Flangia EGR

Aperto da mandrake75, 06 Maggio 2013, 21:01:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mandrake75

Ciao a tutti,vorrei tappare la valvola EGR,per vedere se riesco a risolvere dei problemi. In rete ho trovato solo la flangia per Ford Focus 1.8 TDCI ,va bene lo stesso o ce ne una specifica per la Focus 1.600 90cv seconda serie restyling del 99.
Sarebbe questa:
http://www.ebay.it/itm/Piastra-Chiusura-Valvola-EGR-Ford-Focus-1-8-TDCI-TDDI-Durotech-/130893700731?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e79df5e7b

Grazie
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Bravo80

Se hai un po' di manualità te la puoi costruire anche da solo ti basta prendere quella originale e fai un disegno su un materiale tipo acciaio.
Io l'ho fatto con una piccola lastra di rame leggermente spessa 2/3 mm e tutto funziona bene..... (cocco ferro)

mandrake75

come l'hai ritagliata la piastra di acciaio?il buco lo devo fare al centro?se si di quanti mm?
grazie
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

AngeloB

Si vendono apposta per il 1.6, invece dei fori ci sono delle asole per inserirla senza smontare del tutto la valvola

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Bravo80


mandrake75

Citazione di: AngeloB il 07 Maggio 2013, 11:39:42
Si vendono apposta per il 1.6, invece dei fori ci sono delle asole per inserirla senza smontare del tutto la valvola

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Mi puoi dare un link?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

AngeloB

Quello postato da bravo80 è perfetto ;)

roby70

Ma al centro della flangia non deve avere un foro di 6 mm per non accendersi la spia di avaria motore??

AngeloB

Non su tutte le auto c'è questo problema, secondo me se senza foro hai l'allarme conviene escluderla via software altrimenti il tappo non ha senso, i gas di scarico anche se pochi passano lo stesso, ma questo è un pare mio personale. Anzi il lavoro perfetto è tappo e mappa software per eliminare del tutto l'egr, perchè da sola non credo faccia tenuta

Bravo80

Citazione di: AngeloB il 07 Maggio 2013, 13:36:31
se senza foro hai l'allarme conviene escluderla via software altrimenti il tappo non ha senso,
La mia C-max del 2004 con la flangia senza buco non mi da errore

mandrake75

Tanto per non smontare due volte l'EGR,qualcuno che ha la mia stessa auto, Focus 1.6 90cv del 99,seconda serie restyling,ha fatto questo lavoro?Con o senza buco?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Bravo80

mandrake75 mettila senza buco non dovresti avere problemi sul tuo modello.

mandrake75

Secondo voi,dato che ho dei buchi tra i 2000 e 2500,mettendo la flangia potrei risolvere il problema. Dato che costa pochi euro potrei fare un tentativo prima di portarla dal meccanico e farmi spellare.
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

AngeloB

La flangiatura della valvola egr generalmente non si fa ne per prestazioni ne per consumi ma per preservare l'impianto di aspirazione. Chi lo ha fatto comunque riporta un diverso comportamento a bassi giri, quindi credo nel tuo caso non sia quello il motivo ma una prova visto il costo irrisorio puoi sempre farla.
PS. Per caso hai sbagliato a scrivere l'anno della tua auto?

mandrake75

Citazione di: bravo80 il 08 Maggio 2013, 18:22:40
mandrake75 mettila senza buco non dovresti avere problemi sul tuo modello.
gRAZIE
Citazione di: AngeloB il 08 Maggio 2013, 18:41:42
La flangiatura della valvola egr generalmente non si fa ne per prestazioni ne per consumi ma per preservare l'impianto di aspirazione. Chi lo ha fatto comunque riporta un diverso comportamento a bassi giri, quindi credo nel tuo caso non sia quello il motivo ma una prova visto il costo irrisorio puoi sempre farla.
PS. Per caso hai sbagliato a scrivere l'anno della tua auto?

Si,la macchina è del 2009. La flangia che mi hanno consigliato va bene lo stesso?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

AngeloB

La flangia dovrebbe essere quella, contatta il venditore per sicurezza. Prendila senza buco come dice bravo, male che vada fai sempre in tempo a farcelo

mandrake75

Citazione di: AngeloB il 08 Maggio 2013, 18:50:35
La flangia dovrebbe essere quella, contatta il venditore per sicurezza. Prendila senza buco come dice bravo, male che vada fai sempre in tempo a farcelo
Grazie mille.
Per i buchi posso controllare qualcosa.I tubi mi sembrano tutti intatti.Forse uno può essere otturato?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

AngeloB

Che tubi intendi? Prova a fare una ricerca sul forum, sicuramente è un argomento trattato. Ma i vuoti ce li hai solo tra 2000 e 2500? Il filtro gasolio come sta messo?

ROPER

Scusate la mia ignoranza :-[ :-[ :-[
qual'è la sua funzione  ??? ???
C'è già un post da leggere  ??? Grazie.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

mandrake75

Citazione di: AngeloB il 08 Maggio 2013, 18:56:18
Che tubi intendi? Prova a fare una ricerca sul forum, sicuramente è un argomento trattato. Ma i vuoti ce li hai solo tra 2000 e 2500? Il filtro gasolio come sta messo?
Veramente i vuoti li ho tra i 2400 e i 2800. I tubi intendo quelli del turbo.
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

mandrake75

Il filtro gasolio lo posso controllare da solo?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Bravo80

se la macchina è del 2009 e non del 1999 ti si accenderà probabilmente la spia avaria motore.....

