cambio pasticche freni + rettifica dischi anteriore + problema ammortizzatore

Aperto da spotolo, 16 Maggio 2013, 19:02:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spotolo

Ciao a tutti,
è un pò che per problemi vari personali non riuscivo più a trovare il tempo per scrivere qui.
Torno riabbracciandovi tutti e chiedendovi quanto segue:
oggi ho fatto cambiare le pasticche sia anteriori che posteriori (comprate da me sulla baia) sulla mia Fofo, visto che ormai specie davanti frenavo "a ferro" ;D
Visto che ho dovuto cambiare l'officina perché quella dove mi ero servito finora mi aveva più o meno fatto capire di non gradirmi più come cliente (sono solito portarmi da me i materiali e dire io cosa fare e non fare sulla mia macchina, qualche mese fa dovevo fare la distribuzione e l'officina mi disse che era pieno e mi consigliò di ripassare addirittura dopo un mese..), volevo sapere da voi se il prezzo richiestomi può considerarsi "equo".
Dunque per il cambio dei freni sia ant che post + rettifica dei due dischi anteriori (erano molto scalettati) mi ha chiesto 130 euro.. ??? Che dite?
Poi, avendo riscontrato delle macchie d'olio sul passaruota anteriore destro dovuto alla rottura (appurata appunto al momento della sostituzione delle pasticche) dell'ammortizzatore, volevo anche chiedere ai più esperti se come mi ha detto il meccanico si può senza fretta sostituire soltanto quello o se (come penso io) per omogeneità di comportamento stradale è preferibile sostituire almeno la coppia anteriore.. Tenete conto che l'auto ha 220k km e gli ammortizzatori non sono mai stati sostituiti (anche perché non danno problemi)..
Grazie in anticipo a chi vorrà dirmi qualcosa!!
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ernesto

130€ di mano d'opera per la sostituzione di dischi e pasticche, è caro, che piglia 65€ all'ora? l'ammo, sostituiscili quanto meno a coppia, cosa migliore è farli tutti e quattro comprese il kit delle varie gomme/tamponi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

gli ammortizzatori vanno cambiati tutti e 4 se possibile

scusa ma meglio di rettificare se cerchi in rete puoi metterli nuovi direttamente dischi e pattini sicuramente saranno meglio di quelli rettificati spendendo un po di piu o uguale
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

GUarda sinceramente io ho comprato i dischi nuovi brembo e gli ho pagati circa 60 euro e una 30 euro per le pasticche valeo.
Se il disco ha come spessore una quota che si avvicina all'indice di massima usura presente sulla circonferenza del disco stesso consiglio di cambiarli ed evitare la rettifica. Parliamo di dischi autoventilanti che devono sopportare in frenata e smaltire molti joule di conseguenza un disco con minor spessore è più debole e potrebbe cedere strutturalmente.
Ora in merito all'ammortizzatore tieni conto che mediamente vanno cambiati ogni 80 mila km questo perchè in media in 5 km di traggito essi fanno all'incirca 500-1000 escursioni complete o quasi.
Non è neanche vero che problemi non ce ne sono. Al contrario la macchina non lha la stessa aderenza sia in curva che sul rettilineo e gli spazi di frenata anche con l'abs si allungano. Gli stessi si cambiano sempre e solo in coppia per assale e mai singolarmente. IL conducente non si accorge del degrado degli ammortizzatori perchè il degrado è lento ma inesorabile e chi guida l'auto si assefua a tale comportamento dinamico dell'auto. Cambia ammortizzatori e vedrai come l'auto cambierà anche assetto e stabilità.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

spotolo

Citazione di: U212 il 16 Maggio 2013, 19:21:52
GUarda sinceramente io ho comprato i dischi nuovi brembo e gli ho pagati circa 60 euro e una 30 euro per le pasticche valeo.
Se il disco ha come spessore una quota che si avvicina all'indice di massima usura presente sulla circonferenza del disco stesso consiglio di cambiarli ed evitare la rettifica. Parliamo di dischi autoventilanti che devono sopportare in frenata e smaltire molti joule di conseguenza un disco con minor spessore è più debole e potrebbe cedere strutturalmente.
Ora in merito all'ammortizzatore tieni conto che mediamente vanno cambiati ogni 80 mila km questo perchè in media in 5 km di traggito essi fanno all'incirca 500-1000 escursioni complete o quasi.
Non è neanche vero che problemi non ce ne sono. Al contrario la macchina non lha la stessa aderenza sia in curva che sul rettilineo e gli spazi di frenata anche con l'abs si allungano. Gli stessi si cambiano sempre e solo in coppia per assale e mai singolarmente. IL conducente non si accorge del degrado degli ammortizzatori perchè il degrado è lento ma inesorabile e chi guida l'auto si assefua a tale comportamento dinamico dell'auto. Cambia ammortizzatori e vedrai come l'auto cambierà anche assetto e stabilità.
U212A
La penso esattamente come te.. Infatti appena possibile li sostituisco, quanto meno quelli anteriori..
Per la rettifica mi ha preso 50 euro..probabilmente a questo punto conveniva prendere anche i dischi nuovi ma ormai i giochi erano fatti..
Piuttosto, quante ore di manodopera devo mettere in conto per sostituire i due ammortizzatori anteriori?
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

