Strano rumore ruota

Aperto da bobil, 12 Ottobre 2016, 20:32:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bobil

Ho comprato da poco la mia Focus del 2010 e mi si presenta uno strano problema.
Ogni tanto sento arrivare dall'avantreno un rumore come se qualcosa di metallico grattasse dentro la ruota.
Non succede quando freno o faccio qualcosa di particolare. Ho controllato dischi e pastiglie e sembra tutto ok. Magari in 50 km lo fa una volta e dura 1 secondo.
Cosa può essere?

matteocmx

Ciao!quando te lo fa? In manovra in rettilineo in che momento ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


geox276

E il mille righe del semiasse tranquillo lo fanno quasi tutte

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

bobil

#3
Il rumore si presenta in modo del tutto casuale. Ieri sono uscito a stressarla un po con frenate, accelerate e sterzate ma nulla. Magari poi vai a fare la spesa e lo fa in parcheggio.
In che senso il millerighe del semiasse? Dove sfrega?

sioux50

Ho avuto il problema del millerighe del semiasse su un'altra auto, di solito si sentiva un "tac" ripartendo da fermo dopo aver fatto una manovra in retro (o iniziando una retro dopo essersi fermati), ma se c'è gioco potrebbe anche sentirsi qualche rumorino in marcia rilasciando il gas o accelerando. Nel mio caso è stato risolto mettendo un po' di pasta bloccante sul giunto (v. loctite), pensavo durasse poco invece dopo 100.000 km il rumore non si è più sentito.

sirio7710

io potrei pensare anche al cuscinetto, ma sembra piu' sensato l'albero millerighe, che poi e' nella stessa zona montato, sarebbe meglio metterla sul ponte e vedere

bobil

Vedremo cosa dice il meccanico.
Il fatto che mi lascia perplesso è che non è un tac tac ma è come se improvvisamente qualcuno buttasse una manciata di sassolini tra disco e pastiglia. Un secondo e passa e non lo fa più per un po'...

vincmass

ma non si accende nessuna spia?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

bobil

Non mi pare ma se anche fosse la durata è talmente breve che potrei non essermene accorto.
Ho pensato anche all'ESP ma mi è capitato a 20 all'ora su asfalto sul dritto...

vincmass

non c'entra niente la velocità. a me anche a 50-60 orari in curva a sx entrava da solo l'abs. era il sensore che faceva scherzi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Ciao a tutti! Sicuramente non c'entra nulla ma quando ero ancora fresco di patente con la mia vecchia Golf mk2 mi successe una cosa simile. Era il dado centrale del semiasse svitato!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sirio7710

Citazione di: bobil il 13 Ottobre 2016, 12:21:46
Vedremo cosa dice il meccanico.
Il fatto che mi lascia perplesso è che non è un tac tac ma è come se improvvisamente qualcuno buttasse una manciata di sassolini tra disco e pastiglia. Un secondo e passa e non lo fa più per un po'...

il rumore descritto cosi' potrebbe essere imputato al giunto omocinetico, allora e' da escludere il cuscinetto come avevo detto prima, se descrivi cosi' il rumore

bobil

Il rumore di sfregamento è scomparso, forse avevo raccolto sporco... ma ora si sente bene il tac tac appena partiti.
Dando tutto sottosterzo non si sente nulla di strano, a questo punto penso sia il famigerato millerighe.
Settimana prossima cambio le gomme e faccio vedere anche quello dal meccanico.

geox276

E il mille righe

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

bobil

La macchina è ora dal meccanico ma si è detto molto scettico sul fatto che sia il millerighe lato ruota, secondo lui è più probabile sia lato cambio.

Di quale lato dell'asse è il millerighe incriminato?
Esiste un documento Ford reperibile su internet che attesti il problema?

geox276

Entrambi i lati

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

serpeppo75

Ciao
Come si controllano il millerighe è il giunto omo.?
Se si mette l auto sul ponte, ruote ferme è possibile diagnosticare?
Il criterio sul millerighe è quello del gioco...assente o oltre un minimo?
Ma sul giunto?
Chiedo questo perché sul ponte posso avere 2 casi:
Ruote scariche senza peso: se sollevo auto dal pianale
Ruote cariche ma senza possibilità di rotazione.
basta un moto indotto a mano oppure vanno valutati con motore acceso
E con ruote in marcia?
Grazie mille.

bobil

Ripresa la macchina dal meccanico.
Ha messo la Loctite (media) sui millerighe ma il rumore è rimasto.
Mi dice che c'è gioco sul differenziale ma di non preoccuparmi e tenerla così  :(

A questo punto non so se seguire il suo consiglio o andare a fondo nella questione.

Michel

Loctite media? Ma ha idea del lavoro che va fatto?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

bobil

Ha messo la media in via prudenziale come primo tentativo perché la dura poi se devi smontare di nuovo diventi matto.
Evidente che non ha funzionato :)

Mi sa che finirà che me lo farò da solo più avanti questo lavoro.

Michel

Va usata la Loctite 638, da quello che dici lui mette del frenafiletti... :-\

http://www.loctite.it/loctite-4762.htm?nodeid=8802627616769

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

bobil

Infatti, anche se sinceramente se si tratta solo di un rumore ma non porta a danni nel tempo mi chiedo se vale la pena di impazzirsi tanto.

geox276

Io avevo fatto io lavoro cambiando il semiasse dopo 6 mesi era tornato , adesso non ci faccio più caso

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

🡱 🡳