focus II 1.6 90cv tdci a freddo il motore si spegne

Aperto da nicola78, 24 Maggio 2013, 18:49:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nicola78

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio. Ad aprile la mia focus dopo più di 60000 km senza problemi ha iniziato a spegnersi a freddo. Accendevo il motore, uscivo dal parcheggio e appena lasciavo l'acceleratore per premere la frizione si spegneva il motore. In quel momento il rumore del motore cambiava. Nessuna spia. Lo faceva in media un paio di volte poi si scaldava e tornava ad andare perfettamente. L'ho portata alla Ford e mi hanno detto che era l'acqua nel gasolio, sostituito filtro gasolio e depuratore iniezione diesel, salutati 320 euri e l'auto è tornata a posto.
Dopo meno di due mesi ci risiamo! Ora prima di ammollargli altri 300 euro vorrei sapere se a qualcun'altro è capitata la stessa cosa e se ci sono metodi meno costosi per risolvere il problema.
Grazie!!!

Bravo80

#1
Nicola poichè la Ford ti ha fatto sicuramente una ricevuta del lavoro fatto ti consiglio di riportarla nella medesima officina facendo presente che sebbene hai pagato 320 euro dopo due mesi il problema si ripropone (quindi non risolto), specifica chiaramente che per eventuali nuovi lavori ti devono contattare e devono essere certi di risolvere il guasto.
Non è possibile che dopo aver pagato anche tanti soldi dobbiamo aver "paura" a riportare la macchina alla ford impuntiamoci....
Un saluto e scusa la polemica.

U212A

Concordo con Bravo80.
La fattura ti copre per un anno circa sui ricambi che sul lavor fatto.
Ora è un poco strano che dopo poco si ripresenti nuovamente la medesima problematica.
Ora loro hanno detto acqua nel filtro gasolio.
Vai da loro e con loro ti fai scaricare il filtro gasolio davanti hai tuoi occhi e vedi l'acqua si deposita sul fondo e il gasolio vi galleggia.
Altrimenti il problema potrebbe essere purtroppo questa cattiva valvola egr che a freddo rimanendo un poco aperta ti fa spegnere il motore. FAi fare una diagnosi sempre davanti a te e vedi i valori aria obiettivo aria reale aspirata pressione rail e di sovralimentazione.
Non ultimo fai vedere se non vi sono codici d'errore memorizzati in eprom.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Bravo80

Mi auguro che Nicola possa risolvere con poco la problematica ma se fosse veramente la valvola EGR come di tu c'è veramente da incavolarsi con i proffessori che hanno fatto dei lavori che non centravano niente.....

nicola78

quello che non capisco è perchè per due mesi è andata benissimo. se non avessero risolto il problema avrei dovuto accorgermene prima.
non è che ho paura a riportarla solo che dato che di motori ne so poco vorrei saperne qualcosa di più prima di tornarci perchè altrimenti mi intortano come vogliono. e il fatto che l'auto per 2 mesi sia andata bene gioca a loro favore. mi diranno che c'era acqua, loro hanno sistemato e poi io ci ho rimesso di nuovo gasolio annacquato. e io non posso passare la giornata alla ford purtroppo. proverò a fare la voce grossa per vedere cosa succede, magari se mi vedono incavolato prestano un po più attenzione all'auto. 
parli con uno che quando si è rotto il motorino della serratura della porta posteriore ha mandato raccomandate su raccomandate a ford italia dato che non mi facevano passare il guasto come coperto da garanzia. alla fine ho riavuto i miei soldi.


Strap

#5
fai benzina sempre allo stesso distributore?
Se fosse acqua nel filtro si spegnerebbe anche da calda? questa è una domanda per gli esperti :)

nicola78

no,ho cambiato ma il gasolio arriva comunque dallo stesso deposito. il problema è che ho anche lo scontrino ma o rimani a piedi a 100 mt dal distributori o non c'è verso che ti rimborsino.

AngeloB

Una domanda per gli esperti? Non c'è il riscaldatore del gasolio vicino al filtro? Non potrebbe essere quello?

U212A

IL riscaldatore serve per evitare che il gasolio con climi rigidi si ghiacci nelle condutture e nel filtro.
Deve far fare una diagnosi e vedere cosa appare scritto sul diagnistico proprio perchè come dice non ha una vasta conoscenza del mondo dei motori.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