Problemi segnale guasto motore

Aperto da khazrak, 27 Aprile 2013, 12:59:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

se riescono a sostituire solo il galleggiante, ben venga,  il serbatoio con galleggiante sigillato sta sui 300€
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

khazrak

Ernesto e mi dai ste belle notizie?
Scherzo ovviamente...la speranza infatti è che si possa sostituire il galleggiante spia allora veramente abbiamo limitato i danni.
Inutile stare a ripetere il lievitare enormemente dei prezzi dei ricambi anche se, come detto prima, non mi aspettavo 23 euro per il meccanismo apertura serbatoio (senza portellino ovviamente altrimenti mi toccava farlo verniciare almeno metto il mio).
E ho notato anche che la sezione ricambi Ford era pure ben fornita di tutti i prodotti Tunap.
Giovedì vi farò sapere.

khazrak

La mia Focus ha lo stesso colore della tua Ernesto solo che è berlina.

ernesto

il mio carrozziere dice che è un bel colore, effettivamente, l'altro ieri gli ho dato la cera, e male non è, mi sarebbe piaciuto nero, ma avrei dovuto rinunciare a tutto ciò che la mia focus racchiudeva all'interno, puoi vederla nel mio garage sotto vicino le foto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

khazrak

Anche nera non è male ma ho visto dei colori in giro che non mi son dispiaciuti tipo quel celestino chiaro che fa dei riflessi di grigio e anche blu non è malvagia.
Mentre il rosso della FocusIII è veramente notevole.
Comunque il nostro colore e il nero di sicuro sono quelli più azzeccati per quel tipo di macchina...almeno a parer mio.

khazrak

#40
Allora: eravamo rimasti alla diagnosi specifica da fare effettuata con sistema Autocom Delphi.
Oltre al già citato problema cerina che è da riempire l'altro problema che poi era quello più serio ovvero lo spegnimento viene dalla valvola comando pressione carburante che va ad intermittenza errore P0087.
Qualcuno sa ragguagliarmi in merito?
Magari sapere dove si trova e quanto in linea di massima potrebbe costare?
Tanto devo comunque andare in Ford per comperare questa benedetta cerina.

khazrak

Nel frattempo ho sostituito il meccanismo coperchio serbatoio quindi ora devo effettuare questi due cambi e la macchina mi dovrebbe tornare come nuova.

khazrak

Brutte nuove. dopo aver sostiuito il meccanismo tappo serbatoio, cambiato il sensore pressione carburante antiparticolato e completamente riempito il serbatorio della cerina ora il problema principale e il più grave fra l'altro è l'intasamento del filtro antiparticolato per cui la vettura non riesce più ad avere ripresa e spinta.
Ora la difficile decisione: far pulire l'antiparticolato(240 euro circa di spesa solo per la pulizia-rigenerazione) o svuotarlo completamente?
Sono veramente indeciso...

ernesto

è un bel dilemma, non posso risponderti perchè sono di parte, ossia sono tra quelli che dice che il filtro se c'è deve restare, ma la macchina e la coscienza sono tue................................ e pure le saccoccie.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

si ma quanti problemi che da questo filtro pero!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

khazrak

Si Ernesto ma non è per essere incivile o contro le regole.
Non è concepibile comperare un'auto e magari la casa costruttrice non dice a chiare lettere: da non usare su circuito cittadino ma solo su autostrada e tratti lunghi e ha ragione fofo74 nel dire che sto benedetto filtro dà un mare di problemi.
E l'intasamento, e la cerina, e la valvola pressione filtro antiparticolato.
Sono una barca di soldi che se ne vanno.
Alla fine ho optato per la pulizia del sudetto filtro e mi costa 230 euro a riguardo portato a pulire proprio stasera.
Solo la pulizia. Poi ci aggiungi la cerina, la diagnosi, la valvola, la mano d'opera...
Se vai in Ford qui con tutto questo devi fare un mutuo per pagare.
Calcola che ho effettuato in 4 anni 74mila kilometri.
Mica 740mila...
Giovedì sarà pronta e che il buon Dio mi aiuti spero di aver finito.

