Spaghetti ca Muddica(ricetta tipica delle zone del Sud Sicilia)

Aperto da triple68, 06 Maggio 2011, 14:38:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

triple68

Ingredienti x 4 persone: 500 gr spaghetti n 5 Barilla
                                 150 gr mollica di pane
                                  olio extravergine oliva
                                  aglio
                                  acciughe
                                  capperi sicilia(gli altri sono finti)

Scolate gli spaghetti al dente, nel frattempo avete gia fatto abbrustolire la mollica in un padellino
in una padella a sponde nel frattempo fate dorare l'aglio a fuoco basso con l'olio e il peperoncino rosso   ,appena inizia a inebriarsi la cosa con l'odore dell'aglio dorato  buttare giu' in sequenza gli spaghetti cotti al dente  mescolare e spadellare per qualche minuto , subito dopo la mollica abbrustolita  e ancora mescolare per qualche secondo con le acciughe a pezzettini e i capperi.
Versare gli spaghetti nei piatti(non di plastica) e condire con peperoncino rosso tritato a piacere


Orgasmo multiplo assicurato delle papille gustative
focus sw 1.6 90 cv  2006

Claudio M

Deve essere buona, amo la cucina siciliana. E' da provare.

Fordista dal 1985.

triple68

Caro Abega, i gusti delle ricette sicule sono trooooppo buoni per essere immortalate in una foto, Invece tu scendi giu' e penso che ritornerai almeno 10kg in piu'.

Ciao

focus sw 1.6 90 cv  2006

Claudio M


Fordista dal 1985.

27 Rosso

Chiedo venia,ma per mollica cosa intendi,il pangrattato, o la mollica vera e propia ?

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 06 Maggio 2011, 18:27:59
Chiedo venia,ma per mollica cosa intendi,il pangrattato, o la mollica vera e propia ?

VERO, OTTIMA PRECISAZIONE.

Fordista dal 1985.

Davide1

C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

dexter63

Citazione di: 27 Rosso il 06 Maggio 2011, 18:27:59
Chiedo venia,ma per mollica cosa intendi,il pangrattato, o la mollica vera e propia ?

Pangrattato o mollica sbriciolata abbrustolita in padella, capperi di Linosa o Pantelleria.
Più due bicchierozzi di Catarratto DOC Salaparuta... e come dice triple68 l'orgasmo multiplo delle papille gustative è assicurato.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

bacilloz

Citazione di: triple68 il 06 Maggio 2011, 14:38:30
Ingredienti x 4 persone: 500 gr spaghetti n 5 Barilla
                                 150 gr mollica di pane
                                  olio extravergine oliva
                                  aglio
                                  acciughe
                                  capperi sicilia(gli altri sono finti)

Scolate gli spaghetti al dente, nel frattempo avete gia fatto abbrustolire la mollica in un padellino
in una padella a sponde nel frattempo fate dorare l'aglio a fuoco basso con l'olio e il peperoncino rosso   ,appena inizia a inebriarsi la cosa con l'odore dell'aglio dorato  buttare giu' in sequenza gli spaghetti cotti al dente  mescolare e spadellare per qualche minuto , subito dopo la mollica abbrustolita  e ancora mescolare per qualche secondo con le acciughe a pezzettini e i capperi.
Versare gli spaghetti nei piatti(non di plastica) e condire con peperoncino rosso tritato a piacere


Orgasmo multiplo assicurato delle papille gustative

min@@@a 'mbare ti scippa la testa.
La cucina siciliana dovrebbe essere patrimonio unesco. (come tutta la cucina regionale italiana).

p.s. mia nonna per farla abbrustolire senza bruciarla usava aggiungere un cucchiano d'olio. mi raccomando rimestate la muddica mentre è sul fuoco.
Ford Focus 1.8 TDCI 101cv - 12/2004

bacilloz

mia nonna per farla abbrustolire senza bruciarla usava aggiungere un cucchiano d'olio. mi raccomando rimestate la muddica mentre è sul fuoco.

MI CANCELLATE STO MESSAGGIO INUTILE???????????????
Ford Focus 1.8 TDCI 101cv - 12/2004

Claudio M

Citazione di: bacilloz il 06 Maggio 2011, 19:51:31
Citazione di: triple68 il 06 Maggio 2011, 14:38:30
Ingredienti x 4 persone: 500 gr spaghetti n 5 Barilla
                                 150 gr mollica di pane
                                  olio extravergine oliva
                                  aglio
                                  acciughe
                                  capperi sicilia(gli altri sono finti)

Scolate gli spaghetti al dente, nel frattempo avete gia fatto abbrustolire la mollica in un padellino
in una padella a sponde nel frattempo fate dorare l'aglio a fuoco basso con l'olio e il peperoncino rosso   ,appena inizia a inebriarsi la cosa con l'odore dell'aglio dorato  buttare giu' in sequenza gli spaghetti cotti al dente  mescolare e spadellare per qualche minuto , subito dopo la mollica abbrustolita  e ancora mescolare per qualche secondo con le acciughe a pezzettini e i capperi.
Versare gli spaghetti nei piatti(non di plastica) e condire con peperoncino rosso tritato a piacere


Orgasmo multiplo assicurato delle papille gustative

min@@@a 'mbare ti scippa la testa.
La cucina siciliana dovrebbe essere patrimonio unesco. (come tutta la cucina regionale italiana).

p.s. mia nonna per farla abbrustolire senza bruciarla usava aggiungere un cucchiano d'olio. mi raccomando rimestate la muddica mentre è sul fuoco.
Certo Amico Mio, bisogno fare molta attenzione quando si tosta il pan grattato, lo so ben io, per cui ti rimando alla ricetta quei in questa sezione dal titolo SPAGHETTI CON FINOCHIETTO ALLA SICILIANA, anzi mi farebbe piacere un tuo commento in proposito, se la conosci.
Il pangrattato tostato e' disgraziato ... ora e' crudo un secondo dopo e' bruciato.

P.S. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha qualche ricetta Sarda .... mi stanno molto simpatici i Sardi da qualche ora... particolarmente simpatici. Dai sparate.

Fordista dal 1985.

bacilloz

io sono sardo-siculo caro claudio. e ora se trovo come fare ti vado a scrivere la ricetta della Zuppa cuata. Piatto povero che rispecchia le tradizioni e la cultura del popolo sardo.
Ford Focus 1.8 TDCI 101cv - 12/2004

Claudio M

Citazione di: bacilloz il 06 Maggio 2011, 21:51:11
io sono sardo-siculo caro claudio. e ora se trovo come fare ti vado a scrivere la ricetta della Zuppa cuata. Piatto povero che rispecchia le tradizioni e la cultura del popolo sardo.


Gia' mi stai piacendo un sacco.

Fordista dal 1985.

bacilloz

Citazione di: Aliseo il 06 Maggio 2011, 21:58:43
Citazione di: bacilloz il 06 Maggio 2011, 21:51:11
io sono sardo-siculo caro claudio. e ora se trovo come fare ti vado a scrivere la ricetta della Zuppa cuata. Piatto povero che rispecchia le tradizioni e la cultura del popolo sardo.


Gia' mi stai piacendo un sacco.
;) ;) ;)
Ford Focus 1.8 TDCI 101cv - 12/2004

🡱 🡳