Mi si è rotto l'alza cristalli elettrico posteriore , dovendo smontare il pannello non riesco a smontare le viti sotto il bracciolo che seguendo una guida che ho trovato in rete dovrei togliere la plastica sulla miniglia, qualcuno mi può dire come smontarla senza fare danni?
Grazie
Guida
Togliete il tappino dietro la leva apriporta l'ì c'è una vite con testa a croce.
Smontate il piccolo pannello con gli interruttori per gli alzacristalli staccate il connettore e rimuvete.
Aprite lo sportello 2 viti si trovano sotto la tasca, 2 nel lato battuta e 2 nel lato cerniera. A questo punto rimuovere la copertura in plastica posta sulla maniglia interna dello sportello.
Svitate le due viti a testa esagonale, a questo punto in pannello è libero spingete verso l'alto e il gioco è fatto
Modifica
Non avevo visto guesta guida
http://www.idaf.it/index.php?topic=8603.0
Con la nostra guida vai bene.... ;)
Grande il nostro Fofo ;)
Ciao benvenuto in IDAF.
Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti (http://www.idaf.it/moduli/forum/index.php?board=21.0) non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.
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Procedura inserimento Foto (http://www.idaf.it/moduli/forum/index.php?topic=7223.0)
E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!
E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum (http://www.idaf.it/moduli/forum/index.php?board=19.0)
Buona permanenza nel forum!!!!
Volevo un vostro consiglio
Acquistare un kit di riparazione che costa sui 15/20 euro
Oppure l'alzacristalli senza motorino che costa 50/60 euro ed utilizzare il mio motorino funzionante
Quancuno ha utilizzato i kit di riparazione alzacristalli, se è semplice montarlo?
Grazie
Io ti consiglio di comprarlo nuovo. ;)
Precisamente in cosa consiste questo kit?
meglio il kit (sono gli agganci del vetro con il supporto del binario) il resto se funge xke cambiarlo?? :)
Il kit sono 2 fili una puleggia e un clip di plastica, pero sinceramente mi sembra molto + complicato da montare seprottutto non so che durata possa avere sembra fragile
Vorrei optare per la versione alzacristallo senza motorino che sembra + solida foto inferiore
Sono riuscito a smontare il pannello con la guida del forum mi manca di togliere l'isolamento che è incollata e smontare la leva apriporta della portiera per arrivare all'alzacristallo sabato finisco di smontarla e poi ordino il pezzo
Ciao
(http://img228.imageshack.us/img228/8350/fotoz.jpg)
(http://img72.imageshack.us/img72/58/alzacristalli.jpg)
x smontare la maniglia esterna è facile ci sono 2 o 3 viti cmq vedi qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=8878.0
se pensi che sia piu facile allora monta tutto il gruppo
p.s. visto che stai fai un po di foto!! :D
Dopo aver smontato l'alzacristalli ho optato per il kit di riparazione, anche perchè vengono sostituiti i fili e le parti in plastica, purtroppo mi arriveranno non prima di 6-10 giorni, farò una guida su come installarlo e foto
Ciao
mi raccomando passo passo piu foto possibili!! :)
Buongiorno sono Luca77
Ho un problema con il motore dell'alzacristalli, puoi darmi maggiori informazioni su come smontare il meccanismo e come sganciare il vetro senza romperlo
Grazie
Ciao Luca77, passa nella sezione nuovi utenti a presentarti. Per il problema ti risponderanno i più esperti. Benvenuto su idaf.
Citazione di: luca77 il 25 Maggio 2010, 16:18:07
Buongiorno sono Luca77
Ho un problema con il motore dell'alzacristalli, puoi darmi maggiori informazioni su come smontare il meccanismo e come sganciare il vetro senza romperlo
Grazie
Ciao benvenuto in IDAF.Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti (http://www.idaf.it/index.php?board=21.0) non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.
Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage (http://www.idaf.it/index.php?board=30.0) dove presentare le proprie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto (http://www.idaf.it/index.php?topic=7223.0)
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E' per ultimo,ma non meno importante,
ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum (http://www.idaf.it/index.php?board=19.0)
Buona permanenza nel forum!!!!che focus hai??
quali problemi riscontri???
vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=8603.msg162816#msg162816
e qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=10204.0
Ciao
Ho una focus TDCI 100cv del 2001
Il mio problema e il vetro che fa fatica a salire ogni tanto si blocca e si sente il motore che fa rumoe
Io penso sia il riduttore.
