimenti sostituzione del serbatoio cerina (anzi se mi dite dove si trova mi fate una grande cortesia) così aiuto il mio amico meccanico che quel tipo di lavoro su quel modello di macchina non lo ha mai fatto.
Alla fine però rimane il problema più serio che è quello del singhiozzo e spegnimento motore.
Infatti mi sembra di aver capito che ancora molti qui sul forum sono incerti sulla natura di tale problema.
Per l'esattezza tutto è iniziato l'estate scorsa.
Partivo in prima e come mettevo la seconda singhiozzo e spegnimento. Magari arrivavo ad un incrocio e semaforo rosso quindi mi fermo, rimetto in prima, parto infilo la seconda e spegnimento.
Ripartivo e tutto a posto.
Poi lo faceva sia a motore caldo che a motore freddo.
Poi il problema scompare per un paio di mesi.
Mi si ripropone questa volta però anche a marce più alte e velocità più sostenuta ovvero sia i singhiozzamenti che lo spegnimento e come già detto in fase di sorpasso mi sono trovato un paio di volte non dico con la morte in faccia ma in guai seri.
Purtroppo per questa cosa tutte le diagnosi fatte non mi hanno rilevato assolutamente nulla.
Dipende dal fap? Dal sensore giri? Dal filtro gasolio che non ha neanche 20mila kilometri? Dalla pompa gasolio?
Boooooooooooooooohhhhhhhhh

ernesto

il serbatoio della cerina, si trova sotto il ponte posteriore dietro il serbatoio del gasolio, se fai una ricerca su forum/guide/cmax o forum/guide/focus II, è descritto come caricare la cerina e come azzerare il contatore nella pcm, va fatto da un'esperto, la cerina è pericolosa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

khazrak

Si, trovato il riempimento cerina.
Un'altra cosa: quel contenitore con innesto elettrico e coperchio bianco che si trova posteriormente sotto il telaio più o meno al centro di fianco al fondo portaruota credo o il serbatoio adesso mi sfugge la natura perché l'ho visto con la macchina sul ponte cosa dovrebbe essere (sempre se sono stato capace di spiegare)?

ernesto

non capisco di cosa parli, ci vorrebbe una foto, in oltre, devi trovare anche la guida di azzeramento, altrimenti non spegni la spia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

khazrak

si, ho visto anche la guida di spegnimento.

Michele.1969

#32
Ciao, non sono un tecnico, ma secondo me devi soltanto rabboccare la cerina nel serbatoio ed azzerare la centralina, Il serbatoio in plastica biancastra tra il serbatoio carburante ed il vano ruota di scorta è quello della cerina, la vettura non supera gli 80 kmh perché va in recovery, purtroppo è un lavoro che devi fare o in officina Ford o da un buon meccanico che ha il computer adatto, (deve leggere tutti i parametri della centralina e farle vedere il serbatoio della cerina nuovamente pieno). 
FORD Focus Style Wagon 1.6. Tdci 110 cv Ikon - anno 2009 - grigio mare metallizzato

khazrak

Grazie Michele, credo che tu abbia veramente ragione.
Grazie ancora.
Comunque domani vi darò l'altro risultato di diagnosi.

khazrak

#34
Ora siamo arrivati al dunque...in Ford già comprato il meccanismo coperchio serbatoio e sinceramente pensavo peggio: solo 23 euro e dovrebbe arrivarmi venerdì.
Poi in merito al serbatoio cerina in realtà è smontabile compresa la spia galleggiante interna che credo a questo punto debba essere sostituita (non so se tutto insieme al serbatoio come citato da Madmen o separatamente) come pure la cerina stessa anzi credo che ce ne sia ben poca se non nulla. Proprio giovedì vedrò la spesa da sopportare dal ricambista Ford.
Dopo di chè provvederò al reset della centralina e vedrò cosa succederà.

🡱 🡳