spotolo

Citazione di: ernesto il 16 Maggio 2013, 19:13:47
130€ di mano d'opera per la sostituzione di dischi e pasticche, è caro, che piglia 65€ all'ora? l'ammo, sostituiscili quanto meno a coppia, cosa migliore è farli tutti e quattro comprese il kit delle varie gomme/tamponi
Nei 130 devi considerare 50 euro per la rettifica dei dischi, quindi di manodopera si è preso 80..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

forse pochino caro
l'unica volta che sono andato dal meccanico per la pastiglie si è preso 20 €
per i dischi li metterei nuovi la differenza è poca
l'ammortizzatore non si cambia mai singola ma almeno in coppia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

spotolo

Citazione di: pasquale sgro il 16 Maggio 2013, 22:14:09
forse pochino caro
l'unica volta che sono andato dal meccanico per la pastiglie si è preso 20 €
per i dischi li metterei nuovi la differenza è poca
l'ammortizzatore non si cambia mai singola ma almeno in coppia
Pasquale, 20 euro per tutte e 4 o solo le anteriori?
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

serpeppo75

ciao,
ti rispondo in merito agli ammortizzatori perchè ho cambiato da poco gli ammo (originali con kayaba) e avevo il tuo stesso kilometraggio.
ho assistito personalmente allo smontaggio e ho potuto vedere lo stato di quelli originali.
a parte le cuffie che erano distrutte, ti posso garantire che ho recuperato tantissimo in fatto di confort e stabilità.
spesso attendiamo che l'ammortizzatore muoia sotto i nostri occhi prima di convincerci a cambiarlo; a meno di decadimenti enormi siamo portati un pò ad "abituarci" ma ti posso garantire che la differenza tra un ammo vecchio (ma ancora "funzionante") e uno nuovo è notevolissima. ;)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

spotolo

Citazione di: serpeppo75 il 17 Maggio 2013, 10:09:47
ciao,
ti rispondo in merito agli ammortizzatori perchè ho cambiato da poco gli ammo (originali con kayaba) e avevo il tuo stesso kilometraggio.
ho assistito personalmente allo smontaggio e ho potuto vedere lo stato di quelli originali.
a parte le cuffie che erano distrutte, ti posso garantire che ho recuperato tantissimo in fatto di confort e stabilità.
spesso attendiamo che l'ammortizzatore muoia sotto i nostri occhi prima di convincerci a cambiarlo; a meno di decadimenti enormi siamo portati un pò ad "abituarci" ma ti posso garantire che la differenza tra un ammo vecchio (ma ancora "funzionante") e uno nuovo è notevolissima. ;)
Infatti è una cosa che dovrò fare al più presto, anche perché quello rotto ormai spruzza olio su tutto il passaruota..Penso che per ora mi limiterò ai due anteriori.
Posso chiederti quanto hai speso per la sostituzione dei 4 ammo? Oltre a quelli poi hai dovuto cambiare anche le cuffie o altri pezzi?
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

serpeppo75

ciao
il costo degli ammo è circa 300 euro. per il montaggio considera un paio di ore di manod'opera.
con l'occasione ho fatto cambiare anche le cuffiette parapolvere di tutti. dipende dallo stato di usura ma una volta che ci sei..... ;)

ernesto

i dischi non conviene + rettificarli, in quanto il costo dei nuovi non lo giustifica, fatte 2 max 3 serie di pastiglie, conviene sostituirli, se propio non si dispone del contante per farlo, ma propio all'estremo, bisogna iniziare a cercare di sfruttarli il meno possibile, rallentando prima, cercando di mantenere distanze superiori a quelle di sicurezza delle vetture che ci precedono in base alla velocità al momento, e controllare spesso i dischi fino alla comparsa delle crepe sulla facciata verso l'esterno, e non andare oltre quelle crepe, con il rischio di rovinare quanto meno la vettura, se non la propia e  l'altrui esistenza.
per gli ammo, oggi costano meno di un treno di gomme..........................ho detto tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

spotolo

Alla fine ho preso da questo sito www.ammortizzatoriauto.it un kit di ammortizzatori anteriori rigenerati un pò per scelta ecologica, un pò per risparmio e perché dei conoscenti mi avevano parlato molto bene dell'azienda produttrice.
Dopo nemmeno 2 giorni mi sono arrivati a casa, ed ho potuto scegliere anche la taratura più o meno rigida degli stessi.
Prezzo ottimo (90 euro trasporto compreso).
Adesso dovrò farmeli montare; naturalmente penso che sia il caso di sostituire anche i supporti coi cuscinetti di gomma su cui gli ammo poggiano...qualcuno sa darmi i codici ricambio relativi?
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Ciao Pasquale, sono buoni i  kayaba excel g?
Ho la macchina che da qualche tempo ha il rollio un po' accentuato e tende a poggiarsi sulla ruota esterna nelle curve autostradali.
Pensavo di cambiarli al prossimo tagliando (c.a. 5k km ... diciamo Settembre)) e, come spero di poter fare, voglio montare materiale di qualità.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

io mi trovo bene
li monto ormai da un po di mesi e sono soddisfatto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