Nei prossimi giorni provo a smontare il meccanismo
ciao vi ringrazzio Luca77
una ingrassata nn guasta (x rendere tutto piu scorrevole) :)
Alla fine sono riuscito sistemare alzavetro posteriore, con il kit di riparazione ho fatto delle foto vedo di fare una guida non appena trovo un po di tempo :D
Ciao
ottimooooooooo
per sfilare il cristallo dal gruppo alzacristalli, per poter estrarre il gruppo e vedere perché si e sfilato il cavetto , come devo procedere?? è unicamente incastrato a forza o c'è qualche fermo che non vedo??
grazie per l'aiuto
renzo
focus wag anno 2000
Citazione di: renzolindi il 21 Luglio 2010, 22:43:32
per sfilare il cristallo dal gruppo alzacristalli, per poter estrarre il gruppo e vedere perché si e sfilato il cavetto , come devo procedere?? è unicamente incastrato a forza o c'è qualche fermo che non vedo??
grazie per l'aiuto
renzo
focus wag anno 2000
hai visto la guida?? http://www.idaf.it/index.php?topic=10204.msg191578#msg191578 (http://www.idaf.it/index.php?topic=10204.msg191578#msg191578)
grazie mille per l'aiuto.
per il momento ho bloccato il vetro "chiuso" con una staffa.
(grazie alla vostre istruzioni.)
purtroppo non riesco a vedere il disegno inserito da Enzo1
SE ho capito dalla descrizione c'è un foro nel cristallo attraversato da una spina.
appena cala il caldo rismonterò il tutto.
per il momento meglio il condizionamento che il finestrino aperto.
grazie
ciao MITICI questo post mi e' utilissimo!!!
io ho smontato tutto come da manuale sopra....
il mio problema e' che mi si e' sfilato il "cavetto d'acciaio del motorino" e quindi mi e' caduto il finestrino
ora non so che giro fargli fare al cavetto per mettere tutto a posto...
ps
finestrino posteriore dx
Vi prego help me!
ciao a tutti e grazie!!!
Ciao ragazzi,
stamattina ho abbassato il finestrino lato guida e non andava... :-\
Di colpo il vetro si è abbassato obbliquamente >:(
Ho smontato il pannello e l'isolante e ho visto che si erano rotti i due attacchi in plastica bianca che portano su e giù il vetro attraverso il cavo di ferro.
Ho visto che su Ebay si trovano solo questi agganci in plastica,per non ricomprare tutto:
qualcuno li ha già provati?
Come vanno?
Per il rimontaggi onon dovrebbero esserci problemi particolari vero?
Grazie!
x quelli nn ci sono problemi nel montaggio solo che ci vuole un po di pazienza
Allora li compro ;)
Montati i supporti alzacristallo in plastica,presi su Ebay da un negoziante turco.
Montati oggi,confermo che vanno benissimo.
Spesa 15 € contro i 100 € per ricomprare tutto il meccanismo >:(
Ho ingrassato i binari e i cavi d'acciaio. 8)
ottimo (ti sei divertito con i cavi?? ;D) cmq vanno benissimo!
benoneeeeeeeeeeeeeeeee ;) ;)
Super bene! :)
Ragazzi io ho lo stesso problema, solo che seguendo la guida, mi fermo allo smontaggio del pannello, non si capisce (o almeno io non ci riesco) come smontare il motorino o comunque come montare i pezzi del kit...help me :'(
Non devi smontare il motorino...
una volta tolto il pannello,togli l'isolante di spugna e cambi le guide di plastica bianca,vanno ad incastro...è semplice ed intuibile;
Poi mettidel grasso sui binati dove scorrono le guide ;)
Ma non dovrei mettere il cavo? Il mio è a spasso nella portiera.
EDIT: domanda...ragazzi ho acquistato 2 portiere lato guida per la fofo, visto che le mie sono quasi distrutte, quella dietro ha l'alzacristallo manuale, posso mettere solo il mio motorino ed il mio pannello senza cambiare nulla, usando puleggia e quant'altro c'è già nella portiera? Vi prego ditemi che sono uguali così sono a cavallo, perchè ho guardato su microcat che tranne per la manovella/motorino, mi sembrano identiche.
