ORRORI DA GUSTARE

Aperto da Claudio M, 24 Agosto 2012, 22:58:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Li conoscete? Vi piacciono? Cosa sono?




Fordista dal 1985.

fabio1983

FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Pasquale S

anche a me sembrano lumache
solo al pensiero non riuscirei a mangiarle
orrori da gustare è un programma su dmax
lo guardo  spesso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Si Pasquale, anche io guardo quel programma che mi piace tantissimo e a cui mi sono ispirato.

In un certo senso sono lumache, ma non prorpio, e vi garantisco che sono buonissimi all'ennesima potenza. Qui' ci andiamo matti, nei ristoranti vengono serviti come antipasto di pregio e un piattino si puo' pagare da 4 a 8 euro. Io ieri ne ho preso 2 kg (sporchi ovviamente). Molto buoni, vanno a 3 euro a kilo.

Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni

 :'( :-X
saranno pure buoni,ma li assaggerò,forse solo se verra la guerra.

Pasquale S

 ;D ;D ;D ;D

da me qualche volta li hanno cucinati ma solo all odore non mi gustava

magari cucinati a dovere  saranno buoni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cicciofocus

Da noi si dovrebbero chiamare 'Caparroni',sono lumache di mare,credo si chiamino Garusoli o Murici

27 Rosso

Á Clà, e questi so ragazzi,............questi so abituati al Mc schifezz,  ;D ;D  non puoi proporgli ste cose,piuttosto dimmi come si chiamano che mi metto a cercarli da queste parti  :P

27 Rosso

Citazione di: cicciofocus il 25 Agosto 2012, 10:40:38
Da noi si dovrebbero chiamare 'Caparroni',sono lumache di mare,credo si chiamino Garusoli o Murici
Garusoli? Ma allora devo vedere in pescheria!

Claudio M

Ma nella vita bisogna assaggiare tutto, e questi sono gustosi, ieri mia figlia quando li ha visto e' esplosa di felicita'.

Per informazione, si chiamano coccioli, vivono attacati alle rocce in mare,
si prendono staccandoli con le mani, vanno calati vivi in acqua fredda in un pentolone che si mettera' sulla fiamma viva. Quando inizia a bollire si contano un paio di minuti e si scolano. Quando si raffreddano si tirano fuori con uno spiedino, sti stacca lo zoccoletto di cui son forniti e si condiscono con olio, limone, alio e prezzemolo, sale, gustati con pane fresco e morbido sono una favola. Gusto tipico, dolce/amaro con un retrogusto piccantino, sono di consistenza molto callosa con una parte finale piu' mobida.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 25 Agosto 2012, 10:43:33
Á Clà, e questi so ragazzi,............questi so abituati al Mc schifezz,  ;D ;D  non puoi proporgli ste cose,piuttosto dimmi come si chiamano che mi metto a cercarli da queste parti  :P

Sei un buon gustaio, l'ho sempre pensato.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

ma il gusto sarà ben diverso dalle lumache
mai visti da queste parti
sono d accordo che nella vita bisogno assaggiare tutto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cicciofocus

Citazione di: Aliseo il 25 Agosto 2012, 10:46:53


Per informazione, si chiamano coccioli, vivono attacati alle rocce in mare,

:D :D :D sono loro,da noi si chiamano cosi'!!

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 25 Agosto 2012, 10:57:30
ma il gusto sarà ben diverso dalle lumache
mai visti da queste parti
sono d accordo che nella vita bisogno assaggiare tutto

No, se parli delle lumache di terra (che adoro), non hanno assolutamente nulla a che vedere, questi sanno di mare.

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 25 Agosto 2012, 08:32:15
Si Pasquale, anche io guardo quel programma che mi piace tantissimo e a cui mi sono ispirato.

In un certo senso sono lumache, ma non prorpio, e vi garantisco che sono buonissimi all'ennesima potenza. Qui' ci andiamo matti, nei ristoranti vengono serviti come antipasto di pregio e un piattino si puo' pagare da 4 a 8 euro. Io ieri ne ho preso 2 kg (sporchi ovviamente). Molto buoni, vanno a 3 euro a kilo.

Da piccolo chiedevo ai miei nonni di farmi le lumache in umido, che comportava attendere la pioggia, andarle a raccogliere "fuori porta", tenerle una settimana a spurgare, e poi cuocerle.
Era un lavoro di squadra.
Erano anche 30 anni fa.
Era il cibo dei poveri.
Erano quei poveri che nel dopoguerra cercavano di sfamare i figli aggiungendo qualcosa al pane, farina e latte: passeri in umido, piccioni ripieni, lumache, cicoria di campo ...
Erano quei poveri che poi servivano ai nipoti i ricordi della loro migliore età. Certo, il pane secco era stato sostituito dalla carne macinata nei piccioni, la cicoria era accompagnata da arrosto ed umido, i passeri accanto al maiale ed al pollo ...

