ATTRAVERSAMENTO ANIMALI IN CARREGGIATA

Aperto da ALESSIO one1, 05 Novembre 2014, 08:14:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

 volevo aprire questo topic, non per dirvi di fare attenzione agli animali che attraversano la strada
(cosa scontata di per se'), ma, per mia esperienza personale, (mia moglie ha questo vizio) nel come comportarsi in tal caso.

sara' successa a tutti questa vicenda, e a molti, d'istinto magari viene da frenare bruscamente e
di sterzare verso destra o sinistra per evitare l'animale o ostacolo improvviso che sia. NON FATELO MAI!!
la cosa da fare in questi casi (anche se controllare l'istinto è difficile) è si di frenare,
ma di mantenere la propria corsia di marcia onde evitare di fare un brutto incidente
se magari proviene dalla corsia opposta un'altra auto!

so che puo' sembrar brutto detta cosi', perchè in poche parole significa centrare l'animale,
ma davvero ragazzi, almeno evitiamo di fare un brutto incidente con un altro mezzo
M. N. M. O.

brinde

Quasi corretto, infatti mia moglie si arrabbia sempre con me.
Secondo mela cosa giusta non è frenare, ma rallentare per non distruggere il frontale della macchina, se freni solitamente ti centrano dietro
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

vincmass

allora vi racconto la mia avventura.
avevo ancora la nissan micra. Erano le ore 4 del mattino e stavo andando da firenze (Pontassieve) giù a napoli in quanto il pomeriggio dovevo lavorare. All'improvviso nelle strade di campagna mi sbuca davanti un cerbiatto. io ero sui 60-70 km/h, freno e sterzo a sinistra per evitarlo. Lo stupido cosa fa? torna indietro e si mette davanti al muso della macchina. Lo becco ma per fortuna sul fianco destro della macchina che me lo ammacca tutto , e lui se ne scappa.
da allora non supero più i 50 km/h (come scritto sui cartelli) e non sterzo più, in quanto mi sarò fermato a circa 4-5 metri dal fiume arno e non c'era protezione.
altre volte mi è capitato con i cinghiali ma ho avuto modo di frenare, anche perchè ora ho la focus e la frenata è un'altra cosa rispetto alla micra.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ALESSIO one1

@brinde se ti capita all'improvviso, è difficile gestire la potenza da mettere sul pedale del freno...
poi c'è da dire che bisogna rispettare la distanza di sicurezza,
per cui se vieni tamponato vieni risarcito
M. N. M. O.

santocmax

A me la scorsa primavera è successo sull'Etna all'improvviso dalla destra  da dentro il bosco salta fuori un coniglio impazzito  io d'istinto  ho dato un colpo di sterzo  ma lo pizzicato ugualmente, dallo specchietto si è alzata una nuvola di pelo ma del coniglio nessuna traccia,fortunatamente non passava nessuno!

MegaFord1993

A me è capitato Lunedì: un' oca è salita dal fosso che corre parallelo alla carreggiata e si è messa in mezzo alla strada. Pioveva molto forte e la visibilità della strada non era il massimo. Rettilineo lungo, velocità sui 60 all' ora, vedo qualcosa di bianco in mezzo alla strada e pesto il freno con la massima forza. Sono partite le 4 frecce di emergenza e l' ABS, mi sono fermato a 20 centimetri da lei e non si è mossa neanche di un centimetro. Per fortuna non avevo dietro nessuno e la strada era secondaria e non molto trafficata.
Se vi capita una situazione simile io consiglio di frenare il più forte possibile (o rallentare senza inchiodare nel caso ci sia traffico e abbiate dietro altre auto) e lasciar fare tutto all' ABS e all' elettronica nel caso abbiate anche l' ESP. Se sterzate bruscamente su un' auto senza ESP rischiate di far fatica a riprendere il controllo per via del trasferimento di carico che si verifica durante l' evitamento dell' animale. Se avete l' ESP forse potete "osare" di più e la macchina, soprattutto sull' asciutto si recupera abbastanza bene, ma se non vi sentite sicuri, con una bella frenata potente almeno siete sicuri che anche se alla fine lo travolgete, non farete troppi danni. Se invece si finisse in un fosso o contro un marciapiede c'è il rischio di rovinare ancora di più l' auto.
Dario


laserman

Poi dipende che animale è ... Un cinghiale ti disfa la macchina , un cervo lo prendi e ti si appoggia sul cofano , sempre che non salti ...

