Parliamo di...... Fotografia

Aperto da Titanium, 23 Agosto 2011, 15:08:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salv66

Molto interessante.
Sperimenta e postaci molte foto. :)
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

slemash

Citazione di: coffyman il 16 Aprile 2012, 19:40:54
allora le auto devono andare a velocità costante se no hai un mosso esagerato, ti consiglio punto centrale ad espansione messa a fuoco continua e raffica poi imposti su priorità tempi se non sei esperto nel manuale e scegli i tempi di scatto e via provare mano libera staccata dalla fiancata della vettura altrimenti trasmette le vibrazioni
con 18 mm ci riesci ma devi già stare un po distante dall'altra macchina buoni scatti
grazie per i suggerimenti....non appena posso e i tempi lo permettono mi cimento! Ovviamente questo tipo di scatto posso farlo anche precedendo la macchina da fotografare e quindi scattare dal davanti (ossia dal di dietro della macchina da cui sto scattando), giusto?

pupi73

Potrebbe essere anche più comodo sedendosi direttamente nel bagagliaio!

slemash

Citazione di: pupi73 il 17 Aprile 2012, 09:41:22
Potrebbe essere anche più comodo sedendosi direttamente nel bagagliaio!
infatti, ma rischioso a mio avviso!

pupi73

Citazione di: slemash il 17 Aprile 2012, 11:13:50
infatti, ma rischioso a mio avviso!

Si ma ovviamente bisogna farlo in area privata e senza traffico, e comunque ad una velocità bassa!

coffyman

questa è stata fatta dal baule
velocità 50km/h circa dal baule di una Grande punto Abarth

coffyman

Citazione di: slemash il 17 Aprile 2012, 09:40:20
grazie per i suggerimenti....non appena posso e i tempi lo permettono mi cimento! Ovviamente questo tipo di scatto posso farlo anche precedendo la macchina da fotografare e quindi scattare dal davanti (ossia dal di dietro della macchina da cui sto scattando), giusto?
si certo senza problemi

devoto71

#112
Che belle foto, complimenti, anche io cerco ogni tanto di giocare con il panning ecco qualche scatto di un paio di settimane fa a Monza:



Porsche 997



Ferrari 458 in uscita alla Roggia



Ferrari 458 in Ascari



Uscita della prima variante
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

slemash

Citazione di: coffyman il 17 Aprile 2012, 12:44:47
questa è stata fatta dal baule
velocità 50km/h circa dal baule di una Grande punto Abarth
bellissima!
giusto un ap-Punto! Dovrebbe trattarsi di una bellissima 500 Abarth, o sbaglio? :D:D:D: ;)

slemash

Citazione di: devoto71 il 17 Aprile 2012, 13:46:24
Che belle foto, complimenti, anche io cerco ogni tanto di giocare con il panning ecco qualche scatto di un paio di settimane fa a Monza:

Se non erro il panning è lo scatto che si fa seguendo il soggetto da un punto A fino al punto B (di scatto)? Vero? Difficilotto tranne se non si tiene mano ferma, attrezzatura con un diaframma luminosissimo per evitare tempi lunghi di otturatore! Giusto o sbaglio?
Ma te sei fotografo di professione? Se si hai un sito che posso visitare?

coffyman

Citazione di: slemash il 18 Aprile 2012, 09:28:32
bellissima!
giusto un ap-Punto! Dovrebbe trattarsi di una bellissima 500 Abarth, o sbaglio? :D:D:D: ;)
si che purtroppo dopo essere stata tutta preparata fino a 220 cv qualche furbone ha pensato di rubarla al mio amico mannagg

slemash

Citazione di: coffyman il 18 Aprile 2012, 13:29:00
si che purtroppo dopo essere stata tutta preparata fino a 220 cv qualche furbone ha pensato di rubarla al mio amico mannagg