Citazione di: tonydiablo il 17 Marzo 2011, 16:35:45
Ma non dovrei mettere il cavo? Il mio è a spasso nella portiera.
Certamente,i cavi devi incastrarli nelle apposite sedi...
@tonydiablo
devi spostare il groppo (asta e motorino) su quella che hai comprato (sono diverse le 2 guide ) nn so xke ma controlla , devi spostare anche i cavi che collegano lo sportello alla macchina
prima di smontare tutto x staccare il vetro troverai sull'asse del meccanismo di salita un foro (sulla lamiera interna) dove si vede il buco del vetro per fissarlo al pezzo di plastica che fa salire e scendere il vetro
5 )questo è il punto x vedere se è centrata la guida del blocco del vetro
(http://img145.imageshack.us/img145/7298/416z.jpg) (http://img145.imageshack.us/i/416z.jpg/)
6 ) qui si vede il blocco del vetro posteriore
(http://img249.imageshack.us/img249/889/421j.jpg) (http://img249.imageshack.us/i/421j.jpg/)
li sta il blocco del vetro con un cacciavite sfili la parte interna (un cilindro a forma di u chiusa) poi levi il fermo (un cilindro sempre bianco)
(http://www.freeimagehosting.net/uploads/th.278f6204eb.jpg) (http://www.freeimagehosting.net/image.php?278f6204eb.jpg)
ora se vuoi sfili il vetro (devi inclinarlo x estrarlo)
per smontare il supporto e motorino nello sportello posteriore sono 3 bulloni nn ti pui sbagliare
sembra difficile ma è semplice da fare si perde tempo nel staccare la copertura nera interna
x montare i cavi dopo che hai sostituito i suddetti se vedi la rotella in alto ci sono gli inviti cioè monti tutto tiri i due cavi avvolgendoli sul perno dove va agganciato il motorino li agganci al supporto bianco (quello che fa salire e scendere il vetro) ora avrai i cavi tesi si muovono un po xke ci sono le molle bene se tiri un po facendo combaciare con gli inviti giri un po la rotella (quella verde ) il cavo va in sede
attenzione ad nn tirare troppo i cavi :D
spero di esser stato chiaro
Si, sicuramente devo spostare le guide e tutto il resto, ma volevo sapere se potevo riutilizzare il cavo, o le molle, o la puleggia...insomma i pezzi che compongono il kit di quello manuale.
dovrebbero esser uguali la cosa che cambia è solo se elettrico o manuale
speriamo, così mi risparmio di acquistare il kit e l'attesa che mi arrivi.
l'unica cosa che nn sono sicuro è solo l'attacco del motorino nella puleggia di movimento
beh, visto che domani il carrozziere mi monta le portiere, vediamo di unire l'utile al dilettevole, così vediamo se è possibile utilizzare le parti dell'altra portiera.
ok facci sapere e fotizza
Non credo di poter assistere all'intervento...ho molto da fare :P
Edit: auto ritirata e kit ordinato...avevi ragione la puleggia è diversa, ma sono sicuro che non riuscirò mai a mettere il cavo da solo :'(
Allora, ragazzi, il kit è arrivato...ma come si sgancia la puleggia tonda dalla guida? Sono andato in ford e non sono capaci nemmeno loro...POVERI NOI!!!!!
li devi esser bravo tu nel piegare un poco il blocco (la parte piegata ) se fai con calma si riesce
Ok...tutto risolto, ma il cavo e la puleggia sono state montate dal mio carrozz, costo 5 euro... ;D
...il resto l'ho rimontato io in 5 minuti.
Citazione di: tonydiablo il 14 Aprile 2011, 13:47:25
Ok...tutto risolto, ma il cavo e la puleggia sono state montate dal mio carrozz, costo 5 euro... ;D
...il resto l'ho rimontato io in 5 minuti.
hai visto come ha fatto?? dove sbagliavi?
No, io mi ero già fermato nello staccare la puleggia vecchia dalla guida, non volevo fare danni, e poi gli ho dovuto lasciare i pezzi ieri perchè il lavoro me l'avrebbe fatto in un secondo momento e quindi non ho potuto vedere...cmq dopo averlo visto montato credo di poterci riuscire anch'io.
