SUGO DOMENICALE

Aperto da Claudio M, 03 Marzo 2013, 10:39:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Come fate la salsa o sugo domenicale per la pasta asciutta?
Da italiani, e' generalmente usuale mangiare la pasta col sugo la domenica, specie e spesso di carne, questa usanza e' piu' forte nel centro sud.
EBBENE, benche' per la semplicita' e per i suoi poveri e pochi elementi il sugo sia la cosa piu' semplice da realizzare, questo cambia di sapore gusto e consistenza ovunque lo si mangi. Non esiste un sugo ugule all'altro, sembra strano ma e' cosi e ve ne sarete accorti.

Allora come fate voi o le vostre mogli o mamme il sugo per una bella e buona pasta asciutta o spaghettata alla Toto', la pasta col sugo semplicissima per me e' i primo piu' buono per eccellenza.

Di seguito vi do' la mia umile ricetta. Questo e' quello che bolle in questo momento nella mia pentola ... anzi scusate lo vado a girare.....


Fordista dal 1985.

marcovola

Oggi la cuoca è mia figlia e stà preparando un sugo "Alla Genovese" ( non ha votato Grillo tranqui :) ) per poi andare a creare una splendida teglia di orecchiette al forno portate da Manfredonia e congelate ( le ultime ahime')....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 03 Marzo 2013, 11:09:59
Oggi la cuoca è mia figlia e stà preparando un sugo "Alla Genovese" ( non ha votato Grillo tranqui :) ) per poi andare a creare una splendida teglia di orecchiette al forno portate da Manfredonia e congelate ( le ultime ahime')....

Pasta alla genovese ho in programma di farla in settimana. Stiamo parlando di quella con tanta cipolla e carne macinata, vero?
Per le orecchiette al forno .. come?
Portate da Manfredonia .. hai parenti li?
Anche io ho la mamma uiltra ottantottenne che me le fa e me le congela e sono ottime. Ma adesso che comincia a perdere colpi le compero fresce al supemercato e sono pure buone.

Fordista dal 1985.

itat

Il ragù l'ho prepaprato ieri, stamattina la besciamella, ed ora in forno c'è una pirofila di millefoglie, nome locale delle lasagne al forno.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: itat il 03 Marzo 2013, 11:19:29
Il ragù l'ho prepaprato ieri, stamattina la besciamella, ed ora in forno c'è una pirofila di millefoglie, nome locale delle lasagne al forno.

Woooow, uno spettacolo allora.

Fordista dal 1985.

marcovola

Prima di tuffarle nel forno:



Citazione di: Aliseo il 03 Marzo 2013, 11:16:39
Pasta alla genovese ho in programma di farla in settimana. Stiamo parlando di quella con tanta cipolla e carne macinata, vero?
Per le orecchiette al forno .. come?
Portate da Manfredonia .. hai parenti li?
Anche io ho la mamma uiltra ottantottenne che me le fa e me le congela e sono ottime. Ma adesso che comincia a perdere colpi le compero fresce al supemercato e sono pure buone.
Si... io sono nato a Manfredonia e per lavoro ho girato mezza Italia stabilendomi ormai qui ad Ancona... l'avevo detto ma probabile ti sia sfuggito, comunque le orecchiette sono prese al pastificio ma le ho pagate doppie perchè sono fatte "a mano", anche mia madre quand'ero ragazzo le faceva però ormai da parecchi anni le compra.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

marcovola

Citazione di: itat il 03 Marzo 2013, 11:19:29
Il ragù l'ho prepaprato ieri, stamattina la besciamella, ed ora in forno c'è una pirofila di millefoglie, nome locale delle lasagne al forno.
Qui ad Ancona il nome della lasagna è "vincisgrassi"... non chiedermi il perchè, non ne ho la più pallida idea!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Vadocomeundiavolo

Noi oggi rigatoni con zucchine e pecorino romano in bianco.
Arteon Shooting Brake R



Claudio M

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 03 Marzo 2013, 11:28:11
Noi oggi rigatoni con zucchine e pecorino romano in bianco.


Ah quando mi piacciono queste cose.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 03 Marzo 2013, 11:28:11
Noi oggi rigatoni con zucchine e pecorino romano in bianco.