caspita

coffyman

Citazione di: slemash il 18 Aprile 2012, 09:30:24
Se non erro il panning è lo scatto che si fa seguendo il soggetto da un punto A fino al punto B (di scatto)? Vero? Difficilotto tranne se non si tiene mano ferma, attrezzatura con un diaframma luminosissimo per evitare tempi lunghi di otturatore! Giusto o sbaglio?
Ma te sei fotografo di professione? Se si hai un sito che posso visitare?
in verità il panning richiede dei tempi non proprio veloci in modo da dare tutta la sensazione di mosso dello sfondo che si crea seguento costantemente il soggetto prima durante e dopo lo scatto, se usassi tempi veloci congeleresti l'azione togliendogli dinamicità e enfasi,quindi non necessiti di diaframmi aperti se non sei in condizioni di luce scarsa

slemash

Citazione di: coffyman il 18 Aprile 2012, 19:22:14
in verità il panning richiede dei tempi non proprio veloci in modo da dare tutta la sensazione di mosso dello sfondo che si crea seguento costantemente il soggetto prima durante e dopo lo scatto, se usassi tempi veloci congeleresti l'azione togliendogli dinamicità e enfasi,quindi non necessiti di diaframmi aperti se non sei in condizioni di luce scarsa

ok quindi ho sbagliato tutto quello che ho detto!  ahahahahahahah
Ora ho capito, grazie!

coffyman

conosco un ragazzo svizzero che scatta con attrezzatura uguale alla mia e riesce grazie al monopiede a portare a casa dei panning di auto da drift in pista scattati a 1/15 di sec  :o

salv66

Citazione di: coffyman il 19 Aprile 2012, 12:34:13
conosco un ragazzo svizzero che scatta con attrezzatura uguale alla mia e riesce grazie al monopiede a portare a casa dei panning di auto da drift in pista scattati a 1/15 di sec  :o

Magari usa la stabilizzazione e imposta l'autofocus in 'Servo'.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

slemash

Citazione di: coffyman il 19 Aprile 2012, 12:34:13
conosco un ragazzo svizzero che scatta con attrezzatura uguale alla mia e riesce grazie al monopiede a portare a casa dei panning di auto da drift in pista scattati a 1/15 di sec  :o
tu 6 canonista o nikonista?

coffyman

Citazione di: slemash il 19 Aprile 2012, 18:50:55
tu 6 canonista o nikonista?
utilizzo canon per questioni di praticità d'uso(sempre a livello di giudizio personale) nikon l'ho sempre trovata troppo macchinosa nelle impostazioni dei menù e per cercare funzioni a volte importante in alcune occasioni ti perdi quando magari dovevi già aver scattato.

coffyman

Citazione di: salv66 il 19 Aprile 2012, 18:36:42
Magari usa la stabilizzazione e imposta l'autofocus in 'Servo'.
eheh lo stabilizzatore è spento dato il monopiede così da potenziare l'af ha tanto manico e logicamente tanta pratica

devoto71

Citazione di: slemash il 18 Aprile 2012, 09:30:24
Se non erro il panning è lo scatto che si fa seguendo il soggetto da un punto A fino al punto B (di scatto)? Vero? Difficilotto tranne se non si tiene mano ferma, attrezzatura con un diaframma luminosissimo per evitare tempi lunghi di otturatore! Giusto o sbaglio?
Ma te sei fotografo di professione? Se si hai un sito che posso visitare?

