Aria calda da bocchettoni ventilazione

Aperto da redcell, 13 Giugno 2013, 08:58:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

redcell

In queste ultime settimane ho notato che sulla mia Focus TdCi 1.6 SW dai bocchettoni del riscaldamento/raffreddamento dell'abitacolo impostandola temperatura al minimo sul settore blu (unoscatto prima che entri in funzione il condizionatore) esce aria più calda rispetto alla temperatura esterna. Questo non solamente dopo aver lasciato in sosta la macchina per un lungo periodo sotto il sole, ma anche dopo una percorrenza di 100 Km. A mio parere la cosa è preoccupante, considerando che sulla vecchia Focus (2001) la temperatura dell'aria che usciva da questi bocchettoni quando era impostata praticamente nello stesso modo era praticamente temperatura ambiente.
Qualcun'altro ha notato delle anomalie del genere?

Andreacv

Andrea Cavaleri

Bravo80

@Andreacv il topic è un po' vecchio, aspettiamo eventuali risposte anche se   redcell l'ultima volta che si è collegato è stato ad inizio febbraio ;)
http://www.idaf.it/index.php?action=profile;u=6741

Ronny

Ciao Andreacv non saprei risponderti di preciso sulla tua fofo2 ma io sto avendo lo stesso problema sulla vecchia fiesta di mia madre cioè anche mettendo aria fredda e condizionatore acceso,a volte arriva solamente aria bollente come se avessi selezionato aria calda.

uno delle possibilità mi è stato consigliato di controllare il rubinetto scambiatore dell'acqua calda che sulla fiesta è nel cofano motore.
questo rubinetto viene azionato da un motorino elettrico che col tempo può fare cilecca causando il problema.

non so se ti sono stato utile ma dagli un'occhiata ;)



redcell

Al momento non ho ancora risolto il problema, dovrei provare a passare in concessionaria; la cosa si nota molto nelle mezze stagioni, quando la temperatura esterna è di 15 18 gradi e quella dell'abitacolo arriva abbondantemente oltre. Se poi capita di usare anche un'altra macchina ti accorgi subito che l'aria che entradai bocchettoni di quest'altra macchina è esattamente quella con la temperatura esterna e non come nella focus  ..preriscaldata

redcell

Sono passato alla concessionaria per un altro problema ed ho posto una domanda a proposito dell'aria calda proveniente dai bocchettoni di raffreddamento.
La risposta è stata che con le nuove Focus ..la cosa è abbastanza normale perchè è stato cambiato il posizionamento dei condotti dell'aria che va nell'abitacolo, e passano più vicini al motore; a questo proposito riporto un post che ho trovato sul forum di Quattroruote:

Stesso identico problema alla mia focus 1.6 del 2010 (NUOVA!!)
A climatizzatore acceso, con condizionatore off, temperatura Low, se faccio girare la ventola arriva sempre aria tiepida.
Questo succede perche' le ford non hanno il rubinetto di chiusura del passaggio acqua del radiatore riscaldamento ma solo un sistema di sportelli che deviano l'aria.
Questo sistema fa si che il condotto dell'aria essendo vicino al radiatore (che e' caldo perche' oltre a non avere il rubinetto di chiusura non ha neanche il passaggio dell'aria per raffreddarlo, - basta toccare i tubi sotto il cruscotto!!) e' sempre a contatto con le pareti calde del radiatore. 


Un bel difetto questo direi. Viste le altre macchine che possiedo o possedevo nessuna era afflitta da questo problema (Opel Astra, Ford Fiesta I serie, Ford Focus 2001, Ford Fiesta IV serie (2011)...)

🡱 🡳