Citazione di: Aliseo il 03 Marzo 2013, 11:29:52
Ah quando mi piacciono queste cose.
In effetti anche per noi il "Sugo domenicale" non è un fisso e spesso ci buttiamo sui bianchi del tipo boscaiola, panna e salsiccia e simili.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 03 Marzo 2013, 11:32:38
In effetti anche per noi il "Sugo domenicale" non è un fisso e spesso ci buttiamo sui bianchi del tipo boscaiola, panna e salsiccia e simili.

E' vero, anche mia moglie dice lo stesso, .. il sugo domenicale forse era un fisso tanti anni fa, io sono un po' rimasto attaccato a questa tradizione.

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Si,ma ho una voglia di gnocchi. :D
Arteon Shooting Brake R



marcovola

#12
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 03 Marzo 2013, 11:38:08
Si,ma ho una voglia di gnocchi. :D
.... con la I finale? :)

In questo preciso momento si è riunito l'organo direttivo (mamma e figlia) per vagliare l'eventuale cottura.... decisioni importanti e credo che a breve si presenteranno da me con la forchetta e l'orecchietta croccante infilzata per la cassazione  ;D
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

itat

Citazione di: marcovola il 03 Marzo 2013, 11:25:31
Qui ad Ancona il nome della lasagna è "vincisgrassi"... non chiedermi il perchè, non ne ho la più pallida idea!
Si lo so,la ricetta originale si differenzia dalle lasagne per il sugo, un ragù preparato con carni di maiale bovino e pollo.

Da Wikipedia
Secondo la tradizione il nome deriverebbe dal fatto che un cuoco maceratese o, secondo una variante, una cuoca anconetana, la preparò in onore del generale austriaco Alfred von Windisch-Graetz che aveva combattuto contro Napoleone nell'assedio di Ancona del 1799.

dalla storpiatura del nome sono nati i " vincisgrassi"
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

marcovola

Citazione di: itat il 03 Marzo 2013, 11:47:18
Si lo so,la ricetta originale si differenzia dalle lasagne per il sugo, un ragù preparato con carni di maiale bovino e pollo.

Da Wikipedia
Secondo la tradizione il nome deriverebbe dal fatto che un cuoco maceratese o, secondo una variante, una cuoca anconetana, la preparò in onore del generale austriaco Alfred von Windisch-Graetz che aveva combattuto contro Napoleone nell'assedio di Ancona del 1799.

dalla storpiatura del nome sono nati i " vincisgrassi"
Confermo la preparazione e ti ringrazio per il contributo storico.... veramente non ne ero a conoscenza e domani al lavoro mi divertirò con qualche Anconetano Doc :)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 03 Marzo 2013, 11:45:17
.... con la I finale? :)

Se gnocchi siano, il sugo deve essere di carne.

Le volete due dritte per come faccio il sugo io?

Trito finemente aglio e cipolla (alla fine spariranno), e le faccio soffriggere in olio di oliva (poco), quando imbiondiscono ci butto la carne, solitamente pancetta di maiale a pezzi.
Rigiro la carne nel soffritto un paio di minuti a fuoco forte, quindi ci faccio una grattata di pepe nero fresco, ci verso un mezzo bicchiere di vino bianco e rigiro fino a quando questo evapora.
Ci butto la salsa, io uso la Mutti, e faccio cuocere un minuto a fuoco forte, quindi abbasso la fiamma al minimo possibile .. quasi che si spegne e lascio cosi a cuocere il tutto per 2 o 3 ore rigirando di tanto in tanto.

IL MIO SEGRETO?

Il mio segreto e' equilibrare di zucchero e di sale. Non ci sono dosi, .. va assaggiato.
Ma e' l'equilibrio dolce/salato che fa si che quando ho gente a pranzo mi dicano, .."il tuo suogo e' buonissimo .. e' diverso".

Fordista dal 1985.

marcovola

Prova superata.... Figlia promossa a pieni voti e siccome ben motivata adesso si appresta a fare patate al forno e hamburgher ....
tra un'oretta se magnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 03 Marzo 2013, 12:08:38
Prova superata.... Figlia promossa a pieni voti e siccome ben motivata adesso si appresta a fare patate al forno e hamburgher ....
tra un'oretta se magnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



EEeeeeeeh si presenta bene!

