guasto motore!

Aperto da fordista82, 03 Giugno 2013, 21:42:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fordista82

salve a tutti!!
sono quasi arrivato a 113 mila km ( ford focus sw tdsi 2008), stamattina mentre mi recavo a lavoro mi si è accesa ben 4 volte la spia guasto motore, devo percorrere 20 km pensa che mi sono fermato e ripartito 4 volte perche ogni 5 minuti si accendeva questa spia malefica...
ho notato inoltre che più di tanto non andava, è entrata in protezione, in recovery..
oggi all uscita da lavoro appena giro la chiave mi ridà guasto motore, un paio di volte, poi niente più.. vediamo domattina come si comporta...
non vorrei fossero le candelette...
stamattina è stata la prima volta, oggi infatti la macchina era bella fluida, stamattina come già citato è entrata in protezione.
sporcizia, candelette, voi che ne pensate??
il singhiozzo me lo fà sempre, a breve ordinerò il manicotto nuovo modificato.

un saluto a tutti!
e un grazie a tutti coloro che mi daranno una risposta.... :) 8)

fordista82

a questo punto leggendo i vari post potrebbero essere le candelette..  bo...
stamttina la macchina è andata in protezione, anche se accelleravo non andava più di tanto...
nessuna spia delle candelette xò, almeno per ora...
che dilemma....

AngeloB

Ma se fossero le candelette bruciate la spia non starebbe sempre accesa?  non andrebbe via dopo lo spegnimento, credo ???

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


fordista82

infatti al momento la spia non è accesa... me l ha fatto stamattina alle 6.30, poi l ho ripresa alle oggi alle 4... che tra laltro è andata bene oggi... stamattina è entrata in protezione e oggi no,... devo vedere domattina come si comporta...
magari la centralina ha letto qlcs, bo...
sul cdb non mi da nessun messaggio...
devo provare con la diagnosi...

fordista82

spero non sia nulla di grave....

Strap

hai provato con il test cruscotto se ci sono errori?

fordista82

il test come si fa?   :-\
sono andato sui messaggi e non mi dava nulla....

Strap


Sulla mia focus tieni premuto il tasto per azzerare i km e nel mentre giri la chiave in posizione 2 sempre tenendo il tasto di azzeramento, da lì ad ogni pressione corrisponde un test, scorri fino a trovare DTC

cicciofocus


Strap


fordista82

 :) vi ringrazio per i suggerimenti....
proverò e vi farò sapere...
cosa potreppe essere viste le anomalie citate??

Strap

credo siano le candelette, una o due non funzionanti non dà sintomi, quando partono tutte va in protezione.
Sulla mia devo avere una candeletta bruciata, da diagnosi con cavo elm 327 mi da errore DTC P138B, 22 : glow plug control module system voltage

Ma non ho nessuna spia accesa

fordista82

salve a tutti!!
come citato ieri sera oggi sono andato a fare la diagnosi per la spia guasto motore.
come ripeto la macchina mi è andata in protezione, non va oltre i 3000giri, max 70 80 km/h.
risultato della diagnosi,
2 errori, uno sull'immobilizzatore che era vecchio ma a me funziona benissimo, almeno credo, xò mi ha detto che non da problemi. xò se ce sta l'errore... bo...
comunque mi ha detto che posso camminare tranquillo, l'unica pecca è che vai più piano, xò non danneggi nulla..
mi ha detto anche che per le altre macchine se si brucia la candeletta non va in protezione, la ford invece si... meglio cosi' ;)
comunque l'altro errore lo da alle candelette, al 95 % mi ha detto ci sarà qualche candeletta bruciata...
al momento mi ha resettato la centralina e non mi si è piu accesa la spia, xò mi ha detto che sicuramente se cè il problema si ripresenterà... vediamo domani..
giovedi vado a cambiarle, mi ha detto che le controllano una ad una e quelle bruciate o quella bruciata la cambiano...

che dite meglio cambiarle tutte e 4 oppure no??

la spesa più o meno??  con questi tempi bisogna farseli due conti... ;)

ICEMAN

Cambiale tutte...
Come prezzo dovresti stare sotto i 100...;)

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fordista82

domani chiamerò per giovedi e vediamno, se la spesa non è eccessiva le cambierò tutte e 4, alla fine la macchina ha anche 112 mila e passa km.,...

spero comunque di risolvere, ma dalla diagnosi l'unico errore che mi da è quello... poi se ce ne sono altri nascosti non saprei.... :D

fordista82

 ;) eccomi di nuovo qui....
problema guasto motore risolto, x ora sembra anche che non singhiozza neanche più!!
comunque come avevo detto dalla diagnosi dava errore sulle candelette...
il meccanico dopo il test mi ha detto che si sono bruciate tutte e 4,
me le ha cambiate e mi ha messo le originali ford...
mercedes e ford hanno questo tipo di problemi, che togliendo le cantelette si potrebbero spezzare e a quel punto bisogna smontare la testata, fortunatamente con un pò di forza sono venute via e le hanno sostituite...
4 candelette originali ford 85 euro piu 20 manodopera... anzi, ogni candeletta mi ha fatto lo sconto del 10%..
un saluto a tutti....

con la macchina in recovery mi sembravca di guidare una vecchia macchina centenaria, dopo averla rispresa è stata tutta un altra cosa....

🡱 🡳