Impianto GPL su fofi 1.2 titanium 2010

Aperto da ramos, 03 Ottobre 2013, 22:40:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ramos

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio in merito all'auto di mio figlio Fiesta VI 1.2 titanium del 2010

premesso che sono rimasto allibito dal consumo (circa 12km/l), avrei idea di montargli un impianto GPL.

A tal proposito volevo sapere se qualcuno aveva gia' fatto questo lavoro su questo modello e con che risultati, sapere se ci sono controindicazioni e se avete una marca / installatore da consigliare (zona Saronno).

grazie !

ernesto

gpl o metano, consumerà ancora di più, il risparmio però è dato dal fatto che il gpl ed il metano, costano meno della benzinaa, in olte lo stato non considera mezzi inquinanti con questo tipo di alimentazione, i costi si ammortizzano nel tempo un tempo landi renzo aveva filiali in tutta italia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

Con il gpl perdi molto meno potenza quasi non ti accorgi della differenza di prestazioni, c'è da dire che però risparmi un pò meno,la bombola è molto meno ingombrante e la devi sostituire ogni 10 anni al contrario dei 5 del metano, poi se decidi per il gpl Informati da più installatori della tenuta delle valvole di aspirazione, altrimenti è obbligatorio installare una sacca di lubrificante aggiuntiva pena la distruzione di valvole e sedi valvole in qualche decina di migliaia di chilometri

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4


ramos

grazie per i consigli  ;)

in effetti il problema delle valvole e' capitato a mio cognato che ha messo il gpl su una Astra (penultima serie).
Dopo poche migliaia di km a spaccato tutto e ci sono voluti 3000 euro per sistemare ... non proprio un bell'affare  :icon_eek:

un caro saluto  :yahoooooo:

patrigian72

Ciao , se fai l'impianto gpl i consumi aumentano , il motore è ancora più addormentato , non monta le valvole in acciaio perciò ti tocca montare anche il lubrificatore per le valvole ,
Gianluca

Ricciolo70

Io ho montato sulla fiesta 1.2 del 2007 di mia moglie, subito dopo l'acquisto un impianto gpl della landi renzo. Il consumo di gpl si è sempre attestato sui 11km/litro maggior parte dei km fatti su strada extraurbana. Nel ciclo urbano il consumo sale.
Ora è arrivata alla frutta, ha percorso 130.000km in modo dignitoso, senza mai avere un problema, ma adesso le valvole sono al limite e c'è anche un'iniettore che fa i capricci.
Per quella che è stata la nostra esperienza mi sento di consigliarti l'installazione dell'impianto.
Valuta però quanti km ha già la tua macchina, e in quanto tempo ammorizzerai l'investimento, un impianto nuovo costa circa 1900 euro, nel 2007 io avevo usufruito di un ecobonus di circa il 30% del costo d'installazione, non so se nel 2014 ci saranno "bonus" per i privati che installano impianti sulle proprie macchine.

Ciao.

bini2000

130.000 alla frutta e consigli l'impianto? beh direi proprio di starne alla larga se permetti. la mia tdci ne ha 240.000  senza avergli fatto ma niente oltre la ordinaria manutenzione!
se la macchina nona rriva neanche ai 200.000 è davvero grave!

patrigian72

Purtroppo se l'impianto è stato fato senza lubrificatore valvole è normale che le sedi valvole si distruggano , resto dell'idea che il gpl va fatto sopra una certa cilindrata
Gianluca

Ricciolo70

Citazione di: bini2000 il 20 Dicembre 2013, 17:03:42
130.000 alla frutta e consigli l'impianto? beh direi proprio di starne alla larga se permetti. la mia tdci ne ha 240.000  senza avergli fatto ma niente oltre la ordinaria manutenzione!
se la macchina nona rriva neanche ai 200.000 è davvero grave!
Guarda, per me è stato un'affare, poi tu pensala come vuoi, per fare questi 130.000km a gpl ho speso circa 9400euro di gas, a gasolio ne avrei spesi 13.000 e a benzina quasi 18.000, conti fatti sui prezzi di questo periodo, ma quando ho preso la macchina il gpl lo pagavo anche 0,55 cent/litro.
Considerando che per prendere la fiesta gasolio avrei speso almeno 1.000 euro in più rispetto al benzina il risparmio è ancora più alto, e grazie al gpl ho sempre potuto circolare anche quando venivano indette le giornate di stop traffico a causa degli alti livelli di pm10.
La macchina l'ho venduta perchè motore e impianto gpl richiedevano interventi di manutenzione il cui costo non volevo pagare di tasca mia, la soluzione migliore per me è stata di darla in permuta al concessionario e prendere la nuova fiesta sempre a gpl.

Saluti

bini2000

Beh se come riportato sopra l'auto a gpl fa 11km/l, la mia tdci ne fa venti ed oltre... considerando che il gas costa circa la metà del gasolio ma a quanto sembra consuma il doppio, i conti non mi sembrano proprio esatti

Ricciolo70

Citazione di: bini2000 il 21 Dicembre 2013, 12:07:51
Beh se come riportato sopra l'auto a gpl fa 11km/l, la mia tdci ne fa venti ed oltre... considerando che il gas costa circa la metà del gasolio ma a quanto sembra consuma il doppio, i conti non mi sembrano proprio esatti
La tua auto fa 20 e oltre in autostrada a velocità costante, invece a ciclo urbano o extraurbano in collina dove abito io e si viaggia max in 3° marcia arriva a malapena a 16.
Kilometraggi già ampiamente verificati, con la mia vecchia focus tdi 40lt 600km quindi 15km/litro verificati nel corso degli anni sul tragitto casa/lavoro.
Ciao.

🡱 🡳