Fordista dal 1985.

itat




Ora è solo un ricordo
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M


Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: itat il 03 Marzo 2013, 12:46:53



Ora è solo un ricordo
meno male che l'ho visto a pancia piena :)
.... siete matti ragazzi.... volete risvegliare la bestia che c'è in me.... questo fisico ha visto cose che nessun umano.....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

itat

Mi sembra che vi siate trattati bene anche voi, marcovola complimenti a tua figlia.

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: itat il 03 Marzo 2013, 17:29:03
Mi sembra che vi siate trattati bene anche voi, marcovola complimenti a tua figlia.



Io niente di che, pasta col sugo di carne e per secondo arista di maiale con panna al pepe verde, accompagnato da pane fatto in casa.

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Tutto pronto,ma i rigatoni non c'erano,abbiamo ripiegato sui fusilli,ottimi.
Pasta De Cecco.
Arteon Shooting Brake R



marcovola

Citazione di: itat il 03 Marzo 2013, 17:29:03
Mi sembra che vi siate trattati bene anche voi, marcovola complimenti a tua figlia.


Grazie non mancherò!

Citazione di: Aliseo il 03 Marzo 2013, 17:31:53
Io niente di che, pasta col sugo di carne e per secondo arista di maiale con panna al pepe verde, accompagnato da pane fatto in casa.
Pure il pane fa quest'uomo.... se io non fossi stato sposato e tu non fossi stato Grillino ci avrei fatto un pensierino.... no, non fraintendere convivenza di interesse e società rigorosamente al 50%.... tu cucini e io mangio.... 50 e 50 :)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 03 Marzo 2013, 17:37:05

Pure il pane fa quest'uomo.... se io non fossi stato sposato e tu non fossi stato Grillino ci avrei fatto un pensierino.... no, non fraintendere convivenza di interesse e società rigorosamente al 50%.... tu cucini e io mangio.... 50 e 50 :)

Ok ... ci sto' .... ma non ho capito la faccenda "tu cucini e io mangio"?????

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 03 Marzo 2013, 17:40:35
Ok ... ci sto' .... ma non ho capito la faccenda "tu cucini e io mangio"?????
In una società i compiti e le competenze devono essere ben definiti e distinti eheheh.....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

#27
Citazione di: marcovola il 03 Marzo 2013, 17:46:56
In una società i compiti e le competenze devono essere ben definiti e distinti eheheh.....

Si, ma non ho capito perche' .... io cucino e tu mangi?? Non sara' una fregatura?.... Se la capisco m'incazzo!

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 03 Marzo 2013, 17:48:27
Si, ma non ho capito perche' .... io cucino e tu mangi?? Non sara' una fregatura?.... Se la capisco m'incazzo!
:)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

dvd85

Non c'è da arrabbiarsi, c'è solo da sedersi a tavola e mangiare :) :) :)
Claudio quand'è che cucini per tutti???
Gnam gnammmmmm

Claudio M

Citazione di: dvd85 il 03 Marzo 2013, 18:08:11
Non c'è da arrabbiarsi, c'è solo da sedersi a tavola e mangiare :) :) :)
Claudio quand'è che cucini per tutti???
Gnam gnammmmmm

Se facessimo un mega raduno mi piacerebbe davvero cucinare per voi, magari matteo e altri che si dilettano in cucina (anche Rocco) mi aiuterebbero.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: Aliseo il 04 Marzo 2013, 08:30:18
Se facessimo un mega raduno mi piacerebbe davvero cucinare per voi, magari matteo e altri che si dilettano in cucina (anche Rocco) mi aiuterebbero.
Seeeeee.............raduno!!!!  mega poi!!!

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 04 Marzo 2013, 11:25:50
Seeeeee.............raduno!!!!  mega poi!!!

Scherzavo.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 04 Marzo 2013, 11:27:36
Scherzavo.

Raduno?.... tipo festa dell'unità?.... ci sto :)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Pasquale S

eee sarebbe bello
tranne il gruppetto  zona roma
neanche a livello regionale riusciamo a farlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