MegaFord1993

Se fosse un grosso animale e dall' altra parte non arrivasse nessuno, allora la cosa migliore sarebbe buttarsi nell' altra corsia. Sarebbe buona cosa tenere l' auto sempre un pò "in tiro" quando si scarta l' ostacolo, perché se si molla di colpo il gas e si sterza bruscamente si rischia di far partire il retrotreno e di non recuperarlo più
Dario


laserman


Citazione di: MegaFord1993 il 14 Novembre 2014, 20:03:25
Se fosse un grosso animale e dall' altra parte non arrivasse nessuno, allora la cosa migliore sarebbe buttarsi nell' altra corsia. Sarebbe buona cosa tenere l' auto sempre un pò "in tiro" quando si scarta l' ostacolo, perché se si molla di colpo il gas e si sterza bruscamente si rischia di far partire il retrotreno e di non recuperarlo più

Si, però scartarlo dalla parte del culo dell'animale che, difficilmente può fare una retro veloce, sempre che sia possibile farlo.

MegaFord1993

@laserman Potresti spiegarti meglio? Sarà che sono quasi le 3 della notte  :icon_cheesygrin:, ma non ho capito bene che cosa intendi dire...
Dario


santocmax

credo che intendeva dire di aggirare l'ostacolo alle spalle!

Daniele978


Citazione di: santocmax il 15 Novembre 2014, 13:00:07
credo che intendeva dire di aggirare l'ostacolo alle spalle!
Cioè se spunta da dx, aggirarlo andando nel campo o magari nel fosso?  Ok. Proverò.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

santocmax


ALESSIO one1

si va tutto bene quel che dite voi, pero' bisogna prendere in considerazioni molti fattori poi...
cioè, a quanto dista l'animale dalla macchina, la velocita' che uno porta,
e soprattutto la prontezza di riflessi che un guidatore ha....
M. N. M. O.

laserman

Citazione di: MegaFord1993 il 15 Novembre 2014, 02:40:02
@laserman Potresti spiegarti meglio? Sarà che sono quasi le 3 della notte  :icon_cheesygrin:, ma non ho capito bene che cosa intendi dire...

non sterzate dalla parte dove sta correndo l'animale, ma dalla parte opposta. perchè difficilmente l'animale torna indietro con una retro veloce. dalla parte opposta se sta fermo bloccato lo evitate, ma se parte in bomba... vi centra in pieno!

Gianluca gianlu.m90

Ho visto una ragazza schiantarsi contro il guard rail per schivare un gatto per altro gia morto..
Sono un animalista convinto, ma in questi casi rischiereste vita e auto per evitare un animale?

Io no.

Inviato dal mio Galaxy Note3 con Tapatalk.

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ALESSIO one1

infatti gianluca.... per carita' se è possibile salvare l'animale senza pensarci due volte,
ma se per salvare lui dobbiamo rischiare la vita noi...
M. N. M. O.

oscky84

a me e' capitato in autostrada all altezza di portogruaro... subito dopo il casello di ingresso prendo velocita e in 3 corsia mi sbuca fuori una lepre!!! BOOOM!!! presa in pieno!!! non ho sterzato ne frenato.... la lepre e' passata sotto l auto ed e' scappata via...(non so quanto fosse messa bene)
amo gli animali , ma di piu' e soprattutto la mia famiglia a bordo....
la macchina non si e' fatta niente
ricordo che la societa' autostradale e colpevole se ci sono animali in carreggiata, e' compito loro evitarlo con reti e altro

mio cugino con la 145, 15 anni fa volo letteralmente giu da un cavalcavia per 5 metri per schivare un cane... la macchina distrutta, lui per fortuna niente, anzi uscito dall auto ha seguito il cane che lo ha portato a una cascina li vicino,
lui fece tutto quello che pote per avere un risarcimento, avvocati ecc ecc  ma con la nostre leggi lunghissime....ormai i propietari sono morti e tutto dopo 10anni in prescrizione.... assurdo....


settimana scorsa mio zio cacciatore con il suo l200 a piacenza...dopo aver fatto una battuta di caccia al cinghiale.....bhe i cinghiali si sono vendicati!!! nel tornare un cinghiale enorme ha attraversato e lo ha preso davanti e il "paravacche" non e' bastato gli ha sfondato muso e portiera guidatore...
il cinghiale se ne e' andato con le sue gambe....

MegaFord1993

Pesava mezza tonnellata il cinghiale?!   :icon_eek:
Se il bullbar non ha protetto doveva essere proprio grosso
Dario


ALESSIO one1

oscky per fortuna tuo zio tutto ok, pero' dai, quando ci vuole ci vuole:
"la rivincita del cinghiale"
M. N. M. O.

oscky84

#20
peccato che mio zio non ha il telefono con fotocamera, io non ci ho pensato di fare foto e non ho foto da mostrare....
ha rotto paraurti lato guidatore,cofano, fanale/fendi, fianchetto e portiera....
il bull bar e' come questo, non e' il massimo se ti prende di lato...pero lo ha piegato!!!

🡱 🡳