Batteria Ford Focus II

Aperto da vintage78, 20 Febbraio 2012, 11:15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea 69

Citazione di: l¢эшλй il 19 Gennaio 2016, 18:47:37
ottima info...credevo che al massimo potesse entrarci una 71 ah...beh...meglio così.;)

Ci entra una da 80Ah, con piccola modifica...
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

pupi73

ho notato che la macchina non è part più con mezzo giro di motorino e che soprattutto dopo un giorno ferma stenta a partire e non sembra avere più lo spunto di prima. Visto che ho da poco cambiato volano vorrei evitare di rovinarlo subito.
Ora ho la Bosch S5....ho visto però che la Ford fa ancora l'offerta per le car immatricolate da più di 4 anni
http://www.ford.it/ServiziAssistenza/MotorcraftService/MotorcraftService-riparazioni/batteria-auto

l'asterisco sotto però dice tra le altre cose che i prodotti sono rigenerati!!! Secondo voi vale anche per le batterie? che vorrebbe dire che mi danno per 109 euro una batteria smontata da altri e ricaricata??? Onestamente si attaccano e vado di nuovo di bosch o varta!

roberto1

#387
lo montata dicembre 2014. funziona benissimo. con 3 anni di garanzia. x me la batteria non è rigenerata.

cicciofocus

Idem anch'io e la batteria montata è nuova ;) ;)

pupi73

Thanks. Quasi quasi un pensierino ce lo faccio. La motorcraft a quella cifra mi sembra ottima.

MIchi75

Ma quanti ampere è la motorcraft?

cicciofocus

Se non ricordo male 71 Ah e 640A di spunto

MIchi75

Allora è una batteria adeguata.
La mia originale era 60 Ah e ha contribuito a rovinarmi il volano che era già in partenza tra quelli incriminati di difetto di fabbrica.

pupi73

a mia batteria come avevo supposto mi ha abbandonato. Ho chiamato in ford e m hanno proposto:
€ 139 80Ah e 740A
€ 109 70Ah e 640A
Secondo me la seconda è soddodimensionata....
Per la silver calcium (quella montata come originale) mi hanno detto che sta a 180 circa....!!! Ma da quello che ho capito è di un'altra categoria!
Che ne dite? Se trovo un prezzo buono per la bosch credo che renderò quest'ultima! Accetto vostre opinioni e consigli.
Grazie

focus_love

Citazione di: pupi73 il 20 Giugno 2016, 10:00:37
a mia batteria come avevo supposto mi ha abbandonato. Ho chiamato in ford e m hanno proposto:
€ 139 80Ah e 740A
€ 109 70Ah e 640A
Secondo me la seconda è soddodimensionata....
Per la silver calcium (quella montata come originale) mi hanno detto che sta a 180 circa....!!! Ma da quello che ho capito è di un'altra categoria!
Che ne dite? Se trovo un prezzo buono per la bosch credo che renderò quest'ultima! Accetto vostre opinioni e consigli.
Grazie

Per le auto con piu' di quattro anni, La Motorcraft la prendi a 109 Eu:

http://www.ford.it/ServiziAssistenza/MotorcraftService/MotorcraftService-riparazioni/batteria-auto
Puoi prenotare intervento online e poi andare in Ford.

Quella che dici tu a 109 Eu e' questa o un'altra?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

pupi73

@focus_love   si quella da 109 euro è quella da 70Ah e 640A! Secondo me è sottodimensionata.

MIchi75


pupi73

#397
si ma tutti mi dicono che la 70Ah e 640A è la sua....ma è più bassa di voltaggio e spunto di quella che avevo originale e di quella poi montata della Bosch!
Onestamente credo rimonterò Bosch.....anche se per ora l'ho trovata solo a 140 euro!

Oppure questa:  http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-ORIGINALE-FORD-FOCUS-C-MAX-1-6-1-8-2-0-TDCi-80Ah-700A-1917574-FRP-/401073351143?hash=item5d61d5a9e7:g:czAAAOSwll1Wwbnd   è identica a quella che avevo originale.
Vi fidereste?? Il sito lo conosco e lo vedo da diverso tempo. Il Prezzo sembra ottimo. Ma durante il trasporto secondo voi è rischioso??? Si rovina?