Ragazzi, il motorino va benissimo, ma solo ora mi sono accorto, di un problema...il vetro è solo appoggiato sulla guida, in poche parole se faccio scendere l'alzacristalli riesco a sollevare il vetro tirandolo con le mani.
Quali viti, bulloni mi servono per fissarlo e dove si fissa? Grazie.
chi ti ha montato il motirino si è scordato di bloccarti il vetro!
per accedere alle viti che fermano il vetro devi smontare i pannelli delle portiere!!!
5 ) punto d'aggancio del vetro
(http://img441.imageshack.us/img441/521/405g.jpg) (http://img441.imageshack.us/i/405g.jpg/)
http://www.idaf.it/index.php?topic=10204.msg191578#msg191578 (http://www.idaf.it/index.php?topic=10204.msg191578#msg191578)
Il vetro è il posteriore e l'ho montato io, ho rimesso tutte le viti che ho tolto, ma ora andando su microcat ho visto che mi manca il "montante/separazione guida cristallo", che non so manco come si mette.
Credo che sia l'ultima immaginetta (quella piccola in bianco nero) della guia.
(http://www.freeimagehosting.net/uploads/278f6204eb.jpg)
EDIT credo di aver risolto, ripeto credo. Sono andato in ford ed ho acquistato il famigerato cilindro che mi mancava (3,50 euro), poi dopo vari tentativi credevo di averlo spezzato, ma poi ho scoperto che non era un unico pezzo, si spezzava in 2 ed andavano uno dentro l'altro, e l'ho inserito...a fatica. Ditemi se ho fatto bene...
saluto tutti i partecipanti a questo forum
anche io ho una focus 1 e anche alla mia si è rotto l'azacristalli posteriore ed è proprio per qeusto fatto che ho conosciuto questo forum
Ho ordinato anche io il kit di riparazione dalla turchia e sono riuscito a montare il tutto e la guida allo smontaggio del vetro mi è stata molto utile
i pezzi del kit sono identici a quelli da sostituire
voglio però avvisare che la ripazione dell'alzacristalli con kit è veramente una prova molto ardua mi ci è voluto tutta domenica pomeriggio e rimonate i cavi di acciao tensionati e in modo corretto è una bella gatta da pelare
ma alla fine ci sei riuscito questo è l'importante :D
p.s. vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0 ;D
Buonasera,
ho avuto anch'io il problema all'alzavetro post dx della mia focus, ho smontato il tutto seguendo le guide e adesso vorrei sapere se c'è qualcuno che ha le foto e una guida per montare il kit tanto nominato che si vende su ebay che mi sembra ad un ottimo prezzo contro i 60 euro chiesti per la staffa e saliscendi.
Per cortesia rispondetemi perchè ho il vetro in precarie condizioni e l'inverno è alle porte con i temporali.
Grazie
Buonasera,
ho avuto anch'io il problema all'alzavetro post dx della mia focus, ho smontato il tutto seguendo le guide e adesso vorrei sapere se c'è qualcuno che ha le foto e una guida per montare il kit tanto nominato che si vende su ebay che mi sembra ad un ottimo prezzo contro i 60 euro chiesti per la staffa e saliscendi.
Per cortesia rispondetemi perchè ho il vetro in precarie condizioni e l'inverno è alle porte con i temporali.
Grazie
Salve a tutti,
finalmente, con un supporto vetro rimediato a demolizione, sono riuscito a sistemare l'alzavetro.
E' stata un'operazione semplicissima che è durata appena 10-15 minuti:
- si smonta il motorino dell'alzavetro con la chiave torcs;
- ti appare subito la puleggia bianca sulla quale vanno arrotolati i due cavi (n.b. i cavi devono fare due giri sulla puleggia nel verso che viene spontaneo quando si inserisce in cavo nel fermo;
- per tendere i cavi si utilizza la rotella superiore facendola girare e il gioco è fatto;
- dimenticavo: le altre due estremità dei cavi devono essere inseriti entrambi nel supporto bianco del vetro cioè quello che si è rotto a me, fanno un po fatica ad entrare ma con l'aiuto del giravite si risolve.
Al termine del montaggio e prima di rimontare il motorino, è meglio lubrificare il tutto con un po di grasso.
Sono a disposizione per qualsiasi consulenza in merito.
visionando alcuni topic ho visto che il problema alzavetro elettrico è diventata una cosa alquanto comune.