ernesto

beh, per il fatto di avvisare, tutti i giornali del settore hanno trattato il discorso dpf/fap, in oltre, quando una vettura viene venduta, viene dichiarato che è con dpf/fap, pertanto chi l'acquista, sa perfettamente a quello che va in contro, e se non lo sa, credo che sia ignorante in materia.
è come acquistare un biglietto per il treno per ipotesi taranto/bari, e farsi tutte le stazioni da taranto a bari e lamentarsi di questo, è ovvio che da ignorante non ha chiesto il biglietto per il treno rapido, ma si è accontentato di quello che gli hanno dato senza informarsi, pertanto ignorante su quella materia.
non basta acquistare un diesel perchè scattante o perchè il gasolio costa meno, o perchè consuma meno, specie oggi, occorre vagliare molto attentamente prima di fare un'acquisto, anche quello di una vettura alimentata a gas/metano  o benzina, una volta vagliati, si sa perfettamente a quale contro si andrà incontro, ma consapevole dello stesso, soprattutto consapevole che era la migliore scelta in barba agli altri contro  degli altri tipi di alimentazione, senza però dopo lamentaresene
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

khazrak

Ernesto scusami...io ho viaggiato una vita con macchine a benzina quindi non ero molto preparato ma non sono un pollo o un ignorante in materia anche perché ero motorista di bordo dei mezzi civili della marina.
Detto questo non è che tutte le persone che comprano autovetture vanno prima in edicola ha rifornirsi di quattroruote o in officina e si fanno dare gli schemi meccanici e le mappature elettroniche dell'auto no?
Se poi mi vieni a parlare di scelte di marketing da parte delle case costruttrici questo è un altro discorso.
Perché tu pensi che se tutti quelli che possiedono una Ford Focus simile alla mia avessero saputo a priori tutti gli inconvenienti che quel tipo di vettura aveva a ciclo urbano l'avrebbero acquistata?
Io credo proprio di no.
Poi punti di vista.
Quel sistema è nato sbagliato infatti poi è stato corretto con il cdpf. Ma a saperlo prima...

dant_vinc

Citazione di: khazrak il 28 Maggio 2013, 20:47:41
Ernesto scusami...io ho viaggiato una vita con macchine a benzina quindi non ero molto preparato ma non sono un pollo o un ignorante in materia anche perché ero motorista di bordo dei mezzi civili della marina.
Detto questo non è che tutte le persone che comprano autovetture vanno prima in edicola ha rifornirsi di quattroruote o in officina e si fanno dare gli schemi meccanici e le mappature elettroniche dell'auto no?
Se poi mi vieni a parlare di scelte di marketing da parte delle case costruttrici questo è un altro discorso.
Perché tu pensi che se tutti quelli che possiedono una Ford Focus simile alla mia avessero saputo a priori tutti gli inconvenienti che quel tipo di vettura aveva a ciclo urbano l'avrebbero acquistata?
Io credo proprio di no.
Poi punti di vista.
Quel sistema è nato sbagliato infatti poi è stato corretto con il cdpf. Ma a saperlo prima...

anche secondo me è assurdo che ford e gruppo psa facciano pagare ai propri clienti gli  errori di progettazione anzi ad essere malpensanti diventa una fonte di reddito per loro per  ricambi ed assistenza. Ma un utente non può e non deve laurearsi in ingegneria per acquistare un auto ad esempio io prima di comprare la focus  ho letto prove e recensioni varie ma solo per fortuna avendone presa una euro 5 con cdpf non dovrei avere tale problema Inoltre  ogni difetto affligge solo una percentuale più o meno esigua di utenti e comunque l'acquirente finale ha diritto ad avere un'auto priva di difetti o che tali difetti siano risolti dalla casa produttrice.
dant_vinc

ernesto

il dpf, non è stato montato solo da ford o dal gruppo che ha usufruito di questo propulsori, ma anche da altre case, non faccio nomi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

khazrak

#50
Il nome lo faccio io Ernesto ovvero Peugeot che è più o meno lo stesso sistema del mio modello Ford e infatti anche lì stessi problemi.
Fu all'epoca una scelta politica di un tale ministro italiano con famiglia che aveva nelle sue proprietà una fabbrica che costruiva filtri antiparticolato con sede in Francia...
se non ricordo male avvenne questo...
Poi posso anche accettare il fatto che uno compra una autovettura quando si conoscono pregi e difetti e magari non si informa, invece per coloro che la comprano per primi?
Se li ritrovano addosso senza colpe.
Comunque ormai mi ritrovo in ballo e seguo il ritmo della danza però credetemi mi brucia molto.
Però anche questo fa esperienza nella vita sia che hai vent'anni o quarantasei come nel mio caso.
anche sul modo in cui dovrebbe avvenire il non inquinamento ci sarebbe da dire ma fermiamoci qui anche perché esula dal contesto in cui ci troviamo