AngeloB

Citazione di: roper il 08 Maggio 2013, 19:00:31
Scusate la mia ignoranza :-[ :-[ :-[
qual'è la sua funzione  ??? ???
C'è già un post da leggere  ??? Grazie.

La funzione della flangiatura della valvola egr? Fai una ricerca che c'è sicuramente. Una volta che hai capito cosa è l'egr e quella che fa capisci perchè molti vogliono tapparla

Citazione di: mandrake75 il 08 Maggio 2013, 19:03:18
Veramente i vuoti li ho tra i 2400 e i 2800. I tubi intendo quelli del turbo.

Puoi controllare a occhio se sfiatano, di più non puoi fare molto altro

Citazione di: mandrake75 il 08 Maggio 2013, 19:03:59
Il filtro gasolio lo posso controllare da solo?

Da quanto tempo non lo cambi? In genere non si controlla, si cambia. Al massimo puoi scaricare la valvola però poi hai bisogno della pompetta per riempire il circuito

ROPER

Capito  ;) ;) tapparla inquinerebbe di più ma hai il vantaggio di tenere sempre il motore pulito.
Grazie.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

el peck

..x quello che ne so..riportato anche su altri post in merito...la tua, essendo una restyling (2009)..deve avere il buco al centro della flangia x evitare (almeno dovrebbe farlo...) i messaggi d'errore dalla centralina e spia avaria accesa....ci sono varie versioni in merito..chi dice buco da 6mm  chi da 7mm....ma tutti mi sembrano concordi nell'affermare la necessita' appunto sulle versioni restyling del buco..causa diverso software e molti + sensori rispetto la versione precedente che non andava bucata......poi se decidi di flangiare...facci sapere perchè è una delle cose che vorrei fare anch'io.....

mandrake75

Entro domani ordino la flangia e poi vi faccio sapere
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ernesto

Citazione di: mandrake75 il 08 Maggio 2013, 20:00:16
Entro domani ordino la flangia e poi vi faccio sapere
??? e a chi la ordini??? te la devi fare tu, compreso il foro. con un cartoncino fai il master, poi ritagli la lamiera, la fori e limi il foro per non lasciare scorie e la monti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mandrake75

Citazione di: ernesto il 08 Maggio 2013, 21:46:26
??? e a chi la ordini??? te la devi fare tu, compreso il foro. con un cartoncino fai il master, poi ritagli la lamiera, la fori e limi il foro per non lasciare scorie e la monti
la ordino su ebay,è già sagomata.c'è il link sopra
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Bravo80

Mandrake se la metti con il foro da 6 non ti dovrebbe dare errore, se la flangia che hai preso non ha il buco lo puoi fare tu con il trapano ed una punta da ferro....

andgek

la mia 110 cv del 2010 senza il foro non da nessun errore, anche perchè come è già stato detto lasciando un foro anche secondo me non ha senso flangiarla. Poi devi lasciare l'egr collegata elettricamente in modo che la centralina motore sente che lavora. Stacca anche la batteria almeno per 15 minuti (magari prima di iniziare il lavoro) in modo che la centralina del motore si riadatti a lavorare avendo aria pulita e più ossigeno per la combustione.  ;) 

mandrake75

Ciao a tutti,ho oridnato la flangia e vorrei sapere due cose:
-se l'operazione della flangiatura può portare problemi in fase di revisione/bollino blu
-se per smontare fisicamente l'EGR di quale strumento ho bisogno,chiave,cacciavite o....

Grazie
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

el peck

riguardo alla flangiatura..che peraltro vorrei fare anch'io..come ho gia' scritto su post precedenti..il problema si porra' con la nuova normativa sulle revisioni che dicono sara' operativa dal 2014 e che prevede la ripresa della zona post dell'auto targa compresa da telecamere collegate ad una struttura del min dei trasporti insieme a tutta la procedura della revisione...quindi in teoria almeno impossibile da sgamare.....poi siamo sempre in italia...ed i furbi.....x il momento sto' alla finestra x vedere come finisce sta' storia.....anche perchè io vorrei togliere anche il fap.....

mandrake75

Ma quando fanno la revisione controllano anche i gas di scarico,giusto?Flangiando l'EGR i gas non vengono modificati?
Poi ho letto sempre qui su IDAF che un lato della flangia deve essere verniciato,è vero?
Grazie
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

el peck

l'egr insieme al fap-dpf dovrebbe abbattere sensibilmente gli inquinanti..quindi è fondamentale nella qualita' dei gas di scarico..quindi almeno in teoria...al controllo dei gas...essere beccato subito......almeno fin' ora non mi risulta che qualcuno di quelli che ha già flangiato l'egr abbia avuto problemi alla revisione..ma ripeto con le nuove norme sulla stessa chissa'???

mandrake75

Per smontare fisicamente l'EGR di quale strumento ho bisogno,chiave,cacciavite o qualcos'altro
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

🡱 🡳