Siccome quando ci si reca in ford di solito ti offrono il pacco completo alla modica cifra di.... non è che qualcuno che c'è già passato può darmi una mano postando alcuni riferimenti?
A me servirebbe tipo un kit di riparazione alzavetro elettrico delle plastiche o cavi posteriore sx per una focus sw 1.8 tddi restailing 11/2001.
Stavo pensando fra l'altro che potrebbe esser utile una sezione apposita nel forum che segnali link alla risoluzione di certi problemi andati a buon fine o negozi on line già provati da noi idafiani.....ok ok ho messo troppa carne al fuoco ma affinando un pò l'idea non dovrebbe esser male.
Grazie in anticipo......
Io ho avuto lo stesso problema ma non sul modello restailing (aprile 2001).
Ho smontato il tutto seguendo le guide e con un supporto vetro rimediato a demolizione, sono riuscito a sistemare l'alzavetro.
E' stata un'operazione semplicissima che è durata appena 10-15 minuti:
- si smonta il motorino dell'alzavetro con la chiave torcs;
- ti appare subito la puleggia bianca sulla quale vanno arrotolati i due cavi (n.b. i cavi devono fare due giri sulla puleggia nel verso che viene spontaneo quando si inserisce in cavo nel fermo della puleggia;
- per tendere i cavi si utilizza la rotella superiore facendola girare e il gioco è fatto;
- dimenticavo: le altre due estremità dei cavi devono essere inseriti entrambi nel supporto bianco del vetro cioè quello che si è rotto a me, fanno un po fatica ad entrare ma con l'aiuto del giravite si risolve.
Al termine del montaggio e prima di rimontare il motorino, è meglio lubrificare il tutto con un po di grasso.
il kit che parli tu si vende su e-bay basta mettere come parametro di ricerca: FORD FOCUS KIT RIPARAZIONE ALZACRISTALLI
Sono a disposizione per qualsiasi consulenza in merito
Grazie per l'informazione ottima
,,,,
SOSTITUZIONE MOTORINO
a me è successo questa estate e il mio meccanico mi ha detto che da luglio ford, dato che molti hanno avuto lo stesso problema, non vende più motorino+meccanismo fili e pulegge che costava più di 250€, bensì vendono i due pezzi separati.
il costo del sistema originale ford di pulegge e fili (compreso di mano d'opera): €170,00
fai come ho detto io e risparmi tanti soldi
Ciao a tutti ragazzi,volevo chiedervi,siccome mi si è rotto l'alzacristalli posteriore tra i ricambi ford esistono i ricambi per il meccanismo dell'alzacristallo o c'è solo il meccanismo intero?
ma cosa esettamente si è rotto???
mi si è rotto un gancio della clip che tiene il vetro e mi si è staccato il cavo della puleggia, e quindi il vetro non mi sta piu' su
cerca su ebay il kit varia dai 8 euro a 12
su ebay costano dai 20 ai 27 euro, a costi modici arrivano dalla turchia e ci vogliono quasi 20giorni prima che arrivi
ciao, io 10 giorni fa ho riparato tutti e due i cristalli posteriori con i kit comprati dalla Turchia... 10 euro più spedizione, 20 giorni esatti e sono arrivati, 4 ore di lavoro tanta pazienza e un po' di occhio e il tutto sembra funzionare bene. per me vale la pena. ciao
Mi sa ke opterò per il kit turco tocca aspettare 20gg uff...:P sn andato in 3 autodemolitori e tutti mi hanno detto che è proprio un difetto della focus1 ne hanno tanti di alzavetro posteriori e tutti rotti
se cerchi bene sta quello della Turchia a 8,5 piu 4,90 euro di spedizione peri giorni non so dirti
scusatemi ma in ford non vendon oil kit di riparazione?
U212A
è quello mi chiedevo anch'io all'inizio del post :P che sto kit turco nn è che mi ispira piu' di tanto
Informati prima in concessionaria se non ricordo male anche ford si è adattata all'inserimentonei suoi listini di un kit di revisione così come lancia.