MIchi75

La batteria piů ampere ha meglio è. Importante è  che ti trovi con le misure del  vano.

pupi73

#399
Citazione di: MIchi75 il 20 Giugno 2016, 11:54:35
La batteria piů ampere ha meglio è. Importante è  che ti trovi con le misure del  vano.

per quello che non vorrei montare 70Ah e 640A  ma quella più potente (o Bosch o Ford)

AGGIORNAMENTO:
Alla fine preso dalla disperazione perché nessuno aveva la Bosch in pronta consegna e soprattutto costa (la S5) € 160!!!! Contro i 105 pagati poco più di 5 anni fa (se mi avessero aumentato anche lo stipendio di quasi il 60%...)!
Ho preso una VARTA 72Ah e 680A....visto che tutti (compresa Ford - che addirittura per 109euro monta la 640A) montano meno dei 700A che era l'originale!!! Pagata €107!
L'accensione ha un rumore diverso..più pieno e senza scossone. Nonostante il volano nuovo infatti avevo notato un leggero scossone all'accensione che mi faceva pensare (oltre che ai supporti) anche alla batteria non perfettamente efficiente. Avevo già pensato di cambiarla infatti...ma lei mi ha anticipato.
Speriamo duri ed abbia uno spunto adeguato a preservare il mio volano nuovo! :icon_cheesygrin:

YodaDJ

Signori, dopo 12 pagine possiamo fare un breve riassuntino?
Io ho capito questo:

- per la Focus mk2 e mk2.5 meglio impiegare batterie con altezza max di 18-19mm, per chiudere al meglio il coperchio e non avere problemi di ingombro;
- per i TDCi amperaggi comunque oltre i 60, meglio se 70. Problemi di ingombri longitudinali fino ad 80 non ce ne sono;
- per i benzina 1.6-2.0 si può sovradimensionare (di serie il 2.0 monta una 55) ma non vi sono particolari necessità;
- per la sostituzione il bordo anteriore del vano batteria si smonta facilmente.

Ho capito bene?

Ovviamente col caldo di questi giorni e l'inattvità (uso lo scooter) la mia è morta del tutto....

MIchi75

@pupi73
Vai tranquillo sono diversi anni che ho Varta e nessun problema.
Varta è una garanzia!!!

Michel

Citazione di: YodaDJ il 12 Luglio 2016, 15:34:44
- per i benzina 1.6-2.0 si può sovradimensionare (di serie il 2.0 monta una 55) ma non vi sono particolari necessità;
- per la sostituzione il bordo anteriore del vano batteria si smonta facilmente.

Ovviamente col caldo di questi giorni e l'inattvità (uso lo scooter) la mia è morta del tutto....
Ti è andata bene, a me è morta 2 anni fa. L'originale faceva pena, al minimo le luci si abbassavano se non acceleravi... Prendila sui 60 Ah che è meglio, la mia non era da 55 ma da 52 se non sbaglio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MIchi75

Confermo originale sottodimensionata ed il volano ne ha risentito.

YodaDJ

Trovata batteria da 74Ah a meno di 100 eurini.
Mi sa che sarà la mia scelta: costa un pelo di più della 60 ma ci sta perfetta nell'alloggiamento.

Nota di demerito per il libretto uso&manutenzione della Focus: anche spulciato a fondo non ci sono dati tecnici di rilievo.
Quanto carica l'alternatore? Da quanto è la batteria originale? ecc....

In questo Fiat è anni luce avanti...

MIchi75

Forse la Ford ha una politica diversa dalla Fiat e non gli piace far capire le sue cose ai clienti.

neoduratorq

io montato dal mio elettrauto di fiducia una 85ah per 120€ della varta che dire, mai un piccolo accenno di caduta o altro, una bomba

FocusArgento

Quella originale è durata 5 anni, auto tenuta nel box, al 5°anno ho acquistato una Motorcraft calcium 71 ah ( 80 Euro); al 10° anno, da 3 mesi,acquistato Exide 71ah ( 79 Euro ). 

Michel

Citazione di: YodaDJ il 13 Luglio 2016, 14:37:22
Trovata batteria da 74Ah a meno di 100 eurini.
Quanto carica l'alternatore?
Da 74 è addirittura esagerata... :icon_lol:
Sull'alternatore: http://www.idaf.it/index.php?topic=22585.msg610914#msg610914
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

YodaDJ

Batteria presa!
Per ora installazione interrotta, dovevo andare a lavorare...
Alcune foto per capire le differenze dimensionali:





Questa sera finisco di collegare!

pupi73

di che marca è la batteria nuova?

