Avviatore d'emergenza

Aperto da dvd85, 02 Dicembre 2010, 17:47:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dvd85

Ciao ragazzi, scusatemi da subito se sbaglio posto. Ho visto un avviatore d'emergenza in offerta e da come spunto da 400a con un picco di 600a. Riuscirei ad avviare tranquillamente la macchina con una batteria potente tipo quelle di una focus oppure no?? Avete dei consigli in merito? Grazie a tutti e scusatemi se ho postato in un posto sbagliato.

alex001

Forse sì.
Se però il motore è diesel, la cosa è più delicata. :-\
Ah, se la batteria originale è completamente morta o con un elemento in corto la vicenda si complica ulteriormente. ???
E se poi l'avviatore è lì fermo da un anno, leggermente scarico... oppure stava al freddo nel bagagliaio...
rischiamo di restare a piedi!
:(

Io per essere tranquillo cercherei un avviatore più potente...   ;)

focus_love

Io ho un Black & Decker da 450A di spunto, lo usato un paio di volte sulla Ka con successo - lo ricarico regolarmente - pero' sulla Focus ancora non ho ancora avuto occasione di provarlo - e non ci tengo per il momento  visto che ha solo un anno di vita ;D Comunque mi pare lo garantissero per auto fino a 1800 cc o forse di piu' ... non ricordo sinceramente.

Andrei su cose di marca, in ogni caso, non mi fiderei di marche sconosciute per cose di questo tipo.

Puo' essere utile anche un caricabatterie - quelli ottimi di marca permettono di ricaricare la batteria completamente - diffidare di quelli da quattro soldi che fanno una ricarica parziale! Ho anche un caricabatterie Black & Decker che permette, oltre che di caricare la batteria, di avviare la macchina (in 90 sec.), e di testare la capacita' di carica del generatore dell'auto. Ovviamente il caricabatteria, a differenza dello starter, per essere usato ha bisogno del collegamento ad una presa elettrica (che io ho in garage)  ;)

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

dvd85

Quindi se la batteria è a terra l'avviatore serve a poco e niente?? E come potenza mi consigliereste comunque uno più potente? Tra i vari utilizzi c'è scritto che va bene per avviare auto, barche, trattori, camper....  La cosa mi sembra strana, secondo voi è possibile?

focus_love

Citazione di: dvd85 il 03 Dicembre 2010, 13:56:42
Quindi se la batteria è a terra l'avviatore serve a poco e niente?? E come potenza mi consigliereste comunque uno più potente? Tra i vari utilizzi c'è scritto che va bene per avviare auto, barche, trattori, camper....  La cosa mi sembra strana, secondo voi è possibile?

L'avviatore serve proprio quando la batteria originale e' a terra. Ovviamente, non deve essere proprio andata. Cioe', dopo aver avviato l'auto, e staccato lo starter, la batteria deve essere in grado di caricarsi ricevendo carica dal generatore. Se non e' cosi', non c'e' starter che tenga. Se la batteria e' addirittura in corto, ovviamente non tentare neppure di avviare.

Io diffiderei di strumenti non di marca, che spesso promettono mare e monti. Che modello e', e a quale prezzo lo vendono, per curiosita'?



Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

alex001

Citazione di: dvd85 il 03 Dicembre 2010, 13:56:42
Quindi se la batteria è a terra l'avviatore serve a poco e niente?? E come potenza mi consigliereste comunque uno più potente? Tra i vari utilizzi c'è scritto che va bene per avviare auto, barche, trattori, camper....  La cosa mi sembra strana, secondo voi è possibile?

E' un fatto di marketing.
Se scrivessero la pura verità, e cioè:
"Avviatore che funziona bene se usato perfettamente carico, quando non fa troppo freddo, per auto/barche/tarttori con la batteria scarica ma non completamente andata"
quanti ne venderebbero?
;)

In ogni caso:
Citazione di: focus_love il 03 Dicembre 2010, 15:38:16
Io diffiderei di strumenti non di marca, che spesso promettono mare e monti.

focus_love

Io andrei su uno di marca con spunto di almeno 450 AMPS.
Se guardi online (ad esempio Black & Decker) si trovano intorno agli 80 EU.
Diffiderei di quelli di marche improbabili in vendita a 35 EU ...

Il mio l'ho gia' usato un paio di volte (con successo) per avviare un'auto con batteria completamente scarica. Lo ricarico una volta ogni 2-3 mesi, comunque mantiene molto bene la carica tra una ricarica e l'altra.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

dvd85

Grazie delle risposte. Ne ho trovato uno in offerto a 25€ in un centro commerciale, ma non ricordo la marca. Solo una curiosità: e se succede che la macchina non parte più, la fai partire con i cavetti e poi dopo che cammini un po' e poi ti fermi col motore acceso la macchina si spegne, in questo caso la batteria è andata completamente e quindi lo starter servirebbe a poco e niente????

alex001

Lo starter serve a farti accendere per consentirti di tornare a casa o dirigerti all'elettrauto più vicino. In altre parole, può servire a non restare a piedi e risparmiare i soldi del carro attrezzi.