U212A
cosa ti serve
(http://img207.imageshack.us/img207/8976/aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaey.jpg)
(http://i39.tinypic.com/2vdiqoj.jpg)
questa che mi si è rotto il gancio indicato dalla freccia e il cavetto d'acciaio che si è rotto anche lui
il finestrino è posteriore sinistro elettrico
ho unito tre post uguali datti una lettura lle pag precedenti
di come si smonta l'alzavetro e come si ripara lo so,io avevo solo chiesto se per caso in ford c'era come ricambio il kit di riparazione come quello turco proposto nei post che hai unito ;)
io su microcat non 'lho trovato!!!
Ok apposto,non serve scaldarsi :P
e chi si scalda!! hihihih
volevo kiedere una cosa...nel kit ci sono due cavi uno piu' lungo dell'altro,come vanno messi?,nel senso il piu' corto va agganciato in basso mentre il piu lungo va in alto?nelle spiegazioni postate in precedenza nn si capisce
(http://img163.imageshack.us/img163/9451/2vdiqoj.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/163/2vdiqoj.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Falso allarme :D ho risolto,montato il tutto e ora funziona tutto alla perfezione :) scusatemi il disturbo :P
fate una guida!!!
Salve anche nella mia auto (ford focus 1,8 tddi) si è rotto il gancio dell'alzacristallo posteriore sinistro (gancio a cui è collegato il vetro) ho acquistato su ebay il kit Turco e devo dire che dopo 10 gg mi è arrivato e l'ho montato per la modica cifra di 14 euri circa (comprensivo delle spese di spedizione).
Devo dire che meno male che c'è ebay perchè in italia il kit riparazione costa quasi il doppio e alla Ford non esiste nessun kit revisione alzavetro.
p.s prima avevo chiamato in Ford e hanno come ricambi il motorino o tutto l'alzavetro compreso di motorino...
ciao a tutti, sono anch'io alle prese con l'alzavetri!!
Nel mio caso è una Focus I 5p vetro posteriore sinistro. Il motorino funziona ma il vetro è "libero".
Ho smontato il pannello facilmente grazie alle guide Idaf, e ho visto che una estremità del cavo è sganciata. Poi guardando sul fondo della portiera ho trovato il pezzo di plastica che vedete in foto.
(http://img254.imageshack.us/img254/3350/17062012031.jpg)
E' lui il colpevole? E' una parte del supporto bianco che trasporta il vetro?
Se è così immagino che dovrò acquistare il famoso kit turco, che comprende il supporto in plastica bianca.
Domanda: nel mio caso sarà necessario smontare il motorino per avere spazio di manovra?
Altra domanda:
finchè non mi arriva il kit devo mettere in sicurezza il vetro, quindi chiuderlo. Ho provato a tirarlo manualmente ma si blocca a circa 3-5 cm del punto di chiusura. Quale potrebbe essere il motivo?
Grazie 1000.
Costa
Il difetto è classico, si è spezzata la linguetta che tiene il cavo della salita.
Se i cavi sono a posto, compri il kit turco con solo il pezzo bianco che tiene il vetro (10 euro comprese spese postali) e sei a posto. Altrimenti, kit completo di cavi e ruota.
Per chiudere il vetro: al momento ti si è rotto il tirante di salita, ma non quello di discesa, quindi per tirare su il vetro, mentre lo sollevi con la mano, dovresti azionare l'alzavetri direzione salita per far srotolare il cavo della discesa. Io però ti sconsiglio questa operazione, perché è facile che i cavi ormai liberi e scarrucolati si attorciglino danneggiando i cavi stessi e la ruota bianca dove sono avvolti.
Se hai la possibilità, smonta il pannello, tira fuori l'alzavetri (dovrai comunque farlo per cambiare il pezzo rotto) e fissa il vetro in posizione chiuso legando una corda al foro stesso del vetro.
Grazie Alex!!
Citazione di: alex001 il 17 Giugno 2012, 18:48:30
Il difetto è classico, si è spezzata la linguetta che tiene il cavo della salita.
Se i cavi sono a posto, compri il kit turco con solo il pezzo bianco che tiene il vetro (10 euro comprese spese postali) e sei a posto. Altrimenti, kit completo di cavi e ruota.
Confermo, l'altro cavo è correttamente ancorato alla parte bassa del pezzo bianco, quindi come dici tu si è sganciato il cavo della salita.
