anomalie elettriche

Aperto da serpeppo75, 09 Ottobre 2016, 19:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serpeppo75

salve a tutti,
ultimamente sono tornati a manifestarsi delle anomalie elettriche tipo spegnimento della radio con accensione delle spie e comparsa scritta avaria esp. riguardo all esp questo effettivamente si attiva a volte senza motivo....ovvero situazione di aderenza ottimale....
avvengono senza preavviso e durante marcia normale. il motore in questi casi gira normale.
quando questi fenomeni hanno cominciato ad essere un po piu frequenti la ford mi disse che dipendeva dalla batteria che feci sostituire.....ora però ritornano gli stessi fenomeni....
a parte dire che come solito l assistenza cerca sempre di rifilarti qualcosa.....e che la macchina è anzianotta quindi potrebbe starci qualche stranezza ma secondo voi sono segnali di qualche imminete sciagura??? tipo fusione della centralina????
vi prego aiutatemi a capire per dormire sonni tranquilli.
grazie mille.

Maya

magari fusione della centralina, no...però già il fatto che un dispositivo di sicurezza come l'ESP si attivi senza motivo lo reputo abbastanza grave. Purtroppo trovare la causa di un'anomalia come questa è piuttosto difficile. Bisogna avere cu... fortuna di trovare per esempio un gruppo di cavi schiacciati in un punto o un connettore che, aprendolo, presenti tracce di ossido. Per esempio a me era successo che alcune volte l'auto si fosse spenta in marcia o che desse strani sintomi tipo "mancanza di carburante". Quando ho rifatto il volano e la frizione ho staccato il connettore del sensore pressione rail per poter lavorare meglio. Rimesso al suo posto, a motore caldo l'auto presentava lo stesso problema di spegnimento in marcia. Sostituito lo spinotto (apparentemente in buone condizioni) con uno simile, non ho più avuto problemi (sono passati quasi 3 mesi).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ICEMAN

Non vorrei metterti fuori strada però ci dovrebbe essere un connettore celeste mi pare situato a fianco del montante in basso a dx lato passeggero in zona battitacco per capirci  che potrebbe essere lui il problema...
Poi naturalmente potresti scollegare uno a uno i connettori della gem sotto il cruscotto lato passeggero e usando un prodotto riattivante contatti elettrici gli dai una bella pulita.


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Si. C'è il connettore celeste n.101. Parte tutto da li e poi va al quadro strumenti. Prova a incastrare meglio questo connettore,  oppure stacca le due parti e poi le rimetti insieme con la leva.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

Se non ricordo male proprio a te aveva dato problemi...


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

serpeppo75

grazie ragazzi,
come si accede a questo connettore? sotto il cassetto passeggero c'è una piastra tenuta in posizione da 2 ganci. tolti i 2 ganci la piastra si ribalta e ci sono su di essa vari connettori. ce n'è uno che ha solo qualche parte di colore celeste.
oppure il connettore che dite voi si trova sotto la plastica sempre sotto il cassetto passeggero ma spostato verso la portiera?

ICEMAN

Esattamente verso la portiera [emoji106]


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

no. quella è la gem.
dove sta la cerniera della porta, scendi sul montante. togli la mouquette e sotto l aparte dx esce questo connettore celeste attaccato alla carrozzeria.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

serpeppo75

ciao raga
ho fatto come mi avete suggerito e controllato il connettore sotto il cassetto vicino al montante.
disconnesso e pulito. apparentemente nessun effetto. fino a stasera.
si ripetono accensioni a spot di spie, si spegne autoradio etc...
stasera ha fatto anche peggio....rimetto in moto da parcheggio e il quadro comincia a fare il moribondo cioè va per spegnersi, ha dei cali di luce e si sentono dei ticchettii....scritta avaria motore....oddio...
spengo il quadro attendo un paio di minuti, rimetto in moto per capire se mi ha lasciato a piedi e tutto sparisce.....
ma che cavolo succede?? la batteria è nuova originale ford...sostituita da quegli scienziati dell officina ford....ma i fenomeni rimangono...potevo prorpio risparmiermela....
cmq vorrei capire che caspita è....help help :icon_confused:

vincmass

allora è il quadro strumenti..... smonta tutto e guarda se ci sono ossidi, saldature o componenti da sostiutire..
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

serpeppo75

hmmm
ho visto alcune foto e mi pare sigillato.....
ma attaccando la diagnosi risulta qualcosa? tipo qualche parametro relativo al quadro fuori tolleranza?
grazie.


vincmass

#11
con la diagnosi, è difficile che escano errori relativi al quadro strumenti.
usciranno errori diversi, che perchi li capisce indirizzeranno al quadro, tipo anomalie al servosterzo.

Bisogna staccare tutto. se non hai manualità, rivolgiti a chi aggiusta i quadri strumenti.

A mio cognato erano saltati tre diodi del quadro strumenti. gli usciva sempre avaria servosterzo e la macchina andava in protezione....max 20 orari
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

serpeppo75

ok,
in effetti spesso si è accesa negli ultimi tempi la scritta avaria servosterzo.
grazie mille.

serpeppo75

ciao raga
negli ultimi tempi ho notato che le anomalie "si riattivano" se sterzo velocemente verso sinistra.
se cioè faccio questa manovra succede che si accendono per un attimo le spie dell esp e un altra rossa; poi se la sterzata è stata bella vivace allora comincia tutta la nanna della radio che si accende e spegne e dell avaria motore. altrimenti se la manovra è stata piu dolce si spengono e non succede nulla.
possibile che ci sia un "falso contatto" solo in corrispondenza di questa manovra?
altro dubbio: se fosse il quadro strumenti perchè allora anche la radio impazzisce? condividono la stessa linea di alimentazione?

grazie mille.

Maya

Ciao, ma l'anomalia esce solo se giri a sinistra e non a destra? Te lo chiedo perché pensavo che, girando velocemente il volante, il motorino della pompa del servosterzo assorbe più corrente rispetto ad un movimento meno brusco. Ma se così fosse dovresti avere l'anomalia girando in entrambe le direzioni

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