Poi però devi vedere PERCHE' la batteria ti ha lasciato a piedi: se hai lasciato i fari accesi, allora può darsi che, una volta avviato il motore coi cavetti, la batteria si ricarichi e riprenda il funzionamento normale.
Se invece è morta o manca poco, non tiene la carica e alla prima sosta col motore al minimo o al primo intervento dell'ABS il motore si spegne di nuovo.

focus_love

Citazione di: dvd85 il 05 Dicembre 2010, 15:30:03
Grazie delle risposte. Ne ho trovato uno in offerto a 25€ in un centro commerciale, ma non ricordo la marca. Solo una curiosità: e se succede che la macchina non parte più, la fai partire con i cavetti e poi dopo che cammini un po' e poi ti fermi col motore acceso la macchina si spegne, in questo caso la batteria è andata completamente e quindi lo starter servirebbe a poco e niente????

Nel caso che dici tu sembra proprio andata la batteria. Ti serve prima di tutto una batteria nuova ... lo starter e' utile ma solo per casi di emergenza tipo luci lasciate accese od altro ...

Ad esempio, nel mio caso, lo tenevo a portata di mano (ed avevo anche comprato un carica batteria) perche' mi capitava di usare l'auto molto poco d'inverno, e magari la trovavo completamente a terra dopo due-tre settimane di (quasi) inutilizzo ... pero' una volta caricata funzionava decentemente. Avevo comunque sostituito la batteria dopo un po', aveva 4 anni di vita e le batterie non sono eterne.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

dvd85

Citazione di: alex001 il 05 Dicembre 2010, 16:32:21
Lo starter serve a farti accendere per consentirti di tornare a casa o dirigerti all'elettrauto più vicino. In altre parole, può servire a non restare a piedi e risparmiare i soldi del carro attrezzi.

Poi però devi vedere PERCHE' la batteria ti ha lasciato a piedi: se hai lasciato i fari accesi, allora può darsi che, una volta avviato il motore coi cavetti, la batteria si ricarichi e riprenda il funzionamento normale.
Se invece è morta o manca poco, non tiene la carica e alla prima sosta col motore al minimo o al primo intervento dell'ABS il motore si spegne di nuovo.

In pratica mi è successo questo. Le luci si spengono da sole appena spengo il quadro (quelle interne dopo 20min.).. mi sa che era andata, il bello è che mi ha abbandonato dopo 10mesi di vita  :(
Grazie delle risposte. Comunque se ne trovo uno con uno spunto maggiore valuterò l'acquisto e in caso vi chiederò qualche consiglio.

focus_love

Citazione di: dvd85 il 06 Dicembre 2010, 08:47:23
Citazione di: alex001 il 05 Dicembre 2010, 16:32:21
Lo starter serve a farti accendere per consentirti di tornare a casa o dirigerti all'elettrauto più vicino. In altre parole, può servire a non restare a piedi e risparmiare i soldi del carro attrezzi.

Poi però devi vedere PERCHE' la batteria ti ha lasciato a piedi: se hai lasciato i fari accesi, allora può darsi che, una volta avviato il motore coi cavetti, la batteria si ricarichi e riprenda il funzionamento normale.
Se invece è morta o manca poco, non tiene la carica e alla prima sosta col motore al minimo o al primo intervento dell'ABS il motore si spegne di nuovo.

In pratica mi è successo questo. Le luci si spengono da sole appena spengo il quadro (quelle interne dopo 20min.).. mi sa che era andata, il bello è che mi ha abbandonato dopo 10mesi di vita  :(
Grazie delle risposte. Comunque se ne trovo uno con uno spunto maggiore valuterò l'acquisto e in caso vi chiederò qualche consiglio.

Strano che sia andata dopo solo 10 mesi.
Ti consiglio di verificare in officina (o con tester apposito tipo quello che hanno alcuni carica-batteria) se il problema non stia per caso nel generatore che non carica correttamente la batteria. Teoricamente c'e' la spia apposita che dovrebbe segnalarlo, ma non si puo' mai sapere.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

alex001

Citazione di: dvd85 il 06 Dicembre 2010, 08:47:23
il bello è che mi ha abbandonato dopo 10mesi di vita  :(

Senti se è in garanzia! In genere hanno un anno minimo.

dvd85

Si sono 12 mesi di garanzia, il problema è che ero a 700km dall'elettrauto. Non era l'alternatore perché la macchina rimaneva accesa. La cosa strana è che era successo nello stesso momento ad altre 3 macchine dietro a me. La batteria dentro era quasi senza liquido. Non so che dire. E' stata una brutta esperienza, non tanto per il fatto in sè ma per tutto il resto.

🡱 🡳