ciao a tutti volevo informarvi di una cosa stranissima che mi è capitato in officina , è arrivato un cliente due settimane fa con focus tdci seconda serie come la mia , ma era station wagon lamentava problemi di affaticamento motore,e strappi in accelerazione in quinta marcia , km auto 128500 , abbiamo eseguito test centralina nessun errore presente.
abbiamo consigliato di additivare e provare a vedere se si risolveva.
ieri si ripresenta dicendo che era migliorato ma era ancora mula.
gli strappi a bassi giri li avevamo costatati personalmente in un giro di prova.
dopo aver controllato filtro gasolio , a prima vista un po sporco e sostituito, abbiamo riprovato e fatto un giro.
presentava piu spinta ma gli strappi restavano solo in quinta marcia.
eseguito test pressione rail per paura problemi pompa, 1400 bar tutto ok.
il pericolo erano gli iniettori se ce ne uno starato o inchiodato puo fare questo problema.
eravamo alla frutta, non vedendo errori al debimetro e al flusso d'aria , che mostrava portata di lettura giusta.
abbiamo provato a smontare il debimetro.
lavato con spray per contatti a secco e rimontato , gli strappi erano sensibilmente diminuiti ma non perfettamente recuperato la normalia.
smontato di nuovo il debimetro chiamo un amico elettrauto e spiego il problema.
mi consiglia di lasciarlo a bagno 5 minuti con solvente, questa era l'ultima spiaggia.
avevo solo diluente al nitro.
fatto la prova, tanto in ogni caso era da sostituire.
5 minuti a mollo con solvente nitro.
mescolando ogni tanto dall alto.
lasciato asciugare senza usare aria compressa a distanza.
bene a prima vista tutti i contatti erano nuovi sembrava appena uscito dalla fabbrica.
montato, e come per magia l'auto va senza strappi e con una coppia sotto che mi sembrava nuova.
dico io guarda te certe volte che storie capitano, risparmiato al cliente 150/180 euro.
certe volte a trovare la soluzione a un problema è piu complicato del previsto.
ma pensare che fosse il debimetro avendo letture giuste , sinceramente non era semplice.
Buonissimo a sapersi, grazie della dritta
prego figurati siamo qua per aiutarci ;)
Se non ricordo male la lettura del debimetro della Focus avviene facendo unc correlazione tra ciò che rileva il filamento esposto all'aria e il filamento "coperto" .
E' possibile che la misura rientri nei parametri normali se entrambi i filamenti sono "schermati" allo stesso modo.
La tua prova dimostra, ancora una volta, quanto sia importante la pulizia periodica di questo sensore (molti tuoi colleghi negano che il debimetro possa dare questo tipo di problemi)
;)
sinceramente creava degli strappi pazzeschi solo in quinta marcia, che vuoi che pensi tutto fuori che al debimetro non trovando errori,la mia prima paura sinceramente era pressione rail, infatti prima cosa da guardare filtro gasolio, e guardare bene nel fondo per vedere se si notano brillantini ferrosi, se non ci sono la pompa è ok.
ma sinceramente con il diluente non lo avrei mai pensato anche io di risolvere il problema.
essendo un solvente sgrassa alla grande.
La pulizia sempre e periodicamente non fa mai male
Iron la prossima volta che ne pulisci uno fai una guida ;)
..okkio Iron ke ti stai innamorando troppo dei solventi...tra acetone..nitro e tutto il resto..presto ne metterai anche nella minestra...!!!
è semplice se il debimetro vi arriva a un certo punto che non riuscite a recuperarlo l'ultima prova d'urto è questa con solvente, o la va o la spacca.
per la guida è molto semplice versi 5 cm di di solvente e lo lasci la che agiscamescolando piano, dopo 4/5 minuti estrai e lasci asciugare da solo, rimonti e il gioco è fatto.
heheheh innamorarmi no , ma a volte funzionano alla grande. ;)
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e si l'elettronica a volte ti fa tirare giu madonne e santi
Ciao IRON72 che solvente bisogna usare? ;)
iron ma nel diluente nitro, hai inserito solo la resistenza del debimetro? perché penso che la plastica si scioglie.
