filtro gasolio aperto

Aperto da ICEMAN, 20 Ottobre 2012, 11:48:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

ecco una galleria di immagini del famoso/famigerato filtro ufi...per capirne le sue parti e i suoi difetti...tutto questo per capire se innanzi tutto era sporco o presentava tracce d'acqua poi se era possibile spurgare l'eventuale acqua e se era possibile installare il sensore presenza acqua...

mi manca di smontare il riscaldatore del gasolio...a breve...





il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

mi sbaglio o c'è un pò di schifezza sul fondo
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

mi sembra  messo maluccio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il problema è che l'auto l'ho presa usata...mi dissero di aver cambiato tutto...ma evidentemente...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

in pratica il gasolio entra dal tubo nero,viene riscaldato e inviato al rail dal tubo grigio...ora io credo che si potrebbe rimediare il sensore acqua da qualche sfasciacarrozze o vedere quanto costa nuovo e montarlo nel nostro filtro...a quel punto si collegherebbe a una spia la quale verrebbe alimentata positivamente sotto quadro e negativamente attraverso il sensore.
domanda:al momento di agire sulla vite posta in alto del filtro per far uscire l'eventuale acqua presente nel filtro credete che entri pure aria???
cioè sarebbe meglio farlo a motore spento oppure in moto ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

magari è quello di primo equipaggiamento

nel momento in cui sviti la vite per lo spurgo entra anche aria
e la macchina non parte più
(lo so per esperienza)
poi il filtro dev'essere ricaricato

se lo fai in moto si spegne
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

monkey

Scusate se mi intrometto ma, avendo gia spurgato alcune volte, non mi è mai capitato di avere problemi di accensione. Per piccole quantità d'aria, l'auto non dovrebbe avere problemi a ricaricare il filtro senza intervenire manualmente.

Inoltre, se può servire, a metà percorrenza fra un tagliando e l'altro tolgo il filtro e, senza aprirlo, lo lavo riempendolo di benzina (attraverso l'entrata della vite di spurgo) e aiutandomi con aria compressa per poi risvuotarlo. Ripeto l'operazione un paio di volte e di sporco ne esce in quantità impressionante ed in tutto con meno di 10mila km.

Per qualche residuo di benzina che resta nel filtro, non vi sono problemi, anzi dovrebbe avere effetti non molto diversi dagli additivi per gasolio.

Pasquale S

una volta mi capitò di svitare la vite di spurgo per curiosità
la macchina si mise in moto solo per 5 secondi
poi non cè stato verso
ho dovuto  pompare un po di gasolio con una siringa per farla ripartire

stai parlando dello stesso filtro ufi?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

monkey

Si, il filtro del 1.6 TDCI.
Forse sei andato un po oltre un certo limite di tollerabilità, anche perchè una volta svitata la vite non è facile notare quanto inizia ad uscire gasolio invece che l'acqua depositata sul fondo.

Pasquale S

il 1.6 a secondo dell anno di produzione monta diversi filtri gasolio
ho svitato la vite per pochi secondi (allora non sapevo a cosa servisse)
a me non si avvio   più, se non dopo aver ricaricato il filtro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: iceman. il 20 Ottobre 2012, 11:48:20
ecco una galleria di immagini del famoso/famigerato filtro ufi...per capirne le sue parti e i suoi difetti...tutto questo per capire se innanzi tutto era sporco o presentava tracce d'acqua poi se era possibile spurgare l'eventuale acqua e se era possibile installare il sensore presenza acqua...



messo un po' maluccio e!!?? non è certo quello il colore del gasolio, ma quello della morchia, e come faceva ad andare la tua fofo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

monkey

Citazione di: pasquale sgro il 20 Ottobre 2012, 19:30:10
il 1.6 a secondo dell anno di produzione monta diversi filtri gasolio
ho svitato la vite per pochi secondi (allora non sapevo a cosa servisse)
a me non si avvio   più, se non dopo aver ricaricato il filtro

Sulla diversità dei filtri non so, la mia è una 90cv del 2007.

Pasquale S

se è del 2007 monta lo stesso filtro ufi che cè in immagine
boh nn so perchè a me non è partita
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il filtro che era montato era un ufi normale e non marcato ford...quindi almeno una volta è stato cambiato...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mauro16v

Riempire di benzina il filtro gasolio con l'intento di recuperarlo e di averlo pulito è una cattiva idea in quanto non si ha una pulizia del materiale di filtraggio ottimale perchè tra polvere e molecole di sostanze estranee al gasolio rimangono trattenute all'interno del filtro e di quella specie di carta assorbente vicino al riscaldatore....
E' come se volessi risparmiare sul filtro dell'aria o quello antipolline soffiandoci sopra aria compressa....
Si, ok lo pulisco dal nero ma la capacità di trattenere impurità è ridotta al lumicino....
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Pasquale S

io non lo farei neanche
meglio cambiare tutto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

monkey

Citazione di: pasquale sgro il 21 Ottobre 2012, 10:08:43
se è del 2007 monta lo stesso filtro ufi che cè in immagine
boh nn so perchè a me non è partita

