Problema batteria Panda

Aperto da Datarexcd, 24 Febbraio 2012, 09:46:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Datarexcd

Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio per un problema che mi sta facendo uscire pazzo.
Sulla panda di mia moglie (1.2 Dynamic del 2004, 60.000 Km), in quattro anni ho cambiato 4 batterie.
la prima era spaccata (usciva il liquido), la seconda da supermercato, la terza me l'hanno regalata perchè era di un amico che l'ha tenuta un po' ferma, e la quarta mi sono deciso a comprala buona (Bosch) e leggermente maggiorata (55Ah contro i 45-50 che richiederebbe).
il problema è che all'inizio vanno bene, poi con il passare del tempo fatica ad avviarsi, nel senso che manca lo spunto: quando gira la chiave "si impunta" per un attimo e poi gira correttamente (o quasi) fino a mettersi in moto.
all'inizio il problema è appena accennato, poi si aggrava sempre più fino a spegnere il display con reset dell'orario, e poi non parte proprio più.
l'ultima batteria l'ho montata un paio di mesi fa, e la macchina sino ad oggi non ha fatto una piega neanche sotto un palmo di neve. abbiamo già controllato il motorino di avviamento (indotto e spazzole in buone condizioni), e con il tester a macchina accesa segnala 14.2-14.3 Volt.
cosa può essere?
grazie a tutti per l'aiuto

Able007

non è che c'è qualcosa che anche a macchina spenta continua ad assorbire corrente, tu hai fatto qualche modifica: autoradio o luci interne aggiuntive ectr???

Datarexcd

#2
nulla. anche l'autoradio è originale. considera poi che percorre mediamente 30 KM al giorno in autostrada, quindi non gli lasciamo neanche il tempo di scaricarsi.
Cosa abbiano fatto i precedenti proprietari proprio non so, ma nulla di after market. aggiungo che non ha neanche l'antifurto, se non l'immobilizer di serie. >:(

Funaio

Citazione di: Able007 il 24 Febbraio 2012, 10:05:43
non è che c'è qualcosa che anche a macchina spenta continua ad assorbire corrente, tu hai fatto qualche modifica: autoradio o luci interne aggiuntive ectr???

Uguale alla lancia dedra che avevo,sicuramente se non hai fatto modifiche c'é qualche cosa che assorbe a me bastava tenere ferma la macchina per tre o quattro giorni che non partiva piú.
E nonostante la macchina fosse stata smontata completamente all'officina Lancia di Montichiari non sono riusciti a risolvere il problema,il consiglio che ti posso dare é di controllare se rimane accesa la luce del bagagliaio o del portaoggetti se non risolvi portala da un elettrauto bravo.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Datarexcd

Ok, controllerò ma credo che l'elettrauto non glielo toglie nessuno. mi costa più di batterie che di benzina (e di questi tempi non è poco).
grazie

leale71

quoto per il controllo dall'elettrauto, anche se non sarà una cosa semplice poichè credo che ci sia una dispersione nell'impianto elettrico e non è facile individuarla perchè può verificarsi ovunque!!
in bocca al lupo  ;)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

27 Rosso

Io sento odore di massa che non scarica come dovrebbe. Prova a controllare le trecce che collegano l'autotelaio ai vari punti di massa, controlla anche i punti di massa in comune che di solito si trovano sui longheroni.

euka

Citazione di: 27 Rosso il 24 Febbraio 2012, 12:46:52
Io sento odore di massa che non scarica come dovrebbe. Prova a controllare le trecce che collegano l'autotelaio ai vari punti di massa, controlla anche i punti di massa in comune che di solito si trovano sui longheroni.

I D E M
ma penso che abbiano già guardato (almeno spero)

Datarexcd

ok, questo week end controllo a fondo.
grazie ancora a tutti

andry

Anche io ho una panda 1.2 e il problema è lo stesso fatica a partire ma non sempre.Io la batteria non l'ho mai cambiata e l'auto ha 48000km.Ha volte parte al primo colpo altre stenta!!!Credo che cambierò la batteria al piu' presto!!!

andry

L'amperaggio consigliate di cambiarlo???

ernesto

controllo alternatore in fase di carica, pulizia ed ingrassaggio dei poli batteria e connettori dei poli batteria, controllo eventuali fonti di consumo tipo lampade o autoradio, eventualmente staccare autoradio per qualche giorno e vedere se sparisce difetto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