Inviato dal mio GT-I8260
era solvente da sgrassaggio quello che ho usato io non il nitro ho sbagliato a scriverlo praticamente è un solvente poco agressivo serve per eliminare grasso e olio.
questo qua abbiamo usato.
Solvente Sgrassaggio > Art. 1702Miscela con elevato potere sgrassante da utilizzarsi per il trattamento di differenti superfici fra cui metallo non verniciato, legno, marmo e stoffe.Consigliato come smacchiante, non intacca i supporti metallici non verniciati, e può essere utilizzato in tutti i settori in cui si richieda un buon sgrassante.
Questo prodotto, realizzato con materie prime selezionate a veloce evaporazione, ha uno straordinario potere solvente che consente di pulire con estrema facilità anche le macchie più resistenti. Grazie alla sua formula ed alla qualità delle materie prime utilizzate, la miscela è stabile e non si deteriora.
a vedere la plastica del debimetro si è scolorita un po ma nulla di piu .
penso che siano plastiche resistenti all olio la maggiorparte delle plastiche dei motori sono resistenti all olio, percio resistono abbastanza bene anche ai solventi, comunque lo lasciato poco minuti a mollo
ma questa operazione va fatta solo in questi tipi di casi quando il debimetro praticamente è da sostituire e questa è lultima spiaggia, con questo sistema o risorge o crepa, in questo caso a funzionato molto bene.
volendo penso funzioni molto bene anche la benzina
Ma il difetto per cui sarebbe da riparare/sostituire il debimetro è il fatto che in accelerazione si sentono dei vuoti di potenza costanti?
a me succede questo e il meccanico vuole cambiare la turbina!
anche per via di un fruscio che accompagna le fasi di accelerazione..
mmmm beh cambiare la turbina deve essere certo che e lei io tempo fa sentivo del fruscio mentra accelleravo con cali di potenza avevo rotto il raditore dell'intercoler
per barubba;
io ci andrei piano a cambiare la turbina. se hai vuoti di potenza controlla prima tutti i manicotti e tubi vari. poi pulisci debimetro ed altri sensori e poi vediamo.
@ Iron
ciao la focus2 in questione era una 1.8tdci o 1.6tdci?
perchè io sul mio 1.8(ma su focus1) anche con debimetro molto sporco non ho mai avuto problemi di nessun tipo..
p.s. io il debimetro solitamente lo pulisco con alcool e cotton-fiocc,viene benissimo ;)
Ciao iron volevo chiederti come hai fatto a togliere il sensore dal manicotto in gomma? E poi volevo chiederti se quella fofo era fiacca ai bassi regimi.. Grazie
@ ronni era un 1800tdci
@ jhonnystecco , di solito trovi due viti nel debimetro dove vedi i fili che si attaccano al sensore aria, le sviti e estrai la baionetta.
si il problema era proprio ai bassi regimi.
Ok fatto l ho messo a bagno nella benzina poi spruzzato con il lava contatti la benzina era d un nero quando l ho tolto.. cmq il mio problema è simile ma più che strappi l accelerazione non è lineare. .
@ jhonnystecco se la benza era nera vuol dire che era sporco, facci sapere se migliora ;)
Citazione di: IRON72 il 09 Luglio 2014, 19:07:46
@ jhonnystecco se la benza era nera vuol dire che era sporco, facci sapere se migliora ;)
Grande, al minimo è migliorata molto adesso è davvero scattante in accelerazione.. devo capire solo se è lineare x ora in 3a a 3200 rpm ho sentito appena un leggero scatto..forse dovrei pulire x bene il sistema d aspirazione..tu che mi consiglieresti?
forse lo scatto che ti riferisci e quando chiude l'egr , ammeno che non sia gia flangiata.