Adesso, invece, nessuno mi fa più le lumache di terra :) ma appena posso prendo le "lumache di mare" e me le mangio avidamente.
Cibo da ricchi nel 2012 ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 25 Agosto 2012, 19:01:42
Da piccolo chiedevo ai miei nonni di farmi le lumache in umido, che comportava attendere la pioggia, andarle a raccogliere "fuori porta", tenerle una settimana a spurgare, e poi cuocerle.
Era un lavoro di squadra.
Erano anche 30 anni fa.
Era il cibo dei poveri.
Erano quei poveri che nel dopoguerra cercavano di sfamare i figli aggiungendo qualcosa al pane, farina e latte: passeri in umido, piccioni ripieni, lumache, cicoria di campo ...
Erano quei poveri che poi servivano ai nipoti i ricordi della loro migliore età. Certo, il pane secco era stato sostituito dalla carne macinata nei piccioni, la cicoria era accompagnata da arrosto ed umido, i passeri accanto al maiale ed al pollo ...

Adesso, invece, nessuno mi fa più le lumache di terra :) ma appena posso prendo le "lumache di mare" e me le mangio avidamente.
Cibo da ricchi nel 2012 ;)


Ma le lumache di terra si trovano ancora in gran quantita'.
Io le faccio col sughetto leggero e peperoncino, ma anche e molto piu' semplicemente col olio aceto e origano.
Poi ci sono quelle piu' grosse marroni, che van fatte impanate e fritte. Quest'ultime sono straordinarie e vanno anche a 40 euro al chilo.

Quelle di mare come ho detto sono superlative economiche e facili da fare.

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 25 Agosto 2012, 19:06:48

Ma le lumache di terra si trovano ancora in gran quantita'.
Io le faccio col sughetto leggero e peperoncino, ma anche e molto piu' semplicemente col olio aceto e origano.
Poi ci sono quelle piu' grosse marroni, che van fatte impanate e fritte. Quest'ultime sono straordinarie e vanno anche a 40 euro al chilo.

Quelle di mare come ho detto sono superlative economiche e facili da fare.

Non mettevo in dubbio la reperibilità della materia prima, sottolineavo la progressiva perdita delle cuoche di cibo povero :-)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

marco.m

Si sono lumache di mare :3 le adoro e le prendo pure quando le trovo tra le rocce , si fanno bollite :) o almeno io le faccio così ^_^ col guscio in acqua bollente 30 minuti e gnam gnam :) costano un occhio e sono una leccornia , dalle mie parti si chiamano buccoisi :)
Provare per credere prima di giudicare :)

marco.m

Ma come avete fatto a trovarne così tante :O magari mi capitasse :'(

Claudio M

Citazione di: marco.m il 26 Agosto 2012, 01:58:17
Si sono lumache di mare :3 le adoro e le prendo pure quando le trovo tra le rocce , si fanno bollite :) o almeno io le faccio così ^_^ col guscio in acqua bollente 30 minuti e gnam gnam :) costano un occhio e sono una leccornia , dalle mie parti si chiamano buccoisi :)
Provare per credere prima di giudicare :)

Leggendo su si capiscono cose che ho scritte. E cioe' che si fanno bollite ma non piu' di tre minuti. Ho scritto la ricetta completa.

Per Marco, come abbiamo fatto a trovarne tante?  Al mercato ce ne sono quante ne vuoi a tre euro al chilo.

Fordista dal 1985.

marcovola

Ho visto adesso il post, qui nei ristoranti li danno come antipasto "in porchetta" ieri sera ad esempio li ho gustati.... un capolavoro unico mentre mi ricordo che quando ero al militare mia madre le faceva come dice Claudio e me li metteva in un vasetto con olio e io li mangiavo nelle sere buie della caserma.... mi ricordavano casa!!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 26 Agosto 2012, 11:26:21
Ho visto adesso il post, qui nei ristoranti li danno come antipasto "in porchetta" ieri sera ad esempio li ho gustati.... un capolavoro unico mentre mi ricordo che quando ero al militare mia madre le faceva come dice Claudio e me li metteva in un vasetto con olio e io li mangiavo nelle sere buie della caserma.... mi ricordavano casa!!!!!

CertoMarco,nel vasetto e piu' sta e piu' diventano buoni.

Comunicazione per Marco....sono in questo momento seduro al ristorante di Senigalli che non si chiam piu' Vecchia Marina, ma Da Willy, nuova  gestione, ti faro' sapere.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 26 Agosto 2012, 12:33:23
CertoMarco,nel vasetto e piu' sta e piu' diventano buoni.

