BATTERIA DI SCORTA

Aperto da Claudio M, 30 Gennaio 2013, 16:05:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Proprio coma la ruota di scorta non pensate che serva anche una batteria? Tutte e' due quando servono di solito servono per una situazione estrema magari di pericolo. Io ho sempre avuto la fobia che la batteria possa lasciarmi non in garage, ma sotto un'acquazzone con la famiglia a bordo come mi e' successo o in situazioni ancora peggiori. L'idea che non ho avuto mai il coraggio di palesare e' questa...

..  nasce dalla concezione aereonautca civile, dove molto congegni sono sdoppiati se non triplcati.
Ora e' chiaro che molte cose non le puoi fare e non sono nemmeno significativamente preoccupanti, ma con la batteria di riserva si puo' fare eccome ed e' facilissimo, perche' se la batteria ti lascia al'improvviso non sai mai quando e in che condizioni ambientali.

La mia idea prende spunto anche dal fatto di aver cambiato la batteria ancora funzionante dopo 6 anni, che dovremmo prefissarci come limte massimo. Ma la batteria che togliamo che e' ancora efficiente la si recupera.
Occupera' nel vostro bagagliaio il volume di un parallelepipedo di circa 30x30x50, cosa volete che sia ... portiamo a passeggio tanta roba nel bagagliaio.
Quello che occorre e che vi vado a elencare, lo meteremmo in un bauletto di legno costruito ad oc, oppure una valigetta di misure adeguate.
Cosa farei? Prenderei la batteria sostituita e la metterei nel bauletto, acquisterei un inverter con pochissimi soldi, quelli del supermercato, diciamo di 100-150 watt massimo, prenderei anche un mantenitore di carica e farei un bel impiantino con tanti di fusibili e sitemi di sicurezza, attaccherei l'inverter con accensione sottochiave.
Quindi quando accendiamo l'auto l'inverter parte e alimenta il mantenitore di carica che a sua volta tiene in efficienza la batteria di riserva. I cavi sempre a bordo ovviamente. Viaggereste sicuri e potreste fare del bene A tanta gente che rimane a terra per la batteria andata. Per non parlare di quanti utilizzi potreste fare con questa batteria nel bagagliaio.
Ad esempio, se vi munite di un secondo inverter piu' potente (diciamo 300 watt), lo potrete collegare alla batteria di scorta e potreste alimentare tanti piccoli elettrodomestici o utensili per i vostri lavori .... con una fonte di energia a bordo la fantasia si puo' scatenare.

Sono ammessi gli insulti da manicomio!

Fordista dal 1985.

ICEMAN

mah...è come quando facevo il meccanico/elettrauto e andavo in giro con la cassetta degli attrezzi nel cofano...nel 99% non mi è mai servita,occupava spazio e basta...
al limite invece di portarla dietro uno si può munire di cavi e la batteria la tiene nel box/cantina che sia attaccata al mantenitore...sempre pronta all'uso.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman il 30 Gennaio 2013, 16:23:12
mah...è come quando facevo il meccanico/elettrauto e andavo in giro con la cassetta degli attrezzi nel cofano...nel 99% non mi è mai servita,occupava spazio e basta...
al limite invece di portarla dietro uno si può munire di cavi e la batteria la tiene nel box/cantina che sia attaccata al mantenitore...sempre pronta all'uso.

Si certo ... ma devi stare in zona del tuo box, ma tu lo sai che nelle vicinanza di casa tua la batteria non ti lascera' mai a terra ... perche' la batteria e' bastarda dentro, nei momenti peggiori ti lascera'.

Poi metti il fatto che per l'eletronica delle nostre macchine non usero' mai la mia macchina per avviarne un'altra.

Ma poi Iceman ... confessati quanta robo che non servi porti con te? Io ad esempio da trenta anni, ho sempre in macchina una voluminosa valigia degli attrezzi, ma mai mi e servita per fortuna. Ma se la lascio a casa ... mi sento nudo.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

si è vero...
ora te la faccio io una domanda:quando vai fuori per qualche giorno o in vacanza...te la porti la seconda chiave???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman il 30 Gennaio 2013, 16:48:31
si è vero...
ora te la faccio io una domanda:quando vai fuori per qualche giorno o in vacanza...te la porti la seconda chiave???

Ci pensa mia moglie a prelevarla dal como', SEMPRE.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Vabbe', ma la mia idea e' tanto assurda? Pensa porti in macchina
   la sicurezza di non rischiare di rimanere a terra con la batteria
   puoi soccorrere in tutta sicurezza l'altrui
   hai in macchina sempre pronta una fonte di energia a 12V continua e 220V alternata.

Fordista dal 1985.

el peck

..credo che bati controllarla e ricaricarla spesso..e sarà difficile che ti pianti in asso di colpo...di solito ti avvisa ampiamente prima..poi chiaro se non la controlli col tester mai e manco la ricarichi...allora.....inoltre una batteria costa...pesa..anche ricaricandola come dici tu...si usura lo stesso...come hai detto tu ogni batt. ha una sua durata....quindi pure quella si usurerebbe anche non adoperandola...poi pesa...+ peso = + aumenta il consumo dell'auto....e x finire...ogni batteria al suo interno..soprattutto durante la ricarica produce  idrogeno.....e anche se hai una batt. senza manutenzione..quindi senza tappi e beccuccio laterale di sfiato....un po' di idrogeno se ne esce.....non è una grande idea averlo nel bagagliaio...

Claudio M

Citazione di: el peck il 30 Gennaio 2013, 21:15:59
..credo che bati controllarla e ricaricarla spesso..e sarà difficile che ti pianti in asso di colpo...di solito ti avvisa ampiamente prima..poi chiaro se non la controlli col tester mai e manco la ricarichi...allora.....inoltre una batteria costa...pesa..anche ricaricandola come dici tu...si usura lo stesso...come hai detto tu ogni batt. ha una sua durata....quindi pure quella si usurerebbe anche non adoperandola...poi pesa...+ peso = + aumenta il consumo dell'auto....e x finire...ogni batteria al suo interno..soprattutto durante la ricarica produce  idrogeno.....e anche se hai una batt. senza manutenzione..quindi senza tappi e beccuccio laterale di sfiato....un po' di idrogeno se ne esce.....non è una grande idea averlo nel bagagliaio...

Forse hai ragione

Fordista dal 1985.

🡱 🡳