Problema perdita liquido dietro pedale frizione fiesta mk6

Aperto da steez, 18 Dicembre 2013, 16:54:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

steez

Salve a tutti ,ho cercato ma non ho trovato nessun topic a riguardo.Oggi mentre davo una controllata alla macchina mi abbasso nel pozzetto dove sono i pedali per sistemare alcuni cavi dello stereo e...sorpresa, vedo che dietro il pedale della frizione c'è una colata di liquido,lo tocco ed è olio .Ho notato che dove entra il piostoncino della frizione (diciamo la pompa) è tutto in plastica :evil: (e conosciamo bene le plastiche delle nostre fofi) la perditta mi sembra avvenga proprio da dove entra il pistoncino ,sarà forse qualche paraolio?
Volevo chiedervi se a qualcuno è già capitato e come la risolvo e se non vi è mai capitato dateci un occhiata perchè io non ci avevo mai buttato l'occhio ma oggi....e chissà da quanto è cosi.
Dimenticavo la mia è una mk6 pre restylin ,la frizione cmq non mi ha dato ancora problemi salvo che stacca molto alta ma ha pure 168.000km .Ho controllato il livello olio dei freni perchè dovrebbe essere lo stesso circuito e non è molto sceso ,si trova tra min e max considerando che ho i dischi finiti ( e che proprio oggi sono andato a prenderli per cambiarli) quindi un pò è normale che sia basso.Cmq attendo vostri consigli e suggerimenti .

Dietro quel tubo nero sulla destra (è il natro che avvolge i cavi) si vede l'olio





Qui si vede meglio


Fofo74

dovrebbe essere la pompa della frizione devi cambiarla bella seccatura
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Bravo80

Citazione di: Fofo74 il 18 Dicembre 2013, 18:08:27
dovrebbe essere la pompa della frizione devi cambiarla bella seccatura
Quoto, ma quando stai nel traffico il pedale frizione si indurisce?

steez

no no nessun sintomo ,infatti per fortuna che me ne sono accorto.Cmq si sentendo un ragazzo su facebook anche lui ha avuto lo stesso problema un mese fà.
Torno ora dall'autoricambi,in effetti è proprio la pompa della frizione (ovviamente un bel pezzo di plastica ) .Domani o al massimo dopodomani la cambio non mi sembra una cosa tanto complicata,l'unico dubbio che mi è rimasto è se poi devo o meno fare lo spurgo (come sui freni) .Vi aggiorno appena faccio il cambio.

steez

Allora da quanto ho capito lo spurgo và fatto , ma da dove? Dove sta la valvola per fare lo spurgo?.Ho trovato una guida per focus dove lo spiegano (e credo sia lo stesso) l'unico problema è che non mi fà vedere il file allegato  :(

Bravo80

Attenzione lo spurgo si deve eseguire per  evitare la formazione di aria nel circuito

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

steez

Si avete ragione.Girando sul forum sono riuscito a trovare qualcosa riguardo lo stesso problema in una focus,anche se cambiano un pò le posizioni e i pezzi la logica è la stessa.Ora vado a smontare poi vi faccio sapere  :icon_smile: :icon_smile:

steez

Allora ho finito di montare il tutto mezz'ora fà.Tutto ok,pompa sostituita.Per chi dovesse avere lo stesso problema e vuole cimentarsi nella riparazione vi dico subito che uno dei lavori fatti sulla fiesta che più mi ha snervato.Ci vuole una pazienza infinita,anche perchè gli spazi sono ristretti (anzi minimi) e tocca smontare un pò di cose.Io avevo trovato qui sul forum una guida per la sostituzione su una focus e non mi sembrava cosi complicato ma sulla fiesta mi sono dovuto ricredere.Purtroppo non ho fatto foto durante l'intervento in quanto appena iniziato mi si è scaricato il cell. In pratica la parte più semplice di tutta la sostituzione è stata fare lo spurgo  :).Cmq se qualcuno avesse lo stesso problema e vuole cimentarsi ,se ha dubbi o necessita di un consiglio mi contatti pure  :icon_wink:, visto che sul web non c'è una vera e propria guida ne molte informazioni circa la sostituzione di questo pezzo.

Fofo74

peccato che non hai fato foto ma se dai una descrizione dettagliata magari si trova qualche foto e si fa una guida che potrebbe esser utile in futuro a qualcuno  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

steez

Hai ragione.Domani vedo di fare qualche foto ben fatta al pezzo montato e tutte le parti da smontare o cmq che aiutino a capire sia come smontare che come rimontare,accompagnate da una descrizione minuziosa  :)

Fofo74

ci sono anche gli esposi che danno un'aiuto ma con una spiegazione dettagliata sarebbe una bella cosa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