filtro gasolio aperto

Aperto da ICEMAN, 20 Ottobre 2012, 11:48:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roberto1


ozric

Grazie, a breve allora procederò con l'acquisto e poi con l'intervento.

Able007

se non ricordo male da 8

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ozric

Acc, risposte contrastanti  :-\

marko2005

Oggi ho spurgato il filtro gasolio, dato che questo inverno la macchina continuava a spengersi e a non tenere il minimo il pompista mi cambiò il filtro gasolio (quello ufi) ma di marca DENSO ( a proposito come è? è meglio l'originale ufi?), vi spiego la procedura: ho smontato la staffa di metallo con chiave a tubo da 8mm, ho staccato le pipe carburante sia mandata che ritorno (è impossibile chiudere le pipe con i tappi del filtro nuovo non entrano per niente), ho sganciato il connettore del riscaldatore, ho sfilato il filtro è un pò duro perche ha 1 clips, con il filtro in mano pieno di gasolio ho allentato il dado di plastica con chiave torks, ho controllato che il gasolio che usciva era pulito e ho ristretto la vite di spurgo (non occorre serrare fortissimo), ho tolto circa metà gasolio del filtro, inutile toglierlo tutto tanto se c'è acqua è subito visibile dato che è più pesante del gasolio, ho rimesso il filtro nella sua sede, collegando solo la mandata, il ritorno ho messo la pompetta unidirezionale con tubo trasparente da 10 mm, ho pompato circa 1 litro di gasolio e ho riattaccato la pipa del ritorno, messo in moto e niente problemi.
P.S. dato che con il kit tagliando era compreso anche il filtro gasolio originale, possibile che il marchio ford con relativo codice sia un adesivo attaccato al filtro stesso e dietro riporti made in china??? se così fosse è spopositato il costo che chiedono in Ford perchè con scatola ufi pagai 36 euro, che tra l'altro ufi è scritto anche in questo nella parte superiore al riscaldatore...

Daniele978

Scusa marco2005 ho due domande da farti. 1) il tubo di ritorno dove hai attaccato la pompetta, è quello che porta gasolio dal filtro alla pompa? 2) Il filtro che hai tu, è quello in plastica o metallo? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

marko2005

io ho collegato il tubo che va al filtro indicato con la freccetta che è quello che viene dal serbatoio, in questo modo ho succhiato gasolio dal serbatoio e non occorrerebbe a filtro nuovo riempirlo prima dell'installazione in quanto quando vedi dal tubo trasparente che colleghi all'uscita (l'altra pippetta che poi manda gasolio nel motore), la pompetta ti serve solo per succhiare gasolio eil suo lavoro finisce quando non vedi più bolle di aria. Sì ho il filtro metallico. Ricapitolando, tubo con freccia soprail filtro collegato, all'altro tubo del filtro metti mezzo metro di tubo trasparente con collegata con un cavolo di pompetta da 3 euro unidirezionale che succhia e espelle il gasolio, qundo nel tubo trasparente vedi solo gasolio, stacchi il trsparente e la pompetta e colleghi la pipa, per di più puoi far andare un pò di gasolio nel tubo dove avevi la pompetta ma è al limite l'auto ha un piccolo mancamento ma non si spenge.

ICEMAN

Sino tutti made in china....anche l ultimo da me cambiato marcato Bosch....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