3 Tubicini neri vano motore

Aperto da The_Hawk, 29 Luglio 2023, 17:21:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

The_Hawk

Ciao a tutti,
possessore di Ford Focus Ia serie 1.8 tdci 100cv . Volevo sapere a cosa servono questi 3 tubicini neri situati nel vano motore ed attestati su un connettore a 3 ingressi. Quello superiore, indicato con il dito,  con le buche si stacca dal connettore a 3 ingressi (connettore rovinato)  e mi sembra che la macchina, specialmente ad alta velocità  , perda in prestazioni .

E'possibile sostituire il pezzo e se si quale ??

bulmax

#1
Tubo depressione servofreno, originale Ford costa circa 150euro, altrimenti se lo trovi allo sfascio,circa 50euro, ma devi essere sicuro che non sia incottito, altrimenti fa la stessa fine. Si tratta di una valvola di non ritorno e i tubi che arrivano,sono sigillati,se si staccano,non vanno bene. Segui i tubi,il più difficile da staccare è quello che va al servofreno, devi togliere filtro dell'aria per arrivarci. Stai attento che c'è un gommino all'estremità che fa da tenuta. Una volta montato il nuovo,sentirai uno sbuffo quando freni,significa che c'è aria, continua a frenare da fermo fino a quando smette di sbuffare. Controlla anche il manicotto di gomma che va dal filtro aria al turbo.
Antonio

The_Hawk

#2
del servofreno ? Sono 3 i tubicini ..quello che si stacca sempre è quello di sopra indicato; ci ho camminato per 300 kilometri e mi sembrava di aver perso  in prestazioni. Allora forse era solo una impressione . Ma quale è esattamente la loro funzione ?? 


bulmax

Mi è già successo, quella valvola è sigillata ai tubi, si vende insieme ai tubi, se segui la tubatura,uno va alla pompa di depressione,l'altro va all'attuatore che sta sulla testata, togli la copertura di plastica e la vedi,l'altra ancora va al servofreno, è un circuito di depressione che agisce su più punti, cambialo e basta, anche a me si è staccato quello di traverso, e la macchina perdeva in prestazione,me ne sono accorto per caso. All'inizio ho provato anche ad riattaccarlo, ma ha retto poco. Senti a me, cambialo. Ma non ti da nessuna avaria motore?
Antonio

The_Hawk

#4
Citazione di: bulmax il 31 Luglio 2023, 15:29:24
Ma non ti da nessuna avaria motore?
No nessuna avaria motore. Perchè a te la dava ... ma se volessi cercare il pezzo usato cosa devo cercare ? A questo punto quello che si è staccato andrà all'attuatore che dovrebbe regolare la pressione del turbo compressore ecco perchè la macchina perdeva pressione ... Devo cercarlo usato, comunque domani provo a passare anche ad una office ford per vedere i prezzi (che saranno  sicuramente da banditi )

Aggiungo un post interessante sempre su Idaf ... nessuno sa il nome preciso di questa valvola con i tubicini : http://www.idaf.it/index.php?topic=50771.0

bulmax

Quello che si è già detto, o originale a 150euro circa o allo sfascio 50euro circa
Antonio

The_Hawk

Citazione di: bulmax il 04 Agosto 2023, 05:45:20
Quello che si è già detto, o originale a 150euro circa o allo sfascio 50euro circa

Sono passato alla ford ...Nuova 150€ ...Completamente fuori di testa... Esiste il componente compatibile ? Non mi fido a prenderlo allo sfascio, potrebbe essere rovinato

bulmax

#7
No, aggiungo che molte volte dove c'è il risparmio,non c'è il guadagno ; per cui visto che usato lo pagheresti 50 e ha gli stessi anni,non so su auto Focus 2  3 serie lo monta,io opterei sul nuovo , aggiungo che troppo tempo stai perdendo, che stai aspettando a riparare il guasto.
Antonio

The_Hawk

Ma intanto il tubo ora é attaccato...non sto girando con il tubo staccato...150€ non le spendo..in questi giorni cerco un compatibile o sfascio...se non lo trovo...faccio di nuovo riparazione fai da te...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk


The_Hawk

Ragazzi, mi date una mano a capire come si chiama questa valvola con i tubi ... non riesco a trovarla su ebay ,
Grazie

bulmax

Non lo trovi, solo allo sfascio o originale, e poi perché non lo hai chiesto alla Ford, visto che ti hanno chiesto 150euro, il nome te l'ho già detto. Si è già staccato?
Antonio

The_Hawk

Citazione di: bulmax il 26 Agosto 2023, 05:49:58
Non lo trovi, solo allo sfascio o originale, e poi perché non lo hai chiesto alla Ford, visto che ti hanno chiesto 150euro, il nome te l'ho già detto. Si è già staccato?

L'ho chiesto alla ford , ma hanno fatto i vaghi , lo guardavano sullo schermo , dicevano il codice che tra l'altro hanno sbagliato due volte ma non il nome .No non si è staccato ma sto piu tranquillo se lo cambio

Riccardo1.6SW


The_Hawk

Ciao riccardo...vediamo se lo trovo...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk


The_Hawk


🡱 🡳