Filtro gasolio Focus MK4 1.5 tdci ecoblue 120cv

Aperto da Danielsan8787, 28 Settembre 2023, 13:11:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Danielsan8787

Salve a tutti. Qualcuno ha una guida sullo smontaggio del filtro gasolio? C'e un connettore con un'aletta rossa e due tubicini (a parte la staffa di supporto). Giusto per non fare danni, credo che l'aletta rossa vada spinta in direzione opposta per sbloccare il connettore e i tubicini spinti all'indietro, ma non sono sicuro. Grazie.

Maya

Ciao, prova a guardare questi video:

https://youtu.be/-5KNXUx_lQU?si=q6psEBia-afDlFlu

https://youtu.be/WIm6RJbLMpk?si=E3K3St4p0Sffx5KN

Ricordati di riempire il porta filtro con gasolio pulito!
Io di solito riattacco il tubo che viene dal serbatoio al filtro mentre l'altro innesto, cioè l'uscita del filtro, la attacco ad un tubo di gomma che lascio finire in una bottiglia vuota. Poi attivo la pompa elettrica del serbatoio per riempire il filtro, finché non vedo fluire il gasolio nella bottiglia. In questo modo sono sicuro che il filtro è pieno.
Per evitare il più possibile che entri aria nel tubo che va verso la pompa di iniezione, prima di riagganciarlo al filtro, lo riempio con una siringa piena di gasolio pulito. Quando il carburante trasborda dal tubo, lo riaggancio velocemente al filtro.

Per attivare la pompa del serbatoio metti l'auto in folle e senza premere ne la frizione ne il freno, prova ad avviare il motore. Il motorino di avviamento NON dovrebbe partire ma così facendo la pompa che c'è nel serbatoio inizia a pompare carburante.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Danielsan8787

Ciao e grazie per i link. Purtroppo la mia ha il filtro che io definisco "unico". In pratica si cambia tutto il pezzo e non l'elemento cartonato di filtraggio interno. Per quello credo che la ricarica di gasolio vada "forzata" accendendo e spegnendo il quadro piu volte. Mi sembra inoltre che gli attacchi siano differenti dai filtri in video.  ;)

Maya

Ti chiedo scusa, hai ragione... pensavo venisse utilizzato ancora il sistema di filtraggio come quello nei video.
Ho cercato un po' su YouTube ma non ho trovato nulla che faccia vedere come sganciare gli attacchi dei tubi (penso che la parte terminale vada tirata o spinta e sfilato il tubo da dietro). Per la parte relativa al cablaggio dovresti vedere come funziona la clip che trattiene il connettore. Purtroppo di più non saprei cosa dirti.
Certo che quel filtro è proprio imboscato! Inoltre ha anche un bel costo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