ernesto

no, tutto il gruppo wolksvaghen per farne uno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

khazrak

Anche Ernesto, stiamo li.
Spero anzi sono sicuro che tu abbia capito il mio punto di vista senza polemica ma solo per cognizione di causa.
Come detto prima tutto fa esperienza e la prossima volta starò più attento alla manutenzione della autovettura nello specifico cerina fap e quant'altro.
Anche perché il tagliando è sempre olio e filtri ford originali ogni 15mila kilometri.
Ho optato per la pulizia del fap originale proprio per evitare di incorrere in problemi di controlli in strada delle forze dell'ordine e revisioni anche perché la FoFo è più sotto i tacchi di mia moglie che non sotto le mie scarpe e quindi evitargli qualunque situazione critica per me è un obbligo.
E non volevo smontare la centralina per farla rimappare.

ernesto

lungi da me la questione delle polemiche, ero convinto che fosse uno scambio di idee, purtoppo nella scrittura non esiste il tono, pertanto chi legge, può interpretare uno scritto come accusatorio o come una semplice discussione, è difficile scrivere. in ogni caso come anticipatoti nei post precedenti, condivido pienamente la tua scelta, però anzichè pulirlo, lo avrei richiesto rigenerato, che da una garanzia di un anno allo stesso costo della pulizia, mi auguro che tu abbia incontrato un'onesto artigiano che abbia fatto le cose a regola d'arte specie per quanto riguardi il fap
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

khazrak

#54
Spero sia all'altezza anche perché se non erro è l'unico su Taranto ad effettuare lavori di questo genere.
In pratica apre il filtro e toglie la ceramica a nido d'ape e la "cucina" in forno a 800 gradi poi passa sotto un altro macchinario che lo pulisce ulteriormente adesso non so nello specifico ma credo si tratti di rigenerazione oltre che pulizia magari vai a dargli un'occhiata sul sito www.rifap.it e tra l'altro potrebbe servire ad altri utenti magari non per pubblicità a lui ma per bisogno a noi.
Le attrezzature le ha.
Spero bene.

ernesto

ho visitato il sito rifap, è interessante, a vederlo sembra una cosa seria, ricordati di farti dare la ricevuta e la garanzia del lavoro eseguito per una tua tutela, dato i soldi che pagherai
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

khazrak

#56
Problemi risolti Ernesto...finalmente.
L'officina di cui sopra mi ha fatto vedere le foto del fap perché ritenuto "interessante" per le condizioni in cui si trovava.
Era praticamente tappato per cui la macchina non riusciva a "sfogare" la sua potenza.
Poi dopo il reset della centralina (perché anche con il fap rigenerato se non la resetti e come se non fosse stato sistemato nulla) la macchina è ritornata agli antichi splendori.
Quindi ricapitolando: cerina, meccanismo tappo serbatoio, valvola pressione carburante fap, filtro gasolio, batteria(sia per la sua naturale usura ed anche per le innumerevoli accensioni causa spegnimento) rigenerazione filtro antiparticolato e diagnosi varie mi sono costati 750 Euro a parte poi la manodopera.

AngeloB

Puoi postare una foto o ce l'ha il meccanico?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ernesto

anche io sono interessato a vederne una foto, mi fa piacere in ogni caso che tu abbia risolto, purtroppo penso che il tutto era imputabile al solo filtro, e alla cerina, casomai il resto che è stato sostituito era funzionante ed è stato fatto diciamo per sicurezza, in ogni caso meglio così, cerca ogni tanto di fare un'uscita fuori città in modo che se ne ha bisogno, parta la rigenerazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

khazrak

#59
Allora, la foto è sul cel del titolare dell'officina del fap, siccome devo passarci per dirgli che tutto è a posto vedrò di farmi passare le foto sul mio.
Si Ernesto, ormai ho una cultura in merito, mio malgrado, e una passeggiatina sul lungo la farò periodicamente.

ernesto

perfetto, hai capito l'arcano, in ogni caso ti ammiro per come hai affrontato il caso e per le risposte che mi hai dato che ho riletto per bene
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