YodaDJ

Citazione di: pupi73 il 14 Luglio 2016, 11:12:59
di che marca è la batteria nuova?

L'ho comprata qui:

http://www.accumulatorinettuno.com/

Le fanno loro, quindi il marchio direi che è: "batterie Nettuno".
2 anni di garanzia, se ho un problema sono a 3 km da casa!

pupi73

perfetto grazie. Interessante....non sono da sottovalutare questi produttori locali. spesso fanno prodotti buoni a prezzi ragionevoli

slemash

Ragazzi, da qualche settimana stavo riseguendo questo topic e tac,  oggi la batteria mi 8 ha lasciato a piedi. Sono rimasto sorpreso quando aprendo il coperchio batteria,  ho notato che una station wagon 110cv abbia di fabbrica una misera 60A 590ma(credo)di spunto. Vorrei farvi un paio di domande:
Che differenza c'è tra le silver calcium e le varta?
In promozione Motorcraft,  mi pare di capire che venga data una 70A, credo sia sufficiente,109euro è un buon prezzo?
Qualcuno ha le dimensioni massime del vano oppure può consigliamo già una batteria che calzi a pennello e dimensionata x il ns alternatore?

Michel

Citazione di: slemash il 16 Luglio 2016, 20:30:31Sono rimasto sorpreso quando aprendo il coperchio batteria,  ho notato che una station wagon 110cv abbia di fabbrica una misera 60A 590ma(credo)di spunto.
Cavalli e station wagon non c'entrano nulla, per un diesel 1.6 non è che ci voglia chissà quale batteria. Certo che 60 Ah sono comunque il minimo sindacale, dalla fabbrica generalmente tutte le auto escono con batterie risicate.
Se la batteria Motorcraft è da 70 Ah, 109 € con montaggio possono non essere molti, dipende dai punti di vista. Per me che la monto da solo, un euro ad Ah è lo standard e se la trovo a meno molto meglio. Ovviamente senza scendere di qualità con marchi assurdi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

slemash

Mi stavo facendo un'idea sui prezzie vorrei da voi dei pareri:
Mi hanno proposto una
-motorcraft 70ah spunto 640 a 105€ (no silver calcium)
-Accumulatori Alto Adige da 74A spunto 720 a 85€ (tradizionale)
-Uranium 70A spunto 680 a 75€
e poi stavo valutando su internet anche le varta silver e le bosch s5.
A questo punto mi chiedevo: ma la differenza sostanziale tra le batterie tradizionali e le silver calcium vale il costo? Il ricambista ford mi ha detto che cmq la seconda batteria dura sempre qualcosa in meno della originale per via dell'alternatore che più passa il tempo e meno carica, quindi secondo lui non vale la pena spendere per una silver perchè durerebbe quanto  una tradizionale al piombo. Che dite, è vero?


MIchi75

BaTteria varta e43 montata a dicembre 2012 e fino ad ora nessun problema.
In verità di lunghezza nel vano è avanzato spazio quindi si potrebbe montare una batteria più lunga.

slemash

Alla fine ce l'ho fatta! Ho preso la varta e43 72A 680 a 85€. La silver l'avrebbe avuta disponibile domani a 112€ ma non l'ho presa per 2 motivi: lo spunto troppo alto mi faceva paura e poi non potevo tornare a prenderla visto che il ricambista è a 20km da casa e la macchina è a terra!
Avete consigli particolari per la sostituzione? Questa è la procedura che seguirò:
-smonto negativo
-smonto positivo
-spruzzo un pò di wd40 e pulisco i contatti per bene
-Attacco il positivo alla nuova e poi il negativo
Serve un giro di carica per portarla a 100% come primo utilizzo?

Bravo80

per le tur domande:
1) SI
2) SI
3) perchè WD40 sareppe meglio mettere un riattivante elettrico tipo questo altrimenti basta che pulisci bene con una spazzola d'acciaio o carta abrasiva
4) io attacco prima il negativo e poi il positivo
Non è necessario caricare una batteria nuova.
buon lavoro ;)

slemash

avevo pensato di riattaccare prima il positivo e poi il negativo per lo stesso motivo percui smonterei prima il negativo e poi il negativo: se ho il negativo attaccato e malauguratamente il morsetto del positivo entra in contatto con la carrozzeria, farei scintille, no?

🡱 🡳