In un'ipotetico remake di Fantozzi ero in lista per interpretare il protagonista; almeno in questa occasione posso rincuorarmi d'esser stato fortunato ;)

Citazione di: mauro16v il 21 Ottobre 2012, 20:02:34
Riempire di benzina il filtro gasolio con l'intento di recuperarlo e di averlo pulito è una cattiva idea in quanto non si ha una pulizia del materiale di filtraggio ottimale perchè tra polvere e molecole di sostanze estranee al gasolio rimangono trattenute all'interno del filtro e di quella specie di carta assorbente vicino al riscaldatore....
E' come se volessi risparmiare sul filtro dell'aria o quello antipolline soffiandoci sopra aria compressa....
Si, ok lo pulisco dal nero ma la capacità di trattenere impurità è ridotta al lumicino....

Attenzione, non ho scritto "in alternativa al cambio filtro", ma a metà percorrenza fra u tagliando e l'altro mi è capitato di pulirlo come descritto sopra. L'operazione non dovrebbe comportare alcun danno, perchè la benzina per certi versi ha funzione simile ad un additivo (per esser più tranquilli, si potrebbe anche lavare il filtro con additivi tipo tunap e similari). Addirittura alcuni meccanici in auto un po datate aggiungono una piccola percentuale di benzina nel pieno per avere l'effetto pulente con poca spesa.

In ogni caso, a filtro rimontato, non ho avuto alcun inconveniente.

luckya

Citazione di: monkey il 22 Ottobre 2012, 10:21:05
Attenzione, non ho scritto "in alternativa al cambio filtro", ma a metà percorrenza fra u tagliando e l'altro mi è capitato di pulirlo come descritto sopra.

Anche il mio meccanico mi cambia il filtro ogni 40mila, ma nel tagliando intermedio lo smonta, lo svuota, e lo "sciacqua" (credo con il gasolio ma non ci giurerei).
;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

#20
come promesso ecco le foto del riscaldatore gasolio...
















mi viene in mente una cosa: potrebbe essere stato il riscaldatore a non funzionare più bene e causare lo spegnimento in marcia...???
a me quello che non convince di questa storia è il fatto che al momento del difetto bastava girare la chiave su off girarla nuovamente su on lasciare la frizione e riprendeva la normale marcia...il tutto senza fermarsi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

non credo
visto le condizioni interne
secondo me aveva difficoltà il passaggio di  gasolio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

comunque...stà storia del riscaldatore la approfondisco...me lo tengo non si sà mai...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luigiv66

Scusate se riapro un topic vecchio ma, visto che dovrei cambiare il filtro gasolio (della UFI identico a quello postato qui) e che, tutto sommato, costa caruccio (anche se si risparmia molto su internet), mi chiedevo: ma non si può cambiare "solo" il filtro "interno" e non tutta la struttura?
Sapete se esiste come ricambio?
Grazie

ICEMAN

No...è sigillato...io per aprirlo l ho tagliato...
Magari si poteva cambiare solo la cartuccia........

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

ma prima di aprilo, hai provato a soffiarci? o a farci entrare acqua per vedere se usciva dall'altro foro? il gasolio arriva con una certa pressione, non credo che non passi,  i buchi sono belli larghi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

no ernesto...nessuna pressione...il gasolio al filtro ci arriva per aspirazione dalla pompa gasolio...quindi un piccolo intasamento e si blocca tutto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luigiv66

Grazie Iceman
sospettavo che non fosse fattibile (sarebbe stato troppo comodo ed....economico), diciamo che......c'ho provato!
Certo che le pensano tutte pur di guadagnarci coi ricambi.
Ancora grazie e ciao
Luigi

ICEMAN

Prego...:)

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

e vabbo' ragazzi
con 30 € si prende ormai
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

spotolo

Citazione di: pasquale sgro il 06 Maggio 2014, 20:13:33
e vabbo' ragazzi
con 30 € si prende ormai
Infatti..secondo me visti i potenziali problemi che può creare e visto il prezzo prendendoselo sulla baia conviene quasi quasi cambiarlo ad ogni tagliando..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

secondo me è troppo
è un buon filtro quello
io l ho cambiato a 60 milakm,120mila km e 160mila km
praticamente in 7 anni e 190 mila km 3 volte
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Io ho il record...4 filtri in 27000 km

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

Complimenti Iceman hai fatto una vera autopsia del filtro gasolio.
Per fortuna che c'è idaf, ho imparato tante di quelle cose che senza non avrei saputo come fare.

ozric

Scusate, ma visto che a breve dovrò sostituire il filtro gasolio, qualcuno mi sa dire se gli attacchi dei tubi carburante sono da 8 o da 10, volevo comprare la pompetta per il riempimento del filtro e vorrei evitare di comprare quella sbagliata e poi dover "accroccare" con fascette o riduttori vari.
Grazie

🡱 🡳