Grazie per i complimenti :D, no non sono un fotografo di professione tutt'altro, sono un semplice appassionato che muove i primi passi nel mondo della fotografia, era la seconda volta che giocavo con il panning. Le corse automobilistiche mi appassionano molto e la vicinanza con l'autodromo di Monza aiuta!!! Per la tecnica del panning in linea di massima è corretto quello che dici: io lavoro con tempi molto rapidi e di conseguenza il diaframma, da se, risulta aperto al massimo, lo scatto va impostato in sequenza (tieni premuto il tasto e la tua reflex fa il resto), modalità autofocus in servo (tiene lei il fuoco sul soggetto con il mezzo scatto), segui il soggetto a tasto completamente premuto la reflex scatta a raffica e poi dipende tanto dalla macchina e dalla luminosità dell'obiettivo. Io per esempio uso una vecchia Canon EOS 400D (che non ha una sequenza velocissima) abbinata ad un EF-S 55-250 stabilizzato (anch'esso non luminosissimo) per fare un bel panning butti via una marea di foto, il bello della digitale è che sono gratis :)
Il Porsche e il 458 nero le ho fatte a mano libera mentre il 458 rosso appoggiato su monopiede che ti da maggiore stabilità ed un punto di appoggio per limitare il movimento solo orizzontalmente. Sempre la foto della rossa poi è stata scattata con un 300mm canon più professionale (e lo noti dai colori più accesi e luminosi rispetto alle altre) l'ho solo "croppata" (tagliata) in photoshop per farne uno sfondo per il pc.
La luce che hai poi conta molto, le prime due avevo il sole da sx quasi alto era mezzogiorno (troppa luce) la terza ero in tribuna coperta quindi non avevo riverberi laterali. Considera che tra prove e balle varie avrò "sprecato" una 30ina di scatti per tirarne fuori tre "decenti".  Non ho alcun sito, per il momento, forse un giorno chissà...ma ho taaaanto da imparare avendo appena iniziato a usare una reflex. Prove, prove, prove e chiedi consigli sulle tecniche di scatto, anche nel piccolo vedrai che ti prendi soddisfazioni.
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

devoto71

Citazione di: coffyman il 19 Aprile 2012, 12:34:13
conosco un ragazzo svizzero che scatta con attrezzatura uguale alla mia e riesce grazie al monopiede a portare a casa dei panning di auto da drift in pista scattati a 1/15 di sec  :o

Io scatto di norma 1/50 1/80 in panning
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

salv66

Continuando l'argomento panning vorrei invitarvi a vedere le foto di Marco Losi 'Losmar' un fotoreporter professionista, tratte da un sito di appassionati di fotografia:
http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=14&section=49&post=534515
http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=14&section=49&post=531624
http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=14&section=49&post=530468.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

coffyman

;-) già viste sul canon club italia

salv66

Citazione di: devoto71 il 17 Aprile 2012, 13:46:24
Che belle foto, complimenti, anche io cerco ogni tanto di giocare con il panning ecco qualche scatto di un paio di settimane fa a Monza:



Porsche 997

Questa è quella che preferisco di più. Il tuo panning è perfetto. Soggetto a fuoco, sfondo mosso... Sono sicuro che da un'angolazione diversa ed un taglio differente le tue foto ci avrebbero lasciato a bocca aperta. Purtroppo quando si fotografa in pista ci si deve accontentare delle posizioni accessibili al pubblico. Ben diverso è per i fotoreporter che possono scendere a bordo pista ed immortalare il soggetto con un angolazione più bassa come per esempio nelle foto di Coffyman.
PS: non saltare la recinzione !!!
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

coffyman

è un buon panning ma sia sul posteriore che sull'anteriore c'è ancora del mosso i grandi risultati li ottieni con tanta pazienza e mille prove :-) se mai prenderai un teleobbiettivo serie L ti accorgi che i colori si accendono  ;)

coffyman

fresca fresca di oggi!!  8) 8) 8) 8) 8)

Pasquale S

fantastica
che colori
complimenti davvero
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

coffyman


melyeclau

Citazione di: coffyman il 22 Aprile 2012, 19:45:32
fresca fresca di oggi!!  8) 8) 8) 8) 8)

STUPENDA!!
dovresti presentarla ad un concorso!

salv66

Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

coffyman

sarebbe bello non partecipo mai a concorsi solitamente fotografo o per lavoro o per soddisfazione personale :-)

Giògiò-Giovanni

Citazione di: coffyman il 22 Aprile 2012, 21:51:47
sarebbe bello non partecipo mai a concorsi solitamente fotografo o per lavoro o per soddisfazione personale :-)

mai dire mai nella vita..

complimenti è bellissima non ho un occhio"tecnico" e ti dico che mi piace veramente tanto

coffyman


Giògiò-Giovanni

di nulla pero pensaci ad un concorso non si sa mai..

EM

Palazzo Reale a Torino in HDR B&W :



Uploaded with ImageShack.us

🡱 🡳