Citazione di: alex001 il 17 Giugno 2012, 18:48:30
Per chiudere il vetro: al momento ti si è rotto il tirante di salita, ma non quello di discesa, quindi per tirare su il vetro, mentre lo sollevi con la mano, dovresti azionare l'alzavetri direzione salita per far srotolare il cavo della discesa. Io però ti sconsiglio questa operazione, perché è facile che i cavi ormai liberi e scarrucolati si attorciglino danneggiando i cavi stessi e la ruota bianca dove sono avvolti.
Se hai la possibilità, smonta il pannello, tira fuori l'alzavetri (dovrai comunque farlo per cambiare il pezzo rotto) e fissa il vetro in posizione chiuso legando una corda al foro stesso del vetro.
Per tirare fuori l'alzavetri devo rimuovere il motorino? Stamattina avevo già fatto un timido tentativo, svitando la vite torx e l'altra a croce, ma sembra essere ancora saldamente ancorato alla portiera!!
guida http://www.idaf.it/index.php?topic=10204.0 c'è tutto quello ke serve ;)
Citazione di: Luke83 il 18 Giugno 2012, 16:58:39
guida http://www.idaf.it/index.php?topic=10204.0 c'è tutto quello ke serve ;)
hai ragione! Bellissimo il post di oggi di Titanium con tutte le foto!!!
quindi mi pare di capire che per smontare il motorino basta svitare la torx grande e sganciare il connettore. Giusto?
(Nel frattempo ho ordinato il kit dal turco, spero che arrivi presto!)
Grazie.
costa
Citazione di: costa il 18 Giugno 2012, 21:17:24
quindi mi pare di capire che per smontare il motorino basta svitare la torx grande e sganciare il connettore. Giusto?
(Nel frattempo ho ordinato il kit dal turco, spero che arrivi presto!)
Non devi rimuovere il motorino, devi estrarre dallo sportello tutto l'alzavetro, completo di motorino, per poterci lavorare.
L'alzavetro è fissato allo sportello con tre bulloni. La parte più difficile è rimuovere i cilindri di plastica che bloccano il vetro nel pezzo bianco che ti si è rotto, ma questa operazione varia a seconda dell'anno di costruzione dell'auto.
Successivamente, solo se necessario, puoi sfilare il motorino (3 torx) per girare a mano la ruota avvolgicavo.
Citazione di: alex001 il 20 Giugno 2012, 09:27:47
Non devi rimuovere il motorino, devi estrarre dallo sportello tutto l'alzavetro, completo di motorino, per poterci lavorare.
L'alzavetro è fissato allo sportello con tre bulloni. La parte più difficile è rimuovere i cilindri di plastica che bloccano il vetro nel pezzo bianco che ti si è rotto, ma questa operazione varia a seconda dell'anno di costruzione dell'auto.
Successivamente, solo se necessario, puoi sfilare il motorino (3 torx) per girare a mano la ruota avvolgicavo.
Grazie Alex ora è tutto chiaro!! finalmente ho capito :D
Domenica mi ci metto e lo smonto, così quando mi arriva il kit sono già pronto!!
A presto
costa
Citazione di: alex001 il 20 Giugno 2012, 09:27:47
La parte più difficile è rimuovere i cilindri di plastica che bloccano il vetro nel pezzo bianco che ti si è rotto, ma questa operazione varia a seconda dell'anno di costruzione dell'auto.
confermo :(
Ma devono uscire davanti (quindi spingo da dietro) o viceversa?
..............
OK ho risolto a modo mio :P L'ho infilzato con una vite parker e poi l'ho afferrata con la pinza! Non si è neanche rotto :)
Ora aspettiamo il turco ..
Chi fà da se fà per tre! bravo!
Citazione di: costa il 24 Giugno 2012, 13:06:52
confermo :(
Ma devono uscire davanti (quindi spingo da dietro) o viceversa?
..............
OK ho risolto a modo mio :P L'ho infilzato con una vite parker e poi l'ho afferrata con la pinza! Non si è neanche rotto :)
Ora aspettiamo il turco ..
Se l'anno di costruzione è dal 2002 in poi, il manuale officina ufficiale ford dice di trapanare il cilindretto interno con la punta da 8, io ho fatto così e ha funzionato.
La busta del turco mi è arrivata in 10gg dall'ordine.
Ringrazio tutti per gli ottimi consigli :D :D :D...
ho da poco effettuato la riparazione all'alzacristalli posteriore sx con il kit di riparazione del Turco (13,40 euro)... funziona tutto a meraviglia...