Comunicazione per Marco....sono in questo momento seduro al ristorante di Senigalli che non si chiam piu' Vecchia Marina, ma Da Willy, nuova  gestione, ti faro' sapere.
Buon Appetito.... a saperlo ti avrei indicato il Ristorante di Marotta dove sono stato ieri sera.... avresti mangiato anche "Le Raguse" come le chiamano in Ancona, a Venezia le chiamavano "I Bulli" e quando me le faceva mia madre il loro nome era ed è "I Caperroni"....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 26 Agosto 2012, 12:39:50
Buon Appetito.... a saperlo ti avrei indicato il Ristorante di Marotta dove sono stato ieri sera.... avresti mangiato anche "Le Raguse" come le chiamano in Ancona, a Venezia le chiamavano "I Bulli" e quando me le faceva mia madre il loro nome era ed è "I Caperroni"....

Ma dove si trova questo locale, puo' darsi che al ritorno ci passo, dammi indicazioni. E comeavet mangiato e speso.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 26 Agosto 2012, 12:45:14
Ma dove si trova questo locale, puo' darsi che al ritorno ci passo, dammi indicazioni. E comeavet mangiato e speso.
Ti metto il Link??? ahahah.... scherzo, adesso ti mando un messaggio.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Funaio

Qui li chiamiamo sconcigli, molti li usano come esca ma cotti non mi é capitato mai di assaggiarli.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

enrid

Da noi con i gusci vuoti si adornavano i vasi di terra cotta,dipinti di vari colori sono dei capolavori

linus16

Citazione di: Aliseo il 25 Agosto 2012, 10:46:53
Ma nella vita bisogna assaggiare tutto, e questi sono gustosi, ieri mia figlia quando li ha visto e' esplosa di felicita'.

Per informazione, si chiamano coccioli, vivono attacati alle rocce in mare,
si prendono staccandoli con le mani, vanno calati vivi in acqua fredda in un pentolone che si mettera' sulla fiamma viva. Quando inizia a bollire si contano un paio di minuti e si scolano. Quando si raffreddano si tirano fuori con uno spiedino, sti stacca lo zoccoletto di cui son forniti e si condiscono con olio, limone, alio e prezzemolo, sale, gustati con pane fresco e morbido sono una favola. Gusto tipico, dolce/amaro con un retrogusto piccantino, sono di consistenza molto callosa con una parte finale piu' mobida.



noooooooooooooooooooo questo maiiiiii :o

Pasquale S

#28
è quanti di voi hanno mai assaggiato questo



buonissimo
tagliato a fette
impanato con farina  pane grattuggiato e poi fritto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MOSFET

Citazione di: Aliseo il 25 Agosto 2012, 10:46:53
Ma nella vita bisogna assaggiare tutto, e questi sono gustosi, ieri mia figlia quando li ha visto e' esplosa di felicita'.

Per informazione, si chiamano coccioli, vivono attacati alle rocce in mare,
si prendono staccandoli con le mani, vanno calati vivi in acqua fredda in un pentolone che si mettera' sulla fiamma viva. Quando inizia a bollire si contano un paio di minuti e si scolano. Quando si raffreddano si tirano fuori con uno spiedino, sti stacca lo zoccoletto di cui son forniti e si condiscono con olio, limone, alio e prezzemolo, sale, gustati con pane fresco e morbido sono una favola. Gusto tipico, dolce/amaro con un retrogusto piccantino, sono di consistenza molto callosa con una parte finale piu' mobida.
.................Buoni................a Trieste si chiamano Mussoli.........................e si possono mangiare anche crudi con solo il limone spremuto sopra.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

marcovola

Citazione di: pasquale sgro il 26 Agosto 2012, 20:39:56
è quanti di voi hanno mai assaggiato questo



buonissimo
tagliato a fette
impanato con farina  pane grattuggiato e poi fritto
Ognuno ha i propri tabù..... io ad esempio non mangerei mai questo, ma sul fatto che sia buono non ho dubbi, se lo dici ci credo.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Pasquale S

e allora questi



buonissimi pure
semplicemente  tagliati a fette  e fritti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Giògiò-Giovanni

io ad assaggiare assaggio quasi sempre tutto perch non mi piace dire non mi piace senza sapere,
i gusti son gusti determinate cose se non sono costretto non le mangio,ma non metto in dubbio la bonta per i gusti altrui.  ;)
buon appetito a voi tutti  :P :P

linus16

aiutooooooooooooooooooooooooo :'( voglio un piatto di tortellini

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 26 Agosto 2012, 20:39:56
è quanti di voi hanno mai assaggiato questo



buonissimo
tagliato a fette
impanato con farina  pane grattuggiato e poi fritto

Il cervello fritto l'ho mangiato tante volte, mi sembra che oggi non lo vendano piu'

Fordista dal 1985.

🡱 🡳