Sostituzione cinghie servizi e distribuzione

Aperto da Rana, 19 Luglio 2016, 22:26:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rana

Ciao a tutti
Ho l'ultimo modello di fusion prima che la togliessero dalla produzione gpl 1400 .
Ho fatto circa 60000 km e devo fare il tagliando ma mi chiedevo quando è prevista la sostituzione delle due cinghie servizi e quella di distribuzione , il mio meccanoco dice che quelle dei servizi sono del tipo " ELASTICO " .
Mi dite che caratteristiche hanno queste cinghie diciamo diverse dalle classiche  ?
Durano di piu' o meno ?

Grazie a tutti

cla76

Ciao, non so che tipo di cinghie monti la fusion, ma quello che ti posso consigliare e di sostituire almeno quella di distribuzione, perché è vero che ha pochi km, ma è anche vero che ha 5 anni, e le cinghie si deteriorato anche per l età, non solo per i km.
Poi magari mi sbaglio, io perlomeno farei così.
   la mia gasatina..

Squalo71

#2
Personalmente, Fusion 1.6 TDCI, ho fatto la distribuzione a 100.000 Km e 9 anni, in occasione di un intervento non programmato.
Ho fatto distribuzione, cinghia servizi e controllo di catena e tendicatena tra i due alberi a camme (ma questi sono specifici del mio motore).
Se non avessi fatto quest'intervento, penso che l'avrei portata a 120.000 e 10 anni.

sirio7710

Citazione di: cla76 il 19 Luglio 2016, 23:28:16
Ciao, non so che tipo di cinghie monti la fusion, ma quello che ti posso consigliare e di sostituire almeno quella di distribuzione, perché è vero che ha pochi km, ma è anche vero che ha 5 anni, e le cinghie si deteriorato anche per l età, non solo per i km.
Poi magari mi sbaglio, io perlomeno farei così.
giusto cosi', anche io ho in programma di fare a breve tutte e due i kit compreso pompa acqua

Squalo71

Assolutamente si!!!
Nel mio post precedente ho dimenticato: pompa dell'acqua!!!

Rana

Il meccanico sostiene che le cinghie dei servizi non presentano il minimo segno di usura , quella di distribuzione la faro' controllare .
In effetti non avevo considerato il fattore eta' , ha 4 anni e mezzo pero' non so' ogni quanto tempo è prevista la sostituzione per questo modello , ma visivamente si puo' determinare se il tempo l'ha consumata ?
Ste cinghie elastiche che hanno di diverso dalle altre , sapete nulla ?

alessiofiesta2007

ciao... sul 1.400 tdci si cambia ogni 10 anni o 200.000 km....io per stare tranquillo ho gia' cambiato la cinghia ogni 100.000 km....compreso pompa e cuscinetti....sul gpl/benz non saprei, ma 5 anni sono pochi per cambiarla....poi di sicuro non fa male essere preventivi.....(solo al portafoglio fa male)  :icon_lol:
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

patrigian72

Attendi almeno 5 anni di vita o 90000 km. Ne ho cambiate con auto che avevano 100000 km ed erano ancora in buono stato.
Gianluca

sirio7710

io con la mia prima auto che ho avuto ( fiat punto 1,1 cc) ci ho fatto 250.000 km senza cambiare nulla, neanche la cinghia di distribuzione e servizi, poi da sabato a domenica mi ha mollato la frizione e l'ho buttata via

ICEMAN

250.000 km con la cinta distribuzione Fiat?????
Vero che se si rompeva non succedeva nulla però ti ha detto veramente c...o....

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Michel

Strano davvero, la davano per 80.000 chilometri ma già a 60.000 si spezzava... :icon_cheesygrin:

@Rana vai su Ford Etis
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Rana

Scusami sono poco esperto .........
Ford etis è accessibile gratuitamente a tutti o ci sono dei vincoli ?

Grazie

P s  ......Certo che 250.000 ??????????

Sei sicuro .........?

Bravo80

@Rana se sei ancora interessato ETIS riporta:
Cinghia della distribuzione - Ogni 160 000km/10 anni, Sostituire (con tendicinghia automatico)
Cinghie comando accessori - Ogni 160 000 km/10 anni: Sostituire la cintura anteriore (Operazione N. 21 567 5)

ma relativamente alle cinghie servizi NON penso che tu possa arrivare a quel chilometraggio vanno sostituite prima intormo ai 100.000 km

sirio7710

si si ragazzi mi e' andata di culo, non gli ho fatto nulla a quella macchina, a parte tagliando normale e cambio gomme, era il modello del 1995

Rana

#14
Grazie per l'interessamento Bravo80 anche Michel ma hai visto il motore gpl 1400 76cv 16 valvole ?
Pansavo di avere il motore simile alla Fiesta 16valvole ma poi ho visto due cinghie separate dei servizi .........

Sirio che c...  !!!!!!
Spero non fai lo stesso per i freni ... :icon_lol: :icon_lol:


sirio7710


🡱 🡳