Ancora grazie a tutti e in particolar modo a chi ha contribuito ad elaborare l'ottima guida presente sul Forum ;) http://www.idaf.it/index.php?topic=10204.0 (ftp://www.idaf.it/index.php?topic=10204.0)
Anche io mi ritrovo con la rottura di tutte e due alzacristalli posteriori rotti adesso devo smontarli e capire cosa si è rotto.
Nel frattempo ho trovato questo video (in inglese) su come si smonta il pannello posteriore per sostituire tutto il meccanismo che insieme alla guida diventa veramente facile smontare per riparare.
GUIDA: http://www.idaf.it/index.php?topic=10204.0
VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=2XzQSfyvMu4
che maniglia strana che ha questa focus,sarà perchè non è italiana.
è una mk1
si si,l'ho capito,ma avendola papà la mk1 ha la maniglia diversa... il resto è tutto uguale.
chi mi sa dire dove va montato il cavo lungo sopra o sotto? ???
Un ringraziamento a tutti per le info che ho trovato qui su Idaf. ;)
Erano anni che avevo rinunciato alla riparazione dei vetri posteriori, il mecca mi aveva chiesto uno sproposito.
Acquistati i kit Dx e Sx dai turchi....
vediamo quando arrivano.
saluti
Citazione di: maurosunny210 il 07 Ottobre 2013, 14:56:54
Un ringraziamento a tutti per le info che ho trovato qui su Idaf. ;)
Erano anni che avevo rinunciato alla riparazione dei vetri posteriori, il mecca mi aveva chiesto uno sproposito.
Acquistati i kit Dx e Sx dai turchi....
vediamo quando arrivano.
saluti
egregio utente, sei pregato di presentarti nella sezione new entry cliccando sulla parola forum nella tool bar in alto dalla pagina
Citazione di: ernesto il 10 Ottobre 2013, 14:30:16
egregio utente, sei pregato di presentarti nella sezione new entry cliccando sulla parola forum nella tool bar in alto dalla pagina
Hai ragione ... chiedo venia :icon_lol:
a titolo di aggiornamento ... pacco TURCO arrivato, oggi pomeriggio mi metto all'opera.
Una sola domanda ho perso le viti che fermano il motorino sulla staffa e il nottolino che ferma il vetro.
Che dite, vado alla ford oppure pensate che possa "rimediare" in altro modo?
M.
perchè, al ferramenta non le hanno?
in ford ti danno o tutto il meccanismo completo di motorino o solo il motorino o solo il meccanismo! le viti penso di no,a meno chè non sono ordinabili a parte...
Rimontato tutto perfettamente !!
le viti ... erano semplici viti con filettatura a ferro ... riavvitate con bloccafiletti.
Il nottolino bianco che avevo perso, l'ho sostituito con un tassello SX12 della fischer tagliato a dovere :icon_cheesygrin: ci è andato perfettamente
(http://i.ebayimg.com/t/TASSELLI-FISCHER-SX-12-PZ-25-CON-COLLARINO-ANTISCIVOLO-/05/!BVGHl7!!Wk~$(KGrHgoH-CEEjlLl0us,BKQyifmg!Q~~_12.JPG)
perfetto,ottimo lavoro ;)
;) ;) ;)
salve, volevo ringraziare il moderatore della guida senza la quale non sarei riuscito nell'impresa di sostituire il pezzo di plastica e riparare il tutto.
come al solito al primo finestrino andato giù il carrozziere mi sfila 150 euro perchè la ford vende il pezzo unitamente col motorino. Al secondo finestrino che va giù vado su ebay, ordino il kit, e con 40 euro, mezza giornata, qualche imprecazione per tirare e montare la cordina , il tutto è fatto.
dunque grazie al moderatore, lode, lode , lode....
ecco io ho faticato molto nel montare la cordina e , la prima volta, non avendola tirata a dovere, mi ha arricciato il tutto. quindi ho usato le corde vecchie che però, erano ancora ben ingrassate. tirato il tutto , è andato tutto ok
:icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Per me è la terza volta che succede, gli altri due kit me li aveva sostituiti un carrozziere, questa volta voglio provarci io.
La guida non è visibile, ma googlerò un pò e vi farò sapere :)